frizione alla fine - mi conviene ripararla?

Bhè inutile dire che mi associo agli altri in quanto ti dicono di tenerla.Se la macchina va bene e sta ben messa e non ha difetti per una frizione di 1000€ metti caso ci sia pure il volano mi pare inutile venderla visto che ti danno una miseria!Io personalmente conosco tante persone che sono ben oltre i 200.000km sia con macchine tedesche che con macchine italiane e fidati che le pecche sono da ambo le parti,però a livello di affidabilità di motore sulle italiane ho sentito molte molte meno noie.Io ad esempio avevo la mia JTDm 120cv con 216.000km frizione e turbo originali :OK)
 
diciamo che mi avete convinto, però sopporto ancora qualche migliaio di km con il pedale duro e aspetto di restare a piedi quando la frizione finirà di suo, poi si vedrà.
Nel frattempo mi guardo in giro e mi faccio fare un po'di preventivi da vari meccanici... ci sarà qualcuno che la farà a un po' meno di 800 euro....
 
Col mio meccanico i patti sono spartiti.Quando c'è qualche prezzo da cambiare gli dico:"Chiama e vedi quanto te lo fanno,poi mi chiami e mi fai sapere.Chi lo trova a minor prezzo,tra me e te,lo compra".Quando ho cambiato volano e frizione li ho comprati io a 410 euro,lui me li faceva 650 SOLO I PEZZI.Poi la manodopra se la paga a parte,è chiaro...
 
intaccator":17apbcbj ha detto:
Col mio meccanico i patti sono spartiti.Quando c'è qualche prezzo da cambiare gli dico:"Chiama e vedi quanto te lo fanno,poi mi chiami e mi fai sapere.Chi lo trova a minor prezzo,tra me e te,lo compra".Quando ho cambiato volano e frizione li ho comprati io a 410 euro,lui me li faceva 650 SOLO I PEZZI.Poi la manodopra se la paga a parte,è chiaro...
a meno che tu non sia amico del meccanico è difficile andare da uno e fargli questo discorso...
 
mica siamo amici!Si tratta semplicemente di incontrare persone di buon senso.Lui stesso mi ha detto che ho fatto bene a prendere io frizione e volano risparmiando 240 euro rispetto a quelli che mi proponeva lui.Solo uno stupido puo pretendere che uno decida di spendere il 50% in piu per prendere i pezzi da lui.Il meccanico si paga con la manodopera.Se poi ha anche una buona rete di fornitori,riesce ad avere prezzi competitivi sui ricambi e ad avere un ricarico anche su quelli.
 
evidentemente dalle tue parti hanno più buonsenso di qui, non so che dire.
Oppure ti aumentano la manodopera.
Se vogliono guadagnare un tot quello guadagneranno, a prescindere.
anche perché quanto devono guadagnare glielo impone lo stato con gli studi di settore.
 
Anche io ho una 115 del 2004 con 150K km. La frizione l'ho cambiata a 100K perchè si è spaccato lo spingidisco, in officina alfa\fiat (mio meccanico di fiducia) mi pare sia venuta attorno a 500€, il totale era poco oltre i 1K € con tagliando 100K km, cinghie, frizione, pastiglie freni e dischi anteriori, forse qualche altra cavolata...
Per la mia esperienza, posso solo dire che la gente davanti dice una cosa, ma dietro è tutt'altro, mi è capitato spesso di vedere gente che "difende" il suo acquisto con delle palle che non stanno nè in cielo nè in terra.
Per il discorso consumo, stessa frittata... "La mia fà i 20"... Si, a 90 all'ora in autostrada, quella volta che "hai voluto vedere quanto faceva con un pieno" peccato che omettono l'ultimo dettaglio...
Come valutazione, la mia l'ho pagata 13K €nel 2007 con trapasso, tagliando e garanzia inclusi, allestimento distinctive, per un'a3 si partiva da 18K €, dove aveva come optional il motore... Pagandola 5K € in più (allestimento base) è ovvio che vendendola valga qualcosa in più, tralasciando il fatto che sul cofano ha lo stemma audi che per molti è una garanzia (anche se poi ti lascia appiedato pure quella).
C'è da aggiungere anche che noi abbiamo la brutta abitudine di pensare che appena si accende l'1 son conta chilometri, l'auto cade a pezzi, ma non è così. Certamente è tutto rapportato anche all'uso che si fà dell'auto, a parità, un'auto usata quasi sempre in città è messa peggio di una che viene usata per la maggior parte del tempo a 100 all'ora.
 
la tua 147 del 2004 jtd valutata 1000€??? mi sembra davvero una cifra ridicola allora è mezza distrutta! com'è possibile così poco dai..un mio collega ne ha data dentro 6 mesi fa una 147 jtd del 2001 con quasi 200mila km funzionante ben messa gli han dato 4000€!!! magari sono stati troppo generosi ma era del 2001 con più km ma ha preso 4000€!a 1000€ la compro anche io! ma tanto sono sicuro che la tieni :D

300mila km solo cambiando pastiglie?? voglio vederlo questo fenomeno di auto!!!

la frizione(questa tanto quanto è già risaputo che è delicata di suo sui jtd) e la turbina si possono pure rompere per fatti suoi ma tanto sta come la si usa, non dico tu ma chi ce l'aveva prima è da vere come la usava.. cool down manutenzione tirate a freddo...poi tolti sti due difetti cosa si può rompere di meccanico? penso nient'altro..

