Freni e spazi di frenata: discussione generale

Rompo perchè un conto è avere un tema principale e qualche digressione come suggerirebbe il titolo attuale, un conto è parlare di tutto e di più, quindi l' attuale titolo del topic non rispecchia più il contenuto della discussione stessa.

Se lo capisci bene, se non lo capisci, rimani rotto.
 
perchè, non si può discutere E BASTA, senza tanti paletti e limitazioni varie?
possibile che sia sempre necessario "delimitare" tutto?
tanto, sulle sospensioni è già stato detto (scritto) ciò che basta.
continuare a "remenarla" con quello che definite "info utili" non serve a un beato ca@@o.
la risposta è sempre quella:
mi piace ===> lo faccio ===> me ne frego se va meglio o peggio
NON mi piace ===> NON lo faccio ====> me ne frego se va meglio o peggio
se capisco cosa sto guidando, agisco di conseguneza.
se non riesco a distinguere una macchina bella da una bella mer@a, posso mettere tutti gli assetti che voglio, tanto non capirò mai un (beato) ca@@o
 
C.Burton":3v56uwtd ha detto:
Rompo perchè un conto è avere un tema principale e qualche digressione come suggerirebbe il titolo attuale, un conto è parlare di tutto e di più, quindi l' attuale titolo del topic non rispecchia più il contenuto della discussione stessa.

Se lo capisci bene, se non lo capisci, rimani rotto.

cambia titolo e metti
DI TUTTO UN PO'
e risolvi i (tuoi) problemi
 
comunque, rimanendo al testo di Massai riportato più sopra, NESSUNO si è accorto di una cosa e, di conseguenza, mi ha fatto una precisa domanda.
possibile?
invece di discutere se l'assetto di Zatti Sport è meglio o peggio di quello di Gatti Racing, cercate di imparare cose serie...
 
alfistavero":27soku4e ha detto:
comunque, rimanendo al testo di Massai riportato più sopra, NESSUNO si è accorto di una cosa e, di conseguenza, mi ha fatto una precisa domanda.
possibile?
invece di discutere se l'assetto di Zatti Sport è meglio o peggio di quello di Gatti Racing, cercate di imparare cose serie...

Riguarda forse il discorso dell'isteresi? Immagino che sia una questione connessa anche al roll back delle pinze, ma non ho molte altre intuizioni in merito.
 
alfistavero":2pik9lh1 ha detto:
C.Burton":2pik9lh1 ha detto:
Rompo perchè un conto è avere un tema principale e qualche digressione come suggerirebbe il titolo attuale, un conto è parlare di tutto e di più, quindi l' attuale titolo del topic non rispecchia più il contenuto della discussione stessa.

Se lo capisci bene, se non lo capisci, rimani rotto.

cambia titolo e metti
DI TUTTO UN PO'
e risolvi i (tuoi) problemi

Alfistavero se ti aggrada essere riconosciuto come istrione quale sei, non perdo tempo e te lo riconosco, ma non farmi perdere tempo anche tu, perchè non mi interessano i tuoi inutili commenti sui miei interventi, che ripeto, se non capisci, puoi sempre chiederne chiarimenti in privato a chiunque dello staff, altrimenti astieniti.
Di tutto un po' non vuol dire proprio un bel niente, altrimenti esisterebbe un forum formato da un' unica discussione con dentro di tutto, e questo se non ti è chiaro, non è un problema mio.
 
Herbrand":1w4m9ue1 ha detto:
alfistavero":1w4m9ue1 ha detto:
comunque, rimanendo al testo di Massai riportato più sopra, NESSUNO si è accorto di una cosa e, di conseguenza, mi ha fatto una precisa domanda.
possibile?
invece di discutere se l'assetto di Zatti Sport è meglio o peggio di quello di Gatti Racing, cercate di imparare cose serie...

Riguarda forse il discorso dell'isteresi? Immagino che sia una questione connessa anche al roll back delle pinze, ma non ho molte altre intuizioni in merito.

il rollback c'è sempre stato, quindi, (più o meno) rimane costante
ce ne sono altre, di cause; per esempio, il ritardo del servofreno.....
comunque, no: non è questa, la domanda
 
Non so se è la domanda a cui ti riferisci, ma leggendo Massai mi è venuto in mente il pre-fill che avete messo a punto per Giulietta.
E' stato sviluppato per questo? Quanto influisce sulla riduzione dello spazio di frenata con questo metodo di misura?
 
Una domanda a cui potrei forse trovare risposta in rete: ma davvero esistono pinze in alluminio? Ma davvero l'alluminio e' piu' rigido dell'acciaio?

Una domanda a cui sicuramente non troverei risposta in rete: come misuravano i testatori che dovevano prendere la macchina e fare il test (quelli di 4ruote per intenderci, non gli sviluppatori) la pressione nelle pinze? Dovevano per forza mettere mano al circuito idraulico, perturbando quindi i risultati del test, no?

E poi ci sarebbero forse un po' di considerazioni da fare per capire quanto l'aumento della LARGHEZZA del pneumatico possa aiutare, considerando anche quanto l'aumento delle DIMENSIONI della ruota (e quindi il peso) possa invece peggiorare le cose (perche' il freno deve vincere anche l'inerzia della ruota).

