frizione alla fine - mi conviene ripararla?

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
13,139
0
36
48
Udine
ho provato col cerca ma non ho trovato topic attinenti quindi ne apro uno nuovo.

Come già scritto in altri post, ho il problema dell'indurimento della frizione.
La mia :inocchio) ha appena raggiunto i 150.000 km (quindi può darsi che la frizione finisca tra un 5-6000) ma per rifarla aspetto di restare a piedi.
Intanto la sfrutto finché va, poi quando sarà il momento valuterò il da farsi.
Per fare la frizione mi hanno fatto un preventivo di 800 euro in officina autorizzata, da un meccanico generico penso sia cmq intorno ai 600 non di meno.
La macchina è un jtd 115cv del 2004 con 150.000 km. Tenuta bene, certo, ma ho visto su subito.it che macchine con età e chilometraggio della mia sono vendute intorno ai 1000 euro, 1500 al max.
Sinceramente non so se vale la pena di spendere dai 600 agli 800 euro per rifare la frizione a una macchina che ne vale si e no 1000.
Che ne pensate?
Io credo che aspetterò di sfruttare la frizione finché va (può essere ancora 1000 km come ancora 10.000, anche se dura) e poi deciderò il da farsi, se tenere la macchina o darla dentro dal concessionario o dallo sfascio.
 
R: frizione alla fine - mi conviene ripararla?

Non so quanto convenga buttarla...se non ti ha mai dato problemi particolari secondo me non c'é motivo per cui tu debba sbarazzartene! É vero che non vale niente, anzi non é valutata niente, però il JTD é un motore che dura tantissimi km. Per cui, ti suggerirei di tenerla...se poi vuoi proprio cambiare auto, beh allora...non possiamo fermarti mica ;)
Per il prezzo, io so che é più basso in generale, prova a farti un giro e valutare un Po. Una volta fatta la frizione, l'auto non dovrebbe più darti noie ;)
 
am78_ud":rv444u1l ha detto:
ho provato col cerca ma non ho trovato topic attinenti quindi ne apro uno nuovo.

Come già scritto in altri post, ho il problema dell'indurimento della frizione.
La mia :inocchio) ha appena raggiunto i 150.000 km (quindi può darsi che la frizione finisca tra un 5-6000) ma per rifarla aspetto di restare a piedi.
Intanto la sfrutto finché va, poi quando sarà il momento valuterò il da farsi.
Per fare la frizione mi hanno fatto un preventivo di 800 euro in officina autorizzata, da un meccanico generico penso sia cmq intorno ai 600 non di meno.
La macchina è un jtd 115cv del 2004 con 150.000 km. Tenuta bene, certo, ma ho visto su subito.it che macchine con età e chilometraggio della mia sono vendute intorno ai 1000 euro, 1500 al max.
Sinceramente non so se vale la pena di spendere dai 600 agli 800 euro per rifare la frizione a una macchina che ne vale si e no 1000.
Che ne pensate?
Io credo che aspetterò di sfruttare la frizione finché va (può essere ancora 1000 km come ancora 10.000, anche se dura) e poi deciderò il da farsi, se tenere la macchina o darla dentro dal concessionario o dallo sfascio.

Se prendi i pezzi da te e li fai montare da un generico spendi molto meno.. Io l'ho appena rifatta sulla GTA, ti dico solo una cosa: il kit frizione Valeo / originale Alfa viene ivato quasi 430 euro ( da un generico ), ordinato su ebay, stesso codice preciso e consegnato a casa in 3 giorni l'ho pagato 229 €. Metti un 250-300 € di manodopera e via.
Presumo il kit frizione della tua costi anche meno dei 229 € di quello GTA, quindi al posto tuo la riparerei, e prima di restare a piedi che non si sa mai quando succede, di solito di notte, da soli, in posti isolati e col cell che prende poco o niente :p

EDIT: l'unica cosa è che non tutti i generici accettano di buon grado che ti presenti coi pezzi, a me il mio di fiducia ( ora ex :elio) ) mi ha fatto storie facendomi capire senza tanti giri di parole che loro ci guadagnano e non poco anche sui pezzi, ma quando ho scoperto che ci ricaricavano 200 € sono andato da un altro che, anzi è stato contento di non aver rotture ad ordinarsi i pezzi :OK)
 
^Luca72GTA^":17q3k2pd ha detto:
am78_ud":17q3k2pd ha detto:
ho provato col cerca ma non ho trovato topic attinenti quindi ne apro uno nuovo.

