Fiat e Opel (4/11: Opel rimane a GM!)

Mollan":2k8u4v6j ha detto:
Ma dai ma perchè Fiat vuole rovinare tutte le marche del mercato?
Opel ora fa ottime auto....ma lasciatela in pace anzichè castrarla come gli altri marchi acquistati....

Concordo...

ho capito l'idea di Torino.. "se non possiamo combattere ad armi pari... acquistiamo... così la rovino.."
:KO)

se l'operazione va in porto, ho trovato un'altra marca che non comprerò più
 
falconero79":1bg9l3pe ha detto:
Mollan":1bg9l3pe ha detto:
Ma dai ma perchè Fiat vuole rovinare tutte le marche del mercato?
Opel ora fa ottime auto....ma lasciatela in pace anzichè castrarla come gli altri marchi acquistati....

Concordo...

ho capito l'idea di Torino.. "se non possiamo combattere ad armi pari... acquistiamo... così la rovino.."
:KO)

se l'operazione va in porto, ho trovato un'altra marca che non comprerò più

:crepap) :crepap) :crepap) si certo funziona proprio così.. :crepap) :crepap) :crepap)
 
Mollan":16mml2y3 ha detto:
Ma dai ma perchè Fiat vuole rovinare tutte le marche del mercato?
Opel ora fa ottime auto....ma lasciatela in pace anzichè castrarla come gli altri marchi acquistati....
Concordo in pieno anche io!! :KO) :KO)
Opel non sarà la migliore delle tedesche, ma come qualità non è certo inferiore a fiat anzi... :splat)
 
yugs":suboa4ts ha detto:
falconero79":suboa4ts ha detto:
Mollan":suboa4ts ha detto:
Ma dai ma perchè Fiat vuole rovinare tutte le marche del mercato?
Opel ora fa ottime auto....ma lasciatela in pace anzichè castrarla come gli altri marchi acquistati....

Concordo...

ho capito l'idea di Torino.. "se non possiamo combattere ad armi pari... acquistiamo... così la rovino.."
:KO)

se l'operazione va in porto, ho trovato un'altra marca che non comprerò più

:crepap) :crepap) :crepap) si certo funziona proprio così.. :crepap) :crepap) :crepap)
eddai che era una battuta...
mi son dimenticato le faccine... :lol2) :lol2)
 
Fiat: la scalata ad Opel bocciata dal Commissario all'Industria UE. Marchionne: "Non è imparziale"

Un vivace scambio di opinioni tra Günter Verheugen, il Commissario UE per l’Industria (di nazionalità tedesca) e Sergio Marchionne, che si è lamentato della mancanza di imparzialità mostrata dall’interlocutore riguardo il tentativo di scalata di Fiat su Opel, ha movimentato la giornata odierna: “Dal Commissario mi sarei aspettato un dialogo costruttivo con i produttori europei per risolvere i problemi dell’industria, invece di sentenze di morte, che decidono unilateralmente chi debba sopravvivere”.
Veniamo ai fatti: Günter Verheugen, nel corso di un’intervista rilasciata ad una radio tedesca, ha definito Fiat un gruppo “altamente indebitato” e si è chiesto polemicamente “dove il Lingotto troverà i soldi per portare aventi le operazioni Chrysler e Opel”.
Secca la replica dell’amministratore delegato Fiat, riportata da Repubblica: “Credevo che il suo ruolo a Bruxelles fosse super partes ed indipendente dalla nazionalità: è la seconda volta nel giro di pochi mesi che Verheugen esprime opinioni non costruttive per l’industria dell’auto, dopo aver affermato che non tutti i costruttori europei sopravviveranno. Queste affermazioni non aiutano a ristabilire solide basi sulle quali costruire il futuro del settore”.
Venendo poi al fronte Chrysler, le notizie che provengono oggi da Oltreoceano danno come molto probabile un prossimo ricorso della casa americana al Chapter 11, che regola l’amministrazione controllata. Questa scelta, avverrà a prescindere dal buon esito delle trattative con Fiat.


