Frizione durissima

ahahahaha...
tho guarda qui...cosi' stai tranquillo :asd)
calcola che l'ho comprata a settembre 2005...
ciao BANDITOOOOO...e cambiala sta cinghia...
se vuoi ti faccio vedere pure il resto della fattura(320euro compreso pompa acqua e manodopera :elio) :elio) )


Uploaded with ImageShack.us
 
BANDITO 1":1d5c0gfi ha detto:
Mai cambiare le cose vecchie con le nuove.... vorreste rottamarmi????? :muaha)
Ciao Max !!!!

ma noooo...aspetto ancora quella famosa birra insieme :ubriachi) ...ma risalgo con la mia :inocchio) dopo natale,ora e' in letargo...
comunque credo di rifare la cinghia quest'estate,qualsiasi km raggiungo,compreso pompa acqua di nuovo...
non ricordavo i km e dopo quanti anni l'avevo fatta...o meglio ricordavo male,ora che sono a casa giu' ho spulciato tutti i documenti ho visto e fotografato...
in effetti l'ho fatta dopo 4 anni e 100.000km... :color)
 
maxxx147":v14jniqq ha detto:
BANDITO 1":v14jniqq ha detto:
Mai cambiare le cose vecchie con le nuove.... vorreste rottamarmi????? :muaha)
Ciao Max !!!!

ma noooo...aspetto ancora quella famosa birra insieme :ubriachi) ...ma risalgo con la mia :inocchio) dopo natale,ora e' in letargo...
comunque credo di rifare la cinghia quest'estate,qualsiasi km raggiungo,compreso pompa acqua di nuovo...
non ricordavo i km e dopo quanti anni l'avevo fatta...o meglio ricordavo male,ora che sono a casa giu' ho spulciato tutti i documenti ho visto e fotografato...
in effetti l'ho fatta dopo 4 anni e 100.000km... :color)
Le birrette sono sempre in auge...quando abbiamo il quorum di partecipanti..... io sono quasi pronto a passare alle gomme invernali.....
 
maxxx147":2cy9idgb ha detto:
certo anche a me sono belle che pronte...
4 lattoni,gomme da 185-r15,dadi verniciati con lo zincante...sono solo da montare...
e' entrato in vigore di nuovo l'obbligo delle gomme o catene a milano?
e' uscita l'ordinanza?

toh leggi qui sto post mio...
viewtopic.php?f=16&t=121393&start=25

:ciao)
Belli sembrano quasi i miei nuovi.... obbligo a Milano,no...ma a Varese-Luino e dintorni dal 15 Novembre sì !!
 
BANDITO 1":1n6nsap5 ha detto:
maxxx147":1n6nsap5 ha detto:
certo anche a me sono belle che pronte...
4 lattoni,gomme da 185-r15,dadi verniciati con lo zincante...sono solo da montare...
e' entrato in vigore di nuovo l'obbligo delle gomme o catene a milano?
e' uscita l'ordinanza?

toh leggi qui sto post mio...
viewtopic.php?f=16&t=121393&start=25

:ciao)
Belli sembrano quasi i miei nuovi.... obbligo a Milano,no...ma a Varese-Luino e dintorni dal 15 Novembre sì !!
ah,quindi ho fatto una spesa ad aria??
me la potevo risparmiare allora...
porca pupazza :swear) :swear) ahahahah :asd)
 
maxxx147":2pk0n5yc ha detto:
ah,quindi ho fatto una spesa ad aria??
me la potevo risparmiare allora...
porca pupazza :swear) :swear) ahahahah :asd)
Non direi...xe' poi appena esci da Milano ti trovi i comuni che le obbligano..... credo anche Monza aderisca a questa disposizione...
 
