Finalmente ho finito le modifiche...ho fatto di tutto e di piu 231cv Rullata pag 9 [rombo a pag 3]

osotoiaia":7tutu3ia ha detto:
mezzostordito":7tutu3ia ha detto:
la mia fuma di piu...tanto per cominciare allora bisognerebbe guardare i pulman di linea che fumano il triplo e girano tutto il giorno per di piu :KO)

Giustissimo, girano un fracco di mezzi in strada non a norma: autobus, vecchi camion..altamente inquinanti.

Utilizzare questo come alibi per permettersi di fare altrettanto...della serie "tanto c'è chi lo fa come o più di me" mi sembra veramente un pessimo modo di ragionare.. :nono02) :nono02)


Ti sei messo a prlare di inquinamento...non lo so, ma a me i conti non tornano.
Dai un occhaiata un pò qua:
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... 9&start=50

Sbaglio o sei tu che parli e chiedi di rimappatura?

Se non vuoi inquinare di più, tieni la tua auto originale. O non è cosi?
 
Fumo nero e particolato sono due cose correlate ma differenti.. il fumo nero è composto da parti incombuste di dimensioni molto maggiori del particolato (quindi maggior peso e tendenza a depositarsi invece di miscelarsi all'aria).
Sì il DPF (o FAP, sono due sistemi analoghi ma di funzionamento differente) ho sentito anch'io che tenda a "sbriciolare" in pratica il pm10 in frazioni molto più piccole quando rigenera (pm2.5 o meno per esempio). Quindi polveri ancora più fini che vengono respirate in profondità negli alveoli polmonari..

Se ho scritto inesattezze per favore correggetemi, ho informazioni frammentarie e poco tempo per approfondirle.. ;)
 
non è detto che dopo i lavori i parametri siano fuori del tutto, magari rientra comunque normalmente nelle emissioni per le regole euro della sua, chi lo sa
sarebbe da vedere con il bollino blu ma un motore comunque catalizzato e nuovo, ben tenuto e pulito anche se modificato non vuole per forza dire che è super inquinante...
 
lope":1tjobh2w ha detto:
non è detto che dopo i lavori i parametri siano fuori del tutto, magari rientra comunque normalmente nelle emissioni per le regole euro della sua, chi lo sa
sarebbe da vedere con il bollino blu ma un motore comunque catalizzato e nuovo, ben tenuto e pulito anche se modificato non vuole per forza dire che è super inquinante...

Lo so benissimo che dopo la rimappatura, se fatta con criterio, non si avranno problemi di maggiori emissioni.
Dopotutto, per esperienza personale, qui in officina da noi, abbiamo controllato con l'opacimetro molte macchine rimappate e vi garantisco che tutto era nella norma.
Piuttosto la mia era un affermazione un pò provocatoria...
 
Kontorotsui":tx7g0tdp ha detto:
osotoiaia":tx7g0tdp ha detto:
I filtri antiparticolato FAP che vanno così tanto di moda adesso sono stati introdotti proprio per eliminare questo particolato ma in realtà ottengono l'effetto contrario: aumentando le temperature trasformano il particolato classico (i PM 10), imbrigliato nel filtro, in particolato ancora più fine (PM2.5) che per le sue dimensioni così piccole può entrare attraverso i polmoni nel sangue e da lì nelle cellule senza andar più via e generando forme tumorali, come spiega qui il professor Montanari.

http://video.google.it/videoplay?docid= ... conferenza

Almeno informarsi prima di sostenere certe assurde tesi...

Ho ascoltato un pezzo della conferenza, ma e' lunga 1 ora e mezzo e non posso ascoltarla tutta ora.
Mi spieghi il discorso dei FAP? Non capisco come sia possibile che "peggiorino" le cose.
Al piu' capirei se dicessi che trattengono le PM10 ma non riescono a prendere le PM2.5, ma da come dici te sembra che prendano PM10 ma creando PM2.5 :?: com'e' possibile?