Fonte Autoblog


Ma quando ha detto altamente indebitata, a cosa si è riferito di preciso? Illuminatemi :D :D :D
 
cuoresportivo86":22evhc81 ha detto:
Ma quando ha detto altamente indebitata, a cosa si è riferito di preciso? Illuminatemi :D :D :D



Cosa sono i debiti? Sono obbligazioni a pagare somme di denaro determinate a terzi soggetti a date prestabilite

Si distinguono in:
- debiti di finanziamento= soldi da restituire per prestiti e finanziamenti ricevuti (da banche, obbligazionisti)
- debiti di funzionamento= soldi da pagare ai fornitori per fatture ricevute relative alla gestione caratteristica

Di debiti il Gruppo Fiat ne ha 15.500 miliardi (ripeto: quindicimilacinquecento miliardi) di euro

Ciò detto, il signor Gunther è stato un po' stronzino :asd) . A 'sto punto spero alla faccia sua che Fiat si prenda Opel :D
 
stenmark":1ggz2jph ha detto:
cuoresportivo86":1ggz2jph ha detto:
Ma quando ha detto altamente indebitata, a cosa si è riferito di preciso? Illuminatemi :D :D :D



Cosa sono i debiti? Sono obbligazioni a pagare somme di denaro determinate a terzi soggetti a date prestabilite

Si distinguono in:
- debiti di finanziamento= soldi da restituire per prestiti e finanziamenti ricevuti (da banche, obbligazionisti)
- debiti di funzionamento= soldi da pagare ai fornitori per fatture ricevute relative alla gestione caratteristica

Di debiti il Gruppo Fiat ne ha 15.500 miliardi (ripeto: quindicimilacinquecento miliardi) di euro

Ciò detto, il signor Gunther è stato un po' stronzino :asd) . A 'sto punto spero alla faccia sua che Fiat si prenda Opel :D



di euro ????? saran 15 500 miliardi di lire (penso e spero).... quindi 8 miliardi di euro...

anche perchè tutto il PIL italiano si assesta sui 1500 miliardi di euro..... fai te XD
 
cuoresportivo86":mtlphtp7 ha detto:
Fiat: la scalata ad Opel bocciata dal Commissario all'Industria UE. Marchionne: "Non è imparziale"

Un vivace scambio di opinioni tra Günter Verheugen, il Commissario UE per l’Industria (di nazionalità tedesca) e Sergio Marchionne, che si è lamentato della mancanza di imparzialità mostrata dall’interlocutore riguardo il tentativo di scalata di Fiat su Opel, ha movimentato la giornata odierna: “Dal Commissario mi sarei aspettato un dialogo costruttivo con i produttori europei per risolvere i problemi dell’industria, invece di sentenze di morte, che decidono unilateralmente chi debba sopravvivere”.
Veniamo ai fatti: Günter Verheugen, nel corso di un’intervista rilasciata ad una radio tedesca, ha definito Fiat un gruppo “altamente indebitato” e si è chiesto polemicamente “dove il Lingotto troverà i soldi per portare aventi le operazioni Chrysler e Opel”.
Secca la replica dell’amministratore delegato Fiat, riportata da Repubblica: “Credevo che il suo ruolo a Bruxelles fosse super partes ed indipendente dalla nazionalità: è la seconda volta nel giro di pochi mesi che Verheugen esprime opinioni non costruttive per l’industria dell’auto, dopo aver affermato che non tutti i costruttori europei sopravviveranno. Queste affermazioni non aiutano a ristabilire solide basi sulle quali costruire il futuro del settore”.
Venendo poi al fronte Chrysler, le notizie che provengono oggi da Oltreoceano danno come molto probabile un prossimo ricorso della casa americana al Chapter 11, che regola l’amministrazione controllata. Questa scelta, avverrà a prescindere dal buon esito delle trattative con Fiat.