15mk litro nell'urbano per un motore seppur turbodiesel da quasi 2 litri di cilindrata è ottimo e voglio vedere se la concorrenza faceva tanto meglio al tempo, e anche oggi non si possono fare 20 al litro nell'urbano con dei motori così grossi...un 1.3 mjet va sui 20 circa..si ma non è un paragone che regge primo è molto più piccolo e meno potente secondo non lo montano su una segmento C, terzo se fa i 19 è già ottimo..

piccolo OT: sono d'accordo sul fatto delle rate ecc anche io la penso così, inutile indebitarsi a catena, se non hai soldi non li hai ne prima ne peggio che mai dopo, l'unica cosa sensata per un discorso così è la casa a mio avviso che quella costa troppo ma almeno è un valore certo nel tempo(si spera)
 
uno_rap":1xkebhx5 ha detto:
la tua 147 del 2004 jtd valutata 1000€??? mi sembra davvero una cifra ridicola allora è mezza distrutta! com'è possibile così poco dai..un mio collega ne ha data dentro 6 mesi fa una 147 jtd del 2001 con quasi 200mila km funzionante ben messa gli han dato 4000€!!! magari sono stati troppo generosi ma era del 2001 con più km ma ha preso 4000€!a 1000€ la compro anche io! ma tanto sono sicuro che la tieni :D

Infatti più che altro ci sono rimasto male a vedere che è valutata così poco. provate a fare un giro su autoscout24 o su subito.it e vedrete quante ne trovate come la mia tra 1000 e 1500 euro. Poi ok magari sono tenute male e non come la mia (che secondo me è tenuta bene), in effetti non l'ho fatta valutare ma mi sono basato su prezzi che ho trovato in giro.

uno_rap":1xkebhx5 ha detto:
la frizione(questa tanto quanto è già risaputo che è delicata di suo sui jtd) e la turbina si possono pure rompere per fatti suoi ma tanto sta come la si usa, non dico tu ma chi ce l'aveva prima è da vere come la usava.. cool down manutenzione tirate a freddo...

qui è colpa mia lo ammetto. la mattina sono sempre di corsa e non ho mai tempo di scaldarla, nemmeno quando sono 10 sottozero. Non la tiro di brutto ma cmq non le fa bene, e se parte la turbina (e a freddo parte quasi sempre) fa molto rumore perché evidentemente l'olio è ancora freddo e denso e non lubrifica bene la bronzina.

Per il resto è vero, sono tutti bravi a parole per vantarsi.
E concordo su tutto il resto, OT compreso :D
 
am78_ud":l2sz1cha ha detto:
1) meccanici che ti montano i pezzi presi da ebay qui non ce ne sono.
Ti dicono arrangiati tu...
2) manodopera sono 40 euro l'ora in nero (45 con fattura), quindi... tranquillamente anche 400 di manodopera.
3) è vero è tenuta bene e non ha tanti km, ma sicuramente converrebbe anche il volano quindi i costi salgono.
Poi la prox sarà la turbina (che già trasuda un po'di olio e fischia parecchio).
Ci ho fatto cmq 50.000 km non è che l'abbia presa già a 150.000.
Mi sta bene a comprare usato, anche quello appunto è un voglio ma non posso.
Avrei fatto meglio a comprare un'auto più economica ma nuova.

il mio meccanico di fiducia chiede 38 euro l'ora fatturato
se glielo chiedessi mi metterebbe anche la tazza del water al posto del sedile, tanto le conseguenze sono problemi miei :asd)
è ovvio che portando i pezzi il meccanico non si assume responsabilità su quelle parti ma solo sul lavoro e spesso ti chiedono un contributo per lo smaltimento delle parti vecchie, questo soprattutto i gommisti
 
ecco quello dello smaltimento è una cifra non dovuta perchè il contributo smaltimento pneumatici si paga sulla gomma nuova(per tutte per legge) quindi in teoria lo paghi 2 volte facendo così
 
nitrous":37nwaus9 ha detto:
è ovvio che portando i pezzi il meccanico non si assume responsabilità su quelle parti ma solo sul lavoro e spesso ti chiedono un contributo per lo smaltimento delle parti vecchie, questo soprattutto i gommisti
BRAVO! tu ti prenderesti la responsabilità? ovvio che no.
Per quello non lo vogliono fare. anche perché è tutto da dimostrare in caso di problemi se è colpa del lavoro o dei pezzi. nel dubbio si rifiutano!.
A me quando ho fatto fare il tagliando dei 120.000 avevo detto di non cambiare il filtro olio perché l'avevo fatto io.
non mi hanno voluto mettere il timbro sul libretto dei tagliandi perché non volevano prendersi responsabilità.
 