Ti rispondo appena ho sotto mano il materiale che parlava di questo argomento. :)
 
Officina Torelli":3tkja82l ha detto:
Io penso che il problema inquinamento atmosferico non vada ricercato nei nostri mezzi di trasporto, siano essi auto, bus, tir e compagnia bella.
L'inquinamento dei veicoli su ruote incide in minima parte ssull'effetto globale; credo che, per esempio, siano più inquinanti gli impianti di riscaldamento dei vecchi condomini di 30 anni che utilizzano ancora il kerosene come combustibile, o le varie industrie che riversano nella nostra povera atmosfera ogni giorno esorbitanti quantità di schifezze varie.
Con questo non voglio dire che le nostre auto non inquinano, ci mancherebbe altro.
Credo tuttavia che riversare tutta la colpa sugli automobilisti non sia la cosa più giusta da fare.

Per carità, lungi da me riversare tutta la colpa sulle autovetture, non era questa la mia intenzione.
Mi ero solo stupito negativamente per la fumata nera di una nasona del forum, pari ad intensità a quella di un Iveco Turbostar.
Quindi ho ribattuto a rapidello sostenendo che i diesel inquinano tanto quanto i benzina, solo in maniera diversa.
Seguo da un pò di tempo la problematica dell'inquinamento nel Nord Italia e ho avuto modo di capire come le principali cause siano sicuramente le emissioni delle vecchie centrali a olio combustibile o nafta.
A Mantova ne abbiamo tre nel giro di 50km.. :cry:
Dato che la situazione è già di per sè molto grave e personalemente sento molto il problema nella mia zona, tendo a stare un pò piu attento e a non ragionare pensando che c'è sempre qualcuno che inquina molto più di me.
Questo cmq è il mio pensiero personalissimo attenzione, poi ciascuno fa ciò che vuole.
 
mezzostordito":7jlo87zv ha detto:
Irvine156":7jlo87zv ha detto:
Officina Torelli":7jlo87zv ha detto:
Io penso che il problema inquinamento atmosferico non vada ricercato nei nostri mezzi di trasporto, siano essi auto, bus, tir e compagnia bella.
L'inquinamento dei veicoli su ruote incide in minima parte ssull'effetto globale; credo che, per esempio, siano più inquinanti gli impianti di riscaldamento dei vecchi condomini di 30 anni che utilizzano ancora il kerosene come combustibile, o le varie industrie che riversano nella nostra povera atmosfera ogni giorno esorbitanti quantità di schifezze varie.
Con questo non voglio dire che le nostre auto non inquinano, ci mancherebbe altro.
Credo tuttavia che riversare tutta la colpa sugli automobilisti non sia la cosa più giusta da fare.
:nod) anchio sono dell stesso parere,guardando i camini di certe fabriche mi viene la pelle d'oca solo a pensarci che cosa scaricano,per non parlare delle quantita! :schok) :schok) :schok)

INFATTI NN PARAGONABILE A QUELLO DELLE AUTO :OK)

Verissimo, per carità.
Ma a me questa non suona come una rassicurazione...anzi..
 
rapidello":1gr68czc ha detto:
osotoiaia":1gr68czc ha detto:
Almeno informarsi prima di sostenere certe assurde tesi...

lo stai dicendo seriamente???


da che mondo e mondo...si è sempre saputo che i diesel inquinano molto meno....


inoltre il particolato dannoso all'uomo...non è certo il fumo nero...


mi sembri tanto quella miriade di ambientalisti che non capiscono nulla e appena vedono un pò di fumo iniziano a sragionare.....

Si è sempre saputo?
Chi l'ha detto? Quando? Quali sono le tue fonti?
Detta così sembri solo il saccente spaccone interessato solo a sminuire il tuo interlocutore parlando per luoghi comuni, piuttosto che confrontarsi sull'argomento.
Ti ringrazio per "l'ambientalista che non capisce nulla"..sei molto bravo a sparare giudizi a zero sulle persone senza conoscerle minimamente. :KO)
Per quanto mi riguarda finisce qui, già capito di che pasta sei fatto e sinceramente non mi interessa proseguire un dialogo con te.
 
Officina Torelli":1f1hjfb8 ha detto:
osotoiaia":1f1hjfb8 ha detto:
mezzostordito":1f1hjfb8 ha detto:
la mia fuma di piu...tanto per cominciare allora bisognerebbe guardare i pulman di linea che fumano il triplo e girano tutto il giorno per di piu :KO)

Giustissimo, girano un fracco di mezzi in strada non a norma: autobus, vecchi camion..altamente inquinanti.

