Fiat e Opel (4/11: Opel rimane a GM!)

Alfa ha bisogno di Opel per migliorare l' immagine ?

http://www.corriere.it/economia/09_magg ... aabc.shtml
- Ancora indiscrezioni dalla Germania, sul dossier Fiat-Opel: secondo la rivista automobilistica «Automobilwoche», che chiama in causa una persona "vicina" all'amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne, sulla base del piano del numero uno del Lingotto «la Lancia verrebbe chiusa in favore proprio di Opel». Il piano prevede inoltre che la svedese Saab venga fusa con Chrysler per produrre auto sportive e cabrio, mentre Alfa Romeo trarrebbe vantaggio dalla tecnica Opel per migliorare la sua immagine.

IL PIANO ALTERNATIVO - Non solo, ma, sempre secondo «Automobilwoche», la partita di poker tra Fiat e il costruttore di componentistica austriaco Magna per rilevare Opel si allargherebbe anche a Peugeot-Citroen e Ford(...)

una notizia simile la trovo molto poco attendibile. Specie ogni volta che negli articoli compare un "fonti vicine all'amm. del. XYZ"..

Lancia chiusa non so (me ne dispiacerebbe), Alfa che trae vantaggio dalla tecnica Opel proprio no.
Addirittura PSa e Ford nel discorso?? Maddai!!! :asd)

nuove news o quasi

ANSA) - BERLINO 18 MAG - Secondo il piano Fiat, il marchio Lancia sara' soppresso a favore di quello Opel,ha detto a Automobilwoche una persona vicina a Marchionne. La Saab verrebbe fusa con la Chrysler per la produzione di modelli sportivi e decappottabili.Allo stesso tempo,intervistato dal 'Bild am Sonntag',Marchionne ha detto che per la Fiat e' ''decisivo'' che la Opel rimanga ''un marchio forte''.Il piano ''prevede di apportare le nostre attivita' nel settore auto,che saranno prive di debiti,in questa fusione''.

18 Mag 16:15

e io che pensavo che alfa producesse modelli sportivi :lol2)

Questo Marchionne sta esagerando :KO) :KO) :KO) Ma che deve prendere dall'immagine Opel, l'Alfa Romeo?? Ma per favore :KO) :KO) Poi Lancia chiusa? Non capisco il perchè......... :mad2) :mad2) Poveretti quelli che hanno comprato la Delta.......... :KO) :KO) :KO)

matteo8v":autjqf53 ha detto:
lancia chiusa in favore di opel
saab modelli sportivi
alfa che trae vantaggi d'immagine da opel

:sic) :sic)

Che alcuni marchi possano essere "spenti" è una triste ma reale possibilità.

Tuttavia gli scenari di posizionamento disegnati dai giornalisti lasciateli pure perdere.
Non valgono neanche la carta su cui sono scritti ;)

Be staremo a vedere gli sviluppi di questa vicenda,certo che le prospettive non mi lasciano del tutto entusiasta,cioè come fa l alfa a trarre vantaggio da opel?...e poi chiudere la Lancia sarebbe una cosa vergognosa,anche se visto l andazzo di questo marchio,che sopravvive solo ad un utilitaria(la ypsilon),forse è meglio cosi.

Queste fantascienze lasciatele agli scribacchini.
Si sicuro al momento non vi è nulla.... oltretutto si parla di una Opel che al momento non è nel carniere di Marchionne.
Per cui prima di dire gatto....eh?

Le voci che mi giungono non prevedono chiusure di marchi. Diciamo che sicuramente si parla di "6 milioni di auto con 6 pianali" per cui il discorso si giocherà lì.
Non è barbino pensare ad esempio a una Nuova Panda la cui versione Cross potrebbe venir fatta anche a marchio Jeep. Ma son comunque discorsi ancora abbozzati e per Alfa di sicuro non vi è nulla (anche se discorsi di pianale sicuramente la coinvolgono).

cuoresportivo86":1vw2entb ha detto:
Questo Marchionne sta esagerando :KO) :KO) :KO) Ma che deve prendere dall'immagine Opel, l'Alfa Romeo?? Ma per favore :KO) :KO) Poi Lancia chiusa? Non capisco il perchè......... :mad2) :mad2) Poveretti quelli che hanno comprato la Delta.......... :KO) :KO) :KO)
Vedo che ormai abbiamo già tirato tutte le somme............ :asd)
Arriviamo prima noi di Marchionne, abbiamo già in mano l'ufficialità della chiusura di lancia :marameo)

Saturno147":2ikk5ovh ha detto:
Be staremo a vedere gli sviluppi di questa vicenda,certo che le prospettive non mi lasciano del tutto entusiasta,cioè come fa l alfa a trarre vantaggio da opel?...e poi chiudere la Lancia sarebbe una cosa vergognosa,anche se visto l andazzo di questo marchio,che sopravvive solo ad un utilitaria(la ypsilon),forse è meglio cosi.

Be la Delta si sta difendendo bene, almeno in Italia, nel resto d'europa non so.

stenmark":10c98mh3 ha detto:
matteo8v":10c98mh3 ha detto:
lancia chiusa in favore di opel
saab modelli sportivi
alfa che trae vantaggi d'immagine da opel

:sic) :sic)

Che alcuni marchi possano essere "spenti" è una triste ma reale possibilità.

