Frizione durissima

maxxx147":q6mwi75w ha detto:
BANDITO 1":q6mwi75w ha detto:
am78_ud":q6mwi75w ha detto:
Il prox weekend intanto cambio il cilindretto, poi vediamo.
Quella sotto il pedale non credo serva, il pedale mi risale sempre. Mai avuto problemi di pedale che resta giù.
quando il mio meccanico ha cambiato la secondaria si e' presentato tale problema...prima anche la mia funzionava perfettamente e pedale sempre in ordine :ka)

scusa per curiosita'...
ma ti ha detto il perche' si e' rotta quella sotto il pedale a seguito della sostituzione di quella sotto la batteria?
ha pasticciato lui?oppure c'e' qualche metodo che si usa x romperla quella sotto il pedale?
no...ma solo che dopo sost. della secondaria e relativo spurgo...la primaria e' rimasta giu' e non risaliva il pedale...da lì sost. anche delle a stessa!!!!
 
capito...
perche' soffermandomi,dato a che a me non e' successo...
chiedero' comunque al mio meccanico qualche spiegazione in merito...ed ovviamente ti faro' sapere...
 
Non ho chiesto da dove si cambia la secondaria, quello lo so che basta togliere la batteria.

Chiedevo come si fa per cambiare quella sotto al pedale, se si riesce a fare dall'interno o se serve per forza il ponte.
 
am78_ud":2fl9t8hh ha detto:
Non ho chiesto da dove si cambia la secondaria, quello lo so che basta togliere la batteria.

Chiedevo come si fa per cambiare quella sotto al pedale, se si riesce a fare dall'interno o se serve per forza il ponte.
quella si smonta da dietro il pedale.... ma anche la secondaria, non credo serva il ponte....
 
ripeto, la secondaria so che non serve il ponte. avevo dei dubbi per la primaria... nel senso se riuscivi a farlo da dentro o se dovevi farlo da dietro da sotto.
Meglio così, se dovesse presentarsi il problema sulla primaria dopo aver cambiato la secondaria, nel caso si riesce a cambiare anche quella.
Il probl adesso è solo trovare il tempo.
 
Ragazzi vi amo. La mia frizione era di legno, dura che non vi dico. Messa pompa secondaria nuova (non originale) e...... frizione morbidissima. Sono come rinato, prima questa frizione maledetta mi aveva tolto la voglia di guidare la mia amata alfa. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!! :bravo) :bravo) :bravo) :spin) :spin)
 
Frarosafr":3lvmhg5q ha detto:
Il mio è sicuro lo spingidisco perchè i gradini lungo la corsa del pedale a volte presenti e avolte no sono inequivocabili...


io non ci capisco più niente..la mia (prodotta nel 2007) fa esattamente così ma avevo capito che è colpa di boccole e canotto :ka)
 
sgneps":103u86r5 ha detto:
Ragazzi vi amo. La mia frizione era di legno, dura che non vi dico. Messa pompa secondaria nuova (non originale) e...... frizione morbidissima. Sono come rinato, prima questa frizione maledetta mi aveva tolto la voglia di guidare la mia amata alfa. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!! :bravo) :bravo) :bravo) :spin) :spin)

sono contento...ora se tra 10mila o meno km si indurisce di nuovo pero' perche non hai messo una pompa buona,non chiedere nemmeno il perche' sul forum,compra una bella bosch e montacela(a me 10mila km di autostrada ed e' iniziata ad indurirsi,tu sei stai in citta' non posso che augurarti buona fortuna)...
da esperienze vissute da tutti noi direi:
quando la frizione diventa dura prima di pensare allo spingidisco si puo' provare a vambiare la pompa

ed aggiungerei:quando la frizione(il gioco)si fa' duro,io vorrei essere da un'altra parte :asd)

quanto hai pagato la pompa?marca?
 
claudiok":3qj3wz4x ha detto:
Frarosafr":3qj3wz4x ha detto:
Il mio è sicuro lo spingidisco perchè i gradini lungo la corsa del pedale a volte presenti e avolte no sono inequivocabili...


