Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Informazioni

Ciao a tutti, ho da poco gasato la mia 1.6 120cv e devo dire che ne sono contento (impianto Landi).

Mi rimangono comunque dei dubbi (ogni volta che si chiede un parere ognuno ha la sua versione ed e' difficile capire chi realmente ha ragione).
Dicono che con alimentazione a gas la temperatura nei cilindri e' maggiore rispetto a quella con alimentazione a benzina e quindi possono danneggiarsi i collettori di scarico, addirittura il catalizzatore si troverebbe a lavorare ad una temperatura differente degradandosi molto prima.
Sembra che le valvole ne risentano, ma alcuni dicono che se si marcia anche a benzina il problema viene superato.
La piu' bella lo sentita da un benzinaio che mi ha confessato che il gpl nelle alfa 75 bucava i pistoni !!!
Mi trovo a fare molti km l'anno e vorrei che la mia 147 mi durasse per almeno 250000 km. A questo punto ho fatto bene o male ad installare l'impianto?
C'e' inoltre una discussione dove si dice che la pressione indicata nel lato della pompa del distributore (prima di attivarla) e' indicativa della bonta' del gpl: se maggiore di 4 bar il gas e' piu' efficiente. Ma forse il manometro indica solamente la pressione del gas nella pompa e e' indice di nulla altro ?!?

Vorrei inoltre fare un'altra domanda: la mia 147 a gas va benissimo ma a benza a 130Km/h fissi si sentono delle ripetute brevi interruzzioni della potenza, come se mancassero degli scoppi nel ciclo del motore. A 150Km/h la cosa si sente ancor di piu'. Credo che dovrebbe dipendere dagli iniettori benzina (visto che a gas va bene). Ho provato a metterci un additivo pulisci iniettori ma niente. Cosa potrebbe essere?
Non sara' che installando l'impianto si e' introdotta una modifica ed ora la centralina non regola piu' bene? (ma forse lo faceva un po' anche prima).

Scusate per le tante domande, spero che magari possano servire a qualcuno.
Grazie.
 
non ancora, ma il problema non è tanto a gas è a benzina, incredibile ma la macchina a Gpl si imbratta, come le macchine a carburatori, devo far dare una stretta alla valvola del gpl... pulire le candele e lucidare la sonda lambda poi sono ok... ah, un bel cambio olio per festeggiare...
 
Re: Informazioni

Sived":2kect6tv ha detto:
Ciao a tutti, ho da poco gasato la mia 1.6 120cv e devo dire che ne sono contento (impianto Landi).

Mi rimangono comunque dei dubbi (ogni volta che si chiede un parere ognuno ha la sua versione ed e' difficile capire chi realmente ha ragione).
Dicono che con alimentazione a gas la temperatura nei cilindri e' maggiore rispetto a quella con alimentazione a benzina e quindi possono danneggiarsi i collettori di scarico, addirittura il catalizzatore si troverebbe a lavorare ad una temperatura differente degradandosi molto prima.
Sembra che le valvole ne risentano, ma alcuni dicono che se si marcia anche a benzina il problema viene superato.
La piu' bella lo sentita da un benzinaio che mi ha confessato che il gpl nelle alfa 75 bucava i pistoni !!!
Mi trovo a fare molti km l'anno e vorrei che la mia 147 mi durasse per almeno 250000 km. A questo punto ho fatto bene o male ad installare l'impianto?
C'e' inoltre una discussione dove si dice che la pressione indicata nel lato della pompa del distributore (prima di attivarla) e' indicativa della bonta' del gpl: se maggiore di 4 bar il gas e' piu' efficiente. Ma forse il manometro indica solamente la pressione del gas nella pompa e e' indice di nulla altro ?!?

Vorrei inoltre fare un'altra domanda: la mia 147 a gas va benissimo ma a benza a 130Km/h fissi si sentono delle ripetute brevi interruzzioni della potenza, come se mancassero degli scoppi nel ciclo del motore. A 150Km/h la cosa si sente ancor di piu'. Credo che dovrebbe dipendere dagli iniettori benzina (visto che a gas va bene). Ho provato a metterci un additivo pulisci iniettori ma niente. Cosa potrebbe essere?
Non sara' che installando l'impianto si e' introdotta una modifica ed ora la centralina non regola piu' bene? (ma forse lo faceva un po' anche prima).

