Flangia EGR utile o dannosa?

FEBIO5":2mr63l5k ha detto:
sei sicuro? ieri Teo mi ha invece detto di sì
Dati di fatto:
-le versioni pre-OBD non davano nessun errore scollegando la valvola
-le versioni OBD hanno introdotto il controllo di efficenza della valvola tramite confronto del valore debimetro con valori prestabiliti. Molto piu' sicuro ed efficace di altre auto che controllano la posizione della valvola o il semplice collegamento elettrico. Quindi un controllo di connessione elettrica sarebbe superfluo.

Detto cio', non posso certo dire di aver letto per certo che il controllo non ci sia.
Di certo non lo chiederei a questo Teo (che non conosco) perche' mi pare di capire che sia un professionista, e non si fanno le domande ai professionisti.

Ma facendo 2+2: tu vuoi vendere la tua EGR, ti preoccupi della resistenza da mettere al posto della EGR.... vuol dire che adesso circoli con la parte elettrica (spero non anche quella meccanica) della EGR penzolante dentro al cofano per evitare l'errore?
Inoltre significa che tu fai parte di quelli a cui e' stato eliminato l'errore EGR, giusto?
 
una domanda un pò ot. se si accende la spia di avaria dopo aver flangiato, una volta riportata all'originalità la spia si spenge da sola dopo un pò o bisogna collegarla all'examiner e torgliere l'errore?
 
Ludutrus":1arioxkl ha detto:
una domanda un pò ot. se si accende la spia di avaria dopo aver flangiato, una volta riportata all'originalità la spia si spenge da sola dopo un pò o bisogna collegarla all'examiner e torgliere l'errore?

bisogna cancellare l'errore! ( sicuro al 99 % )
 
bigno72":1lzxt98e ha detto:
FEBIO5":1lzxt98e ha detto:
sei sicuro? ieri Teo mi ha invece detto di sì
Dati di fatto:
-le versioni pre-OBD non davano nessun errore scollegando la valvola
-le versioni OBD hanno introdotto il controllo di efficenza della valvola tramite confronto del valore debimetro con valori prestabiliti. Molto piu' sicuro ed efficace di altre auto che controllano la posizione della valvola o il semplice collegamento elettrico. Quindi un controllo di connessione elettrica sarebbe superfluo.

Detto cio', non posso certo dire di aver letto per certo che il controllo non ci sia.
Di certo non lo chiederei a questo Teo (che non conosco) perche' mi pare di capire che sia un professionista, e non si fanno le domande ai professionisti.

Ma facendo 2+2: tu vuoi vendere la tua EGR, ti preoccupi della resistenza da mettere al posto della EGR.... vuol dire che adesso circoli con la parte elettrica (spero non anche quella meccanica) della EGR penzolante dentro al cofano per evitare l'errore?
Inoltre significa che tu fai parte di quelli a cui e' stato eliminato l'errore EGR, giusto?

Teo di MP garage, fa mappe da una vita, diversi del forum hanno una sua mappa.

l'errore egr dovrebbe essere stato eliminato ieri, solo che la spia resta accesa perchè il cavo staccato non sente la presenza dell'egr, in ogni caso proverò con una resistenza e poi vediamo.
io ho eliminato tutti i tubi dell'egr, dalla via anche l'egr stessa, e ho il connettore libero fascettato su un altro cavo
 
autoren":16w1epf4 ha detto:
FEBIO5":16w1epf4 ha detto:
autoren":16w1epf4 ha detto:
se volete vi dico il nome dell'officina che ha cambiato l'egr,l'ex propietari si trovava bene,si trova a casumaro (modena) autorizzata alfa romeo

nella mia zona :)

il quadrifoglio :OK)

io sono di Modena città, non sono quasi mai in zona Finale Emilia, in generale in Emilia ci sanno fare con le auto :D :asd) :asd) :p
 
FEBIO5":1ps7he5o ha detto:
Teo di MP garage,
Si, ricordavo che i lsuo nome spunta spesso quando si parla di "rimappe", volevo dire che non lo conosco di persona.
Resta valido che e' uno che con queste cose ci si guadagna il pane, quindi NON e' affidabile per fare domande.
l'errore egr dovrebbe essere stato eliminato ieri, solo che la spia resta accesa perchè il cavo staccato non sente la presenza dell'egr,
:thk)
Non mi era mai capitata una frase cosi' adatta a questa faccina ;)
 
bigno72":3u2agys6 ha detto:
FEBIO5":3u2agys6 ha detto:
Teo di MP garage,
Si, ricordavo che i lsuo nome spunta spesso quando si parla di "rimappe", volevo dire che non lo conosco di persona.
Resta valido che e' uno che con queste cose ci si guadagna il pane, quindi NON e' affidabile per fare domande.
l'errore egr dovrebbe essere stato eliminato ieri, solo che la spia resta accesa perchè il cavo staccato non sente la presenza dell'egr,
:thk)
Non mi era mai capitata una frase cosi' adatta a questa faccina ;)

d'accordissimo con te, infatti fosse per me andrei giù, saldo la resistenza, attacco il cavo obd, spengo l'errore, faccio un giro e ti so dire che succede ( so che magari poi si accende fra 3 giorni ).
purtroppo ho un braccio ingessato dal polso alla spalla ....

