Flangia EGR utile o dannosa?

già mi gusto la scena, nel tentativo di non far accendere una spia se ne accendono 3 diverse :crepap) :crepap) :crepap)
 
Tienici aggiornato ogni volta che apri l'alfa :nod)
 
Testa":4catl6bl ha detto:
Tienici aggiornato ogni volta che apri l'alfa :nod)

ho ancora il braccio mezzo ko , quindi per ora non ci giro, mi limito a fare degli upgrade, poco alla volta, ma dipendo ancora dagli altri ( soprattutto da certe aziende lente a fare i loro componenti !! :( )
 
°maCHo°":mk815ctz ha detto:
ma difatti in originale l' egr si chiude quando la pressione aumenta .. se nò è la stessa pressione per tutte e due (portata differente ok ) fino a che la variabile non si apre ..
le giranti compressore e turbina girano insieme .

invece nello schema fatto , lo scarico, la turbina della garret non è più collegata all'egr .. e se ho interpretato giusto quello che dicevi disegnandolo (si o no?) come fà l'aria a spingersi dentro nel tubo egr dal debi o filtro ?? (freccia blu )

non riesci a fare uno schema per spiegare quello che dicevi se diverso ?

ciao rap .

ah ok se si chiude quando l'aspirazione è in pressione(anche inferiore al picco) funziona.. ma quindi la EGR di solito si apre solo ai bassi carichi e regime minimo?
se così non fosse parte dell'aria compressa in arrivo dal debimetro "scapperebbe" nello scarico quando il turbo è in pressione
 
uno_rap":oc652g1j ha detto:
ah ok se si chiude quando l'aspirazione è in pressione(anche inferiore al picco) funziona.. ma quindi la EGR di solito si apre solo ai bassi carichi e regime minimo?
se così non fosse parte dell'aria compressa in arrivo dal debimetro "scapperebbe" nello scarico quando il turbo è in pressione
esatto, difatti tappando l'egr si guadagna in erogazione non in potenza
 
uno_rap":1waman3m ha detto:
°maCHo°":1waman3m ha detto:
ma difatti in originale l' egr si chiude quando la pressione aumenta .. se nò è la stessa pressione per tutte e due (portata differente ok ) fino a che la variabile non si apre ..
le giranti compressore e turbina girano insieme .

invece nello schema fatto , lo scarico, la turbina della garret non è più collegata all'egr .. e se ho interpretato giusto quello che dicevi disegnandolo (si o no?) come fà l'aria a spingersi dentro nel tubo egr dal debi o filtro ?? (freccia blu )

non riesci a fare uno schema per spiegare quello che dicevi se diverso ?

ciao rap .

ma quindi la EGR di solito si apre solo ai bassi carichi e regime minimo?
yes ! , difatti quando si blocca aperta l'egr e chiedi gas si ingolfa tutto e si hanno i problemi noti.
 
Nonostante sono paranoico evitando di far modifiche meccaniche alla macchina, consiglio vivamente di chiuderla :OK)
 
in linea di massima sulle 147 JTD 115cv 1° serie (non sulla 2° serie) l'egr si può staccare senza ricevere alcun errore lasciando semplicemente il cavo a penzoloni
con questo sistema la chiusura è totale purchè la valvola non sia rimasta precedentemente bloccata aperta.

per quanto riguarda la 147 JTD 115cv 2° serie per escludere l'egr senza flangiare o mappare è sufficiente mettere una resistenza da 39Ohm 11W corazzata (quelle con il corpo esterno squadrato in ceramica) direttamente sul connettore, nastrarla bene perchè non ci vada umidità e lasciarla a penzoloni come sopra.

per quanto riguarda le multijet non per esperienza diretta ma so da frequentazione assidua di un altro forum dedicato esclusivamente all'elettronica ed alle mappature che si chiudono esattamente come tutte da mappa "BASTA CHE IL MAPPATORE NE CAPISCA QUALCOSA".

la flangiatura dei passaggi è nata oltre che come modifica per mascherare la chiusura della valvola in caso di controllo da parte di forze dell'ordine perchè se ben realizzata è invisibile e la valvola appare regolarmente connessa e funzionante.
in oltre può essere utile a chi come me ha eliminato completamente il circuito egr dal motore flangiando sia lo scarico che l'aspirazione da cui tra l'altro ho ricavato il pescaggio della pressione per il manometro del turbo.

