Frizione durissima

am78_ud":cv1kh8yn ha detto:
°maCHo°":cv1kh8yn ha detto:
però non è da scartare la tua ipotesi ... io stesso avevo qualche dubbio nel 2004 quando ebbi lo scalino ..e anche ad orecchio sentivo il volano in rotazione che ballava leggermente fuori asse (centratura frizione) in folle .. è un pò come quando la lavatrice va in centrifuga ..se non è in piano ballotta tutto ..
anche perché non sarebbe la prima volta, e ripeto il problema c'è dal lontano '87.
poi magari non a tutti è successo così, in tanti casi era soprattutto questione di grasso, ma credo che ci siano anche casi sfigati (tra cui io) in cui il problema è di tolleranze di lavorazione.
Poi magari non così grosse da essere sentite ad orecchio o da scassare tutto a breve... ma sufficienti a indurire la frizione se non si ingrassa bene.
cmq quando faccio smontare per fare la frizione, nel dubbio gli chiedo se ne approfitta per farmi il buco nel carter
l'unico consiglio che mi preme farti è trovare un buon meccanico ! ;) ce ne sono tanti fortunatamente :OK) e lo vedi da come ti parlano anche .. se gigioneggiano troppo con le parole e termini tecnici o sono titubanti nel farti una diagnosi del problema dicendoti " devo guardarci- puo essere quello puo essere quell'altro , c'è da cambiare tutto ecc !" ... ecco mollali !!! che sanno benissimo i difetti soluzioni già fin da quando imbocchi il vialetto !!
il mio mi guarda il problema ,,mi spiega le cause materiali soluzioni ecc e poi insieme decido il da farsi :OK)
 
°maCHo°":hjif3rt4 ha detto:
il mio mi guarda il problema ,,mi spiega le cause materiali soluzioni ecc e poi insieme decido il da farsi :OK)
così è da fare. e aggiungo che essendo un tecnico di mestiere, la lingua sciolta e i paroloni non mi incantano... perché sono abituato a ragionare sulle cose, non a prenderle per oro colato o per sentito dire
 
Ciao,se posso...
vorrei darti il mio umile contributo..ho avuto il modello come la tua..115 cv..la frizione mi ha sempre dato problemi..ma sempre sempre..non voglio ne scoraggiarti ne farti desistere,ma sappi che non risolverai nulla. Te lo dico a malincuore,sapessi il casino che ho montato su io,dai primi mesi!ispettori Alfa Romeo,cambi di officine..tubi smorzatori,5 pompe frizioni cambiate,tubi dell'impianto idraulico cambiati a go go..niente..nulla da fare..e ti dirò di più,ora ho una stilo 150cv,stessi problemi!sui modelli 16v cambia la logica meccanica dell'innesto della frizione,e di essere morbida é morbida,per carità,ma lo sai che sono appiedato perché anche questa ha la pompetta che parte dal pedale rotta?non c'è speranza,le cose le fanno col deretano..
Prendilo come un messaggio di solidarietà,soluzione non te ne ho date certamente.
 
beppe ma la frizione kit te l'hanno cambiata poi sulla 147 ? o solo pompe e tubi ?
 
beppe, ti credo :)
è quello che sto pensando.
stavo proprio facendo questi discorsi e ragionando per capire a cosa fosse dovuto prima di cambiare pezzi per niente.
e la conclusione è proprio la tua.
progettata male e basta.
in fiat siamo proprio messi bene, visto che sulla 33 di 20 anni fa i problemi erano gli stessi...
 
e ripeto anche se cambiano il kit frizione non risolvi niente.
a meno di non cambiare tutto il gruppo ovvero carter manicotti etc...
 
metti che sia come dici te am78 ! :) ..cosa faresti ? come vorresti che si facesse con la tua auto ? e da chi ? che pezzi? ..e a che costo ?
Secondo me ,almeno la prima volta devi fidarti (con accorgimenti che ai letto qui) !... meglio intervenire ora che aspettare che ti si sbraghi il cuscinetto e rompa magari il carter cambio , no ? ..
Sono sicuramente dalla tua parte per venirne fuori al meglio su certi problemi .. ma abbiamo le mani legate .
ciao :)
 
so che è così e mi ci rassegno, semplicemente :)
visto che l'ho presa usata me la tengo così.
l'avessi presa nuova stai sicuro che gli avrei rotto per bene le p**e al concessionario.
cmq chissà magari avete ragione e a breve che rifaccio cmq la frizione (dati i km che ho la devo cmq fare) magari torna tutto morbido e lo resta... ne sarei contento.

ps e te lo saprò dire tra poco, ho chiesto un po'di preventivi e il più economico che ho trovato sono 600 euro mettendo frizione rigenerata...
 
mi aggiungo a questo post per informarvi che dopo aver smontato i pedali per ingrassarli (il pedale freno mi restava leggermente premuto causa sporco sul perno che si èaccumulato in qualche mese di poco utilizzo dell'auto) la frizione è diventata sensibilmente più leggera (120.000km sul 1.9 16v 150cv).

Ciao M.
 
am78_ud":1zsq8319 ha detto:
50-70 euro intendi per solo il pistoncino spero... per la frizione mi hanno sparato tra i 700 e gli 800... per quello non l'ho cambiata
ciaoo.ho visto ke sei di udine,anke io lo sono........io ho una 147 jtd 150cv,avevo anke io lo stesso problema "frezzione dura"mi avevano detto anke a me ke poteva essere lo spingi disco,ma io ho cambiato solo la frezzione e ti posso dire ke ho risolto il problema,e il mio pedale era davvero duro...x quanto riguarda il prezzo è una cifra davvero eccessiva,se vuoi contattami,ti posso aiutare :A) con molto ma molto meno soldi...ciaooo
 
Ludutrus":twvql0sy ha detto:
BANDITO 1":twvql0sy ha detto:
se scivola la frizione...si accende l'ASR? cioe' se fosse consumata e cominciasse a slittare...
assolutamente no
La mia domanda era xe' oggi partendo un po' allegro sul semi bagnato...ho visto accendere spia ASr ma non sentivo pattinare le gomme anteriori...ne' il taglio sulla centralina...
 
non so perché, ma so che se slitta la frizione e niente altro non interviene, di questo sono certo
 
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