Insomma, le domande sono sempre molte, capire a quale stai mirando tu in questo momento e' un po' piu' un problema...
 
rossomandello":3k4h37e8 ha detto:
Non so se è la domanda a cui ti riferisci, ma leggendo Massai mi è venuto in mente il pre-fill che avete messo a punto per Giulietta.
E' stato sviluppato per questo? Quanto influisce sulla riduzione dello spazio di frenata con questo metodo di misura?

lascia stare prefill e michiate varie
leggi s'to ca@@o di testo FINO IN FONDO e dimmi COME FAI A FARE LA PROVA (questa E' la domanda)
 
bigno72":et3xnisl ha detto:
Una domanda a cui potrei forse trovare risposta in rete: ma davvero esistono pinze in alluminio? Ma davvero l'alluminio e' piu' rigido dell'acciaio?

Una domanda a cui sicuramente non troverei risposta in rete: come misuravano i testatori che dovevano prendere la macchina e fare il test (quelli di 4ruote per intenderci, non gli sviluppatori) la pressione nelle pinze? Dovevano per forza mettere mano al circuito idraulico, perturbando quindi i risultati del test, no?

E poi ci sarebbero forse un po' di considerazioni da fare per capire quanto l'aumento della LARGHEZZA del pneumatico possa aiutare, considerando anche quanto l'aumento delle DIMENSIONI della ruota (e quindi il peso) possa invece peggiorare le cose (perche' il freno deve vincere anche l'inerzia della ruota).

Insomma, le domande sono sempre molte, capire a quale stai mirando tu in questo momento e' un po' piu' un problema...

che pinze hai su sulla tua macchina?
e sulla 159?
e sulla GTA?
e sulla Punto?
e su qualunque altra macchina?
non ricordo bene, ma mi pare che le ultime pinze in ghisa fossero su una Maserati vecchia (tanti anni fa)

non è l'alluminio a essere rigido, ma la FORMA a fare la pinza rigida

FINALMENTE una domanda seria: come si fa la prova?

FINALMENTE un'altra domanda seria: se ho dei superfreni e delle gomme da bicicletta, quanto freno?

[Edit by C.Burton] evita i commenti inutili sull' utenza, rispetta per essere rispettato.
 
alfistavero":1at36yhm ha detto:
non ricordo bene, ma mi pare che le ultime pinze in ghisa fossero su una Maserati vecchia (tanti anni fa)
:lol: Che bestia che sono. Quando si dice ignoranza enciclopedica! :splat)
FINALMENTE una domanda seria: come si fa la prova?
Come si FA ce lo hai spiegato nell'altra discussione se non vado errato.
Forse e' utile ripeterlo qui, a beneficio di tutti e di questa discussione. Ma la mia curiosita' qui era piu' su come si FACEVA.
FINALMENTE un'altra domanda seria: se ho dei superfreni e delle gomme da bicicletta, quanto freno?
Messa cosi' la risposta semplicistica e' ovvia: molto poco.
Approfondiamo?
Ma ora scappo per urgenze menose.
 
Ragazzi,

Vi chiedo la cortesia, per amore del forum e di tutti coloro che lo leggono, di smetterla da subito con questo battibecco fuori luogo. Un moderatore ha chiesto gentilmente di proporre un titolo adeguato per la discussione, in modo da rendere più veloce la ricerca di informazioni da parte dell'utenza che usufruisce del nostro sito. Non capisco perchè irritarsi tanto per una domanda più che lecita e soprattutto posta educatamente.

Alfistavero, ci conosciamo anche di persona e mi rendo conto che il forum non aiuti a far capire al prossimo che questo è il tuo modo di fare e sopratutto che dal "vivo" possa essere anche simpatico, putroppo qui dentro, molti dei lettori non ti conoscono e non conoscono il tuo modo di fare, proprio per questo ti chiedo di "addolcire i tuoi interventi".

Essendo questa una comunicazione fatta a persone mature e sgamate sono sicuro che il messaggio arriverà subito a destinazione, in caso contrario applicheremo il regolamento.

Grazie a tutti e buon proseguimento.

Filippo :)
 
Per me nessuna offesa ci mancherebbe... :fluffle)

Se non sbaglio avevi raccontato che la prova viene fatta proprio come dice Massai, misurando l'inizio della frenata in base al segnale dell'interruttore sotto il pedale del freno che accende gli stop.

Va da sé che se potessi ritardare di qualche frazione di secondo l'accensione degli stop e usassi per la prova le gomme di misura più larga che ho a libretto qualche vantaggio lo dovrei avere... in teoria a 100 km/h basta 0,1 sec di ritardo nell'accensione degli stop per guadagnare circa 3 m di spazio di frenata...o no?
 
Si ma se ritardi l'accensione della luce degli stop guadagni metri solo sulle riviste (barando) e sustrada rischi maggirmente di essere tamponato !
P.s. Io ho odiato i 185/65 15 perche appena frenavo un po piu forte si inchidavano (Abs ) appena finite sono passato ai 205!
 
dicdic":3lpk7wjr ha detto:
Si ma se ritardi l'accensione della luce degli stop guadagni metri solo sulle riviste
E hai detto niente... che altro serve per guadagnare "punti" sul mercato?
 
A parte il fatto che il tempo medio tiene conto di tutti gli utenti della strada ,quindi pure di mio nonno ultra novantenne, io ho tempi fi reazione a stimoli visivi che sono circa la metà comunque
Se i calcoli non mi ingannano a 130 km h un decimo di secondo equivalgono a 3,6 m ovvero la differenza comunque tra tamponare ed entrare dentro l'auto che mi precede o meno
 
bigno72":zamfqica ha detto:
dicdic":zamfqica ha detto:
Si ma se ritardi l'accensione della luce degli stop guadagni metri solo sulle riviste
E hai detto niente... che altro serve per guadagnare "punti" sul mercato?
Scusa ma sarebbe una fregatura! Allora dai ragione al marketing?
Facciamoci continuare a fregare !
 
Top