Flangia EGR utile o dannosa?

In definitiva, se ho capito bene, avendo io una €4:
- se metto una flangia forata non serve a niente?
- Se stacco il connettore e metto una resistenza spunta lo stesso la spia di avaria?
 
rizzotti91":ooz32jdb ha detto:
In definitiva, se ho capito bene, avendo io una €4:
- se metto una flangia forata non serve a niente?
- Se stacco il connettore e metto una resistenza spunta lo stesso la spia di avaria?
se metti una flangia forata risolvi parzialmente il problema dell'egr bloccata, nel caso il tuo sia un esemplare soggetto spesso a questo.
se stacchi il connettore dopo un paio di utilizzi ti comparirà la spia in quanto verrà misurata dal debimetro un'eccessiva aspirazione di aria
 
Ludutrus":1es6vxqf ha detto:
rizzotti91":1es6vxqf ha detto:
In definitiva, se ho capito bene, avendo io una €4:
- se metto una flangia forata non serve a niente?
- Se stacco il connettore e metto una resistenza spunta lo stesso la spia di avaria?
se metti una flangia forata risolvi parzialmente il problema dell'egr bloccata, nel caso il tuo sia un esemplare soggetto spesso a questo.
se stacchi il connettore dopo un paio di utilizzi ti comparirà la spia in quanto verrà misurata dal debimetro un'eccessiva aspirazione di aria

- La flangia forata l'avrei messa perchè vorrei tapparla e chiusa totalmente non si può, quindi avevo pensato ad una flangia forata, ma credo sia inutile vero?
Per quanto riguarda il connettore, mi compare anche se metto la resistenza come spiegato piu dietro? Non c'è modo di ingannare il debimetro?
 
si, ti compare ugualmente l'avaria dato che il controllo non viene fatto attraverso quello (come è per il 1.3 mjt)
non c'è modo di ingannare il debimetro (anche perché è bene non ingannarlo), puoi solo zittirlo eliminando l'avaria da mappa
 
Ludutrus":1jzhw9gi ha detto:
si, ti compare ugualmente l'avaria dato che il controllo non viene fatto attraverso quello (come è per il 1.3 mjt)
non c'è modo di ingannare il debimetro (anche perché è bene non ingannarlo), puoi solo zittirlo eliminando l'avaria da mappa

E senti, un'ultima cosa: non c'è nessun reale vantaggio nel "chiudere" l'EGR con una flangia forata?
 
Ciao Rizzotti,
allora nel mettere una flangia forata non c'è nessun vantaggio perchè i gas di scarico passano lo stesso, la forata non serve per imbrattare di meno ma per non fare comparire il messaggio di avaria nel caso in cui la EGR rimane bloccata....

Io ho una euro 4 ed ho chiuso la EGR con due lamierini, uno da 0.5 mm e uno da 2 mm.
Quello da 0.5 mm lo ho messo subito prima di entrare in aspirazione e qullo da 2 mm lo ho messo subito dopo i collettori di scarico, dopo di che sono andato da un mappatore che per 100 euro mi ha risolto il problema eliminando la EGR da mappa!!! :OK)
 
alfajtdm":1jipt9x0 ha detto:
Ciao Rizzotti,
allora nel mettere una flangia forata non c'è nessun vantaggio perchè i gas di scarico passano lo stesso, la forata non serve per imbrattare di meno ma per non fare comparire il messaggio di avaria nel caso in cui la EGR rimane bloccata....

Io ho una euro 4 ed ho chiuso la EGR con due lamierini, uno da 0.5 mm e uno da 2 mm.
Quello da 0.5 mm lo ho messo subito prima di entrare in aspirazione e qullo da 2 mm lo ho messo subito dopo i collettori di scarico, dopo di che sono andato da un mappatore che per 100 euro mi ha risolto il problema eliminando la EGR da mappa!!! :OK)

Grazie per la spiegazione esaudiente, mi avevi anche mandato un mp con la guida completa, appena posso farò come mi hai scritto, grazie ancora!! :fluffle)
 
Bravo, se fai un lavoro così chiudendo proprio la EGR e disabilitandola da mappa il motore non può che ringraziarti.
Siccome la macchina è di seconda mano e ci sono stati fatti dei km, dopo che hai fatto questo lavoro ti consiglio la pulizia dei condotti di aspirazione, ci sono dei prodotti appositi per fare questo, molto semplici da usare e lo puoi fare anche da te.
Uno di questi prodotti che mi viene in mente è il sintoflon DSC, ma ce ne sono anche molti altri.

