frizione alla fine - mi conviene ripararla?

a detta sua durano di più, e mal che vada in caso di usura si rettificano.
E su questo sono d'accordo, è una cosa logica.
L'unico dubbio che ho è che il bimassa è nato per attenuare le vibrazioni del diesel ai bassi regimi (e sono salito su altre macchine - anche, udite udite, tedesche che non ce l'avevano... e la differenza si sente, eccome!!).
Togliendolo e mettendo un monomassa ho paura che diventi troppo rumorosa (e lo è già abbastanza di suo)
 
maxxx147":3tagsbsn ha detto:
anch'io la penso cosi',cioe' vedo l'utilita' dell'auto e la posizione economica che sto messo ora...
se succede qualcosa che per forza di cose,ci dovrei mettere anche 3mila euro sulla macchina,anche se lei ne vale 5000,la farei aggiustare di sicuro,la macchina vale 5000euro,ma nel complesso ''per me'' ne vale 50mila,perche' mi serve come il pane,funge benissimo x quello che mi serve,e non per ultimo non potrei economicamente permettermene un'altra,oltre al fatto che andare a regalare un auto di 21mila euro,ci starei male un anno,e si poi che me ne cadrei in depressione...
a volte non dobbiamo dare il ''valore monetario'' alle auto,ma anche valore di utilizzo,scopo ed utilita'... per quello che ci serve intendo... :OK)


esatto! ricordiamoci che il valore commerciale, è un valore "commerciale" ovvero per far girare soldi e macchine nuove, non vuol dire che se vale 1000€ sia una macchina di m... anzi magari è meglio di una da 3000€
 
uno_rap":stjodac2 ha detto:
esatto! ricordiamoci che il valore commerciale, è un valore "commerciale" ovvero per far girare soldi e macchine nuove, non vuol dire che se vale 1000€ sia una macchina di m... anzi magari è meglio di una da 3000€

giusto
reputo la mia auto migliore di una tata nano nuova... eppure "vale" meno :D
 
rdieci":3s3t6jty ha detto:
uno_rap":3s3t6jty ha detto:
esatto! ricordiamoci che il valore commerciale, è un valore "commerciale" ovvero per far girare soldi e macchine nuove, non vuol dire che se vale 1000€ sia una macchina di m... anzi magari è meglio di una da 3000€

giusto
reputo la mia auto migliore di una tata nano nuova... eppure "vale" meno :D


ottima osservazione...anche la kia picanto e' ''picantissima'' :asd) costa di piu' di una :inocchio) usata ma vale 'na cippa :asd) ti voglio a fare milano matera con la picanto :asd) 1000km di divertimento con la :inocchio) ed io questo tragitto lo faccio mediamente 5 volte l'anno con annessa ragazza,bagagli e cagnolino...l'ultima volta ero solo e mi sono fermato solo una volta x fare 15 euro di gasolio che figata ragazzi,non potete immaginare che soddisfazione...

pussa via kia!!! ahahahahah :asd) :asd) avrebbe detto il grande alberto sordi :asd)
 
quello è vero avete ragione.
cmq per tornare in topic, rispetto al volano monomassa, credo che in termini di affidabilità e durata i vantaggi siano notevoli e sicuri.
Ho solo dei dubbi però di pagarlo con tanta rumorosità in più ai bassi, ripeto salendo in auto che non ce l'hanno (anche tedesche) si nota eccome
 
maxxx147":2zvxwir8 ha detto:
1000km di divertimento con la :inocchio) ed io questo tragitto lo faccio mediamente 5 volte l'anno...
e 1000 km di mal di schiena anche... perché diciamolo l'aspetto negativo più grande della :inocchio) , secondo me, sono i sedili purtroppo.
che non sono il massimo dell'ergonimicità, purtroppo.
 
ti devo essere sincero,l'ho scritto spesso qui sul forum in diverse occasioni...
ho 30 anni sono alto 185cm,e quando scendo con la morosa,1000km il tempo di scaricare le valigie,salutare i miei genitori ed esco con la :inocchio) al paese per andare a trovare gli amici al bar...altro che mal di schiena...
credimi...
sara' perche' sono ancora giovane :asd)
 
ricordo all'epoca di aver letto varie recensioni sulla 147 e i seggiolini erano considerati un punto di forza. se non vai di mercedes, ma punti ad un'utilitaria, non penso che si possano trovare dei sedili un granché comodi e avvolgenti
 
rdieci":c6m0rr89 ha detto:
ricordo all'epoca di aver letto varie recensioni sulla 147 e i seggiolini erano considerati un punto di forza. se non vai di mercedes, ma punti ad un'utilitaria, non penso che si possano trovare dei sedili un granché comodi e avvolgenti
avvolgente e sportivo non vuol dire necessariamente comodo ed ergonomico.
Ho visto, almeno per quel che mi riguarda, che la parte alta della schiena non mi appoggia e tendono a farmi stare incurvato in avanti.
poi ok io sono piccolo di statura, si e no 1.75.
ma ripeto trovo più comodi per la schiena i sedili della panda vecchia serie.
più comodi, non con maggior confort di guida. ma mi viene meno mal di schiena.

