frizione alla fine - mi conviene ripararla?

no no è sardo, ma non riesce a stare zitto nemmeno ad un funerale (triste ma vero), chiede sempre per ottenere il massimo sconto dai fornitori, ha creato una azienda dal nulla e ora ha 3 dipendenti e 2 officine di cui in una ci sono io a capo :spin)
 
maxxx147":22tg47l1 ha detto:
vanne fiero di questo,come i milanesi che tollerano di piu' zingari e rumeni che noi del meridione...
eppure tutti i meridionali che vengono al nord,vengono per lavorare,rumeni e zingari x rubare,stare bivaccati a bere e rompere,stuprare,ammazzare ecc eppure...
sono meglio loro che i TERRONI...
che amarezza...
beh dai chiudiamo quest' :eek:fftopic)
cmq a scanso di equivoci... da buon nordico, ho la morosa mezza pugliese, quindi non la penso in quel modo :)
 
maxxx147":13xvfz80 ha detto:
ma figurati....
anch'io conosco una ragazza di udine... :X) :X) quindi ho conoscenze anche li' :asd)
ah però :) se passi di qua fai un fischio... così ti faccio conoscere le abitudini friulane :D ti porto a fare una bella bevuta ahahah :celebrate) :celebrate)
 
ciao non ho letto le ultime 2 pagine comunque... ascolta 7000€ di acquisto per una 1° serie di 5 anni è un furto, si e no valeva 5000 se era perfetta quindi tanto per cominciare prenditela con il concessionario!!!
comunque la 1° serie della 147 è indistruttibile tienitela cara io ne ho una del 2002 con modifiche pesanti e oltre 200K Km con motore mai aperto e va ancora una spada....
se la tua frizione è arrivata a 150.000km senza problemi allora è della stessa serie della mia io con 180cv dai 150.000km ci sono arrivato fino a 192.000 km quando ha cominciato a slittare ma gli ho rotto parecchio le scatole! se avessi girato originale l'avrei ancora sotto oggi con obiettivo 250K, credimi ce li puoi fare.

la turbina se non hai rimappato anche lei arriva a 200 e oltre senza problemi, la mia a 130.000 quando l'ho smontata per mettere la maggiorata era praticamente nuova. comunque le 1749V te le tirano apprsso con 200€ la compri tranquillamente usata con pochi km (450€ revisionata a nuovo) e sei tranquillo almeno per altri 100k, riguardo alla manodopera io con 120€ sulle 147 le cambio in giornata!!

riguardo ai consumi hai problemi come tutti quelli che circolano principalmente nel traffico di pulizia EGR e collettori di aspirazione che saranno pieni di grasso, in oltre ti conviene fare una pulizia generale dei sensori tra cui principalmente quello della pressione rail e della pressione turbo e forse il tuo debimetro è da cambiare (120€) se non lo hai ancora mai fatto, comunque prima di farlo prova a staccare il connettore del debimetro e vedi se la macchina va meglio se così fosse è di sicuro da cambiare, ma credimi sistemate queste 4 cavolate la macchina riprende a camminare come si deve e consumare meno fidati ci sono passato!!! venderla o rottamarla non ha senso ormai, se ti piace e non ha DIFETTI ma solo USURE normali sistemale (da qualcuno onesto) e tienitela se non la trascuri o la maltratti ci fai sicuri altri 150k prima di dover aprire il motore, altrimenti diamoci appuntamento a 1000€ me la prendo io che non so dove mettere il 2.4JTD che ho appoggiato in cantina :asd)

comunque per fare la frizione ci si mettono dalle 4 alle 6 ore, il costo medio della manodopera è di 30-35€ l'ora diciamo che per prassi

la manodopera si aggira intorno ai 180-200€
poi ci vuole un rabbocco di circa 1L di olio per il cambio 10€
il kit frizione Valeo costa intorno ai 230-250€ (iva e trasporto inclusi)

totale dai 400 ai 450€.... 500€ è border line come costo!!!

