Bravo, se fai un lavoro così chiudendo proprio la EGR e disabilitandola da mappa il motore non può che ringraziarti.
Siccome la macchina è di seconda mano e ci sono stati fatti dei km, dopo che hai fatto questo lavoro ti consiglio la pulizia dei condotti di aspirazione, ci sono dei prodotti appositi per fare questo, molto semplici da usare e lo puoi fare anche da te.
Uno di questi prodotti che mi viene in mente è il sintoflon DSC, ma ce ne sono anche molti altri.
Io non lo ho mai provato perchè la mia macchina la ho presa a Km0 e ho fatto il lavoro della EGR a quota 13000 km, quindi non credo che fosse già tutto sporco al punto di dover fare la pulizia!!!
Anche se ero solo a 13000 km la EGR era tutta nera al suo interno, e anche il corpo farfallato era un po sporco, come tutto impastato, infatti il problema è che i gas di scarico si incontrano nella farfalla con anche i vapori dell'olio creando quella pasta nera.
Se io ora guardo il mio corpo farfallato togliendo il tubo dell'intercooler superiore è si unto dai vapori dell'olio ma però e bello lucido e nemmeno un po nero.
La EGR è proprio uno schifo ti inzozza tutto:
si inzozza se stessa, corpo farfallato, collettori di aspirazione, sensore pressione, valvole e tutto il motore.
Io stavo prendendo in considerazione anche l'idea di mettere un decanter per il recupero vapori olio alla mia nasona in modo da evitare anche tutto quell'unto.....