Flangia EGR utile o dannosa?

ci sono su ebay a 3,90 euro l'una.

sono 0,5 mm. possono andare o meglio trovare qualcosa di un poco più spesso? anche perché in effetti non saprei proprio dove cercarle... dovrei farle fare su misura in officina, ma dovrei avere un disegno un minimo preciso da fornire loro. in alternativa trovare una lastra inox e tagliarmela da solo su misura

dove potrei cercare per procurarmele?
 
Senti raul74 qui sul forum e ti procura quella da 0.5 mm, dopo di che con quella te ne fai fare una uguale più spessa per la zona collettori, io la ho messa da 2 mm!!!
 
Salve gente ! Nella mia motorizzazione (1.9 mjtd 120 EUR4) se stacco il connettore EGR in una condizione di EGR ok, essa rimane chiusa e si accende la spia avaria ... se riattaccassi il connettore che so' piu' tardi dopo un centinaio di km, la spia si spegne da sola o rimane l'errore ? :matto)

Insomma mi sta balenando in testa un idea "malsana!" per tenere pulita la maledetta senza smontare pulire soffiare .. Pensavo : ogni facciamo 5.000 km , stacco il connettore EGR, vado in autostrada,faccio 15 20km a 2000 2500 120-130 kmh ,poi torno a casa , ricollego connettore e la spia avaria si spegne. In quei 15 km col connettore staccato l'egr riamane chiusa il che significa che il piattello che tappa i gas di scarico è chiuso, e i gas passano veloci e caldissimi e ripuliscono il piattello lato scarico, nel frattempo lato aspirazione il collettore aspirazione e la parte lato aspirazione egr hanno un grande effetto risucchio (egr è chiusa) e "mangiano" aria e qualche residuo proveniente dall egr chiusa. Le incrostazioni sulla egr lato aspirazione dovrebbero dico dovrebbero essere risucchiati via. Dite che si puo' ripulire qualcosa facendo cosi' o non serve a nulla ? :up) :) ..
 
Non serve a nulla,
perchè non fai che ogni 20000 km la tiri giù e gli dai una bella pulita?
Eì semplicissimo e sicuramente più efficace ed hai la certezza che sia tutto pulito!!! :OK)
 
alfajtdm":3skp8v8q ha detto:
Senti raul74 qui sul forum e ti procura quella da 0.5 mm, dopo di che con quella te ne fai fare una uguale più spessa per la zona collettori, io la ho messa da 2 mm!!!

se si mettono 2/3 flange sottili assieme si ottiene più o meno lo stesso effetto di un'unica flangia + spessa?
 
Oggi mi è finita tra le mani l'egr che mi aveva lasciato a piedi e mi son messo a fare le dovute cure di ripristino (lavaggio in solvente ,aria ecc ecc), era proprio concia. Quando mi si intaserà anche questa nuova che ho ora provo a rimettere questa rinvigorita (anche perchè quando mi ha lasciato a piedi non mi ha dato nessuna spia a cruscotto quindi la parte elettrica dovrebbe funzionare acora..).. qualcuno sa a quanto ammonta una sostituzione egr ? Ti mettono una rigenerata o nuova ? e farla pulire in alfa quanto si prendono in data odierna ???? ... scusate le domande ma tanto per prepararmi psicologicamente per il futuro .. :asd) Io ho in mente i prezzi che mi han rubato a me piu' di un anno fà non in alfa purtroppo (praticamente 180 l'egr, 85 diagnosi e 70 carroattrezzi ) :mad2) :mad2)
 
anche tu ex Unista!
mah più o meno i prezzi sono quelli.. mettici una flangia forata si sporca un pochino meno e passa meno fumo in aspirazione
 
Sooor147":kl164lmi ha detto:
Oggi mi è finita tra le mani l'egr che mi aveva lasciato a piedi e mi son messo a fare le dovute cure di ripristino (lavaggio in solvente ,aria ecc ecc), era proprio concia. Quando mi si intaserà anche questa nuova che ho ora provo a rimettere questa rinvigorita (anche perchè quando mi ha lasciato a piedi non mi ha dato nessuna spia a cruscotto quindi la parte elettrica dovrebbe funzionare acora..).. qualcuno sa a quanto ammonta una sostituzione egr ? Ti mettono una rigenerata o nuova ? e farla pulire in alfa quanto si prendono in data odierna ???? ... scusate le domande ma tanto per prepararmi psicologicamente per il futuro .. :asd) Io ho in mente i prezzi che mi han rubato a me piu' di un anno fà non in alfa purtroppo (praticamente 180 l'egr, 85 diagnosi e 70 carroattrezzi ) :mad2) :mad2)
Se devi ricomprare L'EGR ti consiglio di escluderla via mappa . tutto guadagnato .... ;)
 