Come già scritto in altri post, ho il problema dell'indurimento della frizione.
La mia :inocchio) ha appena raggiunto i 150.000 km (quindi può darsi che la frizione finisca tra un 5-6000) ma per rifarla aspetto di restare a piedi.
Intanto la sfrutto finché va, poi quando sarà il momento valuterò il da farsi.
Per fare la frizione mi hanno fatto un preventivo di 800 euro in officina autorizzata, da un meccanico generico penso sia cmq intorno ai 600 non di meno.
La macchina è un jtd 115cv del 2004 con 150.000 km. Tenuta bene, certo, ma ho visto su subito.it che macchine con età e chilometraggio della mia sono vendute intorno ai 1000 euro, 1500 al max.
Sinceramente non so se vale la pena di spendere dai 600 agli 800 euro per rifare la frizione a una macchina che ne vale si e no 1000.
Che ne pensate?
Io credo che aspetterò di sfruttare la frizione finché va (può essere ancora 1000 km come ancora 10.000, anche se dura) e poi deciderò il da farsi, se tenere la macchina o darla dentro dal concessionario o dallo sfascio.

Se prendi i pezzi da te e li fai montare da un generico spendi molto meno.. Io l'ho appena rifatta sulla GTA, ti dico solo una cosa: il kit frizione Valeo / originale Alfa viene ivato quasi 430 euro ( da un generico ), ordinato su ebay, stesso codice preciso e consegnato a casa in 3 giorni l'ho pagato 229 €. Metti un 250-300 € di manodopera e via.
Presumo il kit frizione della tua costi anche meno dei 229 € di quello GTA, quindi al posto tuo la riparerei, e prima di restare a piedi che non si sa mai quando succede, di solito di notte, da soli, in posti isolati e col cell che prende poco o niente :p

EDIT: l'unica cosa è che non tutti i generici accettano di buon grado che ti presenti coi pezzi, a me il mio di fiducia ( ora ex :elio) ) mi ha fatto storie facendomi capire senza tanti giri di parole che loro ci guadagnano e non poco anche sui pezzi, ma quando ho scoperto che ci ricaricavano 200 € sono andato da un altro che, anzi è stato contento di non aver rotture ad ordinarsi i pezzi :OK)

con o senza volano?? perchè una volta smontato tutto è sicuramente meglio cambiare volano...e la spesa sale notevolmente! poi dipende da quanto ancora la pensa di usare...
 
Mah, buttare un Jtd con 150k km per la frizione mi sembra un'assurdità.
Se l'auto è ben tenuta, come sembra di capire da quel che scrivi, la terrei, riparerei la frizione e la userei finchè va o finchè non si dovessero presentare problemi ben più gravi.
 
io ho 140.000 km e la frizione originale..non vedo il motivo di buttarla se tutto il resto è a posto :ka).Poi se vuoi un auto nuova è un altro discorso
 
1) meccanici che ti montano i pezzi presi da ebay qui non ce ne sono.
Ti dicono arrangiati tu...
2) manodopera sono 40 euro l'ora in nero (45 con fattura), quindi... tranquillamente anche 400 di manodopera.
3) è vero è tenuta bene e non ha tanti km, ma sicuramente converrebbe anche il volano quindi i costi salgono.
Poi la prox sarà la turbina (che già trasuda un po'di olio e fischia parecchio).
Ci ho fatto cmq 50.000 km non è che l'abbia presa già a 150.000.
Mi sta bene a comprare usato, anche quello appunto è un voglio ma non posso.
Avrei fatto meglio a comprare un'auto più economica ma nuova.
 
ilovemycar":3ufmogqc ha detto:
^Luca72GTA^":3ufmogqc ha detto:
am78_ud":3ufmogqc ha detto:
ho provato col cerca ma non ho trovato topic attinenti quindi ne apro uno nuovo.