e vabbe' ma c'e' pure da dire che se vai in alfa o da qualsiasi meccanico generico,ti fai rifare la distribuzione tutto da loro,e dopo un mese ti si spezza la cinghia della distribuzione,non credo che ti dicono(con fattura alla mano):<<non si preoccupi sono 2000euro di danni ma e' stata tutta colpa nostra ti aggiustiamo la macchina gratis>>.
sicuro trovano cavilli,li trovano sulle macchine nuove in garanzia figurati se gli porti una macchina con 150mila km...
la cosa buona sarebbe avere un minimo di manualita' e farsi almeno i tagliandi da se...
 
maxxx147":2zfazbas ha detto:
e vabbe' ma c'e' pure da dire che se vai in alfa o da qualsiasi meccanico generico,ti fai rifare la distribuzione tutto da loro,e dopo un mese ti si spezza la cinghia della distribuzione,non credo che ti dicono(con fattura alla mano):<<non si preoccupi sono 2000euro di danni ma e' stata tutta colpa nostra ti aggiustiamo la macchina gratis>>.
sicuro trovano cavilli,li trovano sulle macchine nuove in garanzia figurati se gli porti una macchina con 150mila km...
la cosa buona sarebbe avere un minimo di manualita' e farsi almeno i tagliandi da se...

ok farsi i tagliandi da sè, cambiare olio motore, filtri clima, filtro aria e cose simili è facile, ma fare una distribuzione o una frizione non è mica uno scherzo!
io non ho il ponte in casa.. come faccio? per tirar giù la frizione la macchina dev'essere necessariamente sul ponte e serve anche un puntello per tenere su il motore, dato che va tolto un semiasse
per fare la distrubuzione se non vuoi diventare matto servono le dime per la messa in fase.. con quello che costano vale la pena farsela fare dal meccanico
io sono per il fai da te, ma alcune cose devono essere fatte da un professionista..
 
ed infatti ho scritto almeno i tagliandi farseli da se...o anche i freni...insomma dove non ci vogliono particolari attrezzie e conoscenze... :OK)
 
maxxx147":yiq86onq ha detto:
ed infatti ho scritto almeno i tagliandi farseli da se...o anche i freni...insomma dove non ci vogliono particolari attrezzie e conoscenze... :OK)

infatti anche le pastiglie dei freni le cambio da solo.. non è difficile ;)
per la frizione io consiglio di cambiarla andando da un generico.. qualsiasi meccanico è in grado di farlo
anche mio padre era in dubbio se cambiare frizione o cambiare auto, lui ha una 156 1.8 del 2001 che ormai vale davvero poco..
alla fine ha rifatto la frizione.. spesa: 500 euro
 
la distribuzione del Jtd è tutt'altro che difficile ne ho cambiata una un mese fa ad una multipla..
sul TS non saprei
 
io lo avevo fatto sul benzina della 33 la distribuzione... stando attenti a fare dei segni sulle pulegge prima di smontare e con un po'di bestemmie per tenere il tutto in posizione quando rimetti la cinghia, dovresti riuscire a evitare di rimettere in fase...

c'è da dire però che manualità a parte sulla 147 è sempre più difficile farsi i tagliandi da soli... il filtro aria ad esempio tocca cambiarlo da sotto ok si fa senza ponte ma è un bello sbattimento nonché mal di schiena assicurato. prima di questa sulle altre 2 non avevo mai fatto fare i tagliandi e fatto sempre tutto io, ma qui gli spazi e le posizioni di lavoro sono veramente assurdi... senza ponte fai ben poco.

Cmq x la frizione ho chiesto dei preventivi a un paio di generici. se la spesa è sui 500 ok, 800 sinceramente mi sembrava troppo!!

EDIT: non avevo fatto proprio la distribuzione ma cambiato la pompa dell'acqua... avevo cmq dovuto tirare giù cinghia e puleggia...
ma non avevo avuto necessità di rimettere in fase.
 
questo il preventivo che mi ha sparato un generico:
Le invio preventivo per sostituzione frizione sulla sua auto.
Come già saprà, oltre alla frizione va sostituito anche il volano bimassa.

Kit frizione 570.00
volano bimassa 340.00
olio cambio 30.00
manod'opera 185.00
totale 1.125,00

ma dico, siamo fuori??? mi costa molto meno in alfa... e anche il volano... chi lo ha detto che è da sostituire... mica detto... magari basta rettificarlo.
Mah!!!!
 
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