Scusate per le tante domande, spero che magari possano servire a qualcuno.
Grazie.
Che le temperature siano maggiori è documentato, che danneggino i collettori o la marmitta catalitica NO! Non è mai successo nulla del genere ai gasati, a parte quando la marmitta è già danneggiata di suo, e allora il gas semplicemente ne accentua i problemi accelerandone la morte. Dei collettori è la prima volta che ne sento parlare.

Le temperature maggiori sottopongono ad un certo "sforzo" le sedi valvole, non le valvole. Le sedi valvole, a causa delle temperature maggiori, possono consumarsi prematuramente. Ma coi nostri motori è un effetto trascurabile; è fastidioso invece nei motori con testata in alluminio, che è più morbido, e ogni 100.000Km occorre rifare le sedi valvole (operazione costosetta, diciamo intorno ai 500 euri).
L'usura è accentuata dal fatto che il gas non ha residui oleosi o sostanze simil-piombo che lubrificano le sedi valvole, ma è più secco. Quindi per i motori con testata in alluminio può essere utile un kit detto flashlube, che aggiunge una piccola quantità di olio nebulizzato al gas al fine di lubrificare le sedi valvole e dimezzare l'usura. Con i nostri motori si stima una durata superiore ai 300.000Km anche senza flashlube.

Sono molto scettico sul fatto che il gas abbia bucato i pistoni di una 75. Il problema sarà stato un altro, ma visto che l'impmianto a gas salta subito all'occhio, è stata data la colpa a quello. Viceversa, coi vecchi impianti a polmone non elettronici, capitava spesso che scoppiasse il collettore di aspirazione per dei ritorni di fiamma (dovuti all'inefficienza del processo).

Il fatto di fare 20-25 Km a benzina ogni 3-4 pieni non serve quindi a lubrificare le sedi valvole, che tanto poi si seccano appena vai a gas, ma a lubrificare e pulire gli iniettori benzina, che andando a gas rimangono inutilizzati e possono accumulare delle incrostazioni di sporco.
Difficilmente il problema sta nelle connessioni tra centralina benzina e quella a gas: la centralina a benzina dovrebbe funzionare quasi allo stesso modo sia a benzina che a gas, quindi il problema avresti dovuto averlo anche a gas. Considera che la centralina del gas sta in mezzo tra quella originale e gli iniettori, sia quelli a benzina che quelli a gas: se i segnali devono andare agli iniettori benzina, non fa altre elaborazioni, se invece si va a gas, deve fare gli opportuni adattamenti di anticipo e durata dell'iniezione. Se a gas va bene, allora il problema deve essere per forza o il collegamento tra la centralina a gas e gli iniettori benzina, oppure proprio gli iniettori benzina (quindi il problema c'era anche prima).
Quindi, se il tuo problema non si risolve con il pulitore, prima vai dall'impiantista a far controllare i collegamenti tra la centralina a gas e gli iniettori benzina, che siano fatti bene e possibilmente lontani da fonti di forti campi elettromagnetici (tipo l'equivalente delle vecchie bobine) e se non risolvi ancora niente, devi andare dal mecca a far pulire gli iniettori smontandoli.
Okkio al pulitore, deve essere quello per iniettori benzina adatto alle marmitte catalitiche. Le istruzioni dicono di mettere tutta la bottiglietta per un pieno di benzina, ma siccome il nostro serbatoio è grande, puoi aggiungere l'intero contenitore quando stai a 3/4 di serbatoio. Poi dovresti fare almeno una ventina di Km a benzina.

Okkio anche ad un'altra cosa. L'erogazione a gas, pur avendo una curva di potenza quasi identica a quella a benzina (sul passo), è più morbida in accelerazione brusca. Questo implica che i due cambi di fase del variatore si avvertono di meno. Ovviamente questo succede solo quando "spingi". Non vorrei che fosse questo il problema che tu avverti.