Come già scritto in altri post, ho il problema dell'indurimento della frizione.
La mia :inocchio) ha appena raggiunto i 150.000 km (quindi può darsi che la frizione finisca tra un 5-6000) ma per rifarla aspetto di restare a piedi.
Intanto la sfrutto finché va, poi quando sarà il momento valuterò il da farsi.
Per fare la frizione mi hanno fatto un preventivo di 800 euro in officina autorizzata, da un meccanico generico penso sia cmq intorno ai 600 non di meno.
La macchina è un jtd 115cv del 2004 con 150.000 km. Tenuta bene, certo, ma ho visto su subito.it che macchine con età e chilometraggio della mia sono vendute intorno ai 1000 euro, 1500 al max.
Sinceramente non so se vale la pena di spendere dai 600 agli 800 euro per rifare la frizione a una macchina che ne vale si e no 1000.
Che ne pensate?
Io credo che aspetterò di sfruttare la frizione finché va (può essere ancora 1000 km come ancora 10.000, anche se dura) e poi deciderò il da farsi, se tenere la macchina o darla dentro dal concessionario o dallo sfascio.

Se prendi i pezzi da te e li fai montare da un generico spendi molto meno.. Io l'ho appena rifatta sulla GTA, ti dico solo una cosa: il kit frizione Valeo / originale Alfa viene ivato quasi 430 euro ( da un generico ), ordinato su ebay, stesso codice preciso e consegnato a casa in 3 giorni l'ho pagato 229 €. Metti un 250-300 € di manodopera e via.
Presumo il kit frizione della tua costi anche meno dei 229 € di quello GTA, quindi al posto tuo la riparerei, e prima di restare a piedi che non si sa mai quando succede, di solito di notte, da soli, in posti isolati e col cell che prende poco o niente :p

EDIT: l'unica cosa è che non tutti i generici accettano di buon grado che ti presenti coi pezzi, a me il mio di fiducia ( ora ex :elio) ) mi ha fatto storie facendomi capire senza tanti giri di parole che loro ci guadagnano e non poco anche sui pezzi, ma quando ho scoperto che ci ricaricavano 200 € sono andato da un altro che, anzi è stato contento di non aver rotture ad ordinarsi i pezzi :OK)

con o senza volano?? perchè una volta smontato tutto è sicuramente meglio cambiare volano...e la spesa sale notevolmente! poi dipende da quanto ancora la pensa di usare...

Senza volano ( che però ho cambiato comunque, trovandolo a un prezzacci oda un utente del orum che lo aveva preso nuovo ma mai montato ), ma nel 99% dei casi basta dargli una rettificata spendendo poche decine di euro ( il volano nuovo costa un fottio, ben oltre il kit frizione :?: ).
 
ripeto non è che la voglio cambiare, mi piace e mi trovo bene, ma ho paura che dopo la frizione ne vengano fuori altre tipo turbina o banalmente qualche paraolio. Con le macchine vecchie (indipendentemente dai km) è così.

E visto che non vale niente (pagata 7.000 nel 2009 e adesso ne vale 1000 si e no) non so quanto valga la pena.

Le tedesche ad es non si svalutano e durano... so di gente che ha delle golf da 350.000 km e mai fatta frizione né niente, e il 1.6 benzina gli fa i 16 con un litro in città... non per niente una golf anche di 10 anni con 200.000 km meno di 7000 euro non la trovi.
Se le alfa si svalutano tanto e durano poco evidentemente un motivo c'è....
 
quà i generici prendono sui 25 euro l'ora..la golf paghi il nome..il 130 tdi di mio fratello in 180.000 ha rotto la testa,macinato la turbina e ha il volano che vibra
 
^Luca72GTA^":3gbjm9rk ha detto:
Senza volano ( che però ho cambiato comunque, trovandolo a un prezzacci oda un utente del orum che lo aveva preso nuovo ma mai montato ), ma nel 99% dei casi basta dargli una rettificata spendendo poche decine di euro ( il volano nuovo costa un fottio, ben oltre il kit frizione :?: ).

Per il volano concordo, di solito lo rettificano senza cambiarlo.
Sta di fatto che voglio vedere come mi risponde il meccanico (e non ne ho uno amico e di fiducia) se gli dico "montami questo che ho preso io".
Mi hanno fatto storie (e poi casualmente trovato altre rogne che non mi risultavano) perché al tagliando gli ho chiesto di mettere dell'olio buono che avevo a casa...
 
am78_ud":1isspl7a ha detto:
ripeto non è che la voglio cambiare, mi piace e mi trovo bene, ma ho paura che dopo la frizione ne vengano fuori altre tipo turbina o banalmente qualche paraolio. Con le macchine vecchie (indipendentemente dai km) è così.