Tuttavia gli scenari di posizionamento disegnati dai giornalisti lasciateli pure perdere.
Non valgono neanche la carta su cui sono scritti ;)

speriamo, a me spiacerebbe se non vi dovesse più essere una lancia. però potrei capire solo giustificazioni di tipo strettamente economico perchè un marchio simile nella nuova galassia non ci sarebbe.

per il resto, sulle fanta ipotesi dei giornalisti accetto il consiglio... ;-)

matteo8v":3hatu9mt ha detto:
stenmark":3hatu9mt ha detto:
Hanno prorogato la scadenza a mezzanotte.

http://www.repubblica.it/2009/05/sezion ... cordo.html

3 offerte sul tavolo. Si accettano scommesse :D

quando si parla di socmmesse io passo... :tiè) :asd)

Ah, per carità, anch'io.

Ma sono curiosissimo di vedere come va a finire.

Hanno davanti 3 proposte: una relativamente sensata e altre due della serie "salfateci tai manciaspaketti-pizza-und-mandolino" :asd)

Vediamo che succederà

e se la soluzione migliore fosse:
sfuma l'accordo, fiat-chrysler non riescono a sopravvivere e fra tre anni il gruppo si frantuma in tanti pezzettini. l'unica possibilità di sopravvivere è il low cost sostenibile o il lusso, percui ferrari e alfa vengono acquistate a prezzo di stock dai mega gruppi e fiat scompare?

matteo8v":31vbokr8 ha detto:
e se la soluzione migliore fosse:
sfuma l'accordo, fiat-chrysler non riescono a sopravvivere e fra tre anni il gruppo si frantuma in tanti pezzettini. l'unica possibilità di sopravvivere è il low cost sostenibile o il lusso, percui ferrari e alfa vengono acquistate a prezzo di stock dai mega gruppi e fiat scompare?

mah, tutto può essere.

Magari Furbacchionne ha in serbo qualcos'altro, ma l'acquisto di Opel serve a Fiat come l'aria

secondo me fiat sta facendo il passo piu lungo della gamba......

si è detto che bisogna arrivare a sfornare 6 milioni di auto e bla bla bla e si può fare solo acquisendo....

ma mi pare che Chrysler con i suoi 8 o piu marchi (non ricordo il numero preciso) non ha fatto una bella fine... mah.. staremo a vedere... (che poi io non so ma sta fiat fino a pochi anni fa la finanziavamo costantemente noi tutti con le tasse... ora paiono essere diventati i padroni del mondo... perlomeno restituissero i soldi dei prestiti prima o poi :mad2) )

Rickyno":2z1cbp6i ha detto:
secondo me fiat sta facendo il passo piu lungo della gamba......

si è detto che bisogna arrivare a sfornare 6 milioni di auto e bla bla bla e si può fare solo acquisendo....

ma mi pare che Chrysler con i suoi 8 o piu marchi (non ricordo il numero preciso) non ha fatto una bella fine... mah.. staremo a vedere... (che poi io non so ma sta fiat fino a pochi anni fa la finanziavamo costantemente noi tutti con le tasse... ora paiono essere diventati i padroni del mondo... perlomeno restituissero i soldi dei prestiti prima o poi :mad2) )

Eh eh eh la cosa che dici in fondo scordatela pure...... ricordi chi c'era al governo quando gli venne "opposto il gran rifiuto con tanto di pellegrinaggio alla sua villa invece che, come succedeva prima, vedersi a Roma in campo neutrale?" Ecco lo stesso che comunque successivamente ha gioito come se fosse "governativa" di tutta questa verve di acquisizione pur avendo da sistemare le robe in casa propria..... E parliamo di un governo e parti politiche che stan "di là" rispetto a quelli che vennero comunque tacciati di aiutare sempre fiat.
A questi punti, prima ti ficchi in testa che la giustizia sostanziale non la vedrai mai, e che la differenza dei governi vs. fiat è solo nell'essere più o meno ipocriti nel vederla "sempre e comunque bene a prescindere", meglio mi sa che starai :)

Riguardo al passo più lungo della gamba, è chiaro che stan andando "all in" anche perchè difficilmente potrebbe sostenere un'altra mano (e sicuramente non due) con le fiches in loro possesso.
Quindi il "quid" non è "come faranno ad affrontare il futuro" bensì mettersi in condizione di avere le possibilità di un futuro.

dalle notizie marpionne offre un bel zero euro x opel quindi parlare di soldi è inesatto ,
l'eventuale accordo con opel non mi piace ma da quel che leggo chi può rimetterci può essere solo opel , nei momenti di crisi ci sono 2 strade
o riduci la tua azienda con tagli alle spese e di personale o ti allarghi acquisendo altre aziende in crisi e normalmente questo lo fai cacciando fuori i soldi , se marpionne riesce a comprare senza soldi complimenti , vedremo in futuro
quello che mi stupisce è il totale disinteresse di volks , probabilmente spera che opel chiuda x avere il ricco mercato tedesco completamente suo
e si capisce anche il mettere i bastoni tra le ruote a fiat , unica casa automobilstica interessata ...