(e ora mi sono stancato di scrivere)
 
Re: Informazioni

Sived":28hv9u54 ha detto:
Ciao a tutti, ho da poco gasato la mia 1.6 120cv e devo dire che ne sono contento (impianto Landi).

Mi rimangono comunque dei dubbi (ogni volta che si chiede un parere ognuno ha la sua versione ed e' difficile capire chi realmente ha ragione).
Dicono che con alimentazione a gas la temperatura nei cilindri e' maggiore rispetto a quella con alimentazione a benzina e quindi possono danneggiarsi i collettori di scarico, addirittura il catalizzatore si troverebbe a lavorare ad una temperatura differente degradandosi molto prima.
Sembra che le valvole ne risentano, ma alcuni dicono che se si marcia anche a benzina il problema viene superato.
La piu' bella lo sentita da un benzinaio che mi ha confessato che il gpl nelle alfa 75 bucava i pistoni !!!
Mi trovo a fare molti km l'anno e vorrei che la mia 147 mi durasse per almeno 250000 km. A questo punto ho fatto bene o male ad installare l'impianto?
C'e' inoltre una discussione dove si dice che la pressione indicata nel lato della pompa del distributore (prima di attivarla) e' indicativa della bonta' del gpl: se maggiore di 4 bar il gas e' piu' efficiente. Ma forse il manometro indica solamente la pressione del gas nella pompa e e' indice di nulla altro ?!?

Vorrei inoltre fare un'altra domanda: la mia 147 a gas va benissimo ma a benza a 130Km/h fissi si sentono delle ripetute brevi interruzzioni della potenza, come se mancassero degli scoppi nel ciclo del motore. A 150Km/h la cosa si sente ancor di piu'. Credo che dovrebbe dipendere dagli iniettori benzina (visto che a gas va bene). Ho provato a metterci un additivo pulisci iniettori ma niente. Cosa potrebbe essere?
Non sara' che installando l'impianto si e' introdotta una modifica ed ora la centralina non regola piu' bene? (ma forse lo faceva un po' anche prima).

Scusate per le tante domande, spero che magari possano servire a qualcuno.
Grazie.

probabilmente questo problema deriva dal seguente fatto
quando vai a gas la sonda del catalizzatore manda il segnale (voltaggio )che la carburazione è troppo eccessiva allora interviene la centralina a benzina per smagrire la carburazione (e di conseguenza riportare il voltaggio della sonda dentro il range ottimale) ma questo non avviene perche si va ancora a gas, e tenta ancora abbassando ancora la carburazione e memorizzando i parametri.
poi quando passi realmente a benzina la macchina manda effettivamente miscela magra e non si corregge immediatamente (purtroppo)
la soluzione dovrebbe essere che quando la macchina va a gas la centralina non dovrebbe acquisire i parametri insomma potrebbe essere un casino se la faccenda peggiora
 
Thunder7":44zq21mk ha detto:
Non ho trovato una piccola informazione o forse mi è solo sfuggita
tra queste 15 pagine :)
Come avviene l'avviamento della vettura?
A benzina e dopo tot secondi si commuta in gas oppure in maniera manuale? :aeh)

Si avvia a benzina e quando l'acqua arriva in temperatura commuta a gpl, se avvii la macchina e l'acqua è già in temperatura commuta dopo un tot di secondi
 
Ma veramente a Voi quando commuta in accelerazione non Vi dà un piccolo strattone?? Vi commuta liscia liscia, che non vi accorgete se è passata a gas se non guardate la lucina?? La mia se mi commuta in decelerazione non la sento, a giri costanti non la sento, ma in accelerazione lo sento che passa a gas: è una frazione di secondo ma la sento che ha un singhiozzo...è normale vero? (impianto landi omeogas)
 
ETIROMBO":2j4ozhcr ha detto:
Ma veramente a Voi quando commuta in accelerazione non Vi dà un piccolo strattone?? Vi commuta liscia liscia, che non vi accorgete se è passata a gas se non guardate la lucina?? La mia se mi commuta in decelerazione non la sento, a giri costanti non la sento, ma in accelerazione lo sento che passa a gas: è una frazione di secondo ma la sento che ha un singhiozzo...è normale vero? (impianto landi omeogas)

Io con il tuo stesso impianto non sento il passaggio a gas.... forse un poco in accelerazione ma ci devo proprio stare attento per sentirlo.
 