io non ci capisco più niente..la mia (prodotta nel 2007) fa esattamente così ma avevo capito che è colpa di boccole e canotto :ka)
per 50 euro prova anche tu a cambiare la pompa...come gia' detto milioni di volte,se non risolvi,male che va' te la ritrovi nuova ma se ti va bene non hai speso 5-600 euro di frizione :OK)
 
maxxx147":20e9o55h ha detto:
sgneps":20e9o55h ha detto:
Ragazzi vi amo. La mia frizione era di legno, dura che non vi dico. Messa pompa secondaria nuova (non originale) e...... frizione morbidissima. Sono come rinato, prima questa frizione maledetta mi aveva tolto la voglia di guidare la mia amata alfa. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!! :bravo) :bravo) :bravo) :spin) :spin)

sono contento...ora se tra 10mila o meno km si indurisce di nuovo pero' perche non hai messo una pompa buona,non chiedere nemmeno il perche' sul forum,compra una bella bosch e montacela(a me 10mila km di autostrada ed e' iniziata ad indurirsi,tu sei stai in citta' non posso che augurarti buona fortuna)...
da esperienze vissute da tutti noi direi:
quando la frizione diventa dura prima di pensare allo spingidisco si puo' provare a vambiare la pompa

ed aggiungerei:quando la frizione(il gioco)si fa' duro,io vorrei essere da un'altra parte :asd)

quanto hai pagato la pompa?marca?

Marca proprio non lo sò, comunque mi ha fatto pagare 80 compresa la manodopera.
 
sgneps":ppvuz6xa ha detto:
maxxx147":ppvuz6xa ha detto:
sgneps":ppvuz6xa ha detto:
Ragazzi vi amo. La mia frizione era di legno, dura che non vi dico. Messa pompa secondaria nuova (non originale) e...... frizione morbidissima. Sono come rinato, prima questa frizione maledetta mi aveva tolto la voglia di guidare la mia amata alfa. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!!!!! :bravo) :bravo) :bravo) :spin) :spin)

sono contento...ora se tra 10mila o meno km si indurisce di nuovo pero' perche non hai messo una pompa buona,non chiedere nemmeno il perche' sul forum,compra una bella bosch e montacela(a me 10mila km di autostrada ed e' iniziata ad indurirsi,tu sei stai in citta' non posso che augurarti buona fortuna)...
da esperienze vissute da tutti noi direi:
quando la frizione diventa dura prima di pensare allo spingidisco si puo' provare a vambiare la pompa

ed aggiungerei:quando la frizione(il gioco)si fa' duro,io vorrei essere da un'altra parte :asd)

quanto hai pagato la pompa?marca?

Marca proprio non lo sò, comunque mi ha fatto pagare 80 compresa la manodopera.
80 euro al fronte di 6-700 credo sia una bella soddisfazione...sono fiero di aver aiutato qualcuno con un semplice consiglio... :OK)
 
io ho intenzione di mettere una bosch (o almeno credo che sia tale quella che alfa vende come ricambio originale) perché la differenza di costo è veramente poca, e allora visto che risparmio la manodopera facendo da me il lavoro, tanto vale.
Devo solo trovare un sabato libero per fare il lavoro.
Poi vi faccio sapere.
 
BANDITO 1":3qx14ayw ha detto:
Il popolo delle pompe secondarie si allarga sempre piu'.... :asd) :D :sedia)
Grande MAXXX147 :OK)

facciamo aprire una faq ai moderatori...
credo sarebbe una cosa utilissima...
visto che siamo in piu' di qualcuno ad aver risolto in questo modo...
anzi stavo pensando proprio...
E SE FOSSE LA POMPA A FAR DANNEGGIARE IL CUSCINETTO REGGISPINTA/SPINGIDISCO???????

quasi quasi ogi 2 tagliandi una pompa gliela cambio....
 