riguardo all'errore per esperienza personale vi posso assicurare che una volta apparsa la spia non si leva piu neanche ripristinando l'efficienza per quante volte si voglia spegnere o riaccendere il motore l'errore egr si cancella solo con la diagnosi anche se a livello funzionale non limite le prestazioni del motore.

riguardo all'egr ed i potenziali problemi che produce al motore tra i primi post di questa discussione ho letto CON ORRORE qualcuno scrivere: In generale: ma che ve ne frega di avere i condotti di aspirazione sporchi??? Mica crederete davvero di ridurre la portata d'aria in maniera sensibile!
MA DOVE L'HAI LETTO???? sai almeno di cosa stai parlando????
sei a conoscenza che l'olio presente nel circuito di aspirazione proveniente dal ricircolo vapori della testata si impasta con le polveri ed i fumi ricircolati dall'egr e crea una pomata grassa piuttosto consistente che riveste per accumulo tutta la superficie interna dei collettori di aspirazione ma principalmente si accumula
proprio all'ingresso dei collettori riducendo sensibilmente il passaggio di aria con grossa perdita di prestazioni, fumosità e consumi abnormi???

sulla mia 147 JTD 115cv a 130.000km l'imbocco dei collettore di aspirazione aveva una riduzione del diametro di 2cm causata proprio dal grasso prodotto dalla egr per non parlare di tutto il grasso tolto poi all'interno del collettore fino in fondo all'ultimo cilindro...
i consumi erano saliti a 11kml contro una media di 16, la fumosità allo scarico era impressionante e soprattutto in allungo non superava i 130kmh oltre che una lentezza a tutti i regimi!!!
ed il mio non è un caso isolato, tutte le 147 diesel che mi sono capitate con egr funzionante, già dai 70.000km si è reso necessario dover smontare il collettore di aspirazione per tirarne fuori almeno 100 grammi di grasso, il problema è che oltre a distribuirsi su tutta la superficie fino all'ultimo cilindro intasando anche il sensore sella pressione turbo, piu passa il tempo e piu con il calore si incrosta e diventa impossibile toglierlo... è difficile anche con i solventi industriali e vi assicuro che non esiste additivo da aggiungere al gasolio per prevenire il fenomeno perchè semplicemente il gasolio non passa nei collettori.

L'EGR PER QUANTO PRESERVI L'AMBIENTE (AVREI I MIEI DUBBI VISTE LE FUMATE DI CERTE MACCHINE, E GLI AUMENTI DI CONSUMI CHE COMPORTA A LUNGO TERMINE) E' UN CANCRO DEL MOTORE DA ESTIRPARE QUANTO PRIMA SE SI TIENE ALL'AFFIDABILITA' DELLA VETTURA.
 
Stefano75":3ggr4m01 ha detto:
Ciao FEBIO5
la nastrata serve perchè non si bagni andando in corto ne si muova che ti ridà avaria...

per ora ho messo una resistenza da meno Ohm rispetto al tuo consiglio, prima tutto ok ma avevo fatto una cosa provvisoria, ora l'ho resa più definitiva e giro il quadro e la spia avaria motore è accesa, ma si spegne appena accendo il motore ... mah

( ho già fatto una decina di avviamenti ed è sempre così )
 
FEBIO5":22z2hhaa ha detto:
... giro il quadro e la spia avaria motore è accesa, ma si spegne appena accendo il motore ... mah

( ho già fatto una decina di avviamenti ed è sempre così )

Fa così anche a me. E' un segnale che qualcosa non va? :scratch)
 
Stefano75":3gn5iwzp ha detto:
probabilmente a motore spento legge un valore che non gli piace ma appena accendi si resetta...
basta che a motore acceso non ti segnala nulla comunque per sicurezza una diagnosi al prossimo tagliando falla magari non si tratta di egr

Grazie della risposta. Domani per sicurezza passo e faccio fare una diagnosi per star tranquillo :nod)
 
Stefano75":1y15t8gq ha detto:
probabilmente a motore spento legge un valore che non gli piace ma appena accendi si resetta...
basta che a motore acceso non ti segnala nulla comunque per sicurezza una diagnosi al prossimo tagliando falla magari non si tratta di egr

ho il cavo elm, non mi dà nessun errore
 
Top