Frizione durissima

BANDITO 1":1zje5kfi ha detto:
sgneps":1zje5kfi ha detto:
Scusa maxxx147 io non ho capito cosa hai cambiato per risolvere la durezza. Il ripetitore che sta sul cambio (cilindretto frizione) o la pompa che sta sotto il pedale???
posso risponderti io che ho fatto il lavoro che cnsiglia Maxx147...e' la pomapsecondaria posizionata sopra il cambio e nascosta dalla batteria che viene smontata e relativo cassetto di appoggio....

Grazie mille bandito. Farò anche io questa prova e poi vi farò sapere!
 
sgneps":2zgzlll6 ha detto:
BANDITO 1":2zgzlll6 ha detto:
sgneps":2zgzlll6 ha detto:
Scusa maxxx147 io non ho capito cosa hai cambiato per risolvere la durezza. Il ripetitore che sta sul cambio (cilindretto frizione) o la pompa che sta sotto il pedale???
posso risponderti io che ho fatto il lavoro che cnsiglia Maxx147...e' la pomapsecondaria posizionata sopra il cambio e nascosta dalla batteria che viene smontata e relativo cassetto di appoggio....

Grazie mille bandito. Farò anche io questa prova e poi vi farò sapere!
vedrai che risolverai con forte percentuale...... :X)
 
BANDITO 1":3hqms04g ha detto:
sgneps":3hqms04g ha detto:
Scusa maxxx147 io non ho capito cosa hai cambiato per risolvere la durezza. Il ripetitore che sta sul cambio (cilindretto frizione) o la pompa che sta sotto il pedale???
posso risponderti io che ho fatto il lavoro che cnsiglia Maxx147...e' la pomapsecondaria posizionata sopra il cambio e nascosta dalla batteria che viene smontata e relativo cassetto di appoggio....

grande bandito!!!! :OK) :OK)
pedale duro--->pompa sul cambio


Uploaded with ImageShack.us
pedale giu'---->pompa sotto il pedale!!! :OK)


Uploaded with ImageShack.us
 
ok chiarissimo.
però tu mi dici che dopo 10.000 km sei punto e a capo.
Sulla 33 mi era successa la stessa cosa.
Mi viene il dubbio che il probl sia cmq di progettazione, che sforza e piega le alette dello spingidisco.
E il tutto diventa più duro.
E prob essendo il tutto più duro, il cilindretto o ripetitore che sia è sottoposto a uno sforzo maggiore e quindi si rompe o cmq danneggia dopo un po'...
 
am78_ud":2dbz6o4y ha detto:
ok chiarissimo.
però tu mi dici che dopo 10.000 km sei punto e a capo.
Sulla 33 mi era successa la stessa cosa.
Mi viene il dubbio che il probl sia cmq di progettazione, che sforza e piega le alette dello spingidisco.
E il tutto diventa più duro.
E prob essendo il tutto più duro, il cilindretto o ripetitore che sia è sottoposto a uno sforzo maggiore e quindi si rompe o cmq danneggia dopo un po'...
non so...sinceramente...
ci sarebbe da provare,io dovrei montere una pompa di quelle coi controc...i,tipo bosch,e vedere se resiste e resta morbida...
tu metti quella buona e vedi quanto dura...se non si indurisce piu' puo' darsi che e' quello il problema...cioe' la pompa...
secondo me comunque e' la pompa,di solito lo spingidisco si spacca e basta,io consiglio di cambiare la pompa sul carter cambio,sotto la batteria...siamo in 2 o piu' ad aver risolto cosi'... :OK) poi comunque male che vada ti ritrovi la pompa nuova,che male non fa...
 
io ho cambiato il cilindretto /pompa che sta sul cambio ma non ho risolto niente....mi toccherà provare con la pompa del pedale allora.....
 
La mia frizione è durissima e non è sicuramente la pompa ma semplicemente lo spingidisco supercotto e storto che a caldo causa dei fstidiosissimi gradini lungo la corsa del pedale...

Cambiare una pompa se non hai problemi di innesto mi sembra inutile :ka)
 
Frarosafr":129ann4j ha detto:
La mia frizione è durissima e non è sicuramente la pompa ma semplicemente lo spingidisco supercotto e storto che a caldo causa dei fstidiosissimi gradini lungo la corsa del pedale...

