Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

lisacco 85":3s8ao6br ha detto:
Queste sono le foto di quello che ho montato io adesso: alfa 147 jtd 115 del 2001.Il volano ovviamente è quello del 20v turbo pre 98 a 5 marce del coupè.





Secondo me quello che hai postato tu è la versione del 16v con interasse bulloni più piccolo

Senti come ti trovi? Avverti vibrazioni?? È vero che nel tiro delle marce la macchina a un certo punto mura ?a quantomi fai sapere come ti trovi insomma un po' di opinioni, le tue sensazioni per esempio che frizione hai montato? io devo fare la modifica a una 147 Ducati Corse se riesco a trovare il volanomi appresto anche io a montare il tutto altrimenti avevo pensato di comprare il kit che vende Racing Technology di Padova su e bay prodotto da loro solo che non ho nessun riscontro VIA altre persone che lo hanno montato......
 
misure

dicdic":ylb7zehy ha detto:
Se serve finché non lo monto posso fornire le misure
Si bella prova....faresti un gran favore a tutti....magari, visto che ancora non lo hai montato e che molti dicono che dopo una certa velocità la macchina fa una discreta fatica a salire di giri, pesalo e dicci quanto fa il bambino...cosi nel.caso non si riuscesse più a reperirlo abbiamo un idea esatta di quanto deve pesare e magari facendolo fare apposta lo richiesiamo anche con una kilata on più. .....ho visto su ebay che c'è un tipo di padova RACING TECHNOLGY che fa questi kit per macchine da 200 cv o da 260cv.......lo conosce qualcuno??? Sapete se è serio affidabile e non da la " sola "???
Ne senso che il prodotto è valido e garantito realmente......
 
Non è vero che ad alte velocità la macchina si pianta, bisogna anche mettere in conto che tipo di modifice meccaniche hai.Lo monto da tempo e non ho riscontrato questo problema....anzi.
 
Il peso è stato postato parecchie volte è di 9 kg
Comunque lo ripesero

Inoltre tirai giù i pesi da eper ma la somma dei pesi del volano più frizione è praticamente identica al bimassa
 
dicdic":1x2jivcm ha detto:
Il peso è stato postato parecchie volte è di 9 kg
Comunque lo ripesero

Inoltre tirai giù i pesi da eper ma la somma dei pesi del volano più frizione è praticamente identica al bimassa
È impossibile, il volano bimassa pesa 13.4 kg....il gruppo frizione puo pesare 500gr in meno perche non ha le molle e basta....poi il resto è tutto uguale....tanto è che con il volano del coupè la macchina ad un certo punto mura mentre in scatto vola ergo ci sono 4 kg di differenza che forse son troppi...
Torelli leva solo 2 kg al bimassa...forse un motivo c'è a questo punto...
 
Secondo eper non è così i pesi per il complessivo frizione più volano
Vanno a seconda delle versioni
Per il coupé t20v da 17085 a 18285 GR
E per 147 JTD da 17116 a 20515 gr

Ps per versioni si intende i ricambi aggiornati nel tempo.
 
Vorrei acquistarer il set RACINGTECHNOLOGY. Come va?

Sembra il migliore per materiali e tecnica
 
Hai pensato ad un mooolto più economico Kit Monomassa della AP Raicam ?
se ne parla qui:
alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=137133
 
Stefano72":18c37o94 ha detto:
dicdic":18c37o94 ha detto:
Il peso è stato postato parecchie volte è di 9 kg
Comunque lo ripesero

Inoltre tirai giù i pesi da eper ma la somma dei pesi del volano più frizione è praticamente identica al bimassa
È impossibile, il volano bimassa pesa 13.4 kg....il gruppo frizione puo pesare 500gr in meno perche non ha le molle e basta....poi il resto è tutto uguale....tanto è che con il volano del coupè la macchina ad un certo punto mura mentre in scatto vola ergo ci sono 4 kg di differenza che forse son troppi...
Torelli leva solo 2 kg al bimassa...forse un motivo c'è a questo punto...
Ma come fa una riduzione dell'inezia a far murare il motore? Al limite, visto che vengono resi più bruschi i transitori, avvertirai maggiormente il crollo della coppia del motore dopo i 4000 giri così come senti maggiormente l'aumento dai bassi giri, ma alla fine la velocità che raggiungerai deve essere la stessa :ka)
Per il motivo per cui torelli tolga solo 2 kg dal bimassa, io punterei sul fatto che non sia fisicamente possibile toglierne di più senza comprometterne l'integrità strutturale.
 
