Frizione durissima

Guarda per la mia e' stata cambiata la pompa con quella originale ( ho parlato giusto qualche gg fa' con mio Mecca) ed in piu' la pompa primaria... e come ho gia' scritto solo a motore assai caldo tende ad impuntare e sono passati 5k km !!!! :A) :ciao)
 
mah... anche io ho messo l'originale e ho pure ingrassato, ma zero risultati.
E la pompa che c'era prima, sempre bosch, l'ho pure smontata ed era ancora buona, oring compresi.
E il lavoro l'ho fatto io personalmente, quindi non parlo per sentito dire dal meccanico.
 
am78_ud":m734mrtc ha detto:
mah... anche io ho messo l'originale e ho pure ingrassato, ma zero risultati.
E la pompa che c'era prima, sempre bosch, l'ho pure smontata ed era ancora buona, oring compresi.
E il lavoro l'ho fatto io personalmente, quindi non parlo per sentito dire dal meccanico.
Non lo mettevo in dubbio...ma ti ho anche scritto che tra la mia e la tua vi e' una gran differenza di km...forse il tt sta' proprio in questo... :ka) :ka)
 
Certo. La differenza sta proprio tutta lì.
Che coi chilometri che ho e con tutti i km per i quali il sistema ha lavorato male e sforzando, ormai ha sputtanato lo spingidisco e non ci sono santi che tengono.
E cmq la pompa non c'entra, dato che quella che ho cambiato (inutilmente) era ancora buona
 
am78_ud":c6jixb51 ha detto:
Certo. La differenza sta proprio tutta lì.
Che coi chilometri che ho e con tutti i km per i quali il sistema ha lavorato male e sforzando, ormai ha sputtanato lo spingidisco e non ci sono santi che tengono.
E cmq la pompa non c'entra, dato che quella che ho cambiato (inutilmente) era ancora buona
Peccato...speravamo di darti un aiuto risolutorio ;)
 
BANDITO 1":qc2kdpit ha detto:
am78_ud":qc2kdpit ha detto:
Certo. La differenza sta proprio tutta lì.
Che coi chilometri che ho e con tutti i km per i quali il sistema ha lavorato male e sforzando, ormai ha sputtanato lo spingidisco e non ci sono santi che tengono.
E cmq la pompa non c'entra, dato che quella che ho cambiato (inutilmente) era ancora buona
Peccato...speravamo di darti un aiuto risolutorio ;)

:OK)
 
e vabbé ci avete provato almeno :)
cmq ho 150k km, si consumerà spero sta cavolo di frizione, così la rifaccio e punto :D
 
am78_ud":jl7j0i4i ha detto:
e vabbé ci avete provato almeno :)
cmq ho 150k km, si consumerà spero sta cavolo di frizione, così la rifaccio e punto :D
Perdonami..ma se hai tt questi problemi di frizione dura...cambiala e buona notte. Con la mia quando era dura mi distruggeva i piedi..... Ripeto non voglio fare i conti in tasca a nessuno...ma tanto quanti km ci puoi fare? ancora 5k +/-
 
ci ho ripensato, ho raggiunto i 150.000 km (quindi può darsi che la frizione finisca tra un 5-6000) ma per rifarla aspetto di restare a piedi.
Intanto la sfrutto finché va, poi quando sarà il momento valuterò il da farsi.
La macchina è del 2004 con 150.000 km ed è valutata sui 2000 euro a farla grossa, rifare la frizione mi costa sugli 800.
Sinceramente non so se ne vale la pena.
Penso che aspetterò di sfruttare la frizione finché va e poi deciderò se tenere la macchina o darla dentro dal concessionario.
 
