Flangia EGR utile o dannosa?

+ che buttare benzina sul fuoco volevo chiedere una cosa sempre su sta benedetta(maledetta)egr

domenica sera parlavo con un mio amico con una leon tdi140cv...anche lui voleva farla escludere (tralasciamo via mappa o con lamierino) ma gli è stato sconsiogliato perchè se ti va bene ti si accende la solita spia...se ti va male non ti si accende ma senza saperlo la centralina leggendo il valore falso imposto dal mappatore per non farla aprire/chiudere a lungo andare creerà danni (non mi ha saputo però dire quali)

qualcuno sa qls in merito? :eek13) :eek13)
 
Non ho voglia di cercare la disc dove avevo spiegato tutto, sono piu' veloce con la tastiera che col mouse, percio' riscrivo (brevemente).

Il diesel "respira" una quantita' di aria fissa, si varia poi la quantita' di nafta immessa.
Siamo quasi sempre quindi in eccesso d'aria.
Nell'aria c'e' azoto.
Tra i tanti prodotti della combustione c'e' l'ossido di azoto.
Cosa contribuisce alla ossidazione dell'azoto?
La presenza di azoto e ossigeno (ma va?) e la temperatura.

La EGR, introducendo una certa quantita' di gas combusti AL POSTO dell'aria, mi aiuta su entrambi i fronti:
Se riduco la quantita' di aria in camera di combustione (tanto ne ho in abbondanza) riduco la quantita' di azoto che posso ossidare.
Se introduco tra le molecole di ossigeno delle molecole inerti (i gas combusti) abbasso la temperatura di combustione.

Se la EGR si blocca aperta, avro' poca aria, la centralina lo sapra' grazie al debimetro, per lei non sara' un errore, ma non mandera' dentro nafta (la macchina non va).

Se la EGR si blocca chiusa, avro' sempre tanta aria (un bene dal punto di vista della combustione, un male dal punto di vista dell'ossido di azoto). la centralina lo sara' grazie al debimetro, cerchera' di ridurla chiudendo la EGR, non la vedra' ridursi (perche' la EGR e' bloccata) e segnalera' errore, pur continuando a funzionare bene (o anche meglio).

Veniamo alla mappa (molto in soldoni): in ogni punto della mappa c'e' scritto il valore debimetro che mi aspetto. La EGR viene pilotata opportunamente fino a raggiungere tale valore (apro la valvola, si abbassa il valore debimetro).
Se non riesco a raggiungere tale valore, si accende la spia.
Posso giocare con questo valore (o con il valore che lega il valore debimetro alla percentuale di apertura della EGR), ma evidentemente i parametri su cui un normale "mappatore" puo' intervenire non permettono di arrivare a zero EGR in qualsiasi condizione ("altrimenti avrei errore" hanno detto a un utente del forum).

Fine del palo, non c'e' altro.

Vedete da soli che una EGR efficente non limita certo le prestazioni (mica saranno cosi' ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da aprirla quando ho bisogno di spingere).
In ogni caso una EGR chiusa non puo' creare nessun tipo di problema (mentre una aperta non fa entrare aria a sufficenza).
 
Bigno sono anni che leggo .. e ho seguito tutte le discussioni in merito :fluffle) :asd) .. compreso le soluzioni tue ,portonoy e un'altro che non ricordo con possibili deviazioni strane dal debi o studi sulle percentuali SW ecc .. :D :spin) e son d' accordo .
ma mi chiedo : perchè tanti allora!, convinti, dopo una mappa di avere una egr chiusa esclusa via SW, hanno anche poi messo il tappo fisico sull'egr e non gli ha dato avaria ???
non lo dicono che invece si ?
non hanno mai messo la flangia cieca ?
esclusi cmq gli €3 con spia gialla .. le €4 parlo
 
Macho, come ho piu' volte ricordato, c'e' stato solo uno che ha riportato con precisione le prove fatte con mappa + flangia chiusa.
E dopo svariate discussioni col mappatore la conclusione/ammissione e' stata: "anche senza mettere la flangia non posso da mappa azzerare del tutto la EGR altrimenti ho avaria" (discorso comunque che non mi torna del tutto).
Per fortuna alla fine e' riuscito a farsi ridare i soldi.