fine OT
 
come già detto altre volte sulla mia vibrazioni e rumore extra tra il vecchio bimassa e il monomassa niente.... sarà un caso??? fortuna??? non lo so fatto sta che a livello di confort non mi è cambiato nulla anzi trovo il pedale decisamente piu leggero e anche nel traffico con il volano infuocato la frizione non strappa ne saltella...
 
ilovemycar":30cq2pv6 ha detto:
ma ne traggo benefici? cioè, costano meno o durano di più nel tempo o magari sono più prestanti? se no tanto vale prendere pezzi originali....


ascolta onestamente io del TS in particolare ne so veramente poco, un utente poco dopo il mio commento diceva che il 1.6 ha già un volano monomassa... se così fosse è inutile che vai a cercartene un'altro in giro il tuo è già indistruttibile, cambiata la frizione non devi fare altro... è affidabile di suo e come dicevo non lo devi cambiare mai al massimo quando è rovinato si rettifica e torna nuovo... se invece monti un bimassa di serie (come tutti gli ultimi benzina fiat/alfa/lancia) mettere un monomassa oltre che alleggerire il peso complessivo migliorandoti la risposta all'acceleratore ti assicura di non avere mai usure precoci ne rotture improvvise prima della naturale vita del pezzo...

quello che posso dirti a livello pratico e generale è che su un benzina anocorpiù aspirato una delle prime cose che fanno è quella di alleggerire il volano perchè così la macchina prende piu rapidamente i giri, ovviamente non si aumentano i cavalli solo con il volano aleggerito ma la macchina comunque sale prima di giri ed è piu briosa di prima...
altro è il discorso cavalli, ci sono una serie di lavori da fare che unitamente al volano alleggerito ti permettono di prenderne anche 40 ma considera che il motore va aperto... di solito i lavori sono questi:

1) spianatura testata per aumentare la compressione
2) maggiorazione valvole e sedi
3) allargamento condotti di aspirazione
4) allargamento e lucidatura condotti di scarico
5) molle valvole piu rigide
6) cammes sportive profilo stradale massimo o corsa minimo
7) alleggerimento volano da 1 a 2kg
8) modifica collettori di aspirazione con maggiorazione farfalla
9) collettori di scarico in INOX 4-2-1
10) catalizzatore 200 celle e terminale sportivo (l'aspirato richiede un minimo di contropressione)
11a) filtro aria sportivo in cotone mantenendo l'airbox originale per una questione di aspetto esterno originale
11b) airbox sportivo tipo BMC con pescaggio di aria fresca dalla griglia paraurti o filtro a cono posizionato con prolunghe dietro alla griglia paraurti.

a differenza di quanto possa sembrare, una volta richiuso, il motore tutto sommato sembra originale e se lo mantieni catalizzato in fase di revisione o di controlli nessuno si accorge di nulla, certo è che con un motore preparato così con 160-170cv se ti fai beccare a sfrecciare in autostrada oppure in giro a bruciare gomme il problema poi si fa grave...
 
ps. dimenticavo

12) iniettori benzina della Punto GT
13) pompa benzina maggiorata di provenienza Lancia Delta Integrale da 6bar
14) regolatore di pressione carburante a doppia membrana tipo Malpassi

e ovviamente dopo quei lavori la macchina va rimappata e vanno alzati i limitatori di giri perchè la macchina così ti arriva a tirare gli 8000 pieni con gli incrementi di velocità che puoi immaginare...

considera che io questi lavori li sto facendo su una lancia Y 1.2 singlepoint da 60cv ed al momento senza ancora aver lavorato la testata ne mappata la centralina (ha ancora tutti i limitatori e gira grassa),
trasformandola in multipoint (testata, iniezione ed elettronica completa punto 75), con iniettori Bravo HGT 2.0 20V 1° serie, la camma stradale massimo, volano alleggerito, farfalla della 145 1.6TS, collettori di scarico in inox, airbox originale modificato con filtro a cono esterno dietro la calandra ha rullato 87cv ed un 0-100kmh effettivi in 10 secondi (147 1.6 120 fa 10,2 dichiarati mi pare)... 27cv su un 1.2 non è poco e siamo ancora a metà lavori ed il bello è che da fuori non si vede nulla, nemmeno aprendo il cofano!!
 
