Freni e spazi di frenata: discussione generale

alfistavero":jqvd8iyf ha detto:
adesso la domanda è la seguente: perchè, all'inizio, ho una retta parallela a X (che passa per i miei 101 o 102)?
Mi pare talmente ovvio che mi sa che c'e' l'inghippo...
ho una retta parallela perche' mi sto spostando nello spazio (asse X) a velocita' costante (il valore sull'asse Y)
 
alfistavero":3kxmhydd ha detto:
bigno72":3kxmhydd ha detto:
alfistavero":3kxmhydd ha detto:
ok
adesso, però, c'è un altro metodo (meno sicuro, meno preciso, anche se usato dalle riviste perchè mooolto comodo). BIGNO; adesso tocca a te: quel'è?
:lol:
Cosi' mi imbarazzi, rischio di dire una belinata perche' non so a cosa stai pensando... pero' "integrando" :asd) con il "stai zitto" che mi hai scritto prima, direi:
conosco li punto in cui ho premuto il freno, conosco il punto in cui mi sono fermato, misuro la distanza e la stampo sul mio articolo.

il GPS!!!
Si, ok, non l'ho ri-scritto: tramite il GPS conosco il punto in cui ecc. ecc.
 
am78_ud":3jgqrhvg ha detto:
quindi cmq escludiamo (meglio trascuriamo) i transitori.
almeno in QUESTA trattazione. giusto?

quando hai tirato la linea retta parallela all'asse delle X, QUELLO è un transitorio: ricordo che ho cominciato a misurare (=ad acquisire) nel momento in cui ho raggiunto il PRIMO chilo (il PRIMO millimetro) sul pedale freno.
il transitorio è la linea retta, perchè c'è quell'istante in cui sto schiacciando il pedale (se avessi acquisito anche il carico, vedrei un overshoot) ma la macchina sta ancora andando a 101 (102) perchè le pastiglie si stanno avvicinando al disco.
solo che tu hai fatto la retta troppo lunga. tutto qui
 
bene
adesso sappiamo che possiamo integrare la velocità oppure usare il GPS.
così ottengo il mio spazio di arresto

da 101, però...
solo che, a me, serve lo spazio da 100 :nod)

che fo? :asd)
 
Ah...
Ahhhhhhh!!!!!!
Sto integrale non mi tornava per niente, ma forse tornera' quando capiremo come arrivo a misurare lo spazio da 100....
 
alfistavero":3icax4tt ha detto:
solo che tu hai fatto la retta troppo lunga. tutto qui
beh certo :) lo sto facendo da lavoro, e di straforo. non posso mettermi a fare le cose alla perfezione.
in realtà, la linea retta non sarebbe corretta o meglio, ho tracciato un grafico della velocità dell'auto, misurando PRIMA di premere il freno.
chiaro che dove la retta orizzontale si raccorda con il tratto obliquo non sarà effettivamente così ma sarà raccordato.
a te serve lo spazio da 100...
tu registri tutto, compresi i trigger, e dati del gps, e poi lavori sulla curva. offline.
come il grafico che ho postato io che è appunto una registrazione realtime visualizzata offline.
 
Quindi l'errore delle riviste deriva dal fatto che non tengono appunto correttamente conto del transitorio iniziale e si accontentano di incrociare l'inizio della frenata triggerato dal sensore, con il segnale di posizione indicato dal GPS.
 
immagino che le riviste non abbiano a disposizione la strumentazione e i setup per le prove che hanno le case...
 
alfistavero":2c70wjta ha detto:
bene
adesso sappiamo che possiamo integrare la velocità oppure usare il GPS.
così ottengo il mio spazio di arresto

da 101, però...
solo che, a me, serve lo spazio da 100 :nod)

che fo? :asd)
Rifaccio il mio ragionamento. Provando a dimenticarmi alcune tue parole.
In ascisse abbiamo lo spazio.
Quindi integrando quella curva non ottengo uno spazio... (non so cosa ottengo)
Se non vado errato, derivando quella curva dovrei ottenere lo spazio "sotteso" dalla parte pendente della curva.

