Finalmente ho finito le modifiche...ho fatto di tutto e di piu 231cv Rullata pag 9 [rombo a pag 3]

ma l'affidabilità di un motore progettato per un tot di cv poi raddoppiati va a quel paese... o sbaglio....
 
mezzostordito":8vowcqjq ha detto:
Si ma hai ragione.
Cmq nel mio caso il preparatore è uno il mappatore è un altro
Ho trovato un preparatore nella mia zona che ha il banco quindi appena ho tempo vado a rullare pure su quello.
Poi cosi abbiamo la seconda rullata e forse se trovo un altro banco ne faccio pure una terza.
A me sinceramente che siano 230 250 210 o 94 mi interessa relativamente quello che conta è come va la macchina su strada almeno per me l'importante è solo qeullo e nn un pezzo di carta con su 4 numeri

Rispondo a te come anche a t3x.
Da come ne parlate, non penso ci siano tanti dubbi che il preparatore sia affidabile e serio. Certamente, quel che conta e' che uno sia soddisfatto... non conta tanto il numero di cv, che poi bisogna vedere come sono erogati, come si sfruttano, ecc. L'importante e' che il cliente sia soddisfatto del servizio e di come sente poi la macchina.
Sono dell'idea (e non solo per i cv) che "non contano le dimensioni del martello, ma come si usa" :asd)

Pero' se si vuole una cifra esatta, si deve capire che lo strumento di misura, qualsiasi sia, ha un inevitabile imprecisione. Quindi servono piu' misure (e si fa la media) e su strumenti diversi.
Chiaramente se 3 rullate diverse su 3 banchi diversi danno 3 valori simili tra loro a meno di 2cv... beh allora si puo' anche affermare che la misura sia probabilmente molto precisa :nod)
 
Kontorotsui":2hv3jzw5 ha detto:
Chiaramente se 3 rullate diverse su 3 banchi diversi danno 3 valori simili tra loro a meno di 2cv... beh allora si puo' anche affermare che la misura sia probabilmente molto precisa :nod)
Not quite, per la teoria deli errori vanno prima eliminati quelli grossolani ;)
 
Kontorotsui":174e1s66 ha detto:
Pero' se si vuole una cifra esatta, si deve capire che lo strumento di misura, qualsiasi sia, ha un inevitabile imprecisione. Quindi servono piu' misure (e si fa la media) e su strumenti diversi.
Chiaramente se 3 rullate diverse su 3 banchi diversi danno 3 valori simili tra loro a meno di 2cv... beh allora si puo' anche affermare che la misura sia probabilmente molto precisa :nod)

Pero' e' curioso che il banco di Teo abbia misurato perfettamente la mia originale e sbagliato dopo da rimappata... Non a caso ho specificato che la prima rullata a macchina originale dava i valori dichiarati dalla casa (tolto qche cavallo dovuto penso ad antiattrito e BMC). Voglio dire, se il banco di Teo misura un'auto originale e gli esce gli stessi cavalli dichiarati, tanto tanto impreciso non deve esserlo no? Soprattutto, se anche la differenza fosse 2 o 3 cv che cambia? L'ordine di grandezza e' sempre lo stesso :)
 
SCUSATE SE MI PERMETTO, MA COSA IMPORTA AVERE UNA MACCHINA CHE HA 230, 250 O 200 CAVALLI??
ALLA FINE SE SENTI LA MACCHINA CHE VA, CHE TIENE LA STRADA, NON SONO UNO O DUE CAVALLI IN PIù CHE TI CAMBIANO LE PRESTAZIONI.
POSSO ANCHE SBAGLIARE, MA IO LA PENSO COSì.
SE LA MACCINA VA SEMPRE DI PIù, SOPRATTUTTO IN RIPRESA, MI SEMBRA NORMALE IPOTIZZARE CHE ABBIA PIù CAVALLI DI UNA PRECEDENTE RULLATA.
POI, SE IL BANCO DI TEO SGARRA DI UNO O DUE CAVALLI, COSA CHE SINCERAMENTE ESCLUDO, COSA IMPORTA?

SE LA MACCHINA è PIù GRINTOSA è QUELLO CHE CONTA.
 
