Freni e spazi di frenata: discussione generale

Non mi e' chiaro un dettaglio (forse e' una sega mentale):
mi stabilizzo a 101-102 e pesto sul freno, OK.
Inizio a misurare da quando pesto sul freno ovvero da quando i sensori rilevano una certa pressione/posizione (finora pareva di si) ?
Oppure inizio a misurare da quando la velocita' della macchina e' esattamente 100Km/h (dall'ultimo messaggio pare cosi') ?
 
p.s. proprio per i motivi suesposti, la frenata viene eseguita schiacciando la frizione (nel momento in cui schiaccio il freno), anche per dare la possibilità all'ABS di lavorare nelle migliori condizioni (perchè, altrimenti, c'è da considerare anche la coppia frenante del motore; anche se poi NON è proprio così, perchè l'ABS, come detto, qguarda solo gli scorrimentipercentuali e lavora ad una frequenza decisamente alta, superiore alla frequenza della coppia motrice e delle perturbazioni esterne...)
 
bigno72":3hv2ofhh ha detto:
Non mi e' chiaro un dettaglio (forse e' una sega mentale):
mi stabilizzo a 101-102 e pesto sul freno, OK.
Inizio a misurare da quando pesto sul freno ovvero da quando i sensori rilevano una certa pressione/posizione (finora pareva di si) ?
Oppure inizio a misurare da quando la velocita' della macchina e' esattamente 100Km/h (dall'ultimo messaggio pare cosi') ?

no. misuro da 101.
poi lo vediamo
devo normalizzare
 
quindi si suppone di frenare pestando il pedale del freno il massimo possibile, giusto?
non era stato detto se non da te negli ultimi post.
il profilo di decelerazione (trascurando la decelerazione inerziale dato che abbiamo detto di fare la prova a velocità un po'superiore proprio per evitarlo) sarà più o meno quello in foto.
ovviamente trascurando i transitori dovuti al riscaldamento delle pastiglie e altri fenomeni, ossia supponendo di applicare da subito la max forza frenante (quindi costante).
 

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insomma, visto che non arriva il grafico
vado avanti lo stesso.
in pratica, acquisita la curva di velocità, integro la velocità vettura e ottengo lo spazio.
mi sebra facile, no?
integro da 101 (o 102) e ottengo lo spazio da 101 (o 102)
ci siamo?
bene
adesso andiamo avanti
 
am78_ud":3nfzp1p1 ha detto:
quindi si suppone di frenare pestando il pedale del freno il massimo possibile, giusto?
non era stato detto se non da te negli ultimi post.
il profilo di decelerazione (trascurando la decelerazione inerziale dato che abbiamo detto di fare la prova a velocità un po'superiore proprio per evitarlo) sarà più o meno quello in foto.
ovviamente trascurando i transitori dovuti al riscaldamento delle pastiglie e altri fenomeni, ossia supponendo di applicare da subito la max forza frenante (quindi costante).

bravo
solo che mancano gli assi: cosa minkia ci metto sulle ascissse? e in ordinata?
 
lo davo per scontato... x tempo y velocità
lo spazio è l'integrazione della curva, sarà una specie di sigmoide
scusa ho detto una stronzata, posto un grafico
 
ok
adesso, però, c'è un altro metodo (meno sicuro, meno preciso, anche se usato dalle riviste perchè mooolto comodo). BIGNO; adesso tocca a te: quel'è?
:lol:
 
am78_ud":13uzkjrn ha detto:
.......
scusa ho detto una stronzata, posto un grafico

tra le stronzate, correggi anche il disegno e togli la riga orizzontale più bassa: sei a velocità 0, quindi FERMO. e se sei fermo, non ti muovi!!
:bonk)
 
OK, stavo postando un disegno identico a quello di AM.
A naso non avrei pensato a una retta, ma ripensandoci la decelerazione che avvertiamo in una frenatona resta costante fino a che non ci fermiamo.
 
la riga più bassa per me ERA lo zero.
posto un disegno migliore, avevo una simulazione in canna di una macchina e ho fatto un printscreen
asse x tempo, due assi y (velocità e posizione)
 

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alfistavero":2dacfd1j ha detto:
correggi anche il disegno e togli la riga orizzontale più bassa: sei a velocità 0, quindi FERMO. e se sei fermo, non ti muovi!!
ha detto che ha messo in ascisse il tempo, quindi la retta orizzontale nel suo grafico ci sta! :D
Ma adesso sappiamo che ci dobbiamo mettere lo spazio, quindi quando Y arriva a 0, X si interrompe.
 
bigno72":2ha4y1w5 ha detto:
OK, stavo postando un disegno identico a quello di AM.
A naso non avrei pensato a una retta, ma ripensandoci la decelerazione che avvertiamo in una frenatona resta costante fino a che non ci fermiamo.

è costante perchè c'è l'ABS che, se il fondo è ok (e le gomme pure), te la rende costante (e massima possibile)
 
bigno72":a6c6tc40 ha detto:
alfistavero":a6c6tc40 ha detto:
correggi anche il disegno e togli la riga orizzontale più bassa: sei a velocità 0, quindi FERMO. e se sei fermo, non ti muovi!!
ha detto che ha messo in ascisse il tempo, quindi la retta orizzontale nel suo grafico ci sta! :D
Ma adesso sappiamo che ci dobbiamo mettere lo spazio, quindi quando Y arriva a 0, X si interrompe.
giusto.

adesso la domanda è la seguente: perchè, all'inizio, ho una retta parallela a X (che passa per i miei 101 o 102)?
 
alfistavero":1dza1f19 ha detto:
ok
adesso, però, c'è un altro metodo (meno sicuro, meno preciso, anche se usato dalle riviste perchè mooolto comodo). BIGNO; adesso tocca a te: quel'è?
:lol:
Cosi' mi imbarazzi, rischio di dire una belinata perche' non so a cosa stai pensando... pero' "integrando" :asd) con il "stai zitto" che mi hai scritto prima, direi:
conosco li punto in cui ho premuto il freno, conosco il punto in cui mi sono fermato, misuro la distanza e la stampo sul mio articolo.
 
bigno72":1pch2trf ha detto:
alfistavero":1pch2trf ha detto:
ok
adesso, però, c'è un altro metodo (meno sicuro, meno preciso, anche se usato dalle riviste perchè mooolto comodo). BIGNO; adesso tocca a te: quel'è?
:lol:
Cosi' mi imbarazzi, rischio di dire una belinata perche' non so a cosa stai pensando... pero' "integrando" :asd) con il "stai zitto" che mi hai scritto prima, direi:
conosco li punto in cui ho premuto il freno, conosco il punto in cui mi sono fermato, misuro la distanza e la stampo sul mio articolo.

il GPS!!!
 
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