Flangia EGR utile o dannosa?

bigno72":32oycmmg ha detto:
rizzotti91":32oycmmg ha detto:
però mi chiedevo: con il solo connettore staccato,a parte avere la spia avaria motore accesa,in che condizioni è la mia egr?
Se non era gia' bloccata meccanicamente a causa di incrostazioni, ora e' chiusa.
In passato si leggevano procedure del tipo staccarla col motore al minimo da 1 minuto per essere sicuri che fosse in posizione chiusa... BALLE, almeno sulle nostre auto: se stacchi il connettore la valvola si chiude.
:OK) :OK)
 
L'auto è cambiata totalmente staccando il connettore... appena farò la rimappatura, mi faccio escludere l'egr in modo da non avere la spia :)

Però ho posto male la mia domanda.... intendevo chiedere: se io faccio escludere da mappa, metto flangia e tutto, otterrò dei vantaggi rispetto al momento? Ovviamente diamo per scontato che sia totalmente chiusa...
 
bigno72":14kdbb4n ha detto:
Pandemico87":14kdbb4n ha detto:
allora ragazzi vi si accende la spia con la resistenza?
Occhio: la resistenza non serve per ingannare la centraline rispetto alla chiusura del condotto: per quello ci vuole la modifica alla centralina.
La resistenza serve solo a poter POI rimuovere fisicamente la valvola.
uno schifo veramente se sapevo la flangiavo già direttamente.
La flangia non serve ad evitare lo sporco (cioe', lo evita, ma non e' quello il nostro problema).
Come avete pulito all'imbocco dell'aspirazione dopo l'egr? è tutto sporco pure lì
Vedi sopra: lo sporco non e' un problema, percio' puoi vivere tranquillo. Io quando la smonto mi preoccupo solo di assicurare il buon funzionamento del perno della valvola stessa.

voglio sapere una cosa. se metto la resistenza e la flangio, non mi si accendono spie e la valvola, grazie alla flangia, in pratica non svolge il suo lavoro di ricircolo giusto?
 
Pandemico87":27rkqff4 ha detto:
voglio sapere una cosa. se metto la resistenza e la flangio, non mi si accendono spie e la valvola, grazie alla flangia, in pratica non svolge il suo lavoro di ricircolo giusto?
Ni.

Per non avere il ricircolo posso fare 2 cose:
1) flangiare (non serve staccare il connettore)
2) scollegare il connettore da una valvola ancora correttamente funzionante che cosi' restera' chiusa (non serve flangiare)

La spia si puo' accendere per due motivi (a seconda delle versioni/anni di produzione, a quanto pare):
1) controllo del valore debimetro raggiunto. in questo caso per non farla accendere bisogna intervenire sulla centralina
2) controllo elettrico della presenza della valvola (serve la resistenza per non farla accendere)
3) l'insieme delle due

Una volta flangiato, l'unico motivo per cui posso voler ANCHE scollegare il connettore e' l'eliminazione fisica della valvola (per questioni di peso?)
D'altro canto, se scollego il connettore, l'unico motivo per cui posso voler ANCHE flangiare e' che la mia valvola era gia' bloccata aperta (ma farei prima a sbloccarla).
 
Non ce la posso fare a ricordarmi spie rosse e arancioni. Come ti ha detto Am78 (ma che vuol dire? Nel 78 non c'era la Alleggerita Maggiorata! :lol: ) staccala e prova: al massimo riattacchi e dopo un po' si spegne!
 
rizzotti91":2o9ze9k8 ha detto:
Dovrebbe bastare ricollegare il connettore e accendere e spegnere l'auto per 5 volte :)
Esagerato!!! :lol:

Bastano 2 cicli di guida.
Non ricordo esattamente le temperature, ma per ciclo di guida si intende accendere l'auto a motore freddo, guidare fino a che arriva in temperatura e poi ancora per qualche chilometro, e poi spegnere.

Insomma: usi l'auto un paio di volte e si spegne!
 
bigno72":2feygyty ha detto:
rizzotti91":2feygyty ha detto:
Dovrebbe bastare ricollegare il connettore e accendere e spegnere l'auto per 5 volte :)
Esagerato!!! :lol:

Bastano 2 cicli di guida.
Non ricordo esattamente le temperature, ma per ciclo di guida si intende accendere l'auto a motore freddo, guidare fino a che arriva in temperatura e poi ancora per qualche chilometro, e poi spegnere.

Insomma: usi l'auto un paio di volte e si spegne!

A me era stato detto che per far spegnere la spia dell'egr dopo averla ricollegata bastava accendere/spegnere 4 o 5 volte. Così ho fato e si è spenta :)
 
Pandemico87":2ei9axpy ha detto:
la mia ha la spia arancione quindi se stacco e metto la resistenza mi si accenderà la spia sul quadro per colpa de debimetro giusto?
per quanto ne so io, non ti si dovrebbe accendere ;) (se per arancio intendi rossa e non gialla)
 
rizzotti91":14zytnvf ha detto:
A me era stato detto che per far spegnere la spia dell'egr dopo averla ricollegata bastava accendere/spegnere 4 o 5 volte. Così ho fato e si è spenta :)
Ah, intendi da fermo? Questa mi mancava, buono a sapersi! :OK)
Cmq la sequenza che ho indicato io e' da standard EOBD.
 
bigno72":vi6zi0q9 ha detto:
rizzotti91":vi6zi0q9 ha detto:
A me era stato detto che per far spegnere la spia dell'egr dopo averla ricollegata bastava accendere/spegnere 4 o 5 volte. Così ho fato e si è spenta :)
Ah, intendi da fermo? Questa mi mancava, buono a sapersi! :OK)
Cmq la sequenza che ho indicato io e' da standard EOBD.

Sisi, intendevo da fermo :D
 
Top