Fonte Autoblog

Il commento di Verheugen è una gran cazzata... che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gliene frega se Fiat va a prendere uno zombie come Opel? I tedeschi non perdono una loro marca nazionale perchè tanto non è più tedesca dal 1930, gli stabilimenti a Russelsheim li terranno aperti e per via della qualità del prodotto be' può solo migliorare.... la merda che vende GM è peggio di tutto, Fiat è sicuramente migliore di GM... Tra Punto e Corsa io comprerei la Punto a occhi chiusi e via dicendo per il resto della gamma... Vincerebbe sempre un'auto del gruppo Fiat.
Per intenderci: è improbabile che io compri un'auto Fiat ma una minima possibilità c'è, per quello che riguarda Opel la possibilità è uguale a 0 (per ora e per sempre).
Quindi FORZA FIAT (basta che non faccia come ha fatto con Alfa Romeo dagli anni '80 ad oggi)
 
Rickyno":xy9cwzjl ha detto:
stenmark":xy9cwzjl ha detto:
cuoresportivo86":xy9cwzjl ha detto:
Ma quando ha detto altamente indebitata, a cosa si è riferito di preciso? Illuminatemi :D :D :D



Cosa sono i debiti? Sono obbligazioni a pagare somme di denaro determinate a terzi soggetti a date prestabilite

Si distinguono in:
- debiti di finanziamento= soldi da restituire per prestiti e finanziamenti ricevuti (da banche, obbligazionisti)
- debiti di funzionamento= soldi da pagare ai fornitori per fatture ricevute relative alla gestione caratteristica

Di debiti il Gruppo Fiat ne ha 15.500 miliardi (ripeto: quindicimilacinquecento miliardi) di euro

Ciò detto, il signor Gunther è stato un po' stronzino :asd) . A 'sto punto spero alla faccia sua che Fiat si prenda Opel :D



di euro ????? saran 15 500 miliardi di lire (penso e spero).... quindi 8 miliardi di euro...

anche perchè tutto il PIL italiano si assesta sui 1500 miliardi di euro..... fai te XD

pardon, mi è scappato un mille di troppo

15,5 miliardi di euro
 
147jtd-TI":3fuu9ww1 ha detto:
cuoresportivo86":3fuu9ww1 ha detto:
Fiat: la scalata ad Opel bocciata dal Commissario all'Industria UE. Marchionne: "Non è imparziale"

Un vivace scambio di opinioni tra Günter Verheugen, il Commissario UE per l’Industria (di nazionalità tedesca) e Sergio Marchionne, che si è lamentato della mancanza di imparzialità mostrata dall’interlocutore riguardo il tentativo di scalata di Fiat su Opel, ha movimentato la giornata odierna: “Dal Commissario mi sarei aspettato un dialogo costruttivo con i produttori europei per risolvere i problemi dell’industria, invece di sentenze di morte, che decidono unilateralmente chi debba sopravvivere”.
Veniamo ai fatti: Günter Verheugen, nel corso di un’intervista rilasciata ad una radio tedesca, ha definito Fiat un gruppo “altamente indebitato” e si è chiesto polemicamente “dove il Lingotto troverà i soldi per portare aventi le operazioni Chrysler e Opel”.
Secca la replica dell’amministratore delegato Fiat, riportata da Repubblica: “Credevo che il suo ruolo a Bruxelles fosse super partes ed indipendente dalla nazionalità: è la seconda volta nel giro di pochi mesi che Verheugen esprime opinioni non costruttive per l’industria dell’auto, dopo aver affermato che non tutti i costruttori europei sopravviveranno. Queste affermazioni non aiutano a ristabilire solide basi sulle quali costruire il futuro del settore”.
Venendo poi al fronte Chrysler, le notizie che provengono oggi da Oltreoceano danno come molto probabile un prossimo ricorso della casa americana al Chapter 11, che regola l’amministrazione controllata. Questa scelta, avverrà a prescindere dal buon esito delle trattative con Fiat.


