Flangia EGR utile o dannosa?

se Torelli passasse di qua sarebbe molto utile!

anche perchè per fare la prova basta la flangia e si vede se si accende la spia o no
 
FEBIO5":3q4bqew1 ha detto:
anche perchè per fare la prova basta la flangia
Basta staccare il connettore. ;)
Ovviamente (abbiate pazienza, i test sono il mio lavoro, sono un po' deformato) la procedura corretta sarebbe:
macchina originale, stacco il connettore, verifico che si accenda la spia, lo riattacco, vado dal mappatore, lo stacco, verifico che non si accenda la spia.
 
Non so se posso fare nomi, nel caso contrario i moderatori possono cancellare il messaggio...
Cmq un'altro mappatore in grado di eliminare la spia dell'EGR è Biesse Racing!
 
bigno72":1gi6iqye ha detto:
FEBIO5":1gi6iqye ha detto:
anche perchè per fare la prova basta la flangia
Basta staccare il connettore. ;)
Ovviamente (abbiate pazienza, i test sono il mio lavoro, sono un po' deformato) la procedura corretta sarebbe:
macchina originale, stacco il connettore, verifico che si accenda la spia, lo riattacco, vado dal mappatore, lo stacco, verifico che non si accenda la spia.

in effetti quella sarebbe qualla ottimanale, però sappiamo che sull'euro 4 la spia si accende.

Per staccare il connettore / mettere la flangia, è la stessa cosa, staccare il connettore è più semplice e più immediato ;)
 
Dadi Ducati Corse":3hil9r6c ha detto:
Non so se posso fare nomi, nel caso contrario i moderatori possono cancellare il messaggio...
Cmq un'altro mappatore in grado di eliminare la spia dell'EGR è Biesse Racing!
Se si fa il nome di Torelli si puo' fare quello di Biesse... ma ci serve qualcuno che ci dica "IO avevo la spia accesa, ho lasciato la EGR tappata, e Biesse mi ha spento la spia"
 
Ho scritto di Biesse per il semplice motivo che ho un amico che l'ha fatto su una Q2 del 2009, dopo aver messo la flangia si è fatto spegnere la spia tramite mappa.
 
poeta io?!....tutto tranne che poeta.....pero vedete ragazzi anche sulla q2 postata prima....niente spia con flangia
 
Tempo fa ho letto che alcuni su altre auto hanno messo una lampadina da 5w o una resistenza al connettore dell'egr (in genere ci sono solo due fili, uno positivo e uno di massa), in modo tale che si accende la lampadina e la centralina viene ingannata dall'assorbimento di corrente non segnalando l'errore... E' vera sta cosa? Bigno illuminami :D
 
Puo' essere vera su altre auto.

Sulla nostra come ho gia' detto il controllo avviene verificando che il valore debimetro scenda correttamente all'apertura della valvola.

Sul connettore della valvola arriva solo il segnale PWM per il pilotaggio dell'elettromagnete che muove la valvola.
Per completezza: un segnale PWM (Pulse Width Modulation) e' un'onda quadra con la percentuale ON/OFF variabile. In questo modo varia il valore medio di tensione e quindi la potenza fornita all'elettromagnete.
 
A dirla tutta non ho mai sentito di auto che controllino un semplice assorbimento di corrente... le valvole che prevedono il controllo dell'apertura sullo stesso connettore della EGR hanno un potenziometro all'interno della EGR stessa e ne viene controllato il posizionamento.
Ma mica le conosco tutte.. ;)
 
bigno , se io ho l'egr in mano per provare il funzionamento dell'elettromagnete attuatore cosa posso attaccarci di tensione ?
tipo con un trasformatorino da 12V o batteria ? o rischio?
 
Guarda, e' da un pezzo che dico che la voglio azionare al banco ma non l'ho mai fatto.
Non ho mai trovato le specifiche elettriche, quindi non ti posso assicurare nulla.
IN TEORIA se ci attacchi una 12V dovresti avere la massima apertura, modulabile se scendi con la tensione, ma credo proprio che la corrente assorbita non sia trascurabile, ovvero un "trasformatorino" non credo che basti.

Pero' io non rischierei finche' non si trovano le specifiche elettriche (o finche' non si attacca un oscilloscopio al segnale per vedere com'e' fatto, altra cosa che devo fare da tempo per cercare di ingannare il segnale debimetro, ma non ho mai tempo...)
 
difatti era il mio dubbio il V!
cmq ne ho un' altra vecchia che potrei sacrificare .. mò vedo .. :spin)
 
Scusate la domanda, ma quando l'EGR incomincia a dar noie, appare sul BC qualche anomalia?
 
Testa":2bf3lz51 ha detto:
Scusate la domanda, ma quando l'EGR incomincia a dar noie, appare sul BC qualche anomalia?
BELIN, e meno male che hai il titolo di collaboratore!!!
Usa il CERCA!!!
:crepap)
:fluffle)

Dai, proprio perche' sei te lo ripeto ancora una volta :lol: :D

Se la EGR da noie nel senso che non si apre bene, il motore va benissimo ma ti compare "avaria controllo motore".
Se la EGR da noie nel senso che non si chiude bene, il motore va malissimo (scarsa potenza e elevata fumosita') ma il BC non ti segnala nulla.

Se la macchina spinge bene puoi stare tranquillo.
Se vuoi toglierti il dubbio, smonti in un attimo la EGR e verifichi che il doppio fungo scorra liberamente.
Io ogni 20mila Km la smonto e la lavo con nafta.

Non c'e' nessun motivo di preoccuparsi dello sporco depositato nei condotti: lo sporco puo' creare problemi solo allo stelo della valvola (una spruzzatina di svitol prima di rimontarla forse serve a poco, ma non fa male)
 
Top