il volano bimassa NON SI RETTIFICA NE SI REVISIONA, se è rotto va cambiato e basta...
idem il cilindretto che comanda la frizione quando perde va cambiato
ma costa 30€ e si cambia in 5 minuti con il cambio calato

UN CONSIGLIO, se devi cambiare il volano visita il topic della mia alfa, sulla nostra versione e con il nostro cambio, si monta il volano monomassa del coupè 2.0 Turbo 20V con relativa frizione originale valeo ed il volano si trova usato a 100€ la modifica è plug & play non devi adattare nulla monta perfettamente vanno solo cambiati i bulloni del volano e presi quelli del coupè che sono piu corti per il resto è piu robusta ed affidabile e ti costa meno....
EDIT: te lo dico perchè i nuovi kit di frizione e volano originali della 147 danno un mare di problemi e si rompono tutti entro poche decine di migliaia di km e comunque sempre entro i 100K mentre come ti ho detto io ci rifai almeno 200k Km prima della nuova sostituzione.
 
am78_ud":sbe6fupi ha detto:
maxxx147":sbe6fupi ha detto:
ma figurati....
anch'io conosco una ragazza di udine... :X) :X) quindi ho conoscenze anche li' :asd)
ah però :) se passi di qua fai un fischio... così ti faccio conoscere le abitudini friulane :D ti porto a fare una bella bevuta ahahah :celebrate) :celebrate)
non manchera'...se vengo a trovare quella mia amica ti faro' un fischio .... a me piace :celebrate) basta che sia con buon vino :asd) :OK)
 
Stefano75":1r7muv1j ha detto:
ciao non ho letto le ultime 2 pagine comunque... ascolta 7000€ di acquisto per una 1° serie di 5 anni è un furto, si e no valeva 5000 se era perfetta quindi tanto per cominciare prenditela con il concessionario!!!
L'ho comprata da privato quindi non posso prendermela con nessuno... 7000 euro però l'avevo pagata 3 anni fa e con 50.000 km di meno, dici che era un furto lo stesso? ne avevo viste altre ma chiedevano molto di più, specie i concessionari.
Stefano75":1r7muv1j ha detto:
comunque la 1° serie della 147 è indistruttibile tienitela cara io ne ho una del 2002 con modifiche pesanti e oltre 200K Km con motore mai aperto e va ancora una spada....
se la tua frizione è arrivata a 150.000km senza problemi allora è della stessa serie della mia io con 180cv dai 150.000km ci sono arrivato fino a 192.000 km quando ha cominciato a slittare ma gli ho rotto parecchio le scatole! se avessi girato originale l'avrei ancora sotto oggi con obiettivo 250K, credimi ce li puoi fare.
in realtà, io spero che finisca perché è dura e la guida è insopportabile. ho provato senza risultati a ingrassare il cuscinetto e le boccole e a cambiare il cilindretto, si vede che ormai si sono storte le alette dello spingidisco.

Stefano75":1r7muv1j ha detto:
riguardo ai consumi hai problemi come tutti quelli che circolano principalmente nel traffico di pulizia EGR e collettori di aspirazione che saranno pieni di grasso, in oltre ti conviene fare una pulizia generale dei sensori tra cui principalmente quello della pressione rail e della pressione turbo e forse il tuo debimetro è da cambiare (120€) se non lo hai ancora mai fatto , comunque prima di farlo prova a staccare il connettore del debimetro e vedi se la macchina va meglio se così fosse è di sicuro da cambiare, ma credimi sistemate queste 4 cavolate la macchina riprende a camminare come si deve e consumare meno fidati ci sono passato!!!
pulizie fatte, ma se faccio solo città consuma cmq viaggio intorno ai 15 e quando fa tanto freddo 14. ok c'è da dire che la macchina spesso non fa nemmeno in tempo a scaldarsi bene.
Il debimetro perché dovrei cambiarlo scusa? non noto problemi di cali di prestazioni o simili...