Se in ascisse avessimo il tempo, integrando otterrei lo spazio, giusto?
E dovrei conoscere per quale valore di X, Y vale 100. Potrei quindi integrare a partire da quel valore di X, dando per scontato che il transitorio sia cosi' breve da rendere questa approssimazione (in Y=100 sto gia' rallentando) accettabile.
 
in teoria quando fai una registrazione (nel tempo) di velocità, posizione e trigger, poi i dati te li organizzi e sistemi come vuoi...
 
bigno72":32z3mrzg ha detto:
Ah...
Ahhhhhhh!!!!!!
Sto integrale non mi tornava per niente, ma forse tornera' quando capiremo come arrivo a misurare lo spazio da 100....
ma lascia stare.
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, integro la velocità da 101 (o 102) a 0.
così facendo misutro lo spazio
ci vuole tanto?
 
am78_ud":mmkqbqwp ha detto:
........ ho tracciato un grafico della velocità dell'auto, misurando PRIMA di premere il freno.
chiaro che dove la retta orizzontale si raccorda con il tratto obliquo non sarà effettivamente così ma sarà raccordato.
a te serve lo spazio da 100...
tu registri tutto, compresi i trigger, e dati del gps, e poi lavori sulla curva. offline.
come il grafico che ho postato io che è appunto una registrazione realtime visualizzata offline.
se triggero dal momento che schiaccio il pedale NON mi serve avere un pre-trigger!!
e poi, in realtà, la retta NON è retta ma leggermente pendente (perchè sto leggermente rallentando... :nod) )
 
bigno72":12r66jnj ha detto:
Quindi l'errore delle riviste deriva dal fatto che non tengono appunto correttamente conto del transitorio iniziale e si accontentano di incrociare l'inizio della frenata triggerato dal sensore, con il segnale di posizione indicato dal GPS.
senti, vuoi andare piano?
chi sta parlano di riviste, adesso?
 
vabbè
detto questo, avete capito come faccio a misurare lo SPAZIO?

integro la velocità.
punto

potrei usare il GPS, leggendo direttamente lo spazio da quello; ma commetterei un errore perchè -provato e confermato- la curva del GPS è diversa da quella (più precisa) che ottengo dall'integrale della velocità (seppure comunque presa dal segnale del GPS).
 
vabbè
oggi, se ho tempo, facciamoun breve excursus sul servofreno, così chiariamo qualcosina e soddisfiamo il BIGNO e gli spieghiamo perchè picchia la testa contro il parabrezza quando usa la macchina di suo suocero
però, prima, devo sapere se avete capito come faccio a calcolare lo spazio di arresto (seppure da 101 o 102 o quello che è)
 
alfistavero":3mxxb88i ha detto:
:bonk)
in ascisse abbiamo il tempo!!!
Ho la presunzione di pensare che come nelle altre discussioni le mazzate che mi becco servano a chiarire le cose per tutti. :)

Dal battibecco sulla retta terminale del grafico postato da AM si evinceva che in ascisse ci dovesse essere lo spazio.

Se c'e' il tempo quadra tutto :nod)

Resta il punto aperto su come riporto la misura a 100Km/h. (avevo scritto una supposizione nello stesso post per cui mi hai "zucconato".)
 
alfistavero":1e49hc73 ha detto:
vabbè
detto questo, avete capito come faccio a misurare lo SPAZIO?

integro la velocità.
punto

potrei usare il GPS, leggendo direttamente lo spazio da quello; ma commetterei un errore perchè -provato e confermato- la curva del GPS è diversa da quella (più precisa) che ottengo dall'integrale della velocità (seppure comunque presa dal segnale del GPS).
beh certo. il gps non mi ricordo che precisione abbia. ma comunque troppo poca per la misura che dobbiamo fare.
ovviamente parlando di gps per uso civile.
 
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