Fonte Autoblog

Il commento di Verheugen è una gran cazzata... che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gliene frega se Fiat va a prendere uno zombie come Opel? I tedeschi non perdono una loro marca nazionale perchè tanto non è più tedesca dal 1930, gli stabilimenti a Russelsheim li terranno aperti e per via della qualità del prodotto be' può solo migliorare.... la merda che vende GM è peggio di tutto, Fiat è sicuramente migliore di GM... Tra Punto e Corsa io comprerei la Punto a occhi chiusi e via dicendo per il resto della gamma... Vincerebbe sempre un'auto del gruppo Fiat.
Per intenderci: è improbabile che io compri un'auto Fiat ma una minima possibilità c'è, per quello che riguarda Opel la possibilità è uguale a 0 (per ora e per sempre).
Quindi FORZA FIAT (basta che non faccia come ha fatto con Alfa Romeo dagli anni '80 ad oggi)



non posso che darti ragione su tutta la linea :OK) , mi sa ke è la prima volta :asd)

cmq ho appena sentito al TG1 che il pirlone crucco ha dovuto fare marcia indietro facendo una gran figura di :cesso)
 
Per me FIAT in questo momento è l'unico possibile acquirente per Opel; qualche giono fa leggevo che nell'allenaza tra Chrysler e Fiat si sarebbe dovuta inserire anche GM, che cmq con Fiat ha già avuto un passato di amore e odio, ma che continua a farsi fare i motori per Saab ed anche per la stessa Opel....

....detto ciò non mi stupirei se in cambio di una qual sorta di fornitura di motori e/o pianali GM "regalasse" Opel (e Vauxaull) al Lingotto.....

...possiamo contestare Marchionne quanto volete e dire che Fait sia un disastro ma, oggi la FIAT è l'unica europea a creare utile e a non essere nella crisi, registrando record di vendite (proprio in Germania + 260%) e producendo ottime vetture per una fascia di medio livello.....

....Opel e L'accordo Chrysler possono fare grande la Fiat che facendo i conti della serva avrebbe, chiudendo entrambe le operazioni, c.a. 5.000.000 di vetture l'anno sul mercato e trasformandosi nel Gruppo n° 1...

....ovviamente il mio ragionamento è sulla carta ma se tutto andasse in porto allora gli altri dovrebbero cominciare a stare attenti, senza dimenticare che con l'acquisizione di Opel, Alfa Romeo potrebbe fare il salto di qualità alzando il mirino a Mercedes e BMW!
 
GioGT":3qrfwww5 ha detto:
....ovviamente il mio ragionamento è sulla carta ma se tutto andasse in porto allora gli altri dovrebbero cominciare a stare attenti, senza dimenticare che con l'acquisizione di Opel, Alfa Romeo potrebbe fare il salto di qualità alzando il mirino a Mercedes e BMW!

Prima che qualcuno mi chieda "cosa voglia dire quest'ultima frase" meglio precisare.....immaginiamo Opel nel Gruppo Fiat e Chysler la controllata del Lingotto, ecco che quindi si potrà sbarcare negli USA allora il prodotto di punta dovrà essere Alfa Romeo, che nel frattempo, grazie all'acquisizione di Opel, potrebbe tornare a puntare in alto con la "Tedesca ITALIANA" che andrà ad occupare un il settore medio-basso e il biscione che dovrà affrontare le Crucche in Europa e USA...

....con il controllo di Chrysler ecco che tornerebbe la TP, i motori V8 e i pianali per i Suv; ed allora il gioco è fatto......

Certo è FANTAMERCATO DELL'AUTO ma almeno il riassetto potrebbe così apparire con le tasche del Lingotto che si dovrebbero riempire a volontà.......senza dimenticare il progetto low-cost "Zastava" per una completa offerta di mercato!