no maxxx non credo che sia la pompa a far partire il cuscinetto e lo spingidisco... penso piuttosto il contrario.
che essendo duro il gruppo spingidisco (per errata progettazione/distrubuzione del grasso etc...) la pompa sforzi di più e ceda (stanno prima a danneggiarsi degli o-ring che un cuscinetto).
Questo almeno secondo la mia esperienza con la 33.
 
maxxx147":847j1bqf ha detto:
BANDITO 1":847j1bqf ha detto:
Il popolo delle pompe secondarie si allarga sempre piu'.... :asd) :D :sedia)
Grande MAXXX147 :OK)

facciamo aprire una faq ai moderatori...
credo sarebbe una cosa utilissima...
visto che siamo in piu' di qualcuno ad aver risolto in questo modo...
anzi stavo pensando proprio...
E SE FOSSE LA POMPA A FAR DANNEGGIARE IL CUSCINETTO REGGISPINTA/SPINGIDISCO???????

quasi quasi ogi 2 tagliandi una pompa gliela cambio....

Possiamo proporlo ai Moderatori...... male non fa' di sicuro !!!!!!
 
chiedo parere agli esperti...

pero' tutti quando sentono il pedale duro ed il trunk trunk premendo la frizione,si galvanizzano nel dire(ovviamente dopo suggerimento del proprio meccanico)che e' rotto lo spingidisco ed e' da cambiare tutta la frizione...
come avevano diagnosticato a me,spingidisco,ma poi mi sono impuntato,contro il mio meccanico su questa faccenda e cambiata la pompa magicamente,tutto e' tornato morbido...
e se molti invece di arrivare allo spingidisco e spendere 800 euro x l'intera frizione,leggessero la faq,cambiando solo la pompa o le pompe con meno di 100 euro e risolvessero??
non sarebbe bello?
poi mi chiedo un'altra cosa,quando parte la pompa,si perde un po' di pressione,e lo spingidisco,non arriva dove deve arrivare,e le marce entrano dure,quindi si impuntano,e secondo me questi impuntamenti ''spaccano a lungo andare il cuscinetto''
vorrei tanto aspettare il consiglio/parere di esperti per capire,comunque nel frattempo io vi annuncio:
che ogni 2 tagliandi,una controllatina e forse sostituzione della pompa la metto in programma...
teniamo viva questa discussione perche' importante,e se si riesce ad ovviare a questi soldi di frizioni...beh...abbiamo fatto 13...con l'aiuto delle nostre prove ed esperienze,ogniuno posti la sua... :OK)
 
infatti io NON sto dicendo di non cambiare la pompa e cambiare invece la frizione.
Tutt'altro.
Piuttosto che rifare per niente la frizione meglio cambiare la pompa anche ogni 20.000 km, sono cmq 100 euro a farla grossa (meno se si fa da soli) contro gli 800 di una frizione.
Sto solo dicendo che c'è dell'altro a monte, sicuramente la colpa è lo spingidisco o cmq il gruppo frizione, ma non che sia da rifare. C'è sicuramente qualche errore di progettazione. Fai conto che per la 147 abbiano riciclato la frizione della 33 che aveva appunto quel problema. Non mi stupirei.
A me che era lo spingidisco l'ha detto sì un meccanico, ma in pensione e che lavorava per un'ente statale, non per un'officina privata. E che quindi non aveva nessun interesse a dirmi di rifare la frizione, anzi, mi ha detto di pazientare e che non valeva la pena spendere soldi.
Se con la pompa si risolve tanto meglio, ma il problema non si dovrebbe neppure presentare se il cambio fosse progettato come si deve.
Sulla 147 ad esempio avevo fatto 170.000 km e mai avuto problemi di frizione dura, né mai cambiato la pompa.
 
Ho letto spesso qui di gente che si aspetta di pagare 800 euro per un cambio frizione....ma come è possibile? Cambiare la frizione dalle mie parti costa meno della metà, utilizzando ovviamente il ricambio originale (Valeo). Ovvio che, se parlate della sostituzione anche del volano il prezzo sale ma a 800 non ci arriva..
 
Top