Stefano75":1r7muv1j ha detto:
venderla o rottamarla non ha senso ormai, se ti piace e non ha DIFETTI ma solo USURE normali sistemale (da qualcuno onesto) e tienitela se non la trascuri o la maltratti ci fai sicuri altri 150k prima di dover aprire il motore, altrimenti diamoci appuntamento a 1000€ me la prendo io che non so dove mettere il 2.4JTD che ho appoggiato in cantina :asd)
vai su subito.it ne trovi tante tra 1000 e 2000 euro.
dici anche tu che per la mia erano già tanto 5000 3 anni fa...

Stefano75":1r7muv1j ha detto:
comunque per fare la frizione ci si mettono dalle 4 alle 6 ore, il costo medio della manodopera è di 30-35€ l'ora diciamo che per prassi
la manodopera si aggira intorno ai 180-200€
poi ci vuole un rabbocco di circa 1L di olio per il cambio 10€
il kit frizione Valeo costa intorno ai 230-250€ (iva e trasporto inclusi)
totale dai 400 ai 450€.... 500€ è border line come costo!!!
scusa ma in che città ci sono dei prezzi del genere?? mi ci trasferisco subito... leggiti 2 pagine prima il preventivo che mi hanno fatto.. 1250 euro frizione e volano...

Stefano75":1r7muv1j ha detto:
il volano bimassa NON SI RETTIFICA NE SI REVISIONA, se è rotto va cambiato e basta...
come immaginavo quindi, non si può rettificare. ma a detta del meccanico che mi ha fatto il preventivo va cambiato a priori, ti risulta?
forse perché cmq potrebbe rompersi a breve dati i km e visto che hai aperto tutto tanto vale cambiarlo...

Stefano75":1r7muv1j ha detto:
UN CONSIGLIO, se devi cambiare il volano visita il topic della mia alfa, sulla nostra versione e con il nostro cambio, si monta il volano monomassa del coupè 2.0 Turbo 20V con relativa frizione originale valeo ed il volano si trova usato a 100€ la modifica è plug & play non devi adattare nulla monta perfettamente vanno solo cambiati i bulloni del volano e presi quelli del coupè che sono piu corti per il resto è piu robusta ed affidabile e ti costa meno....
EDIT: te lo dico perchè i nuovi kit di frizione e volano originali della 147 danno un mare di problemi e si rompono tutti entro poche decine di migliaia di km e comunque sempre entro i 100K mentre come ti ho detto io ci rifai almeno 200k Km prima della nuova sostituzione.
sul discorso monomassa... mah... il bimassa serve per ridurre le vibrazioni, se metto un monomassa poi mi dovrebbe diventare più rumorosa ai bassi regimi...
il problema di qualità dei kit frizione vale anche per quelli valeo? o solo per gli originali alfa?
 
am78_ud":3c61itjc ha detto:
il problema di qualità dei kit frizione vale anche per quelli valeo? o solo per gli originali alfa?

gli originali alfa sono valeo... ne ho viste 2 affiancate, l'unica differenza che ho notato è che nell'originale "oltre" alla scritta valeo, c'è anche la scritta FIAT :D
 
am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
L'ho comprata da privato quindi non posso prendermela con nessuno... 7000 euro però l'avevo pagata 3 anni fa e con 50.000 km di meno, dici che era un furto lo stesso? ne avevo viste altre ma chiedevano molto di più, specie i concessionari.
se non altro un concessionario ti dava la garanzia, i piu seri anche di un anno il ciò fa quantomeno sperare che la vettura sia stata controllata e eventualmente riparata se aveva problemi evidenti. comunque considera che la 147 1° serie è fuori produzione dal 2004, nel 2009 erano già passati 5 anni e 7000€ sono comunque troppi, ma comunque è inutile piangere sul latte versato io la mia nel 2005 vecchia di 2 anni con 60.000km ma perfetta in tutto la pagai poco meno di 13K da un concessionario, magari oggi con l'esperienza attuale non gli avrei dato piu di 10K