Cambiare una pompa se non hai problemi di innesto mi sembra inutile :ka)
A me ha risolto i problemi...forse nn tutte sono uguali :ka) :ciao)
 
infatti...anch'io credevo che fosse di nuovo lo spingidisco a rompere le p...e,invece col cambio della pompa ho risolto...
sicuramente non avremo tutti gli stessi problemi...pero' secondo me sarebbe un prova da fare,prima di arrivare a tirar giu' il reparto frizione...60 euro di pompa al cospetto di 600 di frizione,crdo ne valga la pena...poi io ho sempre detto,innanzi tutto che e' un consiglio,una prova da fare...ma e' pur vero che:
I CONSIGLI NON PAGATI NON VENGONO ASCOLTATI... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
maxxx147":1cto9b36 ha detto:
infatti...anch'io credevo che fosse di nuovo lo spingidisco a rompere le p...e,invece col cambio della pompa ho risolto...
sicuramente non avremo tutti gli stessi problemi...pero' secondo me sarebbe un prova da fare,prima di arrivare a tirar giu' il reparto frizione...60 euro di pompa al cospetto di 600 di frizione,crdo ne valga la pena...poi io ho sempre detto,innanzi tutto che e' un consiglio,una prova da fare...ma e' pur vero che:
I CONSIGLI NON PAGATI NON VENGONO ASCOLTATI... :asd) :asd) :asd) :asd)
Certo..magari spendere 60 euro+montaggio e poi non risolvere nulla puo' scocciare...io ho provato e mi e' andata bene...auguro lo stesso agli altri :hone)
 
infatti se leggi bene maxxx, ho scritto che cmq lo faccio, perché ad ogni modo la pompa è vecchia ha 150.000km sicuramente qualche problema ce l'ha.
Poi la frizione la rifarò quando mi lascerà a piedi (e credo manchi poco) ma intanto avrò già cambiato la pompa mettendone una buona, quindi non servirà cambiarla di nuovo.
Chiaro che non spendo 600 euro così tanto per.
Ne spendo 60 e provo...
Solo che come ti ho scritto, non mi aspetto grandi risultati.
Ripeto credo che la soluzione migliore sia quella del buco, ho come l'impressione che quel tipo di frizione abbia bisogno di un ingrassaggio preventivo su base regolare prima di storgere lo spingidisco.
Cmq sett prox dovrei fare il lavoro, poi vi faccio sapere.
 
Boh in genere sulle serie0 ho sentito di pochi casi mentre sulla restyling è successo anche ad un mio amco con 90.000km, tra l'altro utente del forum...

Il mio è sicuro lo spingidisco perchè i gradini lungo la corsa del pedale a volte presenti e avolte no sono inequivocabili...
 
Scusate ho dimenticato di dire che la mia frizione all'epoca del cambio pompa aveva 49k km sulle spalle e fatto a luglio 2011...ora ne ho 51k e mi trovo con frizione assai morbida. Oggi col forte caldo tendeva ad indurire ma sempre col solito discorso del sotto coppia e sparizione se vai ai giri corretti....
:A)
 
La mia non è che dipenda dal caldo o meno, è sempre costantemente dura. E non è nemmeno uno scalino, ma è dura tutta la corsa. E stacca in fondo in fondo.
 
am78_ud":zurcl4wv ha detto:
La mia non è che dipenda dal caldo o meno, è sempre costantemente dura. E non è nemmeno uno scalino, ma è dura tutta la corsa. E stacca in fondo in fondo.
Faceva così anche la mia...dopo sostituzione della pompa secondaria e della primaria causa pedale che non risaliva neanche surgandola....ora e' funzionale di brutto :eek:o)
 
Il prox weekend intanto cambio il cilindretto, poi vediamo.
Quella sotto il pedale non credo serva, il pedale mi risale sempre. Mai avuto problemi di pedale che resta giù.
 
am78_ud":355fmtf4 ha detto:
Il prox weekend intanto cambio il cilindretto, poi vediamo.
Quella sotto il pedale non credo serva, il pedale mi risale sempre. Mai avuto problemi di pedale che resta giù.
quando il mio meccanico ha cambiato la secondaria si e' presentato tale problema...prima anche la mia funzionava perfettamente e pedale sempre in ordine :ka)
 
la secondaria (il cilindretto) dovrebbe essere facile da cambiare.
E quella sotto il pedale? Si fa da dentro o serve il ponte per forza?
 
am78_ud":1p6t0rze ha detto:
la secondaria (il cilindretto) dovrebbe essere facile da cambiare.
E quella sotto il pedale? Si fa da dentro o serve il ponte per forza?
no...la secondaria e' quella sotta la batteria...quindi devi smontare il piattello porta batteria...la primaria e' quella sul pedale ! :ciao)
 
BANDITO 1":1xyaadao ha detto:
am78_ud":1xyaadao ha detto:
Il prox weekend intanto cambio il cilindretto, poi vediamo.
Quella sotto il pedale non credo serva, il pedale mi risale sempre. Mai avuto problemi di pedale che resta giù.
quando il mio meccanico ha cambiato la secondaria si e' presentato tale problema...prima anche la mia funzionava perfettamente e pedale sempre in ordine :ka)

scusa per curiosita'...
ma ti ha detto il perche' si e' rotta quella sotto il pedale a seguito della sostituzione di quella sotto la batteria?
ha pasticciato lui?oppure c'e' qualche metodo che si usa x romperla quella sotto il pedale?
 
Top