Come ho detto: trovatemi uno che mi dimostri di averlo fatto (flangia senza errore) e vado a correggere uno per uno tutti i miei post al riguardo. ;)
Senza tono polemico, perche' come ho detto, SI PUO' FARE, ma non da un "normale rimappatore".
Il motto di un mio collega e' che via hardware si puo' fare quasi tutto, ma via software si puo' fare tutto! :lol:
 
guarda io ho un jtdm 120 con egr chiusa da torelli...via softwere e anche materialmente con una flangia non forata....quindi chiusa anche fisicamente..è da luglio 2010 che ci giro nessuna avaria e nessuna spia......
 
fabioalfa":z0jplbql ha detto:
guarda io ho un jtdm 120 con egr chiusa da torelli...via softwere e anche materialmente con una flangia non forata....quindi chiusa anche fisicamente..è da luglio 2010 che ci giro nessuna avaria e nessuna spia......

bigno rischia di dover correggere molti post! :asd) .... :fluffle)
 
fabioalfa":137yjxit ha detto:
guarda io ho un jtdm 120 con egr chiusa da torelli...via softwere e anche materialmente con una flangia non forata....quindi chiusa anche fisicamente..è da luglio 2010 che ci giro nessuna avaria e nessuna spia......
Ohhh e ci voleva tanto a dirlo? :p :D
Mi stupisce un po' perche' se non sbaglio Torelli aveva partecipato a una delle discussioni in cui si parlava della non capacita' dei "mappatori" ad eliminare l'avaria.

Inizio a cercare le discussioni da editare ;)
 
bigno72":1fbu10ok ha detto:
fabioalfa":1fbu10ok ha detto:
guarda io ho un jtdm 120 con egr chiusa da torelli...via softwere e anche materialmente con una flangia non forata....quindi chiusa anche fisicamente..è da luglio 2010 che ci giro nessuna avaria e nessuna spia......
Ohhh e ci voleva tanto a dirlo? :p :D
Mi stupisce un po' perche' se non sbaglio Torelli aveva partecipato a una delle discussioni in cui si parlava della non capacita' dei "mappatori" ad eliminare l'avaria.

Inizio a cercare le discussioni da editare ;)

sarebbe bello un intervento di Torelli per conferma smentita.

Non perchè non mi fidi, ma perchè lui deve avere esperienze su tante alfa e non solo
 
FEBIO5":33muos0t ha detto:
sarebbe bello un intervento di Torelli per conferma smentita.
Da un lato, nulla di personale verso Torelli, ma non chiedo all'oste se il vino e' buono.
Dall'altro, come dicevo mi pare che ci fosse anche lui in discussioni in cui si parlava di questo, e a parte il sostenere di essere in grado di farlo, non era mai venuto fuori che qualcuno avesse messo il tappo a una macchina rimappata da lui.

Ora uno e' venuto fuori. A me basta.
A me basta per dire "a quanto pare Torelli e' in grado di farlo".

Continuero' comunque a mettere in guardia da chi dice di saperlo fare, e comunque la prova e' semplice (basta scollegare il connettore della valvola per verificare l'efficacia dell'intervento, non serve il tappo).

Ah, gia' che ci siamo, tempo fa si parlava di procedure particolari per scollegare la valvola (tipo metto in moto, aspetto che vada in temepratura, mi assicuro di spegnere al minimo e poi scollego) per essere certi che resti chiusa.
Assurdo, la valvola si apre con un elettromagnete e si chiude con una molla, in qualunque condizione staccate il cavo lei si chiude (se non e' bloccata).
 
veleno":1bh9x23l ha detto:
quindi per eliminare l'egr basterebbe staccare il cavo?? :?:
A parte l'avaria, per eliminare completamente una EGR funzionante, SI.
Le flange servono quando la EGR e' guasta, ovvero resta aperta.
 
Ragazzi ma voi fate flange, le forate, le chiudete.... ma guardare questa benedetta EGR quando la avete in mano no eh? :D
 
Cioe' se la smonti (e' una sciocchezza) e la guardi, vedrai che non e' sta cosa cosi' complicata e capirai subito come funziona.
Se stacchi il connettore sta chiusa, non puo' fare altro.
 
ragazzi io ho il lamierino messo da me ora non so come mai ma nessuna avaria...è un jtdm 120cv anche mappata da lui....poi l'ha fatto anche su l'audi a 4 del 2007 di papà ma li oltre a togliere il filtro antiparticoto sempre fatto da lui ha eliminato la valvola egr via mappa ma non posso dire se li accende poichè il lamierino non l'ho messo....
 