am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
in realtà, io spero che finisca perché è dura e la guida è insopportabile. ho provato senza risultati a ingrassare il cuscinetto e le boccole e a cambiare il cilindretto, si vede che ormai si sono storte le alette dello spingidisco.
non è detto la mia anche era di granito ma non ci facevo caso perchè come 2° macchina ho una campagnola militare e li tutto è piu "DURO" comuque ripeto in quelle condizioni e con tutti i cavalli extra io ci sono arrivato a 192.000km e ti dirò se non fosse stato per il disco consumato, lo spingidisco ne avrebbe tranquilamente avuro per altri 50-70K Km, anche il cuscinetto...


am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
pulizie fatte, ma se faccio solo città consuma cmq viaggio intorno ai 15 e quando fa tanto freddo 14. ok c'è da dire che la macchina spesso non fa nemmeno in tempo a scaldarsi bene.
Il debimetro perché dovrei cambiarlo scusa? non noto problemi di cali di prestazioni o simili...
se viaggi solo in città e fai pochi km quei consumi sono normali, la 147 fa 18 di media percorrendo anche tratti di extra urbano, non ne parliamo poi se nella tua zona ci sono parecchi saliscendi e semafori, se ti fa 15 in quelle condizioni è un miracolo...
il debimetro non lo devi cambiare se va bene è solo che è difficile (non impossibile) che un debimetro arrivi indenne a 150K semplicemente controllalo, considera che non muore quasi mai di schianto ma ha un deperimento lineare che non ti fa immediatamente realizzare che si sia rotto, semplicemente ti abitua gradualmente. altra cosa come sei messo a catalizzatore e terminale? con l'uso che ne fai della vettura è possibile che il catalizzatore sia piuttosto ostruito così come lo scarico, il primo lo pulisci facendoti un bel giretto a velocità sostenuta in modo da fargli raggiungere la temperatura ottimale e bruciare i depositi, il secondo forse andrebbe cambiato...

am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
vai su subito.it ne trovi tante tra 1000 e 2000 euro.
dici anche tu che per la mia erano già tanto 5000 3 anni fa...
non dico che non se ne trovino ma una che ha solo la frizione da fare e qualche sensore sporco è merce rara dopo tutti questi anni (premetto che a me la restyling non piace assolutamente e non me la farei mai perciò la 2° bestia puo essere solo una GTA Turbizzata o una primissima JTD portata a 2.4 e per la carrozzeria solo 3 porte ovviamente).

am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
scusa ma in che città ci sono dei prezzi del genere?? mi ci trasferisco subito... leggiti 2 pagine prima il preventivo che mi hanno fatto.. 1250 euro frizione e volano...
sono di roma, io però non ho fatto riferimento al costo del volano in se che mi pare sia altri 430€ circa da scontare comunque il costo della manodopera non cambia, una volta tirato giu tutto, il volano viene giù svitando 6 bulloni il che con una normalissima pistola in 5-10 minuti a seconda di quanto sono incastrati i bulloni si smonta e si rimonta... in realtà con l'attrezzatura giusta un ponte e 2 cricchi a ragno da ponte un meccanico bravo anche da solo in mezza giornata te lo fa... considera che una volta smontato il cambio, frizione e volano si sostituiscono in una ventina di minuti!!!
il problema dei costi è che nessun meccanico ti mette i pezzi di ricambio al prezzo che li paga lui (a volte lo sconto va oltre il 50% per quello non vogliono montare quello che gli porti tu) ma al prezzo di listino intero, anche perchè se il pezzo montato a distanza di 2 o 3 o 6 mesi si rompe di nuovo lui te lo deve cambiare gratis e ti posso assicurare (avendo anche io fatto questo lavoro) che nessun ricambista a distanza di anche 1 mese si riprende indietro un pezzo e te lo cambia gratis... trova sempre una scusa per dire che il difetto è nella manodopera o il pezzo va a dimostrare che tel'ha venduto lui ed il meccanico ci rimette di tasca propria in denaro ed in manodopera (almeno quelli seri)...

