alfistavero":1z0xih8c ha detto:
cosa succede?
intendo: cosa succede da quando sparo una fucilata sul pedale?
rammento che la macchina è stabilizzata sui 100 all'ora (circa; diciamo che siamo a 101-103)...
- appena passi la "soglia" stabilita di pressione sul pedale (o di movimento) inizia la "prova" (e il sensore dice quando)
- l'impianto frenante..viene messo in pressione (compensando "giochi"...etc, attivando dispositivi vari se presenti brake assist...) e la pressione, all'occorrenza viene "controllata" dall'abs (dovrebbe comunque entrare in funzione...salvo avere freni sottodimensionati o pneumatici...esagerati. Suppongo che le prove vengano fatte su un fondo con buona aderenza???)
ahhh ok. Ogni test va a se...allora...addio confronti..se non fatti nello stesso posto...
- la vettura di conseguenza dai 101-103..diminuisce la velocità...però dovrebbe partire dai 100 effettivi "a frenare" per la prova :scratch) la vettura "sa" a che velocità va...come faccio a fare in modo che l'inizio della frenata coincida coi 100?
- appena la macchina si arresta la "vettura" lo sa (vetture odierne col can...almeno) la pressione nell'impianto non penso che "valga" come dato per il termine: posso anche tenere giù il piede..
in pratica il "difficile" è mettere insieme l'istante in cui parte la prova, con la posizione sulla pista (rispetto a dove termina la frenata) :scratch) anche perchè "dovrebbe" coincidere con la velocità esatta di 100 km/h...per fissare la fine...basta vedere dove arrivo con la ruota. Ma interessa la distanza...da quando "attivo" il pedale...
ma la distanza si misura sempre "tramite can" (e in qualche modo posso incrociare velocità, istante di azionamento del freno e arresto...credo) o in altro modo dall'esterno? (non so se sia adeguatamente precisa la lettura delle distanze tramite le ruote, per questo test, intendo)