scusate il cross posting anche sul topic https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=117433
oggi ho telefonato a un meccanico autorizzato alfa (tra l'altro molto più economico di altri che avevo sentito e pure convenzionato virtual)
mi ha detto che per l'indurimento della frizione le cause sono 2: o lo spingidisco, o lo SMORZATORE.
non il cilindretto.
Il che, ragionando un po'su come è fatto il circuito oleodinamico della frizione delle nostre :inocchio) , mi sembra la cosa più sensata.
Nel senso, la causa principale di durezza, non ci sono santi, è l'aumentata resistenza (o carico che dir si voglia) lato attuatore.
Più forza da vincere, più forza sul pedale. E quindi lo spingidisco, con le alette storte che fanno maggiore resistenza, causa principale.
L'attuatore non c'entra, a meno che non sia grippato, se gli o-ring si danneggiano, l'attuatore perderà olio e farà un po'di corsa a vuoto, o cmq, a parità di corsa da effettuare, sarà necessario un maggior volume d'olio nella camera.
Stesso discorso lato comando, se trafila l'effetto sarà lo stesso.
Una resistenza nei tubi che comandano l'attuatore (e quindi nello smorzatore), magari dovuta a depositi sulle pareti a causa di detriti sospesi nel fluido idraulico, non mi sembra tanto assurda come spiegazione.
Dato che il funzionamento del torchio idraulico (al quale la nostra frizione è assimilabile) è quello e non ci sono santi...
Mi informerò meglio, ma mi sembra una cosa abbastanza sensata.
E a detta sua, lo smorzatore viene sui 30 euro.
Quindi lo metterei tra la lista dei possibili tentativi da fare prima di rifare la frizione.
 
la foto è nell'altro thread citato sopra, è quella specie di "barilotto" a metà del tubo che va da pompa sotto il pedale al cilindretto.
Ripeto secondo me la causa dell'indurimento sono le alette dello spingidisco storte (a causa del volano ho letto in un altro post).
Tutte le altre soluzioni ingrassaggi etc sono dei paliativi, durano quel che durano e vanno rifatte periodicamente.
Se vogliamo risolvere il problema dobbiamo trovarne la causa.
Quella dello smorzatore ci credo poco, ma non mi sembra così assurda. appena ho tempo provo a cambiarlo visto che costa anche meno del cilindretto.

PS in un altro topic (adesso chiuso) diceva che la colpa delle alette spingidisco storte è il volano bimassa che si rovina e perde planarità... ma non mi convince perché io ho avuto gli stessi problemi sulla 33 che aveva ancora il buon volano monomassa.
E lì avevo rifatto la frizione, morbidissimo per un 10.000 km e poi tutto come prima.
La causa è un'altra (e vorrei capire quale :) )
 
am78_ud":27q89e39 ha detto:
Quella dello smorzatore ci credo poco, ma non mi sembra così assurda. appena ho tempo provo a cambiarlo visto che costa anche meno del cilindretto.
siceramente in 8 anni mai sentito/letto come difetto o sostituzione lo smorza... hanno tutti risolto col cambio kit.... però sà mai :ka)
am78_ud":27q89e39 ha detto:
La causa è un'altra (e vorrei capire quale :) )
il cuscinetto che regge la spinta si stufa di reggerla bene :asd) ..causa anche l'ingrassaggio scarso canotto scorrimento .. da li lavora male-vibra o si indurisce e manda a donnine il resto.. alette spigidisco con volano e pompa attuatore esterna sui diesel , poi anche il bimassa nel traffico si snervano i parasta.. il succo è questo :)
penso che cmq ai tuoi Km sei stato già fortunato che siano ancora li integro (cuscinetto) :tiè) .. il mio si è sbragato a 90K ..e ho rischiato di forare il carter cambio , è ora per la tua di fare la frizio :)
 
si ma vorrei capire bene da cosa dipende l'indurimento onde evitare di spendere una barca di soldi per la frizione e poi dopo neanche 10.000 km tornare come prima. mi è già successo con la 33.
mi sembra strano sia solo un problema di grasso.
Certo che quasi quasi quando faccio fare la frizione dal meccanico gli faccio fare anche il buco sul carter una volta che lo ha tirato giù.
Ad ogni modo scusate le infinite s**e mentali, ma per abitudine anche sul lavoro sono abituato a risolvere i problemi ragionando e non facendo modifiche a caso finché si risolve. Tutto qui. Sicuramente la soluzione è rifare la frizione, ma vorrei capire da cosa dipende l'indurimento per capire se è una cosa che si può evitare o se è inevitabile.
 
