Flangia EGR utile o dannosa?

Stefano75":2wyd9c0n ha detto:
no mi pare di aver visto nello schema che non c'è solo il tubo che va all'aspirazione per il vapore ma anche il ritorno dell'olio in coppa, altrimenti non avrebbe senso, sulla 8V questo lavoro lo svolge il coperchio punterie ma sulla 16V a causa dello spazio ridotto l'hanno fatto esternamente quindi c'è il tubo di uscita dalla testa che entra nel decanter e poi 2 tubi uno del vapore e uno dell'olio condensato che escono dal decanter e il primo viene ricircolato in aspirazione ed il secondo rimanda l'olio in coppa...
sicuramente si può ispezionare ma non credo che serva... ci passa solo olio e vapore a pressione e caldo è difficile che si intasi visto che non ci passano polveri ne morchie...
Tu stai parlando di questo no ?
http://imageshack.us/photo/my-images/20/sam0103a.jpg/
 
si è quello, perdonami dagli schemi dell'eper sembrava ispezionabile invece non lo è a riprova che non serve aprirlo...
è impossibile che si intasi ma anche succedesse basta smontarlo e lavarlo con benzina o nitro.
lascialo stare li dovè che sicuramente non ha nessun problema, ma per curiosità perchè lo vuoi aprire?
 
Stefano75":1b6lxh37 ha detto:
si è quello, perdonami dagli schemi dell'eper sembrava ispezionabile invece non lo è a riprova che non serve aprirlo...
è impossibile che si intasi ma anche succedesse basta smontarlo e lavarlo con benzina o nitro.
lascialo stare li dovè che sicuramente non ha nessun problema, ma per curiosità perchè lo vuoi aprire?
Mi era venuto il dubbio che si potesse intasare :matto)
ma se mi dici che non serve lo lascio lì dov'è .... Grazie mille :grazie)
 
uno_rap":srcjfpcv ha detto:
ahhhh ma io intendevo un altro pezzo non quello! io dicevo quello vicino alla vaschetta dell'olio idroguida!
si ma quel decanter accanto alla vaschetta c'è sul 16 ma non sull'8v. io per pulirlo lo staccato dai tubi, buttato dentro della nafta e poi spurgato, è uscita un pò di gelatina ma comunque non credo sia necessario pulirlo
 
L'altro giorno seguendo il lavoro che ha fatto "Stefano75" :grazie) , ho smontato finalmente tutto l'impianto EGR :member) , che avevo escluso già da mappa :
Ho flangiato sia sul collettore di scarico che quello di aspirazione :

Qui si vede la flangia ritagliata da un pezzo di alluminio di spessore 5 mm , come guarnizioni ho utilizzato quelle che c'erano . " Sul connettore dell'Egr ho messo una
resistenza 68 ohm 10w per non fare accendere all'avviamento la spia avaria ( l'azionamento era stato escluso rimappando )".


Uploaded with ImageShack.us
qui ho messo la flangia recuperata tagliando lo scambiatore di calore, con un pezzo di lamiera d'acciao inox 2mm , e la guarnizione che c'era prima


Uploaded with ImageShack.us
ed ecco il tubo per rigiuntare il circuito liquido raffreddamento al posto dello scambiatore di calore . Il tubo è da 15 mm per acqua calda lungo circa 80 cm


Uploaded with ImageShack.us
 
Scusate l'ignoranza ma si notato differenze prestazionali? Quali benefici per il motore? Da tapparla ad eliminarla anche fisicamente?
 
Testa":bv150jo9 ha detto:
Scusate l'ignoranza ma si notato differenze prestazionali? Quali benefici per il motore? Da tapparla ad eliminarla anche fisicamente?

oltre a questo,volevo sapere anche quel tubo di acqua a cosa serve...
:grazie)
 
bel lavoro spillone!

maxxx147":2osdnypw ha detto:
oltre a questo,volevo sapere anche quel tubo di acqua a cosa serve...
:grazie)
è stato tolto lo scambiatore di calore e rimpiazzato con quel tubo
 
spillone84":37tsklhk ha detto:
L'altro giorno seguendo il lavoro che ha fatto "Stefano75" :grazie) , ho smontato finalmente tutto l'impianto EGR :member) , che avevo escluso già da mappa :
Ho flangiato sia sul collettore di scarico che quello di aspirazione :

Qui si vede la flangia ritagliata da un pezzo di alluminio di spessore 5 mm , come guarnizioni ho utilizzato quelle che c'erano . " Sul connettore dell'Egr ho messo una
resistenza 68 ohm 10w per non fare accendere all'avviamento la spia avaria ( l'azionamento era stato escluso rimappando )".


