Flangia EGR utile o dannosa?

Non ricordo se era in questa discussione che se ne parlava, ma non ne trovo altre.

Sabato mattina ho proceduto alla solita pulizia della EGR, che faccio ogni 20mila Km.
Con 20mila Km percorsi con i tubi inox completamente imbrattati d'olio (lo specifico perche' mi pare che qualcuno avesse cercato di correlare le cose), la EGR aveva il solito strato di fuliggine asciutta, di spessore assolutamente irrisorio.
Stessa cosa per l'interno del collettore, almeno nel tratto visibile dall'attacco della EGR.

Mi e' tornata in mente questa discussione, e allora per curiosita' ho smontato il sensore di pressione del collettore.
Effettivamente li' la fuliggine era impastata con olio, creando una morchia untuosa, ma il punto piu' sporco era un lato dell'estremita' della gabbietta di protezione, e lo spessore non raggiungeva il millimetro.
La macchina ha 60mila Km
 
Si esatto bigno, mi ricordavo che avevo letto qualcosa del genere e mi sono un po sbagliato a spiegarlo, per fortuna che sei arrivato tu a chiarirlo,
però anche tu sei d'accordo con me che la flangia forata non serva a niente in fatto di pulizia della valvola stessa perchè i gas di scarico passano comunque!!!
Quindi metterla forata non serve a niente in fatto di pulizia della valvola.

Io la ho tappata con 2 lamierini chiusi, uno subito dopo i colli e uno subito prima dell'aspirazione e poi ho disattivato tutto da mappa!!! :OK)
Ma tu bigno perchè hai decison di non escluderla la EGR?

Come hai fatto a pulire il sensore pressione turbo? Hai notato differenze?
 
l'ho pulito anchi il sensore del turbo,aveva il mondo attaccato addosso :eek:hmamma) che catrame
 
alfajtdm":2jzbmcvx ha detto:
però anche tu sei d'accordo con me che la flangia forata non serva a niente in fatto di pulizia della valvola stessa
Esatto: non serve a niente in fatto di pulizia in generale (tenere la valvola pulita in se non ci interessa: ci interessa tenere pulito il motore, e la flangia forata, appunto, non serve.
Ma tu bigno perchè hai decison di non escluderla la EGR?
Non e' che abbia deciso di non escluderla: solo che non ho tempo per lavorare ad una soluzione che possa realizzare da solo (lavorando sul segnale debimetro in funzione del segnale di pilotaggio della valvola).
Far mettere le mani nella mia mappa da qualcuno diverso da me? MANCO MORTO!
Come hai fatto a pulire il sensore pressione turbo?
Stacchi il connettore, sviti la vite, sfili il sensore (tutto senza sforzo, non come nel video del francese che pare debba farsi venire un'ernia).
Nafta a prfusione, pennellino e poi asciugo con aria compressa (come per pulire la EGR).
Hai notato differenze?
Assolutamente no, ma non era praticamente sporco il mio sensore!
 
autoren":1patg0s2 ha detto:
l'ho pulito anchi il sensore del turbo,aveva il mondo attaccato addosso :eek:hmamma) che catrame
Appunto, sarebbe da capire il motivo, visto che il mio in 60mila Km non era particolarmente sporco.

Hai modificato la centralina?
 
bigno72":1m0j9rq3 ha detto:
autoren":1m0j9rq3 ha detto:
l'ho pulito anchi il sensore del turbo,aveva il mondo attaccato addosso :eek:hmamma) che catrame
Appunto, sarebbe da capire il motivo, visto che il mio in 60mila Km non era particolarmente sporco.

Hai modificato la centralina?
Salve Bigno ! dove è posizionato il sensore turbo ? :help) :grazie)
 
spillone84":3hne6ni6 ha detto:
Salve Bigno ! dove è posizionato il sensore turbo ? :help) :grazie)
Se non sbaglio c'e' un video proprio in questa discussione che ne fa vedere lo smontaggio.
Comunque e' avvitato direttamente sul collettore si aspirazione, verso il posteriore dell'auto, e verso il lato sinistro dell'auto.
 
secondo me il fatto che il sensore turbo sia sporco è tutto da dimostrare che ciò si traduca in una misura sbagliata.
E' pur sempre un trasduttore di pressione a cella di carico.
Certo avere il tutto pulito aiuta sicuramente, ma a meno di palesi problemi (rilevabili) al motore non credo che un po'di sporcizia in meno si senta in termini di prestazioni.
 
