rossomandello":stgs7x4t ha detto:..Se non sbaglio avevi raccontato che la prova viene fatta proprio come dice Massai, misurando l'inizio della frenata in base al segnale dell'interruttore sotto il pedale del freno che accende gli stop.
Va da sé che se potessi ritardare di qualche frazione di secondo l'accensione degli stop e usassi per la prova le gomme di misura più larga che ho a libretto qualche vantaggio lo dovrei avere... in teoria a 100 km/h basta 0,1 sec di ritardo nell'accensione degli stop per guadagnare circa 3 m di spazio di frenata...o no?
Può essere che la spiegazione era in una parte "segata"?
In pratica a parità di impianto, se aumento il "gioco" tra pedale e interruttore...è come se potenziassi i freni ...sulla carta
La frenata "misurata" parte dopo "il contatto" dell'interruttore, mentre l'impianto inizia a lavorare quasi subito dopo aver premuto il pedale...
in quel mentre...va a finire che se studio per bene la prova, l'inizio della frenata "teorica" avviene quando l'efficienza dell'impianto (la "pressione") è già al massimo..(vanificando il cambiamento della norma...in parte).
e senz'altro la studiano bene, comprese masse e gommature...
(può essere???)