Certo, ora mi domando ma non sarebbe bastato "girare" Alfa al Cavallino e andare negli USA con un nobile di tale calibro??????? :scratch) :scratch) :scratch)
 
GioGT":2ssj96cr ha detto:
oggi la FIAT è l'unica europea a creare utile e a non essere nella crisi, registrando record di vendite (proprio in Germania + 260%) e producendo ottime vetture per una fascia di medio livello.....

:crepap) :crepap)
:sedia)

GioGT":2ssj96cr ha detto:
GioGT":2ssj96cr ha detto:
....ovviamente il mio ragionamento è sulla carta ma se tutto andasse in porto allora gli altri dovrebbero cominciare a stare attenti, senza dimenticare che con l'acquisizione di Opel, Alfa Romeo potrebbe fare il salto di qualità alzando il mirino a Mercedes e BMW!

Prima che qualcuno mi chieda "cosa voglia dire quest'ultima frase" meglio precisare.....immaginiamo Opel nel Gruppo Fiat e Chysler la controllata del Lingotto, ecco che quindi si potrà sbarcare negli USA allora il prodotto di punta dovrà essere Alfa Romeo, che nel frattempo, grazie all'acquisizione di Opel, potrebbe tornare a puntare in alto con la "Tedesca ITALIANA" che andrà ad occupare un il settore medio-basso e il biscione che dovrà affrontare le Crucche in Europa e USA...

....con il controllo di Chrysler ecco che tornerebbe la TP, i motori V8 e i pianali per i Suv; ed allora il gioco è fatto......

Certo è FANTAMERCATO DELL'AUTO ma almeno il riassetto potrebbe così apparire con le tasche del Lingotto che si dovrebbero riempire a volontà.......senza dimenticare il progetto low-cost "Zastava" per una completa offerta di mercato!

Certo, ora mi domando ma non sarebbe bastato "girare" Alfa al Cavallino e andare negli USA con un nobile di tale calibro??????? :scratch) :scratch) :scratch)

senza offesa, ma lavori troppo di fantasia...

quello di rilanciare l'Alfa e riportarla agli splendori di un tempo è l'ultimo dei pensieri di Marchionne...e questa operazione è solo l'ennesima prova che lo dimostra
 
GioGT":1gbgy8y4 ha detto:
GioGT":1gbgy8y4 ha detto:
....ovviamente il mio ragionamento è sulla carta ma se tutto andasse in porto allora gli altri dovrebbero cominciare a stare attenti, senza dimenticare che con l'acquisizione di Opel, Alfa Romeo potrebbe fare il salto di qualità alzando il mirino a Mercedes e BMW!

Prima che qualcuno mi chieda "cosa voglia dire quest'ultima frase" meglio precisare.....immaginiamo Opel nel Gruppo Fiat e Chysler la controllata del Lingotto, ecco che quindi si potrà sbarcare negli USA allora il prodotto di punta dovrà essere Alfa Romeo, che nel frattempo, grazie all'acquisizione di Opel, potrebbe tornare a puntare in alto con la "Tedesca ITALIANA" che andrà ad occupare un il settore medio-basso e il biscione che dovrà affrontare le Crucche in Europa e USA...

....con il controllo di Chrysler ecco che tornerebbe la TP, i motori V8 e i pianali per i Suv; ed allora il gioco è fatto......

Certo è FANTAMERCATO DELL'AUTO ma almeno il riassetto potrebbe così apparire con le tasche del Lingotto che si dovrebbero riempire a volontà.......senza dimenticare il progetto low-cost "Zastava" per una completa offerta di mercato!