del resto ti dico che sono stato da Teo dalle 4 di pomeriggio fino alle 8e30 di sera sempre a lavorare sulla mia GT per ora soldi spesi = 0 , lavoro tanto, soddisfatto non molto ( assolutamente NON per colpa di Teo ) , a breve ci devo tornare.
Questo per dire che i problemi seri sono ben altri, poi ovvio che sono il primo a voler spegnere quella spia!

appena qualcuno mi aiuta a saldare quella resistenza ti faccio sapere ;)

edit : ora di arrivo 3:30, purtroppo ci mette molto a scaricare la mappa, per cui solo alle 4 ha iniziato a lavorarci su
 
Scusa eh ma c'e' un sistema molto piu' semplice: prendi la tua EGR inutilizzata e la colleghi.
Se si spegne l'errore ha ragione Teo.
 
se può esservi utile, io un anno fa possedevo un megane 1.5 dci 106cv con fap e pugnette varie...comunque per eliminare la egr l'unica soluzione, dato che le renault per fama sono conosciute come auto piene di elettronica e complicate, è stata quella di acquistare un EGR dallo sfascio bloccata e installarla al posto di quella buona originale(l'auto l'ho tenuta un anno ed era nuova di pacca, fatti 15000km), dopo di che la valvola l'ho lasciata a "penzoloni"nel vano motore in modo tale che per la centralina tutto funzionava, ma in realtà la valvola EGR andava a vuoto.
Se vai nel forum della megane ti spiegheranno meglio.
Fidati....se ha funzionato su quella ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di auto piena di elettronica, può funzionare anche sul GT...
 
deved":3dn4qzku ha detto:
Fidati....se ha funzionato su quella ****** di auto piena di elettronica, può funzionare anche sul GT...
Ma che ragionamento e'?
E' come dire: "fidati che se mettere il parmigiano migliora la pasta al ragu', allora puo' migliorare anche la torta di mele"....
 
soprattutto non capisco il motivo di installare una valvola bloccata chiusa e lasciare a penzoloni la valvola funzionante in modo da far credere all'auto che tutto funzioni bene. se si volesse tenere chiusa la egr lasciando attaccata la connessione elettrica basta flangiarla!
se da l'errore flangiandola lo da anche facendo a questa maniera
 
La risposta è semplice: chi crede che basti una resistenza o che basti lasciare collegata la parte elettrica togliendo il resto, provi pure :nod) Ma poi non stupitevi se vi comparirà l'avaria motore (mi riferisco a chi ha la spia motore arancio ovvimente, i fortunati con la spia rossa hanno meno rogne)
 
bigno72":2rz44eqd ha detto:
Scusa eh ma c'e' un sistema molto piu' semplice: prendi la tua EGR inutilizzata e la colleghi.
Se si spegne l'errore ha ragione Teo.

altra prova che avevo in mente ;) purtroppo con un braccio solo sono limitato, ma lo farò presto ;)
 
bigno72":3mx7k9oj ha detto:
Scusa eh ma c'e' un sistema molto piu' semplice: prendi la tua EGR inutilizzata e la colleghi.
Se si spegne l'errore ha ragione Teo.
Teo ha eliminato la spia escludendo l'egr, però sul cablaggio deve rimanere il carico della valvola...
infatti senza valvola la spia si accende, con la valvola collegata no. L'errore si cancella anche da solo dopo un pò di accensioni/km...
Secondo il mio punto di vista è utile mettere qualcosa al posto della valvola.... "peso" inutile da sostituire con qualcosa di più interessante :asd)
 
portnoy147":2v10we2r ha detto:
bigno72":2v10we2r ha detto:
Scusa eh ma c'e' un sistema molto piu' semplice: prendi la tua EGR inutilizzata e la colleghi.
Se si spegne l'errore ha ragione Teo.
Teo ha eliminato la spia escludendo l'egr, però sul cablaggio deve rimanere il carico della valvola...
infatti senza valvola la spia si accende, con la valvola collegata no. L'errore si cancella anche da solo dopo un pò di accensioni/km...
Secondo il mio punto di vista è utile mettere qualcosa al posto della valvola.... "peso" inutile da sostituire con qualcosa di più interessante :asd)

qualcuno d'accordo con me sul peso inutile :)

provo la resistenza poi ti so dire se è giusta, se solo avessi entrambe le braccia sarei già giù in garage, purtroppo qua non posso neanche girare in bici, mi sento handicappato
 
Bisognerebbe capire bene la parte elettrica e il collegamento alla centralina della nostra egr, perchè ad esempio sui 1.3 multijet basta una semplice resistenza per far scomparire l'avaria :ka)
 
GiOrGiO83":3tgu01pr ha detto:
Bisognerebbe capire bene la parte elettrica e il collegamento alla centralina della nostra egr, perchè ad esempio sui 1.3 multijet basta una semplice resistenza per far scomparire l'avaria :ka)

resistenza da quanto?

da mettere dove?
 
FEBIO5":6d2qhr1k ha detto:
GiOrGiO83":6d2qhr1k ha detto:
Bisognerebbe capire bene la parte elettrica e il collegamento alla centralina della nostra egr, perchè ad esempio sui 1.3 multijet basta una semplice resistenza per far scomparire l'avaria :ka)

resistenza da quanto?

da mettere dove?
Ora devo ritrovare la pagina ma ricordo era di 36 ohm e almeno 20-30w perchè sennò si brucia dopo un po', vale solo per i 1.3 70cv :scratch)
 
Top