Flangia EGR utile o dannosa?

Singhiozza

L egr è stata chiusa alla base .... In ogni caso il meccanico mi ha detto che non poteva essere quello il problema essendo chiusa. Ha pulito debimetro e valvola sulla turbina adesso va molto meglio ma a 1000/1500 giri quando parte la turbina strattona. Peraltro mi si è fermata un paio di colte in corsa ed ancora non si è capito il motivo
 
Se e' un'officina FIAT attacca Examiner (o come si chiama la versione FIAT) e risolve in 5 minuti.
 
Sergiostylo":2795g5vv ha detto:
Il problema è che l examiner non da nulla;(
Il fatto che non segnali nessun errore non significa che non possano verificare il corretto funzionamento di sensori ed attuatori.

Ad es una EGR bloccata aperta (lo so che non e' il tuo caso) non da errori in centralina, ma con l'Examiner la becchi eccome, cosiccome un debimetro un po' sballato.
 
ho provveduto a flangiare l'uscita sul collettore di scarico e l'immissione del ricircolo presso la valvola a farfalla, ho tolto fisicamente l'egr e i tubi di raccordo. mi manca da togliere lo scambiatore.

mi sono fermato perchè non so come comportarmi coi tubi di gomma che entrano ed escono dallo scambiatore. se non ho contato male sono solo 2, immagino uno di immissione aria fresca e uno che allontana l'aria calda.

volendo smontare anche lo scambiatore, questi tubi vanno raccordati tra di loro o devo tapparli?
 
quei 2 tubi di gomma portano l'acqua, che entrando nello scambiatore abbassa la temperatura dei gas che lo attraversano.
se vuoi togliere lo scambiatore devi unire quei 2 tubi
 
Ludutrus":2x9nmt20 ha detto:
quei 2 tubi di gomma portano l'acqua, che entrando nello scambiatore abbassa la temperatura dei gas che lo attraversano.
se vuoi togliere lo scambiatore devi unire quei 2 tubi

:scratch) quindi se li stacco uscirà del liquido che andrà poi riportato a livello una volta unito i tubi... è sempre lo stesso liquido di raffreddamento che stà nella bacinella sul lato destro del cofano o è un'altro?
 
non vi sono necessità di toglierlo, se non quella di aver fatto 30 e voler far 31.

casomai può essermi utile sapere se il liquido di raffreddamento è in pressione e devo fascettare molto stretto quando (eventualmente a questo punto) congiungo i due tubi
 
Questo lavoro dovrei farlo anch'io ; penso però che una volta rigiuntati i tubi e riempita la vaschetta del liquido ,bisogna anche spurgare l'aria del circuito da qualche parte ..... Che ne dite ? :scratch)
 
ti conviene prendere un tubo di gomma nuovo di pari sezione da almeno 30-40cm e sostituire tutto per non fare giunzioni in mezzo, l'acqua quando scalda certo che va in pressione oltretutto c'è anche la pompa che la fa girare, quindi ci vuole una fascetta metallica a vite ad ogni estremo e se decidi di giuntare comunque ti serve un tubo nuovo almeno piu lungo che parta dal termostato ed assicurati che la giunzione sia di metallo che non arrugginisca (inox o alluminio) e che abbia gli anelli di ritegno in punta altrimenti prima o poi con la pressione i tubi scivolano e ti ritrovi in un attimo senza acqua nel circuito...
 
Stefano75":1qcta57q ha detto:
ti conviene prendere un tubo di gomma nuovo di pari sezione da almeno 30-40cm e sostituire tutto per non fare giunzioni in mezzo, l'acqua quando scalda certo che va in pressione oltretutto c'è anche la pompa che la fa girare, quindi ci vuole una fascetta metallica a vite ad ogni estremo e se decidi di giuntare comunque ti serve un tubo nuovo almeno piu lungo che parta dal termostato ed assicurati che la giunzione sia di metallo che non arrugginisca (inox o alluminio) e che abbia gli anelli di ritegno in punta altrimenti prima o poi con la pressione i tubi scivolano e ti ritrovi in un attimo senza acqua nel circuito...
Ciao , ho letto che tu hai fatto questo lavoro diverse volte , perciò lo chiedo a te ....
Quest'oggi ho preparato 2 flange : una d'alluminio spessore 5 mm. che metterò al posto dell'EGR in aspirazione ,
l'altra in acciao inox spessore 4 mm. che metterò a chiudere sui collettori di scarico , però ti domandavo :
Che guarnizione devo mettere qui i collettori per evitare sfiati ? di carta , rame, alluminio, pasta rossa , oppure non serve per niente ? :grazie)
 
sulla mia ci ho rimesso a contatto tra la piastra ed il collettore la vecchia guarnizione di metallo, però io avevo usato una lamiera piu sottile da 1 mm di inox lucido
ed a chiusura sopra ho riutilizzato le flange spesse su cui chiudono i bulloni per i tubi dell'egr. se vai sul topic della mia 147 c'è tutto piu che documentato fotograficamente se ti serve uno spunto.
 
Stefano75":3emr4yt3 ha detto:
per il decanter basta recuperarne uno allo sfascio che te lo regalano, tagli il tubo e ce lo metti in mezzo.... nessuna scienza..
io ci ho messo quello della delta integrale/coupè Turbo16V non ci vuole nulla...

PS.
evitate oggettini tuning a me per un decanter da 300ml in acciaio inox mi hanno chiesto + di 200€... MA AMMAZZATEVI!!!
ciao ,sai mica come si fa a pulirlo quello piccolino nero del 16v ?
Che si apre da sopra con un giravite ? avevo paura di romperlo ... :grazie)
 
ma non c'è solo il tubo che va sul manicotto del turbo? non ricordo bene...
eventualmente però c'è modo di pulirlo?
 
no mi pare di aver visto nello schema che non c'è solo il tubo che va all'aspirazione per il vapore ma anche il ritorno dell'olio in coppa, altrimenti non avrebbe senso, sulla 8V questo lavoro lo svolge il coperchio punterie ma sulla 16V a causa dello spazio ridotto l'hanno fatto esternamente quindi c'è il tubo di uscita dalla testa che entra nel decanter e poi 2 tubi uno del vapore e uno dell'olio condensato che escono dal decanter e il primo viene ricircolato in aspirazione ed il secondo rimanda l'olio in coppa...
sicuramente si può ispezionare ma non credo che serva... ci passa solo olio e vapore a pressione e caldo è difficile che si intasi visto che non ci passano polveri ne morchie...
 
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