Frizione durissima

abm77":9h9haw78 ha detto:
Ho letto spesso qui di gente che si aspetta di pagare 800 euro per un cambio frizione....ma come è possibile? Cambiare la frizione dalle mie parti costa meno della metà, utilizzando ovviamente il ricambio originale (Valeo). Ovvio che, se parlate della sostituzione anche del volano il prezzo sale ma a 800 non ci arriva..

beh anche io dalle mie parti in basilicata,ho cambiato la frizione 2 anni fa,perche' si era spaccato la spingidisco in 2 parti,e la spesa,frizione originale valeo e manodopera e' stata di 450 euro tutto compreso in un centro fiat del mio paese,pero' quel periodo che sono stato a milano,per la pompa mi avevano chiesto 250 euro in alfa romeo,e per la frizione hanno avuto il barbaro coraggio di chiedermi 800 euro(e il tipo non aveva passa montagna,era a viso scoperto :asd) )
 
il prezzo che ti ho detto io non me l'hanno sparato in concessionaria ma in un'officina autorizzata alfa.
Ok neanche un meccanico generico, ma cmq i prezzi non cambiano molto, spenderai forse 100 euro in meno.
Putroppo i prezzi non sono uguali in tutte le regioni d'Italia, e cambiano anche da provincia a provincia nella stessa regione.
 
ho comprato oggi il cilindretto della bosch. 60 euro dal concessionario. sabato la monto poi vediamo se diventa veramente più morbida... e nel qual caso (anche se non ci spero troppo) vi saprò dire quanto dura
 
am78_ud":3prq6ryj ha detto:
ho comprato oggi il cilindretto della bosch. 60 euro dal concessionario. sabato la monto poi vediamo se diventa veramente più morbida... e nel qual caso (anche se non ci spero troppo) vi saprò dire quanto dura

secondo me risolvi...sperando che poi non ti scende giu' il pedale,a causa della pompa sotto il pedale frizione,come e' successo all'altro utente BANDITO1 ,a me non e' successo,e la frizione da quel giorno va da dio... :OK)
 
e infatti...si alterna giorni di morbidezza e giorni di durezza...come la carta igienica,la MORDISTENZA :asd)
a parte gli scherzi...sono 2 giorni che va morbida morbida,pero' spesso e' dura...
soprattutto ho notato che se sta ferma piu' di 2 giorni al mattino e' bella molle,poi man mano che la si usa diventa piu' dura...
pero' mai dura come prima,alla fine non ci faccio caso,perche' rispetto a preima va molto molto meglio il pedale...
 
maxxx147":20050wrc ha detto:
e infatti...si alterna giorni di morbidezza e giorni di durezza...come la carta igienica,la MORDISTENZA :asd)
a parte gli scherzi...sono 2 giorni che va morbida morbida,pero' spesso e' dura...
soprattutto ho notato che se sta ferma piu' di 2 giorni al mattino e' bella molle,poi man mano che la si usa diventa piu' dura...
pero' mai dura come prima,alla fine non ci faccio caso,perche' rispetto a preima va molto molto meglio il pedale...
A me fa' un po' di resistenza solo quando fa' molto caldo, e quindi tende ad indurirsi e impuntare le marce.... ma per il resto la trovo ok !!
 
ormai non ci faccio piu' caso,ho capito che fortunatamente non e' lo spingidisco ma la pompa quindi,diciamo che vado tranquillo...
nel caso peggiora,ora so cosa cambiare...
anche se...
sempre meglio rispetto a prima e'...
 
niente, l'unica è provare, poi vi saprò dire.
più che altro ho paura che anche lo spingidisco si sia rovinato, visto che la macchina ha 150.000 km e chissà da quanto è così dura, di sicuro da 50.000 da quando ce l'ho io.
Staremo a vedere.
 
am78_ud":95r13ycb ha detto:
niente, l'unica è provare, poi vi saprò dire.
più che altro ho paura che anche lo spingidisco si sia rovinato, visto che la macchina ha 150.000 km e chissà da quanto è così dura, di sicuro da 50.000 da quando ce l'ho io.
Staremo a vedere.
spero che riesci a risolvere anche tu....
comunque quando hai finito dicci tutto,scrivi,posta foto,nel caso possiamo metterle in una faq un domani,visto che fai il lavoro da solo,io la feci fare al meccanico...
 
am78_ud":1pi291zr ha detto:
purtroppo non è servito a niente. Né la pompa né l'ingrassaggio delle boccole e del cuscinetto reggispinta.
Si vede che il lavoro dell'ingrassaggio andava fatto prima...
Peccato, soldi persi e soprattutto una giornata di lavoro buttata.
Vabbé almeno ho provato.
Se vai sull'altro topic
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=117433&start=25
ho postato le foto.