cmq bigno, io nella mia ho rinunciato a toglierlo perché la vite era durissima, e sentivo che sforzando con la chiave la sede della vite cedeva. si vede che hanno usato acciai da 4 soldi.. :(
 
am78_ud":14j50i9k ha detto:
secondo me il fatto che il sensore turbo sia sporco è tutto da dimostrare che ciò si traduca in una misura sbagliata.
Vero.
E' pur sempre un trasduttore di pressione a cella di carico.
Davvero? E' un pistulino di gomma morbida protetto da quella specie di gabbietta... non pensavo che fosse una cella di carico.
Non credo che un po'di sporcizia in meno si senta in termini di prestazioni.
Infatti non si e' sentita. E in ogni caso si tradurrebbe in una pressione effettiva leggermente superiore a quella prevista, a tutto vantaggio del funzionamento del motore (al costo di un leggero stress in piu' per la turbina).
 
am78_ud":2c8g8s0n ha detto:
si vede che hanno usato acciai da 4 soldi.. :(
Sulla mia il cassoncino di aspirazione e' in plastica, la vite non era particolarmente stretta (tanto chi fa tenuta e' un o-ring, la vite serve solo a tenerlo in posizione) e son stato ben attento a non stringerla troppo.
 
eh ma tu non hai la 8v... lì il sensore è montato sul collettore, che è di metallo... e le viti col tempo diventano dure.

Cmq i pressure transducer sono tutti ad estensimetro... che si trova all'interno del sensore, dopo il
pistulino di gomma morbida protetto da quella specie di gabbietta...
.

Io per lavoro li uso anche nelle centrali oleodinamiche, a bagno nell'olio minerale o acqua/glicole... direi che lo sporco non fa un baffo a un sensore che misura cmq delle sollecitazioni meccaniche (deformazioni).
A meno che il gommino non sia totalmente tappato ma 1) se così fosse non andrebbe proprio, non è che avresti piccoli cali di prestazione
2) con le pressioni di esercizio che ci sono nel collettore, credo che un po'di olio e fuliggine gli facciano un baffo.
 
Egr stylo Fiat

Ciao ragazzi
Una domanda a voi che masticate di motori
La mia stylo da qualche mese va malissimo perde colpi fino a fermarsi
Tre volte in un mese

Stamattina l ho portata alla Fiat e pare sia l' egr
Fumata Nera durante la prova Dell accettatore
Considerando che la valvola è stata precedente mente chiusa è possibile che la causa sia questa ?

Scusate se sono essenziale nello scrivere ma sono dal Cell.
Grazie!!!
 
Sergiostylo":b4rgayb7 ha detto:
Ciao ragazzi
Una domanda a voi che masticate di motori
La mia stylo da qualche mese va malissimo perde colpi fino a fermarsi
Tre volte in un mese

Stamattina l ho portata alla Fiat e pare sia l' egr
Fumata Nera durante la prova Dell accettatore
Considerando che la valvola è stata precedente mente chiusa è possibile che la causa sia questa ?

Scusate se sono essenziale nello scrivere ma sono dal Cell.
Grazie!!!
se è stata chiusa del tutto no da più problemi .... mi sembra strano che dipenda da lei
 
Confermo: una EGR chiusa non puo' far andare male il motore, al massimo segnala avaria, ma gira bene.
In che modo e' stata chiusa?
 
Sergiostylo":143g0009 ha detto:
Ciao ragazzi
Una domanda a voi che masticate di motori
La mia stylo da qualche mese va malissimo perde colpi fino a fermarsi
Tre volte in un mese

Stamattina l ho portata alla Fiat e pare sia l' egr
Fumata Nera durante la prova Dell accettatore
Considerando che la valvola è stata precedente mente chiusa è possibile che la causa sia questa ?

Scusate se sono essenziale nello scrivere ma sono dal Cell.
Grazie!!!

Se è chiusa non vedo come possa creare problemi.

ps: quando sei al pc, come da regolamento passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1 :ciao)
 
chiusa con cosa?

io l'avevo flangiata con una lamiera molto sottile (presa da una lattina). mi hanno messo la pulce nell'orecchio e pochi giorni fa ho aperto per controllarne lo stato. della flangia è rimasto solo il bordo esterno. vuoi il calore, vuoi la pressione, hanno scavato il buco ed ora è diventata praticamene una guarnizione...
 
occhio alla lamierina leggera, ad un mio amico è successa sta cosa, si è ritrovato con l'equivalente di una moneta (come diametro) a spasso per i collettori finchè un giorno il lamierino è riuscito a passare per una valvola ed ha fatto i veri danni su un pistone e la testata!!!

io fossi in te controllerei....
 
ho già in programma di aprire tutto e dare una pulita, sto solo aspettando le flange nuove dall'officina
 
Top