io so che un impianto a liquido viene montato su motori abbastanza spinti tipo un turbo o almeno 3.0 di cilindrata, praticamente non hanno il polmone, ma una pompa con pescaggio continuo di gas, proprio come la pompa della benzina, tutto questo x una questione di prestazioni, su una 147 1.6 o 2.0 x ora posso consigliare landi o romano che praticamente cambia solo il marchio sulla centralina, sono la stessa cosa...
Allora, il polmone non si monta più da diversi anni.
Ripeto, tutti gli impianti sequenziali fasati sono praticamente identici come prestazioni e consumi. Dal 10% al 20% in più rispetto al benzina. Per capirci una macchina che fa 10Km/l con la benzina farà 9.9 9.8Km/l con il GPL.
La differenza tra gassoso (seq. fas) e liquido sta solo nella minore manutenzione sul secondo, vista l'assenza completa del filtro per il GPL poichè i residui vengono bruciati in camera di scoppio e non ci sono problemi di lubrificazione visto che il GPL viene iniettato liquido e non nebulizzato. Per quanto riguarda la resa prestazionale, con un sistema ad iniezione liquida migliora anche l'erogazione poichè il GPL ha più ottani, quindi migliora il rendimento in camera di scoppio anche se c'è un aumento seppur minimo nei consumi rispetto alla benzina.
@BIRBANTE 147
Scusa la nota polemica/scherzosa, ma mi viene da pensare che visto che sei stato il primo a montare un impianto GPL su un JTS è un pò che non ti interessi dei nuovi impiati visto quello che hai scritto...
Allego il link dell'impianto LPi di Vialle, quello che a mio parere è il miglior impianto in assoluto
http://www.vialle.nl/lpg-producten/de-w ... i.html?L=2
Ciao