bigno72":gq72s71u ha detto:
Ah certo, ho sentito piu' di un meccanico dire "ma no, lascia perdere, se i freni vanno bene e' meglio non svuotare l'impianto col rischio di fare casino".
Come se l'operazione li spaventasse...
io continuo a sostenere che le macchine funzionino NONOSTANTE i meccanici (e i teNNici elaboratori :asd) )
in ogni caso, è bene cambiare il liquido freni. magari non necessariamente ogni 2 anni; magari ogni 3 o 4 o 5. tutto dipende dall'uso che si fa della vettura. se la macchina la uso sempre, è chiaro che i 2 anni siano consigliabili. se la macchina passa più tempo in garage che in strada, posso tirarla più lunga...
sostituire il liquido è semplice, anche se vanno prese alcune semplici precauzioni.
per esempio: quando spurgate, mettere un pezzo di legno sotto il pedale del freno, per evitare che il pedale vada proprio a fondo corsa: siccome per 3 o 4 anni (o più) non ci siete mai andati, quella zona di lavoro del cilindro maestro è probabile che sia molto "sporco" e che i gommini di tenuta, passandoci sopra, righino la superficie col rischio di ritrovarvi una pompa che inizia a perdere dopo un po'. quindi, almeno finchè tutto il liquido in vaschetta non è statop rinnovato completamente, tenete il legno. poi, potete toglierlo. inoltre, non serve schiacciare troppo il pedale con gli spurghi chiusi. basta generare una pressione di 10/15 bar (insomma, non superate i 10 kg sul pedale): sono più che sufficienti perchè, una volta aperta la vite di spurgo della pinza, il liquido esca.
se avete l'ABS può succedere che arrivi qualche bolla nel gruppo di attuazione (pompa-centralina-valvole): in questo caso, una volta fatto lo spurgo, fate un giro, trovate un fondo a bassa aderenza (erba, sabbia, etc) e fate 3 o 4 frenate facendo intervenire l'ABS: questo servirà a liberare le (eventuali) bolle d'aria dal gruppo di potenza. poi, rispurgate.
se usate quelle macchinette automatiche che si attaccano alla vaschetta del liquido freni e, una volta accese, generano la pressione necessaria nell'impianto (a voi basterà solo aprire gli spurghi), fate attenzione a regolare la pressione massima di lavoro: non dovrebbe superare 1 bar per evitare che il liquido freni si emulsioni con l'aria, con il rischio che lo spurgo non serva a niente.
se avete la frizione a comando idraulico, ricordatevi di spurgare anche quella, ogni tanto.... :asd)