Il peso è importante. Max 1-2 Kg in meno

Nè obeso nè anoressico... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
ciao ragazzi scusate se rispolvero questa discussione ma ho bisogno di alcune info:
allora ho una alfa gt 1.9 150 del 2006 e dovrei montare una frizione coupe 20 v turbo. ho già trovato un volano lancia k\fiat coupe con i codici corrispondenti alle foto citate piu volteall interno di questa discussione. vorrei solo sapere un paio di cose:
-i bulloni che servono per il montaggio cod7789622 non riesco a trovarli, però il ragazzo che mi manda il volano mi spedisce anche i suoi originali, sono buoni?? cioè sarebbero i bulloni che avrei dovuto acquistare?
- leggevo che un utente ha avuto problemi per il montaggio su alfa gt a causa deella corana dentata, ma cercando e cercando, anche su EPERho notato che i motorini di avviamento tra 147 e gt sono uguali e entrambi hanno 9 denti, sapete qualcosa a riguardo??
- ho mandato una mail a CO.ME per sapere quanto vogliono per una frizione rinforzata per coupe, come vi siete trovati? la loro si abbina bene per il kontaggio sui nostri jtd??
grazie mille
 
Il volano della FIAT Coupè lo adatti per le dimensioni, ma non è progettato per un motore diesel. Potrebbe risultare troppo leggero. La frizione stessa cosa.
Ti conviene comprare tutto il set già bello e fatto, senza arrovellarti il cervello. Non è un lavoretto che si fa in niente, se non va bene devi smontare di nuovo tutto.

Poi vedi tu.

Il risparmio non è mai guadagno
 
Ma simceramente molta gente lo monta...per il volano quello del coupe dicono abbia il peso perfetto siamo sui 3 kg in meno. Per la frizione l originale dicono regga 250cv e circa 400 nm di coppia poi volendo si monta una rinforzata..i miei dubbi sono solo sui punti scritti sopra
 
Fai tu. Il volano non è uno scherzo.
La frizione regge 240 cv, ma non è fatta per un motore diesel.

Di quelli che montano tutto questo si è mai saputo nulla? Funzionamento a lungo termine, difetti, problemi riscontrati. Alle volte sembra facile fare le modifiche. Poi dopo ci si accorge che c'è qualcosa che non va
 
Non so che dire..in tanti lo montano, prove a lungo termine non so ma quando compri qualsiasi kit ad esempio monomassa alleggerito di co.me fiorentini ecc non essendo in mpltina montarlo e senpre un incognita... Bisognerebbe risentire qualcuno che l ha montato.... C e nessunoo?
 
Mjman bello davvero...lo avevo gia visto... Ma siccome ormai mi ritrovo il volano del coupe vorrei continuare su quella strada senza aver buttato i soldi per il volano stesso..
 
skizzo63":1vdhu24l ha detto:
ciao ragazzi scusate se rispolvero questa discussione ma ho bisogno di alcune info:
allora ho una alfa gt 1.9 150 del 2006 e dovrei montare una frizione coupe 20 v turbo. ho già trovato un volano lancia k\fiat coupe con i codici corrispondenti alle foto citate piu volteall interno di questa discussione. vorrei solo sapere un paio di cose:
-i bulloni che servono per il montaggio cod7789622 non riesco a trovarli, però il ragazzo che mi manda il volano mi spedisce anche i suoi originali, sono buoni?? cioè sarebbero i bulloni che avrei dovuto acquistare?
- leggevo che un utente ha avuto problemi per il montaggio su alfa gt a causa deella corana dentata, ma cercando e cercando, anche su EPERho notato che i motorini di avviamento tra 147 e gt sono uguali e entrambi hanno 9 denti, sapete qualcosa a riguardo??
- ho mandato una mail a CO.ME per sapere quanto vogliono per una frizione rinforzata per coupe, come vi siete trovati? la loro si abbina bene per il kontaggio sui nostri jtd??
grazie mille

Se puoi fatti mandare i bulloni originali , sono quelli giusti.

Il problema che ha avuto quel ragazzo rimane un mistero non si capisce perchè sia successo.

Il peso (stando a Eper) non si discosta molto tra volano monomassa e bimassa se calcolato insieme alla frizione ( la frizione per coupè ha le molle parastrappi sul disco invece che nel volano)
 
Perfetto grazie...ho contattato CO.ME per farmi mandare una loro frizione rindorzata come gia aveva fatto qualcu altro visto anche il prezzo buono...spedirò anche il volano a loro per rettifica e bilanciamento solo che mi sto preoccupando siccome mi hanno detto(la co.me) di gente che ha dopo 5000km ha spaccato l albero a causa del peso del volano coupe di 7.3 kg e quindi troppo leggero...loro mi consigliavano il loro kit...io non avevo letto mai di questa cosa..voi sapete qualcosa?? Ho anche contattato l utente che ha partecipato dall inizio a questa discussione paolo e dopo un anno e mezzo non ha riscontrato alcun problema..
 
Top