frizione alla fine - mi conviene ripararla?

maxxx147":4t5tbqt3 ha detto:
si ma metti il caso che ti compri un auto nuova o km 0 minimo 10000euro li devi spendere...se la compri in contanti,ok ci potrebbe pure stare...
davo per scontato il comprarla in contanti. ho detto che i soldi in sé non erano un problema, anche quella che ho l'avevo comprata in contanti e diciamo che 3000 euro in più mi sarei potuto permettere di spenderli.
Ovviamente comprare a rate no. in quel caso meglio l'usato.
il discorso che facevo era un altro, uno crede di fare il furbo fare l'affare risparmiare... ma poi la paga.
non esistono scorciatoie purtroppo.

cmq stefano75 che mi dice che il prezzo giusto erano 4000 euro dal concessionario 3 anni fa... ci sono rimasto male.. ma ho provato a fare una quotazione su quattroruote (che di solito valuta il giusto, anzi diciamo che valuta al di sotto di quanto chiedono sul mercato).
è risultato che vale 4500 euro adesso, quindi 3 anni fa 7000 forse era tanto ma sotto i 6000 lo sfido lui a trovarne una.
ne avevo guardati parecchi di annunci all'epoca.

Evidentemente quelle che vendono a 1000-2000 euro su subito.it non sono poi così ben tenute come sembra.
 
maxxx147":1o9lffst ha detto:
e non si mette in fase niente?
e' tutto plug e play?

no va messo in fase ma con i segni sulle pulegge e sulla cinghia è una stupidaggine..poi io avevo preventivamente segnato tutto con il pennarello, rimontata zero problemi..poi con i tenditori automatici non ti sbagli(certo che la tengono forse troppo tesa però)
 
uno_rap":30h00c59 ha detto:
maxxx147":30h00c59 ha detto:
e non si mette in fase niente?
e' tutto plug e play?

no va messo in fase ma con i segni sulle pulegge e sulla cinghia è una stupidaggine..poi io avevo preventivamente segnato tutto con il pennarello, rimontata zero problemi..poi con i tenditori automatici non ti sbagli(certo che la tengono forse troppo tesa però)
concordo. anche io avevo fatto così sulla 33, in realtà avevo cambiato la pompa dell'acqua ma avevo cmq dovuto tirare giù la cinghia.
Ma facendo i segni sulle puleggie non è stato necessario mettere in fase.
Ovviamente questo discorso vale solo se si fa la distribuzione in via preventiva, ossia la cinghia ancora non slitta.
Se si sente rumore di cinghia che slitta, la macchina è ormai bella che fuori fase...
 
am78_ud":2q21owsd ha detto:
maxxx147":2q21owsd ha detto:
si ma metti il caso che ti compri un auto nuova o km 0 minimo 10000euro li devi spendere...se la compri in contanti,ok ci potrebbe pure stare...
davo per scontato il comprarla in contanti. ho detto che i soldi in sé non erano un problema, anche quella che ho l'avevo comprata in contanti e diciamo che 3000 euro in più mi sarei potuto permettere di spenderli.
Ovviamente comprare a rate no. in quel caso meglio l'usato.
il discorso che facevo era un altro, uno crede di fare il furbo fare l'affare risparmiare... ma poi la paga.
non esistono scorciatoie purtroppo.

cmq stefano75 che mi dice che il prezzo giusto erano 4000 euro dal concessionario 3 anni fa... ci sono rimasto male.. ma ho provato a fare una quotazione su quattroruote (che di solito valuta il giusto, anzi diciamo che valuta al di sotto di quanto chiedono sul mercato).
è risultato che vale 4500 euro adesso, quindi 3 anni fa 7000 forse era tanto ma sotto i 6000 lo sfido lui a trovarne una.
ne avevo guardati parecchi di annunci all'epoca.

Evidentemente quelle che vendono a 1000-2000 euro su subito.it non sono poi così ben tenute come sembra.

'mpare...consolati con questo:
il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sono io che l'ho acquistata nel 2005 appena uscito il multijet euro 4 120cv,nuova di zecca,2 mesi per averla 3 porte,distinctive,di listino veniva 23600euro,mi hanno fatto un super sconto(del pistolino),pagata 21600 euro(600 euro di caparra al contratto 2 mesi prima,e 3 assegni da 7mila euro)ed ora se voglio venderla quello che me l'ha valutata di piu' e' ''disposto'' a darmi 5000euro...
che dici,me la metto la cinta intorno al collo???? :asd) :asd)
 
maxxx147":b3fem4u4 ha detto:
'mpare...consolati con questo:
il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sono io che l'ho acquistata nel 2005 appena uscito il multijet euro 4 120cv,nuova di zecca,2 mesi per averla 3 porte,distinctive,di listino veniva 23600euro,mi hanno fatto un super sconto(del pistolino),pagata 21600 euro(600 euro di caparra al contratto 2 mesi prima,e 3 assegni da 7mila euro)ed ora se voglio venderla quello che me l'ha valutata di piu' e' ''disposto'' a darmi 5000euro...
che dici,me la metto la cinta intorno al collo???? :asd) :asd)
messa così mi consolo sì allora... cmq 5000 euro non la quota nemmeno 4ruote che di solito è bassino...
cmq forse sarà che in questo periodo sono sul depresso, e tendo a ingigantire i problemi...
Se è quotata 4500 allora è ragionevole spendere anche 1000 per la frizione, se era quotata 1000 o 2000 non lo era più.
 
