ilovemycar":30cq2pv6 ha detto:
ma ne traggo benefici? cioè, costano meno o durano di più nel tempo o magari sono più prestanti? se no tanto vale prendere pezzi originali....
ascolta onestamente io del TS in particolare ne so veramente poco, un utente poco dopo il mio commento diceva che il 1.6 ha già un volano monomassa... se così fosse è inutile che vai a cercartene un'altro in giro il tuo è già indistruttibile, cambiata la frizione non devi fare altro... è affidabile di suo e come dicevo non lo devi cambiare mai al massimo quando è rovinato si rettifica e torna nuovo... se invece monti un bimassa di serie (come tutti gli ultimi benzina fiat/alfa/lancia) mettere un monomassa oltre che alleggerire il peso complessivo migliorandoti la risposta all'acceleratore ti assicura di non avere mai usure precoci ne rotture improvvise prima della naturale vita del pezzo...
quello che posso dirti a livello pratico e generale è che su un benzina anocorpiù aspirato una delle prime cose che fanno è quella di alleggerire il volano perchè così la macchina prende piu rapidamente i giri, ovviamente non si aumentano i cavalli solo con il volano aleggerito ma la macchina comunque sale prima di giri ed è piu briosa di prima...
altro è il discorso cavalli, ci sono una serie di lavori da fare che unitamente al volano alleggerito ti permettono di prenderne anche 40 ma considera che il motore va aperto... di solito i lavori sono questi:
1) spianatura testata per aumentare la compressione
2) maggiorazione valvole e sedi
3) allargamento condotti di aspirazione
4) allargamento e lucidatura condotti di scarico
5) molle valvole piu rigide
6) cammes sportive profilo stradale massimo o corsa minimo
7) alleggerimento volano da 1 a 2kg
8) modifica collettori di aspirazione con maggiorazione farfalla
9) collettori di scarico in INOX 4-2-1
10) catalizzatore 200 celle e terminale sportivo (l'aspirato richiede un minimo di contropressione)
11a) filtro aria sportivo in cotone mantenendo l'airbox originale per una questione di aspetto esterno originale
11b) airbox sportivo tipo BMC con pescaggio di aria fresca dalla griglia paraurti o filtro a cono posizionato con prolunghe dietro alla griglia paraurti.
a differenza di quanto possa sembrare, una volta richiuso, il motore tutto sommato sembra originale e se lo mantieni catalizzato in fase di revisione o di controlli nessuno si accorge di nulla, certo è che con un motore preparato così con 160-170cv se ti fai beccare a sfrecciare in autostrada oppure in giro a bruciare gomme il problema poi si fa grave...