am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
L'ho comprata da privato quindi non posso prendermela con nessuno... 7000 euro però l'avevo pagata 3 anni fa e con 50.000 km di meno, dici che era un furto lo stesso? ne avevo viste altre ma chiedevano molto di più, specie i concessionari.
se non altro un concessionario ti dava la garanzia, i piu seri anche di un anno il ciò fa quantomeno sperare che la vettura sia stata controllata e eventualmente riparata se aveva problemi evidenti. comunque considera che la 147 1° serie è fuori produzione dal 2004, nel 2009 erano già passati 5 anni e 7000€ sono comunque troppi, ma comunque è inutile piangere sul latte versato io la mia nel 2005 vecchia di 2 anni con 60.000km ma perfetta in tutto la pagai poco meno di 13K da un concessionario, magari oggi con l'esperienza attuale non gli avrei dato piu di 10K
am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
in realtà, io spero che finisca perché è dura e la guida è insopportabile. ho provato senza risultati a ingrassare il cuscinetto e le boccole e a cambiare il cilindretto, si vede che ormai si sono storte le alette dello spingidisco.
non è detto la mia anche era di granito ma non ci facevo caso perchè come 2° macchina ho una campagnola militare e li tutto è piu "DURO" comuque ripeto in quelle condizioni e con tutti i cavalli extra io ci sono arrivato a 192.000km e ti dirò se non fosse stato per il disco consumato, lo spingidisco ne avrebbe tranquilamente avuro per altri 50-70K Km, anche il cuscinetto...
am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
pulizie fatte, ma se faccio solo città consuma cmq viaggio intorno ai 15 e quando fa tanto freddo 14. ok c'è da dire che la macchina spesso non fa nemmeno in tempo a scaldarsi bene.
Il debimetro perché dovrei cambiarlo scusa? non noto problemi di cali di prestazioni o simili...
se viaggi solo in città e fai pochi km quei consumi sono normali, la 147 fa 18 di media percorrendo anche tratti di extra urbano, non ne parliamo poi se nella tua zona ci sono parecchi saliscendi e semafori, se ti fa 15 in quelle condizioni è un miracolo...
il debimetro non lo devi cambiare se va bene è solo che è difficile (non impossibile) che un debimetro arrivi indenne a 150K semplicemente controllalo, considera che non muore quasi mai di schianto ma ha un deperimento lineare che non ti fa immediatamente realizzare che si sia rotto, semplicemente ti abitua gradualmente. altra cosa come sei messo a catalizzatore e terminale? con l'uso che ne fai della vettura è possibile che il catalizzatore sia piuttosto ostruito così come lo scarico, il primo lo pulisci facendoti un bel giretto a velocità sostenuta in modo da fargli raggiungere la temperatura ottimale e bruciare i depositi, il secondo forse andrebbe cambiato...
am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
vai su subito.it ne trovi tante tra 1000 e 2000 euro.
dici anche tu che per la mia erano già tanto 5000 3 anni fa...
non dico che non se ne trovino ma una che ha solo la frizione da fare e qualche sensore sporco è merce rara dopo tutti questi anni (premetto che a me la restyling non piace assolutamente e non me la farei mai perciò la 2° bestia puo essere solo una GTA Turbizzata o una primissima JTD portata a 2.4 e per la carrozzeria solo 3 porte ovviamente).
am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
scusa ma in che città ci sono dei prezzi del genere?? mi ci trasferisco subito... leggiti 2 pagine prima il preventivo che mi hanno fatto.. 1250 euro frizione e volano...
sono di roma, io però non ho fatto riferimento al costo del volano in se che mi pare sia altri 430€ circa da scontare comunque il costo della manodopera non cambia, una volta tirato giu tutto, il volano viene giù svitando 6 bulloni il che con una normalissima pistola in 5-10 minuti a seconda di quanto sono incastrati i bulloni si smonta e si rimonta... in realtà con l'attrezzatura giusta un ponte e 2 cricchi a ragno da ponte un meccanico bravo anche da solo in mezza giornata te lo fa... considera che una volta smontato il cambio, frizione e volano si sostituiscono in una ventina di minuti!!!
il problema dei costi è che nessun meccanico ti mette i pezzi di ricambio al prezzo che li paga lui (a volte lo sconto va oltre il 50% per quello non vogliono montare quello che gli porti tu) ma al prezzo di listino intero, anche perchè se il pezzo montato a distanza di 2 o 3 o 6 mesi si rompe di nuovo lui te lo deve cambiare gratis e ti posso assicurare (avendo anche io fatto questo lavoro) che nessun ricambista a distanza di anche 1 mese si riprende indietro un pezzo e te lo cambia gratis... trova sempre una scusa per dire che il difetto è nella manodopera o il pezzo va a dimostrare che tel'ha venduto lui ed il meccanico ci rimette di tasca propria in denaro ed in manodopera (almeno quelli seri)...
am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
come immaginavo quindi, non si può rettificare. ma a detta del meccanico che mi ha fatto il preventivo va cambiato a priori, ti risulta?
forse perché cmq potrebbe rompersi a breve dati i km e visto che hai aperto tutto tanto vale cambiarlo...
infatti... di solito il volano in questi sistemi bimassa del cavolo si preferisce cambiarlo perchè il parastrappi interno alla sostituzione puo essere ancora buono ma di sicuro non dura come una frizione nuova, una volta il parastrappi era nel disco frizione e ogni qual volta la rifacevi il sistema era nuovo ed il volano in se era un monoblocco di acciaio che nemmeno si era segnato dopo tutti quei km... oggi i volani fanno schifo pesano quintali e integrando un meccanismo interno non revisionabile sono fragili e costosi...
am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
sul discorso monomassa... mah... il bimassa serve per ridurre le vibrazioni, se metto un monomassa poi mi dovrebbe diventare più rumorosa ai bassi regimi...
il problema di qualità dei kit frizione vale anche per quelli valeo? o solo per gli originali alfa?
i ricambi originali alfa sono valeo rimarchiati....
comunque io il volano monomassa lo monto da quasi 20k Km ormai e differenze già da appena montato in fatto di vibrazioni e rumore non ne ho avvertite, non solo ma la frizione è dolce in qualsiasi condizione sia nel traffico che nelle gare, non strappa mai ne si surriscalda...
è piu morbida al pedale e di molto anche, in quanto lo spingidisco rispetto al bimassa è piu grande e i petali delle molle sono piu lunghi e fanno piu leva pur mantenendo la stessa escursione, il gruppo è piu leggero di qualche Kg perciò il motore sale piu velocemente di giri, rumorosità extra assolutamente no in oltre c'è il vantaggio non indifferente che anche acquistando la frizione originale valeo del coupè da cui ho preso il volano è come se avessi una frizione rinforzata (regge fino a 250cv mentre l'originale 147 dopo i 150CV va in crisi) ma al prezzo inferiore di un ricambio originale...