spillone84":21avx0qe ha detto:
Sooor147":21avx0qe ha detto:
Oggi mi è finita tra le mani l'egr che mi aveva lasciato a piedi e mi son messo a fare le dovute cure di ripristino (lavaggio in solvente ,aria ecc ecc), era proprio concia. Quando mi si intaserà anche questa nuova che ho ora provo a rimettere questa rinvigorita (anche perchè quando mi ha lasciato a piedi non mi ha dato nessuna spia a cruscotto quindi la parte elettrica dovrebbe funzionare acora..).. qualcuno sa a quanto ammonta una sostituzione egr ? Ti mettono una rigenerata o nuova ? e farla pulire in alfa quanto si prendono in data odierna ???? ... scusate le domande ma tanto per prepararmi psicologicamente per il futuro .. :asd) Io ho in mente i prezzi che mi han rubato a me piu' di un anno fà non in alfa purtroppo (praticamente 180 l'egr, 85 diagnosi e 70 carroattrezzi ) :mad2) :mad2)
Se devi ricomprare L'EGR ti consiglio di escluderla via mappa . tutto guadagnato .... ;)

Esatto, ti costa meno che ricomprare una EGR e vai davvero meglio, tutta un altra storia per il motore!!!! :OK)
 
alfajtdm":g5smiwgh ha detto:
spillone84":g5smiwgh ha detto:
Sooor147":g5smiwgh ha detto:
Oggi mi è finita tra le mani l'egr che mi aveva lasciato a piedi e mi son messo a fare le dovute cure di ripristino (lavaggio in solvente ,aria ecc ecc), era proprio concia. Quando mi si intaserà anche questa nuova che ho ora provo a rimettere questa rinvigorita (anche perchè quando mi ha lasciato a piedi non mi ha dato nessuna spia a cruscotto quindi la parte elettrica dovrebbe funzionare acora..).. qualcuno sa a quanto ammonta una sostituzione egr ? Ti mettono una rigenerata o nuova ? e farla pulire in alfa quanto si prendono in data odierna ???? ... scusate le domande ma tanto per prepararmi psicologicamente per il futuro .. :asd) Io ho in mente i prezzi che mi han rubato a me piu' di un anno fà non in alfa purtroppo (praticamente 180 l'egr, 85 diagnosi e 70 carroattrezzi ) :mad2) :mad2)
Se devi ricomprare L'EGR ti consiglio di escluderla via mappa . tutto guadagnato .... ;)

Esatto, ti costa meno che ricomprare una EGR e vai davvero meglio, tutta un altra storia per il motore!!!! :OK)

Consigliatissimo chiderla e non ci pensi più :nod)
 
Si bhè. Alla fine leggendo qua e là (anche sul forum 159 owner) ho deciso per la flangia forata per non far comparire l'anomalia sul BC e tenere pulito il piu' possibile il colllettore aspiraz e quant'altro .. ma. Il diametro del foro della flangia basta da 9 mm o bisogna avere i 3 fori del 7 (come sembrerebbe avere la flangia by alfa) ?Qualcuno ha provato a mettere la flangia forata con foro 9 ? .. dico quella con foro 9 perchè partirei da quella situazione . :help)

PS eh si ex unista finio a qualche anno fà .. ma purtroppo ho deciso : solo alfa d'ora in poi. :asd) : amenochè debba prendere un altro mezo per andare a lavoro in futuro! Ci penseremo,sempre che " qualcuna " non mi ingabbi e mi scombussoli totalmente la vita. Poi un mezzo secondario ci vuole per forza ! :D :D Come si fa a dare in mano la 147 a una ???? Non ci voglio manco pensare, sarà molto dura cedere .. la nasona o la patat* ... -> ci sta la soluzione a tutti i costi : tutte e due ! :D . Lamps :drive)
 
Sooor147 ha detto:
Si bhè. Alla fine leggendo qua e là (anche sul forum 159 owner) ho deciso per la flangia forata per non far comparire l'anomalia sul BC e tenere pulito il piu' possibile il colllettore aspiraz e quant'altro .. ma. Il diametro del foro della flangia basta da 9 mm o bisogna avere i 3 fori del 7 (come sembrerebbe avere la flangia by alfa) ?Qualcuno ha provato a mettere la flangia forata con foro 9 ? .. dico quella con foro 9 perchè partirei da quella situazione . :help)

Io sulla mia 16v quando l'ho acquistata usata , aveva già la flangia forata con 4 fori piccolini tra EGR e aspirazione ( dovrebbe essere diversa dall' 8 valvole ) , e cmq
dopo che l'ho chiusa completamente era un'altra macchina . Non so i benefici che potrai avere montando quella forata ...
 
io le flange me le sono fatte..niente avaria,non ricordo il diametro dei fori che ho fatto però :specchio)
 
Comunque tra metterle fotate e non metterle non cambia niente,
la forata la vendo in alfa solo per fare in modo che non dia avaria se intasata!!!
 
alfajtdm":111bubsh ha detto:
la forata la vendo in alfa solo per fare in modo che non dia avaria se intasata!!!
Non e' del tutto esatto.

Le forate le mettono in Alfa per fare in modo che il motore giri bene nonostante la valvola BLOCCATA (non c'e' nulla che si intasi).
Poi i fori servono per evitare l'avaria.
 
Top