uno_rap":37uvjeqk ha detto:
se l'auto va bene ed è a posto nel resto e mi piace anche se vale 1000€ cambio tutto e ne spendo 1000€
ecco questo è un ragionamento che io (e ripeto IO, per come la penso io, non che pretenda che così la pensino tutti) ritengo poco sensato, in quanto privo di logica. tira in ballo emozioni e sentimenti, che non sono né logici né razionali.
Ma è solo il mio modo di vedere le cose, e può benissimo essere sbagliato.
 
anch'io la penso cosi',cioe' vedo l'utilita' dell'auto e la posizione economica che sto messo ora...
se succede qualcosa che per forza di cose,ci dovrei mettere anche 3mila euro sulla macchina,anche se lei ne vale 5000,la farei aggiustare di sicuro,la macchina vale 5000euro,ma nel complesso ''per me'' ne vale 50mila,perche' mi serve come il pane,funge benissimo x quello che mi serve,e non per ultimo non potrei economicamente permettermene un'altra,oltre al fatto che andare a regalare un auto di 21mila euro,ci starei male un anno,e si poi che me ne cadrei in depressione...
a volte non dobbiamo dare il ''valore monetario'' alle auto,ma anche valore di utilizzo,scopo ed utilita'... per quello che ci serve intendo... :OK)
 
am78_ud":36eqyi0o ha detto:
uno_rap":36eqyi0o ha detto:
se l'auto va bene ed è a posto nel resto e mi piace anche se vale 1000€ cambio tutto e ne spendo 1000€
ecco questo è un ragionamento che io (e ripeto IO, per come la penso io, non che pretenda che così la pensino tutti) ritengo poco sensato, in quanto privo di logica. tira in ballo emozioni e sentimenti, che non sono né logici né razionali.
Ma è solo il mio modo di vedere le cose, e può benissimo essere sbagliato.

forse proprio perchè tira in ballo sentimenti che a volte vale la pena sistemarla! è un pò come un'auto d'epoca, chi la compra/possiede è perchè ci tiene, ha un certo valore personale per il proprietario. molte persone che hanno scelto alfa, l'hanno scelta per via del piacere che si sente guidandola e sfruttandola, certo ci sono anche le persone che la scelgono per vari motivi (affidabilità del motore, comodità, SCONTI DI FINE SERIE...) e ovviamente non gli faccio ne una colpa o altro ci mancherebbe!
poi comunque secondo il tuo ragionamento, forse spendi di più...
per esempio:
grande punto 1.3 mjet - 14.000 euro (ipotetici sia chiaro, non ricordo i prezzi): spendi subito tot, con conseguente manutenzione (tagliandi, gomme, gasolio, ecc.) e la tieni per 5 anni, fino a giungere alla distribuzione (80/100 mila km). che fai la cambi di nuovo per spendere nuovamente altri 14.000 euri?

mentre, fai caso che tieni l'alfa:
mettiamo anche in conto che tu spenda 1200 euro. la macchina vale 1000? tra altri 5 anni te la valuteranno (maagari) di più per via dell'usato da rottamare.
nel frattempo spenderai, qualche centinaio di euro per sospensioni, una turbina (o forse no) e qualche altra cosa oltre alle solite fesserie, anche se di più ovviamente rispetto alle g.punto (tagliandi gomme ecc).

morale della favola? magari risparmieresti quei 5 o 6 mila euro, che potresti magari investire in altro, o semplicemente metterli da parte...

poi ovviamente scegli tu, ci mancherebbe, ma io forse ci penserei meglio piuttosto che buttarmi su un'auto nuova...
prima di fare un acquisto del genere bisogna valutare tutti i pro e i contro :contract) :contract) :contract)
 
forse l'unico motivo per cui passerei ad un'altra auto è per motivi di forza maggiore, tipo l'auto con migliaia di euro di danno alla carrozzeria e meccanica (nello sfortunato causo di incidente) e l'assicurazione che ti dà solo 2000 euro per il valore della macchina, con l'auto che magari ha 10.000 euro di danno...
scusate la ripetitività :p
 
ilovemycar":1t41opm2 ha detto:
Stefano75":1t41opm2 ha detto:
io ho una TS 1.6...la sostituzione del volano e kit completo frizione vale con la stessa regola del coupé? illuminami :grazie)

no purtroppo no ti spiego il MONOBLOCCO 1.9 JTD DERIVA DIRETTAMENTE DAL 5 CILINDRI FIAT... il 1.6TS no!

però credo che (questo andrebbe valutato con i pezzi in mano) il 1.6 16V della vecchia bravo abbia lo stasso monoblocco della TS e quella monta senza dubbio un volano monomassa... se il diametro della corona dentata e la posizione dei buchi del volano per imbullonarlo all'albero motore sono identici allora monta senza problemi...
 