Certo, ora mi domando ma non sarebbe bastato "girare" Alfa al Cavallino e andare negli USA con un nobile di tale calibro??????? :scratch) :scratch) :scratch)

Be' adesso non ti allargare troppo... Per l'Alfa Romeo non cambierebbe assolutamente niente.... rimarrebbe sempre la solita minestra che propinano ai clienti... pianale Punto per la Mi.To., Pianale C-Evo per Milano e Giulia e via...
Non hai ancora capito che Fiat non considera Alfa Romeo come il marchio sportivo per eccellenza? La considera come un normale marchio che necessita di vetture con un bel design e un apparenza sportiva... ma sotto sotto c'è sempre la roba Fiat... vedi Mi.To.... Gli investimenti sul prodotto Alfa rimarranno sempre limitatissimi....
Se Fiat acquisterà Opel avrà il dominio assoluto sul mercato delle piccole (B) e una buona fetta del mercato delle compatte (C)... Con Punto, Ypsilon e Corsa nel B e con Bravo, 147/Milano, Astra nel C... senza spendere nemmeno un euro in investimenti per pianali nuovi... Per Alfa Romeo ci vorrebbero i soliti nuovi motori che Opel non ha (al max si arriva al 2.0 Turbo... ora c'è il 1750 TBi e siamo lì....)... Alfa non trarrà nessun vantaggio da un'eventuale matrimonio con Opel così come a suo tempo non ha guadagnato niente di buono dall'unione con GM... Per lottare nei segmenti alti ci vogliono investimenti specifici, immagine di marca prestigiosa, motori potenti... Tu pensi che Fiat voglia dedicare investimenti per un V6 diesel o per fare l'erede della 166? Sarebbero sempre prodotti che hanno bassi numeri di vendita e guadagni (se ci sono) ancora più esigui... meglio puntare sui segmenti conosciuti e dove si domina...
 
147jtd-TI":3fe05j6y ha detto:
Be' adesso non ti allargare troppo... Per l'Alfa Romeo non cambierebbe assolutamente niente.... rimarrebbe sempre la solita minestra che propinano ai clienti... pianale Punto per la Mi.To., Pianale C-Evo per Milano e Giulia e via...
Non hai ancora capito che Fiat non considera Alfa Romeo come il marchio sportivo per eccellenza? La considera come un normale marchio che necessita di vetture con un bel design e un apparenza sportiva... ma sotto sotto c'è sempre la roba Fiat... vedi Mi.To.... Gli investimenti sul prodotto Alfa rimarranno sempre limitatissimi....
Se Fiat acquisterà Opel avrà il dominio assoluto sul mercato delle piccole (B) e una buona fetta del mercato delle compatte (C)... Con Punto, Ypsilon e Corsa nel B e con Bravo, 147/Milano, Astra nel C... senza spendere nemmeno un euro in investimenti per pianali nuovi... Per Alfa Romeo ci vorrebbero i soliti nuovi motori che Opel non ha (al max si arriva al 2.0 Turbo... ora c'è il 1750 TBi e siamo lì....)... Alfa non trarrà nessun vantaggio da un'eventuale matrimonio con Opel così come a suo tempo non ha guadagnato niente di buono dall'unione con GM... Per lottare nei segmenti alti ci vogliono investimenti specifici, immagine di marca prestigiosa, motori potenti... Tu pensi che Fiat voglia dedicare investimenti per un V6 diesel o per fare l'erede della 166? Sarebbero sempre prodotti che hanno bassi numeri di vendita e guadagni (se ci sono) ancora più esigui... meglio puntare sui segmenti conosciuti e dove si domina...

Bhè nulla da eccepire....ma Fiat negli USA può solo vendere la 500 e se vuol far numeri sul più grosso mercato del mondo allora può e deve solo puntare sul Alfa che ha ancora abbastanza credito laggiù.....

....quindi non si parla di guadagni o spese si parla di NECESSITA' E VIRTU'; concordo col fatto che a Marchionne non gliene frega molto di Alfa, ma fin ora si è dimostrato coi fatti un ottimo uomo di Business e questa "eventuale" strategia è puro e semplice Business!