Ora, sperando di non essere odiato...e bannato, come gia' detto la differenza di km tra le ns due :inocchio) e' sicuramente una grossa parte del problema.... ma la mia domenica mi ha sorpreso ancora...xe' lavorava mostruosamente bene....
Per cercare di capire il perche' di questi deterioramenti ti fa' onore...ma bisogna dire anche che le cose ora le fanno sempre piu' col :backb) e spendere 1000 euro e poi trovarsi ancora lì.... girano. Io sono combattuto x fare o non fare distribuzione a soli 53k....certo che e' un terno all'Lotto va' o non va'????? :ka) :ka)
 
BANDITO 1":2lk83565 ha detto:
Ora, sperando di non essere odiato...e bannato, come gia' detto la differenza di km tra le ns due :inocchio) e' sicuramente una grossa parte del problema.... ma la mia domenica mi ha sorpreso ancora...xe' lavorava mostruosamente bene....
Per cercare di capire il perche' di questi deterioramenti ti fa' onore...ma bisogna dire anche che le cose ora le fanno sempre piu' col :backb) e spendere 1000 euro e poi trovarsi ancora lì.... girano. Io sono combattuto x fare o non fare distribuzione a soli 53k....certo che e' un terno all'Lotto va' o non va'????? :ka) :ka)

ancora tu co sta storia!!!!
vieni giu' che con 300 euro ti faccio fare distribuzione,tenditori,poly-v e annessi tenditori,pompa acqua,manodopera...ovviamente tutti pezzi originali che compri tu e li porti al meccanico al fianco dell'autoricambi che tra l'altro e' un meccanico seat(ma anche generico)...
e la cosa piu' bella e' che puoi vedere(non da sotto l'auto)quello che fanno alla macchina...
http://www.dilecce.com/
 
maxxx147":1wh16tsy ha detto:
BANDITO 1":1wh16tsy ha detto:
Ora, sperando di non essere odiato...e bannato, come gia' detto la differenza di km tra le ns due :inocchio) e' sicuramente una grossa parte del problema.... ma la mia domenica mi ha sorpreso ancora...xe' lavorava mostruosamente bene....
Per cercare di capire il perche' di questi deterioramenti ti fa' onore...ma bisogna dire anche che le cose ora le fanno sempre piu' col :backb) e spendere 1000 euro e poi trovarsi ancora lì.... girano. Io sono combattuto x fare o non fare distribuzione a soli 53k....certo che e' un terno all'Lotto va' o non va'????? :ka) :ka
scusa perché qualcuno ti dovrebbe bannare od odiare? siamo qui per discutere.
E possibilmente per ragionare, i problemi si risolvono così non a tentativi. almeno per come la vedo io anche e soprattutto relativamente alla mia esperienza lavorativa.
Poi sul discorso della differenza di km ti posso dare anche ragione, ma ripeto se voglio capire la cosa è proprio perché, come dici tu, non mi va di spendere 1000 euro per niente provando a caso e poi magari ritrovarmi a breve con lo stesso problema, come già successo in passato.
Tutto qui :)

PS: pur non essendo un meccanico ma un elettronico, di oleodinamica ne mastico abbastanza per lavoro per capire che non è un trafilamento su un cilindro che determina un'aumento della forza necessaria al pedale. Non voglio dare lezioni a nessuno sia ben chiaro, ma nemmeno passare per ***** :)
 
la mia era una battuta bonaria..... :D non certo un attacco...era solo che la mia ora e' tornata funzionale e dai 47k che ho fatto fere il lavoro agli attuali 53k quasi la sento buona...... :A) :OK) :ciao)
 
Top