Flangia EGR utile o dannosa?

GiOrGiO83":39202rse ha detto:
Ora devo ritrovare la pagina ma ricordo era di 36 ohm e almeno 20-30w perchè sennò si brucia dopo un po', vale solo per i 1.3 70cv :scratch)
Se e' vero, pesa meno la parte elettrica della EGR di una simile resistenza che avrebbe pure bisogno di un dissipatore (ovvio che la parte meccanica della valvola non serve tenerla attaccata).
 
bigno72":13i8hakk ha detto:
GiOrGiO83":13i8hakk ha detto:
Ora devo ritrovare la pagina ma ricordo era di 36 ohm e almeno 20-30w perchè sennò si brucia dopo un po', vale solo per i 1.3 70cv :scratch)
Se e' vero, pesa meno la parte elettrica della EGR di una simile resistenza che avrebbe pure bisogno di un dissipatore (ovvio che la parte meccanica della valvola non serve tenerla attaccata).

ottima idea! non so perchè ma non ci avevo ancora pensato a lasciare la sola parte elettronica
 
dallas140cv":1phhbogf ha detto:
GiOrGiO83":1phhbogf ha detto:
...vale solo per i 1.3 70cv :scratch)

La risposta mi sembra sia già stata data....
Cioe' il 1.3 ha il controllo di connessione elettrica e gli altri no?

Comunque aspettiamo se Febio fa la prova con la EGR vera: se si spegne la spia allora sappiamo che serve una resistenza (ma e' meglio la EGR vera come dicevo, per costi, dimensioni e peso), perche' dentro alla NOSTRA EGR non c'e' null'altro che l'avvolgimento dell'elettromagnete.

Se non si spegne vuol dire che Teo e' un altro di quelli che DICONO di poter spegnere l'avaria ;)
 
bigno72":3ajvqr02 ha detto:
dallas140cv":3ajvqr02 ha detto:
GiOrGiO83":3ajvqr02 ha detto:
...vale solo per i 1.3 70cv :scratch)

La risposta mi sembra sia già stata data....
Cioe' il 1.3 ha il controllo di connessione elettrica e gli altri no?

Comunque aspettiamo se Febio fa la prova con la EGR vera: se si spegne la spia allora sappiamo che serve una resistenza (ma e' meglio la EGR vera come dicevo, per costi, dimensioni e peso), perche' dentro alla NOSTRA EGR non c'e' null'altro che l'avvolgimento dell'elettromagnete.

Se non si spegne vuol dire che Teo e' un altro di quelli che DICONO di poter spegnere l'avaria ;)
La stranezza sta nel fatto che la 70cv con la restenza spegne la spia, le versioni successive e piu potenti invece no... Ma i 1.3 non sono tutti Euro4 con controllo Lambda?
 
GiOrGiO83":lfk3ar2n ha detto:
La stranezza sta nel fatto che la 70cv con la restenza spegne la spia, le versioni successive e piu potenti invece no... Ma i 1.3 non sono tutti Euro4 con controllo Lambda?
Hai praticamente risposto ai nostri dubbi:
la 70CV implementa il controllo sulla connessione elettrica, le altre sull'effettiva riduzione della massa d'aria.
Non c'entra Euro 3 o Euro 4 ne' tantomeno la sonda lamda.
Sulle nostre il controllo e' stato introdotto a un certo punto sulle Euro 3.
 
bigno72":3iycvcov ha detto:
dallas140cv":3iycvcov ha detto:
GiOrGiO83":3iycvcov ha detto:
...vale solo per i 1.3 70cv :scratch)

La risposta mi sembra sia già stata data....
Cioe' il 1.3 ha il controllo di connessione elettrica e gli altri no?

Comunque aspettiamo se Febio fa la prova con la EGR vera: se si spegne la spia allora sappiamo che serve una resistenza (ma e' meglio la EGR vera come dicevo, per costi, dimensioni e peso), perche' dentro alla NOSTRA EGR non c'e' null'altro che l'avvolgimento dell'elettromagnete.

Se non si spegne vuol dire che Teo e' un altro di quelli che DICONO di poter spegnere l'avaria ;)

L'ho già scritto qualche post indietro.... l'ho scritto perchè ho provato ;)
 
portnoy147":3itiiato ha detto:
L'ho già scritto qualche post indietro.... l'ho scritto perchè ho provato ;)
Vero, scusa, sono andato a rileggere. Eri stato molto chiaro. :OK)

Quindi abbiamo anche il controllo sulla connessione... e vabbe', ma possibile che a Teo non sia venuto in mente di lasciare collegata la valvola? Forse Febio se l'era gia' portata via cercando disperatamente di rivenderla? :crepap)
 
bigno72":3id3xor4 ha detto:
portnoy147":3id3xor4 ha detto:
L'ho già scritto qualche post indietro.... l'ho scritto perchè ho provato ;)
Vero, scusa, sono andato a rileggere. Eri stato molto chiaro. :OK)

Quindi abbiamo anche il controllo sulla connessione... e vabbe', ma possibile che a Teo non sia venuto in mente di lasciare collegata la valvola? Forse Febio se l'era gia' portata via cercando disperatamente di rivenderla? :crepap)

ma la finiamo di calunniare ingiustamente le persone ?? :muaha) :muaha)
viewtopic.php?f=17&t=118482
 
eh sì abbiamo anche il controllo sulla connessione .....

ho fatto la prova rimontando l'egr , solo la parte elettronica, ma anche questa pesa già parecchio, tutto ok con questa prova, appena mi sistemo col braccio provo con la resistrenza.