Io non lo ho mai provato perchè la mia macchina la ho presa a Km0 e ho fatto il lavoro della EGR a quota 13000 km, quindi non credo che fosse già tutto sporco al punto di dover fare la pulizia!!!
Anche se ero solo a 13000 km la EGR era tutta nera al suo interno, e anche il corpo farfallato era un po sporco, come tutto impastato, infatti il problema è che i gas di scarico si incontrano nella farfalla con anche i vapori dell'olio creando quella pasta nera.
Se io ora guardo il mio corpo farfallato togliendo il tubo dell'intercooler superiore è si unto dai vapori dell'olio ma però e bello lucido e nemmeno un po nero.
La EGR è proprio uno schifo ti inzozza tutto:
si inzozza se stessa, corpo farfallato, collettori di aspirazione, sensore pressione, valvole e tutto il motore.

Io stavo prendendo in considerazione anche l'idea di mettere un decanter per il recupero vapori olio alla mia nasona in modo da evitare anche tutto quell'unto.....
 
Ho rimappato la mia nasona JTDm 16v , dopo aver flangiato l'EGR ( + 20 cv circa ) e sono molto soddisfatto :up) . Davvero è un'altra macchina , con erogazione piena sin dai bassi regimi : questo andando ad agire solo sulla portata del gasolio ,senza toccare la turbina .

I consumi andando a passeggio , sono diminuiti di quasi 2 km /l in più ....

Un consiglio ELIMINATE questa maledetta EGR prima possibile :KO)
 
spillone84":2jyqqj83 ha detto:
andando ad agire solo sulla portata del gasolio
...
...
...
I consumi andando a passeggio , sono diminuiti di quasi 2 km /l in più ....
Ancora con questa storia, sono quasi stufo, e per stufare me ce ne vuole eh...

I CONSUMI AUMENTANO, IL BC VI DICE CHE DIMINUISCONO!
 
alfajtdm":ca768rtq ha detto:
E perchè sul BC diminuiscono anche se in realtà non è così?
Il BC calcola il consumo in base ai tempi di apertura degli iniettori.
Se a parita' di apertura degli iniettori entra piu' nafta, per andare alla stessa velocita' avrai aperture piu' brevi, e il BC credera' che stai consumando meno.
 
bigno72":23dxck82 ha detto:
alfajtdm":23dxck82 ha detto:
E perchè sul BC diminuiscono anche se in realtà non è così?
Il BC calcola il consumo in base ai tempi di apertura degli iniettori.
Se a parita' di apertura degli iniettori entra piu' nafta, per andare alla stessa velocita' avrai aperture piu' brevi, e il BC credera' che stai consumando meno.
Questa prova effettiva del consumo non l'ho ancora fatta , cmq disabilitando l'EGR si riesce a camminare a bassissimi regimi , cosa che prima era impossibile sotto i 2000 giri/min
Questa cosa del BC non la sapevo ... :( adesso farò il calcolo effettivo dei consumi ........
 
domanda forse stupida:

la mia auto è un serie 0 del 2003, quindi ho flangiato l'egr e non ho nessuna avaria segnalata.

se io volessi flangiare sia all'altezza del collettore, sia all'uscita dalla turbina e staccare fisicamente tutto il condotto del ricircolo (egr compresa), posso ritrovarmi qualche avaria o problema di sorta?

grazie
 
no, nella tua situazione sei a cavallo. per scrupolo stacca il connettore dell'egr e quindi controlla che non ti compaia l'avaria nel caso tu rimuova totalmente
 
rdieci":1yx8vcn3 ha detto:
domanda forse stupida:

la mia auto è un serie 0 del 2003, quindi ho flangiato l'egr e non ho nessuna avaria segnalata.

se io volessi flangiare sia all'altezza del collettore, sia all'uscita dalla turbina e staccare fisicamente tutto il condotto del ricircolo (egr compresa), posso ritrovarmi qualche avaria o problema di sorta?

grazie

E' esattamente dove ho tappato io, un lamierino da 2 mm subito dopo i collettori e uno da 0.5 mm subito prima del corpo farfallato....
 
perfetto, proverò a staccare il connettore preventivamente.

@ alfa: è dove hai flangiato te, però voglio togliere tutto. ora devo solo trovare due belle flange
 
Top