Frizione durissima

beh dato che non lo ha fatto ti rispondo io.
in teoria è possibile farlo scalzando la boccola, ma dovresti andare alla cieca dato che non avresti spazio ne per illuminare ne per poter guardare, insomma, si potrebbe fare ma nessuno ci ha provato. tanto vale fare il buco, cosa vuoi che sia, è più l'idea di trapanare che può spaventare ma alla fine non è niente
 
Ludutrus":2np4wu2m ha detto:
tanto vale fare il buco, cosa vuoi che sia, è più l'idea di trapanare che può spaventare ma alla fine non è niente
più che l'idea di trapanare in sé, è la paura di mandare dentro trucioli, anche ammettendo di usare un aspirapolvere, la posizione di lavoro scomoda non aiuta.
Mi sembrava di aver letto che Macho lo aveva fatto dalla boccola...
Lo vorrei fare da lì anche perché vorrei approfittarne e provare a cambiare anche il cilindretto.
Sono arrivato al punto che per staccare la frizione, devo schiacciare il pedale a tavoletta.
Può darsi che sia la frizione che sta finendo, ma ho provato a inserirla pian piano in prima tenenedo frenato e non slitta, ma muore il motore.
 
cosa centra lo stacco della frizione col suddetto buco???se ''pompi'' il pedale frizione va bene poi la frizione?io proverei a cambiare il cilindretto,pompa sul motore...prima di tutto...
 
Lo stacco c'entra col fatto che oltre a essere sempre più duro probabilmente anche la frizione è alla fine... sono sui 150.000 di cui buona parte fatti in città.
Ok intanto provo a cambiare il cilindretto, ma se c'è il discorso dell'ingrassaggio e la frizione è alla fine e quindi è da fare, tanto vale ingrassare il cuscinetto a carter aperto per la sostituzione della frizione, senza impazzire a fare buchi.
Tutto qui
 
a mio parere...
lascia stare i pertugi...(tranne quelli umani)...
cambia la pompa/cilindretto,al limite fai come ho fatto io quando avevo la frizione duraissima,mettine uno da 4 soldi,vedi come va poi,al limite ci metti una buona...
io con una marca cosi' poco conosciuta LPR ho gia' fatto 10mila km e va ancora bene...
 
infatti quello lo faccio... appena ho un po'di tempo in settimana vado a vedere in un negozio di ricambi... tanto anche se non metto l'originale alfa, chi se ne frega... basta che non sia roba cinese
 
Sulla mia dopo lavoro consigliato da Maxxx147 la mia frizione e' tornata quasi ottimale...solo col gran caldo da' qualche segno di impuntamento o quando sei sotto coppia della marcia... cioe' sei vai a 50 allora e scali le marce tende a volte a non entrare subito.... ma basta un colpetto di accelleratore x alzare la velocita' e tutto torna regolare. :ciao) :ciao)
 
mi sono informato, ce l'hanno a magazzino. LPR a 40€+iva di listino, vuol dire che dovrei cavarmela con 40 euro visto che il listino viene sempre scontato.
In sett vado a comprarlo e appena ho tempo faccio il lavoro :grazie)
 
am78_ud":361v6h34 ha detto:
mi sono informato, ce l'hanno a magazzino. LPR a 40€+iva di listino, vuol dire che dovrei cavarmela con 40 euro visto che il listino viene sempre scontato.
In sett vado a comprarlo e appena ho tempo faccio il lavoro :grazie)