Teo non è un meccanico, non sono andato da lui armato di chiavi inglesi e altro per smontare mezza macchina e sistemare l'egr, l'obiettivo principale era ben altro, dalla via spegnere la spia non era una brutta idea.

del resto il mio garage è bello pieno, andiamo da turbine a cerchi del Delta a differenziali autobloccanti ecc ecc , quello che non mi serve lo metto in vendita proprio perchè non mi serve, l'egr la trovo peso inutile, ho utilizzato il foro rettangolare dell'egr per altro, e a breve non ci sarà nemmeno questo foro, quindi che la tengo a fare??? :asd) :asd)
 
bigno72":gonyguaw ha detto:
portnoy147":gonyguaw ha detto:
L'ho già scritto qualche post indietro.... l'ho scritto perchè ho provato ;)
Vero, scusa, sono andato a rileggere. Eri stato molto chiaro. :OK)

Quindi abbiamo anche il controllo sulla connessione... e vabbe', ma possibile che a Teo non sia venuto in mente di lasciare collegata la valvola? Forse Febio se l'era gia' portata via cercando disperatamente di rivenderla? :crepap)
è che non sapeva che l'avevamo estirpata :asd)
 
ma allora se la egr è controllata come flusso di gas dalla centralina se noi stacchiamo il tubo che porta i gas esausti alla valvola,lo tappiamo e facciamo prendere alla egr aria pulita e filtrata magari attraverso una derivazione dalla scatola filtro e quindi a monte del debimetro riusciamo ad ingannare la centralina ed evitare che nel motore finiscano gas già combusti?senza flange ne errori vari..
 
Si, dovrebbe essere possibile.
Hai correttamente specificato "a monte del debimetro" :OK)
 
L'idea è buona però mi sorge un dubbio, l'aria al collettore ci arriva "compressa" dalla turbina e quindi ad una maggior pressione di quella atmosferica, collegando il manicotto dell'egr dove possa pescare aria pulita non si corre il rischio che questo punto funga da sfiato ?
 
:scratch) ma se colleghi questo tubo a monte del debimetro per me asprira l'aria verso il debimetro, non la soffia dentro verso l'egr ..
e sul collettore aspirazione quella che arriva dalla turbina viene in parte risucchiata dall'egr ritornando a monte del debi , il contrario , no ?
EDIT:
ho modificato uno schema trovato in rete : ditemi se è questa l'idea ?
se si ,volete che il flusso faccia così ? > freccia blu ?
freccia rossa quello che per me succede
 

Allegati

  • egr.jpg
    egr.jpg
    62.2 KB · Visualizzazioni: 969
beh ma scusa.. se così fosse allora la pressione di sovralimentazione(motore turbo circa 1.6 bar) dovrebbe vincere la pressione dei gas di scarico che cercano di tornare in aspirazione e la EGR non potrebbe funzionare in linea teorica(l'aria compressa scapperebbe in parte verso lo scarico attraverso la EGR)a meno che come è stato detto la pressione dei gas di scarico nella EGR è maggiore di 1.6 bar (e il deltaP è a favore dei gas esausti, la centralina calcola il deltaP e in base a questo decide anche per quanto e come comandare la EGR)..
 
ma difatti in originale l' egr si chiude quando la pressione aumenta .. se nò è la stessa pressione per tutte e due (portata differente ok ) fino a che la variabile non si apre ..
le giranti compressore e turbina girano insieme .

invece nello schema fatto , lo scarico, la turbina della garret non è più collegata all'egr .. e se ho interpretato giusto quello che dicevi disegnandolo (si o no?) come fà l'aria a spingersi dentro nel tubo egr dal debi o filtro ?? (freccia blu )

non riesci a fare uno schema per spiegare quello che dicevi se diverso ?

ciao rap .
 
Ragazzi visto che la mia bella è ferma per problemi credo di egr, lunedì la porto da "Mariotti Racing". Mi ha già anticipato che sicuramente è lei la colpevole e che la pulisce, la flangia e la esclude tramite mappatura. Appena ho notizie vi faccio sapere sperando di risolvere questo problema velocemente senza ulteriori sorprese sgradevoli :cry:
 
Testa":1wej1qg4 ha detto:
Ragazzi visto che la mia bella è ferma per problemi credo di egr, lunedì la porto da "Mariotti Racing". Mi ha già anticipato che sicuramente è lei la colpevole e che la pulisce, la flangia e la esclude tramite mappatura. Appena ho notizie vi faccio sapere sperando di risolvere questo problema velocemente senza ulteriori sorprese sgradevoli :cry:

ottimo!

fatta la prova :D

egr completa tranquilla in garage, sostituita con una resistenza, e per ora la spia rimane spenta :D
 
Sarain tu il nostro messia? :elio) Speriamo tutto vada bene :OK)
 
Top