Stefano75":1yv2jnh3 ha detto:
ps. dimenticavo

12) iniettori benzina della Punto GT
13) pompa benzina maggiorata di provenienza Lancia Delta Integrale da 6bar
14) regolatore di pressione carburante a doppia membrana tipo Malpassi

e ovviamente dopo quei lavori la macchina va rimappata e vanno alzati i limitatori di giri perchè la macchina così ti arriva a tirare gli 8000 pieni con gli incrementi di velocità che puoi immaginare...

considera che io questi lavori li sto facendo su una lancia Y 1.2 singlepoint da 60cv ed al momento senza ancora aver lavorato la testata ne mappata la centralina (ha ancora tutti i limitatori e gira grassa),
trasformandola in multipoint (testata, iniezione ed elettronica completa punto 75), con iniettori Bravo HGT 2.0 20V 1° serie, la camma stradale massimo, volano alleggerito, farfalla della 145 1.6TS, collettori di scarico in inox, airbox originale modificato con filtro a cono esterno dietro la calandra ha rullato 87cv ed un 0-100kmh effettivi in 10 secondi (147 1.6 120 fa 10,2 dichiarati mi pare)... 27cv su un 1.2 non è poco e siamo ancora a metà lavori ed il bello è che da fuori non si vede nulla, nemmeno aprendo il cofano!!

grazie mille :OK) scusa il disturbo...
 
che sappia io a logica il bimassa ci dovrebbe essere solo sui diesel non sui benzina.
perché serve a limitare le vibrazioni sui bassi, intorno ai 1500 giri, zona dove un benzina non lavora quasi mai mentre un diesel lavora spesso.
spostandole in un range più basso ancora tipo 800 o meno. infatti con il bimassa la macchina può a volte vibrare un po'in accensione o spegnimento.
Sul benzina di per sé non ha senso montare un bimassa dato che il range di utilizzo è tra i 2000 e i 3000 giri, mentre nel diesel sì dato che lavora normalmente tra 1000 e 2000.
cmq se hai dubbi, scarica il manuale di officina della tua :inocchio) e verifica che volano monta :)
 
penso anche io. la macchina ti durerà di più, ma penso che si paghi in scomodità e vibrazioni.
e per quello che è il mio caso, mi finisce prima la frizione del volano. a 150k km non ho ancora avuto fastidi
 
allora non mi spiego...

Stefano75":2kriu98u ha detto:
come già detto altre volte sulla mia vibrazioni e rumore extra tra il vecchio bimassa e il monomassa niente.... sarà un caso??? fortuna??? non lo so fatto sta che a livello di confort non mi è cambiato nulla anzi trovo il pedale decisamente piu leggero e anche nel traffico con il volano infuocato la frizione non strappa ne saltella...

la pena vale nel fatto che messo quello non lo cambi piu anche perchè le ultime partite in giro di volani bimassa per la 147 si crepano in 50-60K km, non le leggete le lamentele degli altri utenti, una volta eliminato il problema non avrete piu fastidi ne pensieri per il futuro se non la normale usura...

vibrazioni o rumore non ne fa non so come comunicarvelo... io cel'ho montato da quasi 20k km e la differenza si avverte solo in positivo, frizione morbida, innesti precisi e nessun tipo di strappo in partenza nemmeno sotto stress tipo nel traffico a passo d'uomo... poi ripeto se preferite non fidarvi è un'altro discorso io vi do solo un consiglio non vi voglio mica vendere nulla...
 
2 cose:
1) per convincermi probabilmente dovrei provarla la tua macchina... sono io che sono fatto, così non credo alla cieca a quello che mi scrivono, a meno che non sia argomentato. poi ripeto magari ne provo una con il monomassa e in 10 secondi sono convinto :)
2) non ti ho detto che non lo voglio prendere in considerazione cmq. ma tu dici dura di più e ti credo, perché non c'è niente che si possa rovinare, mentre gli altri dopo 100.000 km o meno si crepano.
Ok. discorso perfetto per chi fa la frizione su una macchina nuova per altri problemi.
La mia ne ha 150.000, a 250.000 chissà quante altre cose non andranno oltre alla frizione... probabilmente l'avrò già buttata, quindi il problema non si pone
3) ad ogni modo ti avevo chiesto, per informarmi, se riuscivi a postare il codice del volano monomassa di cui parlavi. riesci a combinarlo?

Grazie
 
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