Uploaded with ImageShack.us
qui ho messo la flangia recuperata tagliando lo scambiatore di calore, con un pezzo di lamiera d'acciao inox 2mm , e la guarnizione che c'era prima


Uploaded with ImageShack.us
ed ecco il tubo per rigiuntare il circuito liquido raffreddamento al posto dello scambiatore di calore . Il tubo è da 15 mm per acqua calda lungo circa 80 cm


Uploaded with ImageShack.us

Bel lavoro, è quello che sto facendo io.
Ai collettori ho messo pure io un lamierino in inox da 2 mm, però non ho rimesso la guarnizione che c'era prima, il lamierino stesso farà da guarnizione.
Ho visto che ti sei fatto quella piastra di mezzo cm di spessore in inox, ma dove la hai messa scusa? Io sul mio motore non ho niente di simile... :ka)
Ho fatto un altro lamierino come quello per i collettori e lo ho messo sul corpo farfallato, ma quella piastra quadrata che hai fatto proprio non riesco a capirla.
Dove la hai messa? Forse cambia qualcosa dato che la tua è 16 valvole e la mia 8.....

Ora mi manca di attaccare la resistenza ma non so come fare, mi servirebbe un aiuto, ho visto che anche il mio connettore EGR è diverso dal tuo... :ka)

Prima ho messo i lamierini come dicevo prima e ho staccato il connettore EGR per vedere se si acccendeva la spia, infatti si è accesa, ho ricollegato la EGR ma la spia non si spegne più.
Anche io ho disabilitato il suo funzionamento da mappa.

Grazie asoetto aiuto
 
alfajtdm":11xhyf0e ha detto:
Ho fatto un altro lamierino come quello per i collettori e lo ho messo sul corpo farfallato, ma quella piastra quadrata che hai fatto proprio non riesco a capirla.
Dove la hai messa? Forse cambia qualcosa dato che la tua è 16 valvole e la mia 8.....
16 e 8v hanno egr e ingresso al collettore diversi
 
Ah!!! Ora mi è tutto chiaro!!!
Perfetto!!!

Io ho usato i lamierini come guarnizione, senza rimettere le guarnizioni vecchie, ho chiesto anche a un meccanico e mi ha detto che posso mettere direttamente il lamierino che fa da guarnizione!!!
Voi che ne pensate?

Quindi non mi resta che avere l'aiuto per montare la resistenza così tolgo di mezzo anche la EGR e resterà solo lo scambiatore di calore.
Tutto il resto dei tubi è stato tolto questa mattina e messo flangia più lamierino su entrambi i collettori!!!!
Mi piace di più così, ho creato proprio due bei tappi, anche se ho dovuto segare i miei vecchi tubi per recuperare le flange!!! :OK)
 
Testa":37hxidph ha detto:
Scusate l'ignoranza ma si notato differenze prestazionali? Quali benefici per il motore? Da tapparla ad eliminarla anche fisicamente?
L' ho eliminata totalmente solo per scrupolo ,almeno non la vedo più . Di benefici non ci ho capito ancora niente .
 
alfajtdm":12ak30al ha detto:
Ah!!! Ora mi è tutto chiaro!!!
Perfetto!!!

Io ho usato i lamierini come guarnizione, senza rimettere le guarnizioni vecchie, ho chiesto anche a un meccanico e mi ha detto che posso mettere direttamente il lamierino che fa da guarnizione!!!
Voi che ne pensate?

Quindi non mi resta che avere l'aiuto per montare la resistenza così tolgo di mezzo anche la EGR e resterà solo lo scambiatore di calore.
Tutto il resto dei tubi è stato tolto questa mattina e messo flangia più lamierino su entrambi i collettori!!!!
Mi piace di più così, ho creato proprio due bei tappi, anche se ho dovuto segare i miei vecchi tubi per recuperare le flange!!! :OK)
Se non ti si accende la spia, non serve mettere la resistenza . Fai la prova :ciao)
 
I benefici che si hanno togliendo tutto sono gli stessi che si hanno ad averla solo tappata.
L'unica cosa è che è un lavoro fatto meglio se uno ha intenzione di chiuderla per sempre!!!

Mi spieghi per la resistenza per favore?
 
spillone84":1rwp3j01 ha detto:
alfajtdm":1rwp3j01 ha detto:
Ah!!! Ora mi è tutto chiaro!!!
Perfetto!!!

Io ho usato i lamierini come guarnizione, senza rimettere le guarnizioni vecchie, ho chiesto anche a un meccanico e mi ha detto che posso mettere direttamente il lamierino che fa da guarnizione!!!
Voi che ne pensate?

Quindi non mi resta che avere l'aiuto per montare la resistenza così tolgo di mezzo anche la EGR e resterà solo lo scambiatore di calore.
Tutto il resto dei tubi è stato tolto questa mattina e messo flangia più lamierino su entrambi i collettori!!!!
Mi piace di più così, ho creato proprio due bei tappi, anche se ho dovuto segare i miei vecchi tubi per recuperare le flange!!! :OK)
Se non ti si accende la spia, non serve mettere la resistenza . Fai la prova :ciao)

Spillone se leggi ho scritto che ho fatto la prova, si è accesa la spia, allora ho ricollegato la EGR e la spia è rimasta accesa e non si spegne e non so come fare a spegnerla.