am78_ud":2vjr9c59 ha detto:
si ma vorrei capire bene da cosa dipende l'indurimento onde evitare di spendere una barca di soldi per la frizione e poi dopo neanche 10.000
capisco benissimo i tuoi dubbi , fai bene ..ci siamo passati tutti .. purtroppo se non si ingrassa bene, la secchezza e poi la ruggine blocca lo scorrimento del manicotto disinnesto sull'albero e spingi ..e da li è un concatenarsi di problemi ..alette scalino indurimenti sferragliamenti , è tutto lì il problema :nod)
fidati ho la tua stessa auto sono uno dei più Kmetrati e sono alla terza frizione valeo e le ho smontate col mio amico mecca .. se le ingrassi bene nel montaggio non hai mai più problemi ..e non per 10000 ma fino alla fine della frizio .. dopo può succedere che ceda l'attuatore o si snervi il volano ...li dipende anche dalla guida sforzi che si fanno ..code ecc
 
io ho fatto 40000km con la frizione fino ad ora...spero solo che mi duri altrettanti km...
tu MACHO almeno hai fatto 3 frizioni in 300.000km,io ne ho fatte gia' 4 in 150.000km,e nei primi 9.000km della macchina nuova me ne hanno fatte 3,ma sempre per il discorso durezza,cuscinetto rotto e vibrazioni in partenza...
 
ma sicuro che le hanno sostituite ? va che son furbetti fin che sei in garanzia .. avrai 3 frizioni a tuo nome sulla garanzia ma non di fatto !!
l'hanno fatto anche con me con la 04 da nuova sto giochetto ... " le abbiamo sostituito la frizione !!" poi i bulloni erano intatti e avevano solo ingrassato il levaraggio :swear) intanto sulla garanzia a mio nome risultava cambio frizione :swear)
 
°maCHo°":3ezttv9e ha detto:
ma sicuro che le hanno sostituite ? va che son furbetti fin che sei in garanzia .. avrai 3 frizioni a tuo nome sulla garanzia ma non di fatto !!
l'hanno fatto anche con me con la 04 da nuova sto giochetto ... " le abbiamo sostituito la frizione !!" poi i bulloni erano intatti e avevano solo ingrassato il levaraggio :swear) intanto sulla garanzia a mio nome risultava cambio frizione :swear)


GUARDA...macho...sai quante volte l'ho pensata sta cosa????

questi so pezzenti...

e ma scusa...
quando cce voh' ce voh'....

quando gli ho dato 21600 euro nel giro di 5 minuti non erano strappati gli assegni...e dopo una settimana in assistenza a ''cambiare frizione''...
immagina come stavo quei giorni...
 
macho la tua spiegazione non mi convince al 100%.
la spiegazione che mi sono data è un'altra: difetti di lavorazione, ossia tolleranze sbagliate, o planarità non perfetta... tipo il manicotto dove scorre il cuscinetto leggermente storto... o un pochino di gioco. cose del genere. che alla lunga fanno lavorare storto lo spingidisco e via di seguito.
Il grasso aiuta a risolvere, ma è un paliativo.
Altrimenti come spiegheresti che ci sono auto che sti problemi non li hanno mai avuti?
lo ha detto anche alfa nel richiamo ufficiale: CONTATTO PRONUNCIATO tra cuscinetto e canotto.
Ossia tolleranze di machining/lavorazione non proprio precise.
Soluzione alfa: aprire e ingrassare.
Soluzione vera e ottimale (ma antieconomica) sostituire TUTTO il gruppo frizione, ossia campana, manicotto dove scorre il cuscinetto etc.
Secondo me è così.

Anche sulla panda dei miei avevo avuto problemi simili. il cambio molto rumoroso a causa di giochi negli ingranaggi.
Sistemata 2 o 3 volte in conce cambiando frizione. Ma cambiava ben poco.
Finché ci siamo inca**i, è venuto un ispettore fiat e alla fine dopo averla sentita ha detto "eh no, hanno ragione loro"
Ha fatto cambiare TUTTO il gruppo cambio/frizione/volano e... miracolo... da quella volta mai più un rumorino.

