Freni e spazi di frenata: discussione generale

dicdic":1zd1eae1 ha detto:
alfistavero":1zd1eae1 ha detto:
se avete la frizione a comando idraulico, ricordatevi di spurgare anche quella, ogni tanto.... :asd)
Su questa tua affermazione,
ho trovato meccanici riluttanti a farla,
pare si rischi di rimetterci la pompa a dire il vero non ricordo bene il discorso che mi fece
ma quando chiesi la sostituzione del liquido freni lui mi disse che si limitava a sostituirmi solo quello dei freni senza spurgarmi la frizione !
come mai?

perchè è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

il perchè (teNNico :lol: ) è scritto sopra: ti basta leggere
 
bigno72":1f7zdq10 ha detto:
Pero' a rigor di logica il liquido nel circuito della frizione non dovrebbe mai tornare in vaschetta, quindi non dovrebbe inquinare troppo il liquido freni.
E nel circuito della frizione gli stress termici non ci sono.

le macchine serie hanno 2 vaschette separate: una per la pompa freni, l'altra per la pompa frizione.
ma si sa che al giorno d'oggi se potessero risparmierebbero anche sulle ruote 8e lo fanno: mettono il ruotino al posto della ruota di scorta, spacciandolo per più comodo, pratico, meno ingombrante....anzi, timettono la bomboletta...sai dove dovrebbero metterglielo il tubetto della bomboletta?
 
boxer17":14m8e8ni ha detto:
Si, beh..era per dire. Ho anche visto pulire i radiatori con l'idropulitrice... :splat) ...che danni...

dov'è il problema? se tieni il getto perpendicolare alla superficie
 
boxer17":1pllqkqv ha detto:
Quindi per sostituire il liquido:

Si pompa sul pedale...con lo spurgo aperto...si rabbocca la vaschetta...e si va avanti per tutte le quattro pinze (o quel che c'è).
Poi si spurga...ovviamente

Lo spurgo della frizione con l'attuatore interno..."e' ritenuto" più rognoso :scratch) , ma viste le leggende....

Allora che la frizione non risponda "proprio" come un tempo...non è una mia sensazione (o quantomeno..potrebbe non esserlo...)
:bonk)
si preme sul pedale
si apre la vite di spurgo. il pedale va giù. si tiene giù il pedale
si chiude la vite di spurgo
si tira su il pedale
si ripreme sul pedale
si apre la vite di spurgo. il pedale va giù. si tiene giù il pedale
si chiude la vite di spurgo
si tira su il pedale
si ripreme sul pedale
si apre la vite di spurgo. il pedale va giù. si tiene giù il pedale
si chiude la vite di spurgo
si tira su il pedale
si ripreme sul pedale

e via

si comincia dalla ruota posteriore più lontana (post dx)
si finisce con l'anteriore sinistra

se hai l'abs E TI E' ENTRATA ARIA, lo si fa ciclare come ho spiegato


è tanto difficile?
 
facciamo qualche passo avanti che sennò m'incazzo

Allora, nei sistemi frenanti per auto, di tipo ad azionamento idraulico (perché è quello che consente i migliori rapporti tra forza in ingresso e forza in uscita), c’era la necessità di usale un fluido che resistesse bene alla temperatura e che fosse poco viscoso (per ovvii motivi, perché altrimenti faccio in tempo a stamparmi contro un muro prima che l’azione sul pedale arrivi alla ruota). L’alcol era la soluzione migliore. Non è un caso infatti che l’alcol sia usato anche per raffreddare il motore (miscelato con l’acqua: perché in funzione delle proporzioni la miscela gode di un elevato innalzamento “ebullioscopico” della temperatura di ebollizione e di un altrettanto elevato abbassamento “crioscopico” della temperatura di congelamento)

Come sempre, la soluzione era semplice. Più semplice di quanto possiate immaginare.

Adesso, domanda: perché i veicoli industriali (camnion, bilici, etc) hanno i freni ad aria?
 
FreeJTD":1xsp0z02 ha detto:
Alfistavero, ti pregherei di scrivere in minuscolo ed editare il tuo ultimo messaggio come da regolamento ed utilizzare toni più pacati, grazie!

se mi consenti, scrivo come meglio credo: tra me e bigno c'è un rapporto in cui so di potermi permettere il lusso di dargli una mazziata (da amico) senza che lui se la prenda
se però questo può essere un buon pretesto per te per metterti in buona luce moderando l'immoderabile, fa' pure: il tuo quarto d'ora di gloria te lo sei ampiamente guadagnato
 
Alfistavero, non ho bisogno di gloria, ma non ti trovi in spiaggia, sei su un forum pubblico e c'è un regolamento da rispettare, se bigno è tuo fratello o tuo amico a me non importa, attieniti al regolamento del forum come tutti gli altri, qui non sei superiore a nessuno come non lo sono io o altri. Se hai qualcosa da comunicarmi usa i messaggi privati come da regolamento.
 
alfistavero":7mdl0t7j ha detto:
bigno72":7mdl0t7j ha detto:
Non proprio, non puoi pompare con lo spurgo aperto: aspireresti aria dallo spurgo.