Ecco guarda ti rimetto ciò che ho scritto prima:

Bel lavoro, è quello che sto facendo io.
Ai collettori ho messo pure io un lamierino in inox da 2 mm, però non ho rimesso la guarnizione che c'era prima, il lamierino stesso farà da guarnizione.
Ho visto che ti sei fatto quella piastra di mezzo cm di spessore in inox, ma dove la hai messa scusa? Io sul mio motore non ho niente di simile...
Ho fatto un altro lamierino come quello per i collettori e lo ho messo sul corpo farfallato, ma quella piastra quadrata che hai fatto proprio non riesco a capirla.
Dove la hai messa? Forse cambia qualcosa dato che la tua è 16 valvole e la mia 8.....

Ora mi manca di attaccare la resistenza ma non so come fare, mi servirebbe un aiuto, ho visto che anche il mio connettore EGR è diverso dal tuo...

Prima ho messo i lamierini come dicevo prima e ho staccato il connettore EGR per vedere se si acccendeva la spia, infatti si è accesa, ho ricollegato la EGR ma la spia non si spegne più.
Anche io ho disabilitato il suo funzionamento da mappa.

Grazie asoetto aiuto

Lo ho scritto, ho scritto tutto con domande ecc ecc........
 
alfajtdm":28ca605g ha detto:
spillone84":28ca605g ha detto:
alfajtdm":28ca605g ha detto:
Ah!!! Ora mi è tutto chiaro!!!
Perfetto!!!

Io ho usato i lamierini come guarnizione, senza rimettere le guarnizioni vecchie, ho chiesto anche a un meccanico e mi ha detto che posso mettere direttamente il lamierino che fa da guarnizione!!!
Voi che ne pensate?

Quindi non mi resta che avere l'aiuto per montare la resistenza così tolgo di mezzo anche la EGR e resterà solo lo scambiatore di calore.
Tutto il resto dei tubi è stato tolto questa mattina e messo flangia più lamierino su entrambi i collettori!!!!
Mi piace di più così, ho creato proprio due bei tappi, anche se ho dovuto segare i miei vecchi tubi per recuperare le flange!!! :OK)
Se non ti si accende la spia, non serve mettere la resistenza . Fai la prova :ciao)

Spillone se leggi ho scritto che ho fatto la prova, si è accesa la spia, allora ho ricollegato la EGR e la spia è rimasta accesa e non si spegne e non so come fare a spegnerla.

Ecco guarda ti rimetto ciò che ho scritto prima:

Bel lavoro, è quello che sto facendo io.
Ai collettori ho messo pure io un lamierino in inox da 2 mm, però non ho rimesso la guarnizione che c'era prima, il lamierino stesso farà da guarnizione.
Ho visto che ti sei fatto quella piastra di mezzo cm di spessore in inox, ma dove la hai messa scusa? Io sul mio motore non ho niente di simile...
Ho fatto un altro lamierino come quello per i collettori e lo ho messo sul corpo farfallato, ma quella piastra quadrata che hai fatto proprio non riesco a capirla.
Dove la hai messa? Forse cambia qualcosa dato che la tua è 16 valvole e la mia 8.....

Ora mi manca di attaccare la resistenza ma non so come fare, mi servirebbe un aiuto, ho visto che anche il mio connettore EGR è diverso dal tuo...

Prima ho messo i lamierini come dicevo prima e ho staccato il connettore EGR per vedere se si acccendeva la spia, infatti si è accesa, ho ricollegato la EGR ma la spia non si spegne più.
Anche io ho disabilitato il suo funzionamento da mappa.

Grazie asoetto aiuto

Lo ho scritto, ho scritto tutto con domande ecc ecc........
Se l'hai esclusa da mappa dopo 4/5 avviamenti si dovrebbe spegnere , con l?EGR o la resistenza collegata .
 
alfajtdm":2lnmzgcl ha detto:
Mi spieghi per la resistenza per favore?
Prendi due Faston maschi così (la misura non la ricordo ) sarà 2mm
CON026.jpg

speli i 2 fili della resistenza e li attacchi ..poi li infili nei 2 poli connettore filo egr
@la spia ti va via dopo 3 cicli usandola
 
La spia si è spenta!!!! :OK)

Ma come faccio a inserire i due fastom nel connettore?
Il mio connettore lo ho guardato ma è strano, non capisco come fare.
Ha tanti forellini piccoloi uno vicino all'altro.

Se avete una foto del vostro connettore mi fareste un favore, se avessi la macchina fotografica (rotta circa 2 mesi fa) farei la foto al mio così mi aiutereste meglio!!!
Dai per favore ragazzi!!!

Grazie mille!!! :OK)
 
Top