InterNik":3hlouc9d ha detto:
Kontorotsui":3hlouc9d ha detto:
Chiaramente se 3 rullate diverse su 3 banchi diversi danno 3 valori simili tra loro a meno di 2cv... beh allora si puo' anche affermare che la misura sia probabilmente molto precisa :nod)
Not quite, per la teoria deli errori vanno prima eliminati quelli grossolani ;)

e si peccato che se ne hai 3 uguali nn puoi buttare tutto perchè ti fissi che siano tutti errori grossolani

Va beh cmq sia che siano 200 10000 o 11 nn me ne frega nulla io son felice cosi poi se uno pensa che la mia macchina nn vada perchè ha pochi cv venga il 18 a monza e poi ne riparliamo :OK)
 
colosso":79vrt238 ha detto:
ma l'affidabilità di un motore progettato per un tot di cv poi raddoppiati va a quel paese... o sbaglio....

ma per ora nn ho mai rotto nulla e conta che ho cambiato praticamente tutto quindi di originale ci sono solo bielle pistoni monoblocco e albero motore che reggono bene per ora e se si rompono si cambiano con degli altri piu resistenti :OK)
 
diegran":3q3qsru5 ha detto:
Oggi mi è arrivato l'elm 327 così magari riesco ad estrapolare dei dati un pò più precisi su questa modifica..
:sgrat)
non so cosa puoi vedere di utile tramite l'elm327 (arrivato anche a me oggi :asd) ), in teoria serve solo per fare la diagnostica dell'auto, non per rimappare.... o sai qualcosa che non so :elio)
 
portnoy147":2h1sftc4 ha detto:
diegran":2h1sftc4 ha detto:
Oggi mi è arrivato l'elm 327 così magari riesco ad estrapolare dei dati un pò più precisi su questa modifica..
:sgrat)
non so cosa puoi vedere di utile tramite l'elm327 (arrivato anche a me oggi :asd) ), in teoria serve solo per fare la diagnostica dell'auto, non per rimappare.... o sai qualcosa che non so :elio)

e che vuoi vedere io ho tutto pure le mappe e posso anche caricarmele e vederle basta che chiedi e ti dico :OK)
 
portnoy147":2slni5m0 ha detto:
diegran":2slni5m0 ha detto:
Oggi mi è arrivato l'elm 327 così magari riesco ad estrapolare dei dati un pò più precisi su questa modifica..
:sgrat)
non so cosa puoi vedere di utile tramite l'elm327 (arrivato anche a me oggi :asd) ), in teoria serve solo per fare la diagnostica dell'auto, non per rimappare.... o sai qualcosa che non so :elio)

Allora mi devo muovere a trovare gli alberi a camme e fare sta mappa da Teo, cosi lo proviamo :OK)
 
di certo non è un lavoro logico
nel senso che è dettato dalla passione, ovvio che se no fai prima a buttare l'auto e prenderne un'altra :)

è altrettanto ovvio che l'affidabilità è diversa.... ma non credo che mezzos si aspetti diversamente... usurasse prematuramente qualcosa sarà ben in conto. ovvio se spingi e chiedi, anticipi cambi e usura, niente di strano

una volta modificata l'auto non è più come da progetto, cioè che si fa i 200.000 km anche trattata da cani, in mano a persone che la usano pesantemente senza rispetto e gente comune varia.... questo è quanto viene dato dalla casa in modo da accontentare tutti
poi se usi un minimo di accortezze tipo riscaldamento, cambi olio, ecc aiuta molto


se no è come lamentarsi che freni, gomme e ammortizzatori devo cambiarli presto se sono andato sempre in pista, ovvio più chiedi più le parti sollecitate richiedono manutenzione :)



riguardo ai banchi c'è la tolleranza, l'errore strumentale e il problema che il motore è montato sull'auto e quindi ti trovi di mezzo ruote cambio ecc...
ma di certo non ha senso

i due o tre cv di differenza li trovano all'alfa che hanno i banchi tarati tutte le settimane e i motori sul banco smontati.... per gli altri serve a verificare il lavoro e progredirlo ma senza pretese di sapere dettagli di 2/3/4 cv, inutili e inavvertibili ai fini pratici
 
concordo in tutto e per tutto con te lope

Diciamo che era la prima macchina che avevo la nasona e l'ho fatto per passione.
Ovvio con i soldi che ho speso per la macchina tra un po compravo 2 nasone..ma sai nella vita credo che una macchian cosi la si fa una volta sola quindi mi son levato lo sfizio.

Per le rotture devi mettere in conto che tutto dura meno giustamente e che se si rompe si cambia :OK)
 
Top