AIUTO!

Stavo cercando le altre discussioni dove sono intervenuto sulla EGR, per aggiungere le nuove informazioni uscite qui.

Apro la pagina per la ricerca avanzata.
Scrivo "egr" nel campo ricerca per termini e "bigno72" nel campo ricerca per autore.
E non mi trova nulla!!!

Qualcuno mi sa aiutare?
 
bigno72":1436me8l ha detto:
AIUTO!

Stavo cercando le altre discussioni dove sono intervenuto sulla EGR, per aggiungere le nuove informazioni uscite qui.

Apro la pagina per la ricerca avanzata.
Scrivo "egr" nel campo ricerca per termini e "bigno72" nel campo ricerca per autore.
E non mi trova nulla!!!

Qualcuno mi sa aiutare?

Ti hanno bannato da quelle discussioni :asd) Ciao Bigno :fluffle)
 
bigno72":3vkatntb ha detto:
AIUTO!

Stavo cercando le altre discussioni dove sono intervenuto sulla EGR, per aggiungere le nuove informazioni uscite qui.

Apro la pagina per la ricerca avanzata.
Scrivo "egr" nel campo ricerca per termini e "bigno72" nel campo ricerca per autore.
E non mi trova nulla!!!

Qualcuno mi sa aiutare?

meno lavoro per te , meglio così ;) :p
 
bigno72":36kr0wjk ha detto:
Non sarebbe nemmeno cosi' grave aprire discussioni su argomenti gia' trattati... se non ci toccasse poi ripetere sempre le stesse cose!!!

Ho letto di un VW che ci metteva di piu' ad andare in temperatura.
Non ha senso, o comunque non e' legato alla EGR. La EGR ABBASSA la temp. di combustione, quindi se la escludiamo il motore scalda di piu'.

E poi la cosa piu' importante:
i "mappatori" non escludono completamente la EGR, anche se vi spergiureranno di si.
Ripeto: facendovi fare la "rimappa" non potete chiudere del tutto la EGR.
Lo dico ancora: chi vi dice che vi esclude la EGR vi sta fregando.

Lo potete verificare facilmente (mettendo a rischio i vostri soldi): ve la fate escludere, poi mettete una flangia chiusa e vi salta fuori l'errore!
(verificato qui sul forum).

Se e quando spuntera' fuori un mappatore che dimostrera' di essere in grado di farlo (perche' ovviamente si puo' fare, basta sapere come), sara' mia cura cercare tutte le discussioni in cui ho detto che non si puo' fare, ed aggiornarle.


In generale: ma che ve ne frega di avere i condotti di aspirazione sporchi??? Mica crederete davvero di ridurre la portata d'aria in maniera sensibile!

Ah, gia' che ci siamo, ripetiamone un'altra: la valvola EGR si stacca, si smonta e si pulisce. Sia preventivamente (consigliatissimo, altro che flange!) che in caso di bloccaggio, nonostante i meccanici vi spergiurino che sia da buttare.



confermo in toto ...io avevo provato a flangiare l'egr e mi usciva l'errore .... sono quindi andato da un preparatore , ho pagato 130 euro e ho fatto "escludere" via mappa l'egr .... contento come una pasqua mi era venuto un dubbio : ma sarà vero ? Ho quindi rimesso la flangia e TAC usciva di nuovo l'avaria!!!!!

MORALE

Con la mappa non tieni sempre chiusa l'egr altrimenti, tramite un controllo dei gas ricircolati che avviene con l'ausilio anche del debimetro la centralina andrà SEMPRE in avaria accorgendosi che la percentuale di gas ricircolati è ZERO .... semplicemente tramite mappa viene PARZIALIZZATA l'apertura della valvola EGR LIMITANDO la quantita dei gas ricircolati ... piu o meno come con la flangia forata


CONCLUSIONE :

sono tornato dal preparatore incazzato come una biscia facendomi ridare i soldi e rimettendo la mappa originale ...



ECCO la discussione che avevo postato relativa alla mie esperienza :

https://forum.alfavirtualclub.it/vi...gr+mappa&sid=15ac17175e724eb2acb8a6b48a005ee7

Dopo quella avro contattato mille mappatori piu o meno conosciuti e noti e tutti mi hanno detto che escludere al 100% l'egr non se po fa :)
 
Top