am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
come immaginavo quindi, non si può rettificare. ma a detta del meccanico che mi ha fatto il preventivo va cambiato a priori, ti risulta?
forse perché cmq potrebbe rompersi a breve dati i km e visto che hai aperto tutto tanto vale cambiarlo...
infatti... di solito il volano in questi sistemi bimassa del cavolo si preferisce cambiarlo perchè il parastrappi interno alla sostituzione puo essere ancora buono ma di sicuro non dura come una frizione nuova, una volta il parastrappi era nel disco frizione e ogni qual volta la rifacevi il sistema era nuovo ed il volano in se era un monoblocco di acciaio che nemmeno si era segnato dopo tutti quei km... oggi i volani fanno schifo pesano quintali e integrando un meccanismo interno non revisionabile sono fragili e costosi...


am78_ud":xa0e5zmy ha detto:
sul discorso monomassa... mah... il bimassa serve per ridurre le vibrazioni, se metto un monomassa poi mi dovrebbe diventare più rumorosa ai bassi regimi...
il problema di qualità dei kit frizione vale anche per quelli valeo? o solo per gli originali alfa?
i ricambi originali alfa sono valeo rimarchiati....
comunque io il volano monomassa lo monto da quasi 20k Km ormai e differenze già da appena montato in fatto di vibrazioni e rumore non ne ho avvertite, non solo ma la frizione è dolce in qualsiasi condizione sia nel traffico che nelle gare, non strappa mai ne si surriscalda...
è piu morbida al pedale e di molto anche, in quanto lo spingidisco rispetto al bimassa è piu grande e i petali delle molle sono piu lunghi e fanno piu leva pur mantenendo la stessa escursione, il gruppo è piu leggero di qualche Kg perciò il motore sale piu velocemente di giri, rumorosità extra assolutamente no in oltre c'è il vantaggio non indifferente che anche acquistando la frizione originale valeo del coupè da cui ho preso il volano è come se avessi una frizione rinforzata (regge fino a 250cv mentre l'originale 147 dopo i 150CV va in crisi) ma al prezzo inferiore di un ricambio originale...
 
lele1105":2mrsinir ha detto:
@ Stefano75

Ma facendo la sostituzione con pezzi arraffati dalla coupè, quindi montando il volano monomassa, nella guida si avvertono differenze?

si se ne avvertono 2 immediatamente:

1) la frizione è decisamente più morbida canotto o non canotto lubrificato
2) il motore prende meglio i giri e piu rapidamente perchè il gruppo montato (volano/frizione/spingidisco) pesa qualche Kg (mi pare 3-4) in meno del bimassa.

successivamente nella guida di tutti i giorni ti accorgi che se sei imbottigliato nel traffico mentre prima in partenza la frizione surriscaldandosi tendeva a strappare ora non lo fa piu e non lo farà mai piu!!!
infine una volta per tutte il volano non si romperà mai piu (ottimo per chi ne ha già cambiati molti) e la frizione anche quella originale valeo del coupè per la 147 equivarrà ad una frizione rinforzata quindi massima affidabilità per chi la macchina la tiene originale e ottima scelta per chi come me la macchina l'ha preparata per tirarci fuori potenze notevolmente superiori all'originale.

attenzione le 147/156 16V con cambio a 6 marce probabilmente e dalla stilo in poi non possono montare questo kit da me suggerito perchè il meccanismo della frizione non è piu a tirare ma a spingere, per loro ci vuole un kit volano/frizione a spingere tipo Delta integrale o Thema 2.4TD ma è da verificare la compatibilità altrimenti vi dovete affidare ad ebay per un kit specifico...
 
