MAD147":1jdxa669 ha detto:
Direi anche per una questione di dimensionamento dell'impianto. Quanti ettolitri di fluido ci vorrebbero per muovere tutto l'ambaradan? E che servo mastodontico per non applicare decine di kg di pressione al pedale al momento di fermare godzilla? E che braccio di leva chilometrico dovrebbe avere il pedale per pigiarlo senza doverci mattere la zavorra sopra? E come le raffreddi tutto quell'olio? La butto lì eh...
tutte robe risolvibilissime.
leggi la risposta che ho data qui sopra.
il servo lo puoi fare di tutti gli stadi che vuoi (per modo di dire) riconducendo lo sforzo al pedale da pllicare a valori umanissimi
di conseguenza, il rapporto pedale non sarebbe un problema.
e la stessa quantità di olio che voi pensate che dovrebbe essere necessaria sarebbe la prima barriera all'innalzamento della temperatura: se ho tanto olio, mi occorre tanta energia per alzarne la temperatura.... :asd)
il discorso è un altro: il lavoro dei camion, dei trattori (stradali), delle motrici è quello di trainare rimorchi carichi. significa che, nella mia vita, devo continuamente agganciare rimorchi, portarli a destinazione, sganciarli.
siccome anche il rimorchio deve frenare (sennò, col cavolo che con 40 o 50 tonnellate dietro la schiena i freni della sola motrice potrebbero essere sufficienti a fermarmi), se avessi un impianto idraulico, come farei a collegare l'impianto frenante del rimorchio a quello della motrice?
che faccio, aggancio e poi perdo 3 ore a spurgare?
quanto mi costa in termini di tempo, manodopera, lavoro perso, etc?
con l'impianto pneumatico, non mi serve spurgare il circuito dell'aria: è quella che mi serve per frenare!!!