E visto che non vale niente (pagata 7.000 nel 2009 e adesso ne vale 1000 si e no) non so quanto valga la pena.

Le tedesche ad es non si svalutano e durano... so di gente che ha delle golf da 350.000 km e mai fatta frizione né niente, e il 1.6 benzina gli fa i 16 con un litro in città... non per niente una golf anche di 10 anni con 200.000 km meno di 7000 euro non la trovi.
Se le alfa si svalutano tanto e durano poco evidentemente un motivo c'è....

le macchine tedesche le paghi anche di più però :asd) il volano mi sembra venga attorno ai 600E
 
autoren":fpi26vwe ha detto:
quà i generici prendono sui 25 euro l'ora..la golf paghi il nome..il 130 tdi di mio fratello in 180.000 ha rotto la testa,macinato la turbina e ha il volano che vibra
ma dove vivete in burundi?? qui 25 all'ora neanche 10 anni fa... con l'euro a 1000 lire hanno tutti raddoppiato.
 
autoren":3d40mdz7 ha detto:
quà i generici prendono sui 25 euro l'ora..la golf paghi il nome..il 130 tdi di mio fratello in 180.000 ha rotto la testa,macinato la turbina e ha il volano che vibra

Il mio prende 20 € l'ora e come dicevo è pure contento che gli ho portato i pezzi così non si è sbattuto ad ordinarseli.. :asd) :asd)
 
non è affatto detto che fra poco ti finisca la frizione, specie se hai fatto molte percorrenze autostradali.
Quando sarà, ovviamente la spesa si avvicinerà al valore dell' auto, ma un' auto equivalente, quanto ti costerebbe comprarla? Se usata, potrebbe avere gli stessi problemi e costi in arrivo della tua. Se nuova, costerà 15-20 volte tanto.
Quindi se non ci sono altri problemi concomitanti, credo sia meglio tenerla.
 
se si rifiutano non hanno voglia di lavorare,infine ci guadagnano sempre la manodopoera
 
autoren":xbz406mp ha detto:
se si rifiutano non hanno voglia di lavorare,infine ci guadagnano sempre la manodopoera
può essere, qui il lavoro non manca e possono permetterselo.
inoltre se vogliono guadagnare quella cifra, ti trovano altre cose fino ad arrivare a quella cifra lì.
 
bisogna trovare uno onesto che non è facile :nono) ormai tutti se ne approfittano
 
giangirm":ldeuvnux ha detto:
non è affatto detto che fra poco ti finisca la frizione, specie se hai fatto molte percorrenze autostradali.
Quando sarà, ovviamente la spesa si avvicinerà al valore dell' auto, ma un' auto equivalente, quanto ti costerebbe comprarla? Se usata, potrebbe avere gli stessi problemi e costi in arrivo della tua. Se nuova, costerà 15-20 volte tanto.
Quindi se non ci sono altri problemi concomitanti, credo sia meglio tenerla.
infatti, mi sembra la risposta più saggia.
Tenerla, per il momento, finché va.
E poi decidere il da farsi in futuro.
PS anche su 33 e 146 avevo cambiato la frizione sui 150.000 +/-... la percorrenza maggiore è in città in colonna.

Cmq dici se nuova costa 15-20 volte tanto, ma dipende da cosa prendi.
Prendere un macchinone usato come la 147 mi sembra voglio ma non posso.
Se avevo i soldi la prendevo nuova.
Altrimenti con i soldi che avevo quella volta era meglio se mi accontentavo di qualcosa di più economico ma nuovo.
 
autoren":3byjj0d3 ha detto:
se si rifiutano non hanno voglia di lavorare,infine ci guadagnano sempre la manodopoera


Esatto, il mio ex meccanico di fiducia che ha fatto storie, ha perso i 200 € di ricarico sui pezzi ma anche le 300 di manodopera ;)

Quindi chi troppo vuole nulla stringe :OK) :OK)
 
Top