I TS hanno già di serie un monomassa, il bimassa è stato introdotto sui diesel perchè, almeno in teoria, i giri a cui il volano monomassa entra in risonanza (mi pare 2000 ma non vorrei dire una cavolata) producendo vibrazioni poco piacevoli, sono quelli tipici a cui si usa un diesel, al contrario il bimassa ha la frequenza di risonanza attorno agli 800 giri quindi il motore transita in quella zona solo in fase di accensione o spegnimento per pochi istanti.
 
rdieci":yomcm9xp ha detto:
Stefano75":yomcm9xp ha detto:
attenzione le 147/156 16V con cambio a 6 marce probabilmente e dalla stilo in poi non possono montare questo kit da me suggerito perchè il meccanismo della frizione non è piu a tirare ma a spingere, per loro ci vuole un kit volano/frizione a spingere tipo Delta integrale o Thema 2.4TD ma è da verificare la compatibilità altrimenti vi dovete affidare ad ebay per un kit specifico...

correggetemi se ho capito male: in pratica io su JTD 8v volendo potrei potrei montare frizione e volano del coupè, potrei montare cambio 6 marce del 16v, ma non posso montarli entrambi assieme

esatto, il cambio a 6 marce è getrag ed ha il meccanismo di attuazione della frizione al contrario rispetto a quello a 5...

però per esempio se cerchi un cambio piu lungo invece di passare al 6 marce che è delicato passa a quello della 156 2.4 (136-140-150cv)come ho fatto io..

il cambio è molto robusto e soprattutto è plug&play sulla 8V, praticamente la 1.9 8V e la 2.4 10V montano lo stesso cambio, lo stesso volano e la stessa frizione solo che il cambio del 5 cilindri ha il rapporto finale (differenziale) leggermente piu lungo riducendo di circa 400 giri la velocità motore per ogni marcia [edit by yugs] (il cambio getrag 6 marce è delicato in quanto la sezione degli alberi e degli ingranaggi dei rapporti è inferiore rispetto al cambio alfa 5 marce ed i sincronizzatori sono piu fragili).
 
Stefano75 ha detto:
...
Ho tagliato per non intasare..
Grazie della spiegazione... Spero che la sostituzione sarà necessaria tra moooltooo tempo....
Per ora ho 150K km e particolari problemi non ne ho...(anche se dò una toccatina per scongiurare)

Come costo immagino sia pari o giù di li, a sostituire frizione e volano con pezzi originali alfa... Cercherò di ricordarmi nel momento del bisogno...
Approfitto ancora con una piccola curiosità...
Il volano avvisa della sua imminente rottura? Nel caso si rompe cosa succede, rimani fermo dove ti trovi o bene o male puoi a qualche maniera muoverti? C'è possibilità di creare danni maggiori?
 
ascolta un volano usato allo sfascio si trova a 100€ e con 50-100 massimo te lo rettificano che sembra nuovo, siccome non se ne trovano tanti in giro io ti consiglierei anche se non ti serve ora di cominciare a cercare in modo che al momento del bisogno cel'hai li pronto e devi solo ordinare la frizione che magari in 1 giorno ti arriva...
perciò organizzati (toccata inclusa) altrimenti rischi di non trovare quello che ti serve al momento giusto e rimetti un costoso bimassa per non restare a piedi troppo tempo...
 
qualcuno ha il codice esatto di questo volano monomassa?
perché non ho ancora deciso ma ci vorrei fare almeno un pensierino.
grazie
 
Stefano75":3du5jrl7 ha detto:
ilovemycar":3du5jrl7 ha detto:
Stefano75":3du5jrl7 ha detto:
io ho una TS 1.6...la sostituzione del volano e kit completo frizione vale con la stessa regola del coupé? illuminami :grazie)

no purtroppo no ti spiego il MONOBLOCCO 1.9 JTD DERIVA DIRETTAMENTE DAL 5 CILINDRI FIAT... il 1.6TS no!

però credo che (questo andrebbe valutato con i pezzi in mano) il 1.6 16V della vecchia bravo abbia lo stasso monoblocco della TS e quella monta senza dubbio un volano monomassa... se il diametro della corona dentata e la posizione dei buchi del volano per imbullonarlo all'albero motore sono identici allora monta senza problemi...

ma ne traggo benefici? cioè, costano meno o durano di più nel tempo o magari sono più prestanti? se no tanto vale prendere pezzi originali....
 
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