qui il tariffario alfa da tempario e' sui 45 euro con iva l'ora di li nn si scappa, leggo le stesse cifre in tutto il nord mentre al sud leggo spesso che viene meno e un po mi stupisce, il tarrifario uffiicale non dovrebbe essere uguale? (ripeto ufficale alfa)

i generisci invece qui stanno sulle 30 all'ora sui pezzi portati al meccanico bisognerebbe valutare bene, xche mi e' capitato in un caso che hanno abbondato ocn manodopera :(, quindi prima spiegarsi bene...

torando it se l'auto ti piace ed e' presa bene anche io investirei sulla frizione (anche io sono nel tuo caso) magari cercando di limare i costi
 
mi sto sempre più convincendo a lasciar stare invece. chissà quante altre rogne verranno fuori dopo.
E' il prezzo da pagare avendo macchine vecchie.
Poi considerando che l'ho pagata un capitale (7000 euro quando avrei potuto benissimo dargliene si e no 4000) se faccio il conto anche di quello che ho già speso per tagliandi e riparazioni (cambiato contatto spiralato airbag, rifatta distribuzione, revisioni, rifatti dischi posteriori), mettendo vicino le cifre mi compravo una punto nuova di pacca per la quale poi non avrei avuto ulteriori spese.
Non è che sono messo male e io non abbia soldi per ripararla. I soldi li ho ma non ha senso spenderli così.
E' antieconomico e non è un modo ottimizzato di spendere soldi.
Meglio investire quei pochi soldi che ho in un'auto nuova almeno non avrò ulteriori rogne e consumerò di meno.
Sabato inizio a andare a fare un giro da qualche concessionario. Vedo quanto me la valutano (se mi dessero 2000 euro sarei contento) e cosa si riesce a prendere stando al max sui 10.000 euro.
Tanto di più non mi serve. avere l'auto che corre per cosa? prendere multe dato che ormai è tutto 50 e se va bene 70 km/h?
 
secondo me comunque le frixioni difettose non sono da imputare ad un errore di progettazione,ma ad un errore di montaggio in fabbrica,dovuta ''all'uomo''vuoi per protesta vuoi x negligenza,scarso interesse,incompetenza ecc.
e questo non dico che lo affermo,pero' calcolando che ci sono 147 che hanno frizioni che durano 200mila km,e frizioni o cuscinetti ecc che durano 2-3000km(come la mia),secondo me non e' un errore di progettazione,perche' altrimenti dovevano avere TUTTE E DICO TUTTE lo stesso problema...

mi e' stato raccontato un aneddoto da mio padre,che nei periodi ''d'oro'' della alfasud a pomigliano,ci sono stati operai,che si portavano a casa pezzo dopo pezzo,giorno dopo giorno,e nel giro di non so quanto assemblavano parti ed avevano le alfasud belle che pronte a casa...
per non parlare poi di ricambi che utilizzavano per le loro auto...

quindi secondo me...non c'e' da dare in todo la colpa a mamma alfa...
 
Scusate Raga ma.. Dove le vedete sta 147 usate a 1000-1500 euro? La mia del 2003 l'ho pagata 1 anno fa 3000 euro e penso di aver fatto un affare! Io a quelle cifre non ne ho mai viste (almeno, su Bergamo). Non state un pò diminuendone troppo il valore?
 