:bonk) :bonk)

ADESSO TI CI METTI ANCHE TU A SPARARE MINKIATE?
mmmm e allora qual'e' il motivo per cui (come hai specificato anche tu dopo l'errata supposizione di Boxer) chiudo lo spurgo prima di alzare il pedale?
 
alfistavero":1aia4zbj ha detto:
Adesso, domanda: perché i veicoli industriali (camnion, bilici, etc) hanno i freni ad aria?
Ne butto li qualcuna.
Per la necessita' di aggiungere/togliere con facilita' pezzi (rimorchi) che devono essere frenati?
A causa dell'eccessiva lunghezza degli impianti?
A causa dell'eccessiva escursione che sarebbe necessaria sulla pompa per muovere dei freni molto grandi?
 
bigno72":1xqj5p5j ha detto:
alfistavero":1xqj5p5j ha detto:
Adesso, domanda: perché i veicoli industriali (camnion, bilici, etc) hanno i freni ad aria?
Ne butto li qualcuna.
Per la necessita' di aggiungere/togliere con facilita' pezzi (rimorchi) che devono essere frenati?
A causa dell'eccessiva lunghezza degli impianti?
A causa dell'eccessiva escursione che sarebbe necessaria sulla pompa per muovere dei freni molto grandi?

per evitare i problemi di surriscaldamento dell'olio freni. (visto che la massa di un veicolo industriale è più elevata di un'autovettura)
 
Direi anche per una questione di dimensionamento dell'impianto. Quanti ettolitri di fluido ci vorrebbero per muovere tutto l'ambaradan? E che servo mastodontico per non applicare decine di kg di pressione al pedale al momento di fermare godzilla? E che braccio di leva chilometrico dovrebbe avere il pedale per pigiarlo senza doverci mattere la zavorra sopra? E come le raffreddi tutto quell'olio? La butto lì eh...
 
FreeJTD":3741vzpo ha detto:
Alfistavero, non ho bisogno di gloria, ma non ti trovi in spiaggia, sei su un forum pubblico e c'è un regolamento da rispettare, se bigno è tuo fratello o tuo amico a me non importa, attieniti al regolamento del forum come tutti gli altri, qui non sei superiore a nessuno come non lo sono io o altri. Se hai qualcosa da comunicarmi usa i messaggi privati come da regolamento.

perchè, scusa, distingui tra amicizia da forum e amicizia da spiaggia; tra educazione da forum e educazione da spiaggia?

io no: se uno è amico, è amico anche in spiaggia. e se devo tirargli le orecchie, o urlare, urlo in spiaggia come ne forum...

p.s. hai mai fatto dei corsi di linguistica, ha mai studiato il De Saussure, concetti tipo "autonomia del significante", messagi connotativi e messaggi denotativi, etc? credo che un buon moderatore dovrebbe avere almeno un'infarinatura generare sulla teoria della comunicazione per espletare al meglio il proprio compito....

vabbè, lassamo perde va'

 
alfistavero":1upu35xz ha detto:
si comincia dalla ruota posteriore più lontana (post dx)
si finisce con l'anteriore sinistra

se hai l'abs E TI E' ENTRATA ARIA, lo si fa ciclare come ho spiegato


è tanto difficile?

No, perdona la fretta di scrivere...(minkiate)
...qualche spurgo l'ho anche fatto...nel modo giusto, ho scritto di fretta...vacca.
In sostanza per sostituire il liquido bisogna fare uno spurgo...prolungato, in modo di non far uscire solo "l'aria"...ma proprio tutto il liquido vecchio ..
Avrei dovuto scrivere così .... :wall)

L'ordine delle ruote...non lo sa neanche il meccanico...grazie.

Bigno lo spurgo della frizione...c'è un tappo di plastica sulla campana dove entra il tubetto...è li sotto. Non so se sul diesel si vede altrettanto bene...

..per la mia frizione...ha diecimila km :mecry2)
 
bigno72":h26fnrvp ha detto:
mmmm e allora qual'e' il motivo per cui (come hai specificato anche tu dopo l'errata supposizione di Boxer) chiudo lo spurgo prima di alzare il pedale?

se hai la bollicina NEL TUBO tra la vite di spurgo e il contenitore del liquido spurgato, devi premere più volta il pedale per mandarla fuori definitivamente. se chiudi lo spurgo, la mandi fuori prima.
voglio sperare che mettiate un serbatoio di recupero del liquido dopo la valvola di spurgo....e nel vasetto dove spurghi, dovrebbe esserci un po' di fluido freni (prorpio per evitare di aspirare aria)
 
alfistavero":1smhmf1q ha detto:
...Adesso, domanda: perché i veicoli industriali (camnion, bilici, etc) hanno i freni ad aria?
Escludo l'ebollizione del liquido...ormai hanno quasi tutti i dischi...(ed è un'altro frenare...i tamburi si "sregolavano"...ogni 100mt)

Credo per "forza" frenante e volume da spostare...un bilico...hai i pistocini...."grossi" e...ne ha tanti....oltre alla massa....si vuotano le bombole con sei frenate (per dire) fosse liquido ...ci vorrebbe un "pompone"...
nel senso...frenando col camion...apro la valvola di poco col pedale...ma l'aria compressa continua ad entrare....se fosse liquido dovrei fisicamente spostarlo con la pompa ...
 
alfistavero":2oizixz4 ha detto:
Adesso, domanda: perché i veicoli industriali (camnion, bilici, etc) hanno i freni ad aria?
Ne butto li qualcuna.
bigno72":2oizixz4 ha detto:
Per la necessita' di aggiungere/togliere con facilita' pezzi (rimorchi) che devono essere frenati?
:spin) (hai recuperato la tua condizione, altrimenti pesantemente compromessa :lol: )
bigno72":2oizixz4 ha detto:
A causa dell'eccessiva lunghezza degli impianti?
:bonk) e cosa cambierebbe?

bigno72":2oizixz4 ha detto:
A causa dell'eccessiva escursione che sarebbe necessaria sulla pompa per muovere dei freni molto grandi?
:bonk) posso agire su vari parametri (taglia della pompa, rapporto pedale, pinze, etc)
 
Top