allora carissimo amico...ti spiego....
io come ti ho gia' detto ho montato una pompa della LPR che pero' ho pagato 28 euro(iva e sconto compresi),pero' io ho messo quella,diciamo,da 4 soldi x provare,perche' il mio meccanico e altra gente,mi aveva detto che la causa della durezza del pedale della frizione era il fatidico CUSCINETTO REGGISPINTA O SPINGIDISCO che dir si voglia...
allora ho detto io al meccanico,leggendo qualcosina qui sul forum anche,:<<facciamo questa prova,compro una pompa da 4 soldi e proviamo,se la durezza permane,si apre il carter e si ''ricambia x la 5°-quinta-volta la frizione,cuscinetto e anche la pompa montando una bella bosch da 60-70 euro>>.
detto fatto...dopo il montaggio di questa pompa LPR tutto bello morbido,in qualsiasi condizione,stress da traffico milanese negli orari di punta,viaggi autostradali di 1000km...insomma ero al settimo cielo perche' con 50 euro compreso manodopera avevo risolto tutti i miei problemi...fino a quando...
ad oggi,dopo circa 10mila km percorsi con la nuova pompa da 4 soldi,la frizione e' tornata dura...
quindi,morale della favola...non vorrei dire che la pompa della LPR e' una ciofeca,pero' se hai la possibilita' di montarne una bosch che costa circa 60-70 euro ti consiglio di montare quella...te la ritrovi anche se un domani dovrai cambiare frizione...legende metropolitane narrano che LPR=TRW...ma non so se e' vero... :ciao)
 
io ho cambiato il cilindretto messo quello originale ma la frizione si indurisce uguale dite di fare la prova a cambiare la pompa?
 
alla fine metto l'originale. perché ho visto che la differenza è veramente poca. Dal ricambista la LPR 44€ + iva (certo da scontare), dal concessionario l'originale, che immagino sia una bosch, me la fanno a 60 IVA compresa.
Direi che per poca differenza meglio andare sul sicuro.
Cmq credo sia anche colpa sicuramente delle molle dello spingidisco che si sono piegate a causa della mancata lubrificazione del cuscinetto.
Come ho scritto all'inizio di questo thread, e forse vi è sfuggito, dicevo che sulla 33 ho avuto lo stesso problema.
Poi avevo rifatto la frizione perché era finita di suo. Cambiato anche il cilindretto.
Una meraviglia.
Poi dopo circa 10.000 km appunto, tutto come prima.
Per quello dicevo, secondo me c'è qualche difetto di progettazione in tutto il gruppo cambio/frizione/volano.
Forse la colpa è proprio del grasso che si distribuisce male, probabilmente a causa di un'errata progettazione del gruppo canotto/cuscinetto.
Dopo tot km col caldo e l'usura il grasso va via, e le molle dello spingidisco si piegano perché sforza.
Da quel punto di vista l'idea del buco sembra l'unica soluzione, nel senso un ingrassaggio periodico preventivo al fine di evitare di sforzare e piegare le molle dello spingidisco.
A fare le cose bene, da quel buco sarebbe da infilare un tubetto da lasciare fisso con un tappo tipo ingrassatore, per fare degli ingrassaggi periodici.
 
immagino intendesse l'attuatore, o ripetitore o pompa secondaria come la si vuole chiamare.
Per pompa immagino intenda quella sotto al pedale...
 
am78_ud":48g38b2p ha detto:
immagino intendesse l'attuatore, o ripetitore o pompa secondaria come la si vuole chiamare.
Per pompa immagino intenda quella sotto al pedale...

ma quella si cambia quando il pedale resta giu',non quando e' dura la frizione...muah...
 
maxxx147":103mqxnc ha detto:
am78_ud":103mqxnc ha detto:
immagino intendesse l'attuatore, o ripetitore o pompa secondaria come la si vuole chiamare.
Per pompa immagino intenda quella sotto al pedale...

ma quella si cambia quando il pedale resta giu',non quando e' dura la frizione...muah...
esattamente quello che e' successo alla mia...cambiata pompa primaria xe' pedale e' sceso e non risaliva neanche spurgandolo.....
 
Scusa maxxx147 io non ho capito cosa hai cambiato per risolvere la durezza. Il ripetitore che sta sul cambio (cilindretto frizione) o la pompa che sta sotto il pedale???
 
sgneps":e1ob5b44 ha detto:
Scusa maxxx147 io non ho capito cosa hai cambiato per risolvere la durezza. Il ripetitore che sta sul cambio (cilindretto frizione) o la pompa che sta sotto il pedale???
posso risponderti io che ho fatto il lavoro che cnsiglia Maxx147...e' la pomapsecondaria posizionata sopra il cambio e nascosta dalla batteria che viene smontata e relativo cassetto di appoggio....
 
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