Re: Informazioni

Demifoti e Silverxstone vi ringrazio per le vostre risposte.
Personalmente CREDO che siano gli iniettori sporchi.
Capisco anche che l'unico problema per alimentazione a gas potrebbe nascere alle valvole. Quindi e' da tenere controllato il gioco valvole.

Inoltre per rispondere alla domanda come avviene il passaggio gas: nel mio impianto Landi non si avverte il passaggio, la centralina si occupa di passare a gas quando hai raggiunto un certo numero di giri (con le temperature di questi giorni dopo qualche centinaio di metri) e commuta sempre quando lasci l'acceleratore, non mi e' mai capitato che commuti mentre sto accelerando. Quindi non si avverte nulla.
 
Con il senno del poi.............

Quando ho cambiato auto,
dovevo prendere la Stilo 20 benzina
e montarci sopra l'impianto a Gas.

Avrei risparmiato 1500 Euro (compreso impianto)
e tanti soldi visto che ora ho un costo di 117 Lire a Km
contro 86 lire a Km di 2 anni fa, mentre con il Gas
sarei arrivato al massimo a 90 Lire a Km.

/Francesco
 
Thunder7":ew1htifs ha detto:
Non ho trovato una piccola informazione o forse mi è solo sfuggita
tra queste 15 pagine :)
Come avviene l'avviamento della vettura?
A benzina e dopo tot secondi si commuta in gas oppure in maniera manuale? :aeh)

per l'unico programma di taratura che ho visto io la imposti come vuoi
sei tu che decidi dei limiti es la temperatura oppure qualche decina di secondi dall'accensione oppure sia il limite di temperatura che il tempo
ovviamente puoi anche forzare l'auto alla partenza a gas tramite i pulsanti interni oppure puoi commutare tu in qualsiasi momento
l'unico motivo che rimani sempre a benzina e che il gas e finito (ovviamente)

se vui dare un occhiata il software e messo liberamente a disposizione dal sito

http://www.e-gasweb.com/images/SLY-INJECTION.exe
 
Thunder7":43pfeop9 ha detto:
ehm...
pensavo che almeno apparisse una "home" del software invece non trova
collegato nulla alla COM e non va... bè pazienza :)

molto strano io l'ho provato sui 2 miei computer e anche se cerca senza trovare nulla sulla com si apre lo stesso comunque anche perche poi dovresti selezionare tu la la porta com da utilizzare

per quanto riguarda le regolazioni che puoi fare sono tutte in due schermate comunque se non ti si apre il programma vai nella cartella di istallazione che dovrebbe essere
C:\Programmi\e-G@S\SLY_INJECTION
li trovi la guida sly.chm poi aprirla e dare un'occhiata
 
Thunder7":ivhse386 ha detto:
ehm...
pensavo che almeno apparisse una "home" del software invece non trova
collegato nulla alla COM e non va... bè pazienza :)

volevo correggere il post precedente effettivamente il software non si apre se non trova un "qualcosa" sulla porta seriale ho notato che a me si apre perche sulla porta seriale ho attaccato una scatoletta che non ha niente a che fare con il programma (serve a trasferire il contenuto della rubrica delle schede dei cellulari ) e levandola non si apre più neanche a me purtroppo me ne sono accorto solo adesso dopo che hai detto che a te non si apriva :mecry)

comunque rimane sempre la guida che puo essere consultata
C:\Programmi\e-G@S\SLY_INJECTION
li trovi la guida sly.chm poi aprirla e dare un'occhiata
 
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