Utilizzare questo come alibi per permettersi di fare altrettanto...della serie "tanto c'è chi lo fa come o più di me" mi sembra veramente un pessimo modo di ragionare.. :nono02) :nono02)


Ti sei messo a prlare di inquinamento...non lo so, ma a me i conti non tornano.
Dai un occhaiata un pò qua:
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... 9&start=50

Sbaglio o sei tu che parli e chiedi di rimappatura?

Se non vuoi inquinare di più, tieni la tua auto originale. O non è cosi?

E' vero..sono molto tentato..mica lo nascondo, ma uno dei motivi che mi trattiene oltre all'affidabilità ovviamente è quello di non voler diventare una ciminiera dietro.. :p
Come diceva prima lope d'altronde, un lavoro fatto come si deve e non estremo non dovrebbe determinare un aumento delle emissioni della macchina.
 
rapidello":31hey2v8 ha detto:
lope":31hey2v8 ha detto:
ma un motore comunque catalizzato e nuovo, ben tenuto e pulito anche se modificato non vuole per forza dire che è super inquinante...

è vero....ma ci son delle persone che non vogliono capirlo.....e sostengono la propria tesi a testa bassa....

Si ora non verra' mica fuori che la tua auto dopo tutte quelle modifiche e' un mezzo ecologico :sarcastic)

Non dico che sara' la causa dell'estinzione dell'umanita' o che inquina piu' di una centrale ad olio combustibile (sicuramente no), ma voglio vedere se neghi che ora inquina di piu' di prima :?:

Poi (prima che rispunti qualcuno a chiamarmi rosicone :crepap) ) ribadisco i miei complimenti per il lavoro che hai fatto, anzi se poi capita l'occasione ad un raduno mi piacerebbe mi portassi a fare un giro per vedere com'e' l'erogazione, ma non scadiamo nelle assurdita'.
 
yugs":3irylxlz ha detto:
Fumo nero e particolato sono due cose correlate ma differenti.. il fumo nero è composto da parti incombuste di dimensioni molto maggiori del particolato (quindi maggior peso e tendenza a depositarsi invece di miscelarsi all'aria).
Sì il DPF (o FAP, sono due sistemi analoghi ma di funzionamento differente) ho sentito anch'io che tenda a "sbriciolare" in pratica il pm10 in frazioni molto più piccole quando rigenera (pm2.5 o meno per esempio). Quindi polveri ancora più fini che vengono respirate in profondità negli alveoli polmonari..

Se ho scritto inesattezze per favore correggetemi, ho informazioni frammentarie e poco tempo per approfondirle.. ;)

Hai scritto giusto :)
Sicuramente il particolato 2.5 oltre ad essere estremamente dannoso è anche invisibile all'occhio umano e quindi poco c'entra con la fuliggine di cui si parlava prima, ma anche qui non ne sarei così sicuro visto che non ho dati che confermano o smentiscono la cosa.
Ad ogni modo, come aumenta la fuliggine nera, altrettanto succede per il particolato.
 
potrebbe inquinare di più di prima, ma comunque ENTRO i margini delle normative, per cui paradossalmente anche se super modificata è sempre euro 3...
e alla fine inquinare MENO di un'altra vettura originale, ma mal tenuta

insomma è tutto da vedersi io non lo direi così a scatola chiusa
ovvio se più cavalli, consuma di più, produce più co2... insomma il generico inquinamento aumenta

l'auto alla fine E' inquinante comunque
 
lope":2dm5b32a ha detto:
potrebbe inquinare di più di prima, ma comunque ENTRO i margini delle normative, per cui paradossalmente anche se super modificata è sempre euro 3...
e alla fine inquinare MENO di un'altra vettura originale, ma mal tenuta

insomma è tutto da vedersi io non lo direi così a scatola chiusa
ovvio se più cavalli, consuma di più, produce più co2... insomma il generico inquinamento aumenta

l'auto alla fine E' inquinante comunque
non credo che messa cosi puo aderire alle norme euro 2 :nono)
 
Irvine156":3aqxzahh ha detto:
lope":3aqxzahh ha detto:
potrebbe inquinare di più di prima, ma comunque ENTRO i margini delle normative, per cui paradossalmente anche se super modificata è sempre euro 3...
e alla fine inquinare MENO di un'altra vettura originale, ma mal tenuta

insomma è tutto da vedersi io non lo direi così a scatola chiusa
ovvio se più cavalli, consuma di più, produce più co2... insomma il generico inquinamento aumenta

l'auto alla fine E' inquinante comunque
non credo che messa cosi puo aderire alle norme euro 2 :nono)

non credi in base acosa :confusbig) dal mio punto di vista se riesce a bruciare correttamente tutto il gasolio che gli viene dato inquinera come diciamo un 3000 perche brucia piu carburante ma comunque sempre dentro i limite delle normatice (che non vanno in base alla cilindrata)
 
Kontorotsui":2kouo0xk ha detto:
Si ora non verra' mica fuori che la tua auto dopo tutte quelle modifiche e' un mezzo ecologico :sarcastic)



che vuoi dire???