Secondo me la spiegazione vera, che magari non si può dire per politica, è proprio questa.
Poi magari a pomigliano mica fanno tutto, assemblano soprattutto credo.
Fai conto che i cambi e le frizioni li facciano fare in Thailandia o Cina dove costa meno.
E con i risultati che ci sono. Le vedo anche nel mio lavoro ste cose, le macchine e i componenti che facciamo nella nostra filiale thailandese... poi bene o male devi rifare tutto o quasi!
 
può anche darsi ;) .. tipo non sò ultimamente fra 07-09 ho visto-letto di molti difetti sull'erg che si bloccavano prematuramente o pulite con pochi KM ..
fatto stà che devi cambiare tutto lo stesso almeno la prima volta .. noi cerchiamo nel nostro piccolo tramite rimedi tipo buco di rimediare il più possibile ..
ma prima poi la spesa va fatta sia in un caso che l'altro :)
 
si ma se la causa è quella che dico io anche se rifai la frizione non risolvi niente.
perché dovresti cambiare tutto il gruppo completo. anche i carter gli alberini etc.
il kit frizione ti cambiano solo disco, spingidisco e cuscinetto reggispinta.
Col grasso forse aiuta ma non risolve, e a lungo andare tornerà come prima secondo me.
A meno di non farlo SU BASE PERIODICA questo ingrassaggio.
Ossia il buco al fine di farlo più volte il lavoro.
come niente i gruppi frizione/volano (non i materiali d'attrito) sono made in thailand... :(
 
l'avresti letto da qualcuno in caso fosse così drastica la cosa ... invece ben o male con frizione ecc nuovi ed ingrassate a dovere ..difficilmente ho letto qualcuno
che gli è ricapitato (ammenochè il lavoro a sua volta non sia corretto nel montaggio o ingrass) .. però non è da scartare la tua ipotesi ... io stesso avevo qualche dubbio nel 2004 quando ebbi lo scalino ..e anche ad orecchio sentivo il volano in rotazione che ballava leggermente fuori asse (centratura frizione) in folle .. è un pò come quando la lavatrice va in centrifuga ..se non è in piano ballotta tutto ..
dopo la prima sostituzione e seguendo i consigli nel virtual ,,ho personalmente fatto il lavoro col mecca e da allora un gioiello .. se ci fosse una tolleranza
sbagliata o assi fuori o che sia .. sarebbe saltato fuori !
 
°maCHo°":3sb95a0m ha detto:
però non è da scartare la tua ipotesi ... io stesso avevo qualche dubbio nel 2004 quando ebbi lo scalino ..e anche ad orecchio sentivo il volano in rotazione che ballava leggermente fuori asse (centratura frizione) in folle .. è un pò come quando la lavatrice va in centrifuga ..se non è in piano ballotta tutto ..
anche perché non sarebbe la prima volta, e ripeto il problema c'è dal lontano '87.
poi magari non a tutti è successo così, in tanti casi era soprattutto questione di grasso, ma credo che ci siano anche casi sfigati (tra cui io) in cui il problema è di tolleranze di lavorazione.
Poi magari non così grosse da essere sentite ad orecchio o da scassare tutto a breve... ma sufficienti a indurire la frizione se non si ingrassa bene.
cmq quando faccio smontare per fare la frizione, nel dubbio gli chiedo se ne approfitta per farmi il buco nel carter
 
maxxx147":499oan1u ha detto:
°maCHo°":499oan1u ha detto:
ma sicuro che le hanno sostituite ? va che son furbetti fin che sei in garanzia .. avrai 3 frizioni a tuo nome sulla garanzia ma non di fatto !!
l'hanno fatto anche con me con la 04 da nuova sto giochetto ... " le abbiamo sostituito la frizione !!" poi i bulloni erano intatti e avevano solo ingrassato il levaraggio :swear) intanto sulla garanzia a mio nome risultava cambio frizione :swear)


GUARDA...macho...sai quante volte l'ho pensata sta cosa????

questi so pezzenti...

e ma scusa...
quando cce voh' ce voh'....

quando gli ho dato 21600 euro nel giro di 5 minuti non erano strappati gli assegni...e dopo una settimana in assistenza a ''cambiare frizione''...
immagina come stavo quei giorni...
ho fatto saltare un capo officina di una grossissima concessionaria qui a BG ai tempi ;) ho litigato per più di un anno .. alla fine arrivavo a segnare i pezzi prima dei loro interventi .. e ne ho viste di cotte e di crude ..(anche sulle lamapadine ci marciavano) .. vabè non mi va di parlarne sorry.
fattostà che in garanzia per recuperare le ore di lavoro gratis che dovevano fare ..le recuperavano poi coi pezzi con sti giochetti .
 
Top