mi dispiace che non sei riuscito a risovere,pero' forse a questo punto la mia ''tesi'' potrebbe reggere,non sono meccanico,intendiamoci,pero' dati i km e dato il tempo che questo gruppo frizione avra' lavorato male,forse,l'unica conclusione sarebbe quella che:
quando la pompa e' rotta il cuscinetto lavora male e si deteriora...
soldi ad aria non credo,comunque e' una cosa che avresti dovuto mettere in preventivo...
mi sembra strano comunque,altrimenti,che siamo in 2 o piu' utenti del forum che abbiamo risolto ''la durezza'' del pedale frizione con la sola sostituzione della pompa...
io da esperienza mia e anche BANDITO1,dopo la sostituzione della pompa a fronte della sostituzione della frizione abbiamo fortunatamente risolto...
e mi sono sentito in dovere nei confronti di tutti gli utenti del forum di dire il mio parere,la mia esperienza...ovviamente affermando che non sono meccanico e che avevo parlato di una prova(andata a buon fine x me)prima di cambiare l'intera frizione...
ciao ciao... :OK) :fluffle)
 
non ti sto accusando di niente... :) mi hai suggerito una cosa e ho voluto provare perché ero convinto anche io di poter risolvere.
Solo che come pensavo, il lavoro andava fatto prima.
Con tutti quei km (almeno 50.000 ma non so perché la macchina l'ho presa usata) chiaro che ha sforzato fino a piegare le alette dello spingidisco.
E non è nemmeno la pompa (la quale rottura casomai è una conseguenza dell'indurimento della frizione, ma non la causa), tra l'altro quella che ho tolto mi sembrava ancora buona.
Soldi buttati cmq no in quanto facendo la frizione me l'avrebbero cambiato lo stesso, ed è cmq esperienza.
Grazie cmq del supporto
 
maxxx147":133vz3ok ha detto:
quindi secondo te la pompa si rompe perche' il cuscinetto fa le bizze prima?
o il contrario?
Lui ha detto che lavorando tanti km con lo spingidisco si deteriorano le lamelle, quindi comporta la rovina della pompa...se ho compreso bene....
 
esatto. La pompa si rovina solo perché va a funzionare con un carico molto maggiore (sforza di più) e quindi pian piano gli o-ring si deteriorano.
E il carico eccessivo è dovuto alle alette dello spingidisco che si sono storte.
Questo a causa del cattivo scorrimento del cuscinetto sul canotto.
Dovuto, alla fine di tutto, a cattiva lubrificazione (e non solo secondo me, anche dovuto ad una progettazione non ottimale del gruppo cuscinetto/canotto.
Potrebbero essere tolleranze troppo strette o al contrario giochi eccessivi.
La rottura della pompa è solo una conseguenza di questo maggiore sforzo del meccanismo.

Credo che la 147 abbia ancora la frizione della 33 (manco della 146)... i problemi sono gli stessi.
E la prima serie della 33 (quella che avevo io era dell'89!) credo risalga addirittura all'85 o giù di lì.
Ma non hanno sistemato un ca**o da quella volta (20 anni!!) D'altronde ormai Alfa=FIAT... :(
 
Ciao a tutti. Eccomi di nuovo qui a comunicarvi che purtroppo dopo solo 600 km dal cambio della pompa sono di nuovo al punto di partenza. Appena cambiata la pompa tutto morbidissimo come non mai..... ma ora sono di nuovo come prima. Io ho montato una pompa commerciale (non sò che marca). Sinceramente non sò se mettendo una bosh la situazione cambi.... Mi sembra ci fosse qualcuno che stava per montare una bosh.... Boh!! sta frizione mi ha davvero stufato!!
 
CVD (come volevasi dimostrare).
La bosch l'ho montata io, ma a differenza di te io miglioramenti non li ho sentiti per niente, neppure per 1 km.
Come dicevo, ero scettico fin dall'inizio fosse la pompa.
Il problema è un altro.
Probabilmente un difetto di progettazione (o forse solo di lavorazione) del gruppo spingidisco/cuscinetto reggispinta/canotto.
Non so nemmeno se sia solo un problema di ingrassaggio.
Una cosa è certa ho avuto gli stessi problemi sulla 33. Frizione dura. Rifatta x normale usura, morbidissima per qualche migliaio di km, poi tutto come prima.
Si vede che il gruppo frizione è lo stesso della 33 anche se riadattato.
E la 33 era dell'87 o giù di lì!!!!
Scandaloso che in questi anni non abbiano risolto.
 
Top