Stefano75":inl316x9 ha detto:
attenzione le 147/156 16V con cambio a 6 marce probabilmente e dalla stilo in poi non possono montare questo kit da me suggerito perchè il meccanismo della frizione non è piu a tirare ma a spingere, per loro ci vuole un kit volano/frizione a spingere tipo Delta integrale o Thema 2.4TD ma è da verificare la compatibilità altrimenti vi dovete affidare ad ebay per un kit specifico...

correggetemi se ho capito male: in pratica io su JTD 8v volendo potrei potrei montare frizione e volano del coupè, potrei montare cambio 6 marce del 16v, ma non posso montarli entrambi assieme
 
maxxx147":b7qtqt8x ha detto:
secondo me comunque le frixioni difettose non sono da imputare ad un errore di progettazione,ma ad un errore di montaggio in fabbrica,dovuta ''all'uomo''vuoi per protesta vuoi x negligenza,scarso interesse,incompetenza ecc.
e questo non dico che lo affermo,pero' calcolando che ci sono 147 che hanno frizioni che durano 200mila km,e frizioni o cuscinetti ecc che durano 2-3000km(come la mia),secondo me non e' un errore di progettazione,perche' altrimenti dovevano avere TUTTE E DICO TUTTE lo stesso problema...
infatti non ho detto che è colpa di alfa. è normale che facendo solo città una frizione non duri molto di più di 150k km.
ho solo detto che è antieconomico ripararla anche mettendo in conto che poi sarà la volta del debimetro, poi della turbina.. e chi più ne ha ne metta.
ma non per colpa di fiat/alfa.
semplicemente chi (come me) compra macchine vecchie credendo di risparmiare e fare l'affare poi la paga.
si crede tanto di fare i furbi ed essere più bravi ma poi...
le scorciatoie non esistono.
salvo rari casi vecchio=costoso come manutenzione.
 
Lance":1erufm5j ha detto:
Scusate Raga ma.. Dove le vedete sta 147 usate a 1000-1500 euro? La mia del 2003 l'ho pagata 1 anno fa 3000 euro e penso di aver fatto un affare! Io a quelle cifre non ne ho mai viste (almeno, su Bergamo). Non state un pò diminuendone troppo il valore?
anche io credevo di aver fatto l'affare... ma fatti un giro su ebay, subito.it e autoscout e ne riparliamo.
ci sono rimasto male pure io...
cmq 3000 euro un anno fa è diverso da 7000 come l'ho pagata io.
qui in tanti mi hanno detto che 3 anni fa un jtd del 2004 con 100.000km 5000 euro erano tanti anche dal concessionario...
si vede che non avevo guardato bene e ho avuto troppa fretta.
mi sta bene :sadomaso) :sadomaso)
 
si ma metti il caso che ti compri un auto nuova o km 0 minimo 10000euro li devi spendere...se la compri in contanti,ok ci potrebbe pure stare...
se la fai a rate...almeno di 2 anni,3 anni...ok,poi finisci di pagare le rate e non avrai da fare,oltre ai tagliandi,altri pezzi soggetti ad usura?tipo freni gomme,ecc...
i costi di gestione di un auto bene o male in un anno sono quelli,possono scappare le 100-200 euro all'anno,ma sempre quelli sono...
c'e' un mio vicino di casa con una serie 1 bmw del 2009,che sono 3-4 volte che lo vedo con una giulietta(auto di cortesia),ed ogni volta lascia la macchina in garage e la mattina non parte,e se la vengono a prendere col carro attrezzi da dentro il garage...
BEH FATTI 2 RISATE:<<QUANDO GLI HO CHIESTO LA SETTIMANA SCORSA COSA C...O AVEVA QUELLA MACCHINA SAI COSA MI HA RISPOSTO??????>>
ti giuro credimi non dico cazzate,mi ha detto:<<CI SONO I TOPI IN GARAGE CHE SI MANGIANO I FILI ELETTRICI E LA MACCHINA NON PARTE!!!!!>>
Ti dico solo che abitiamo a ''2 garage'' di differenza,e topi come non ce ne sono a me in garage,non ce ne sono nemmeno a lui,stai ben certo...

PS:eek:vviamente non ho scritto in maiuscolo x urlare ma solo x farvi fare 2 oppure 4 risate e farvi capire che nessuna macchina e' perfetta.... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Top