è catalizzata e tutto...anzi,cambio cat ogni 30.000 km....e inquina sicuramente meno delle vostre che magari han 100.000 km e il catalizzatore originale....


non concepisco invece i moralisti, e lo ribadisco, pronti a portare al rogo i proprietari di auto solo perchè fumano nero(ci son già i politici ignoranti a crear problemi...come il fatto che le euro 4 a benza possano circolare e le euro 4 a gasolio no....)
 
osotoiaia":3lqc80h5 ha detto:
Quindi ho ribattuto a rapidello sostenendo che i diesel inquinano tanto quanto i benzina, solo in maniera diversa.

non sò se mangiare una pasta al pomodoro....oppure una torta alle mele...perchè sono buone entrambe.....solo in maniera diversa...


...ma ti rendi conto di cosa stai dicendo???? :sgrat)
 
lope":3cd4bo8r ha detto:
potrebbe inquinare di più di prima, ma comunque ENTRO i margini delle normative, per cui paradossalmente anche se super modificata è sempre euro 3...
e alla fine inquinare MENO di un'altra vettura originale, ma mal tenuta

insomma è tutto da vedersi io non lo direi così a scatola chiusa
ovvio se più cavalli, consuma di più, produce più co2... insomma il generico inquinamento aumenta

l'auto alla fine E' inquinante comunque

Quoto. Con la rimappa emissioni migliori non si hanno, poi possono essere ai margini della normativa di omologazione di appartenenza. E ricordo che ai fini di euroX, la CO2 non rientra come parametro prefissato, si cerca di far consumare meno le auto ma i 3 inquinanti principali che sono soggetti a restrizione sono HC, CO e NOx (più il particolato dei diesel).
E gli strumenti in dotazione alle officine per i controlli periodici non sono certo così precisi quanto gli analizzatori usati dalle case automobilistiche in fase di sviluppo motore/veicolo, quindi una differenza tra motore originale e rimappato può non essere apprezzata dai primi per via della scarsa precisione rispetto ai più costosi banchi analisi.. ;)

Infine l'inquinamento dipende poi da quanto si usa un'auto: se faccio 3000 km con un'euro4 e 50km con un'euro0, chi inquina di più sul totale? Le normative euroX si basano su una stessa unità di misura per confronto tra veicoli (come g/km per esempio), poi la differenza di percorrenza fa il resto..
 
ma si infatti
se rientra euro 3 anche un motore tipo un 4.8 diesel, esagero uno a caso... quello ne brucia a litrate di gasolio e produce molto più fumo

ovvio inquina di più di un 1.3 mjet, consuma di più e per forza di cose l'impatto ambientale è maggiore, ma per le NORME è anche lui euro 3


il fatto è che guidiamo mezzi inquinanti, cambiamo l'olio e inquiniamo...
insomma importa di più secondo me la manutenzione e il corretto utilizzo consapevole dell'auto

questa ipotetica auto X modificata, ma comunque catalizzata ecc ecc, che viene usata con cura a motore caldo e magari fa pochi km non è detto inquini di più per forza di un'altra auto di serie usata male, mai manutenzione e km su km a freddo per fare anche solo 1 km per volta


insomma, guardiamo all'aspetto tecnico / ludico che di storie di inquinamento ne parliamo già da altre parti :)
 
rapidello":k2gmpy9n ha detto:
osotoiaia":k2gmpy9n ha detto:
Quindi ho ribattuto a rapidello sostenendo che i diesel inquinano tanto quanto i benzina, solo in maniera diversa.

non sò se mangiare una pasta al pomodoro....oppure una torta alle mele...perchè sono buone entrambe.....solo in maniera diversa...


...ma ti rendi conto di cosa stai dicendo???? :sgrat)

Si e tu?.. :sgrat)
 
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