Certo magari ho fantasticato un pò, ma per una IMPRESA la cosa più importante è crescere sempre, visto che Fiat non possiede il monopolio delle auto in europa dovrà necessariamente rilanciare Alfa negli USA per far numero.......questo il vero intento di Sergione fare soldi non vendere Alfa!! :asd)
 
GioGT":t03uwk9r ha detto:
147jtd-TI":t03uwk9r ha detto:
Be' adesso non ti allargare troppo... Per l'Alfa Romeo non cambierebbe assolutamente niente.... rimarrebbe sempre la solita minestra che propinano ai clienti... pianale Punto per la Mi.To., Pianale C-Evo per Milano e Giulia e via...
Non hai ancora capito che Fiat non considera Alfa Romeo come il marchio sportivo per eccellenza? La considera come un normale marchio che necessita di vetture con un bel design e un apparenza sportiva... ma sotto sotto c'è sempre la roba Fiat... vedi Mi.To.... Gli investimenti sul prodotto Alfa rimarranno sempre limitatissimi....
Se Fiat acquisterà Opel avrà il dominio assoluto sul mercato delle piccole (B) e una buona fetta del mercato delle compatte (C)... Con Punto, Ypsilon e Corsa nel B e con Bravo, 147/Milano, Astra nel C... senza spendere nemmeno un euro in investimenti per pianali nuovi... Per Alfa Romeo ci vorrebbero i soliti nuovi motori che Opel non ha (al max si arriva al 2.0 Turbo... ora c'è il 1750 TBi e siamo lì....)... Alfa non trarrà nessun vantaggio da un'eventuale matrimonio con Opel così come a suo tempo non ha guadagnato niente di buono dall'unione con GM... Per lottare nei segmenti alti ci vogliono investimenti specifici, immagine di marca prestigiosa, motori potenti... Tu pensi che Fiat voglia dedicare investimenti per un V6 diesel o per fare l'erede della 166? Sarebbero sempre prodotti che hanno bassi numeri di vendita e guadagni (se ci sono) ancora più esigui... meglio puntare sui segmenti conosciuti e dove si domina...

Bhè nulla da eccepire....ma Fiat negli USA può solo vendere la 500 e se vuol far numeri sul più grosso mercato del mondo allora può e deve solo puntare sul Alfa che ha ancora abbastanza credito laggiù.....

....quindi non si parla di guadagni o spese si parla di NECESSITA' E VIRTU'; concordo col fatto che a Marchionne non gliene frega molto di Alfa, ma fin ora si è dimostrato coi fatti un ottimo uomo di Business e questa "eventuale" strategia è puro e semplice Business!

Certo magari ho fantasticato un pò, ma per una IMPRESA la cosa più importante è crescere sempre, visto che Fiat non possiede il monopolio delle auto in europa dovrà necessariamente rilanciare Alfa negli USA per far numero.......questo il vero intento di Sergione fare soldi non vendere Alfa!! :asd)


Sul fatto che l'Alfa abbia ancora credito negli USA ho i miei dubbi visto che negli anni '80 l'Alfa Romeo Milano (la nostra 75) è stata ritirata dal mercato americano in fretta e furia a causa di seri problemi di affidabilità.... Il fatto che negli USA esistano molti Club Alfa non vuol dire che l'immagine generale di Alfa sia buona... sono club di appassionati che magari possedevano la Duetto o simili.... le vere Alfa per intenderci... siamo sicuri che negli USA apprezzeranno un'auto fatta sul pianale della Punto/Corsa (Opel e quindi GM)? Io non ci scommetterei...
Marchionne sta semplicemente mettendo in atto quello che aveva dichiarato pochi mesi fa e cioè di portare Fiat ad avere le famose 5/6 milioni di auto prodotte per sopravvivere... l'acquisizione di Chrysler gli porterà più di 2 milioni di veicoli... Opel più o meno lo stesso... aggiungi i 2 che produce Fiat e il gioco è fatto... Per vendere qualche Alfa in più ci vorrebbero investimenti che Fiat non ha mai voluto sostenere... Non sono le 300.000 (penso sia quella la cifra) Alfa all'anno che cambiano la vita alla Fiat se questo comporta spendere più dei soliti spiccioli.... meglio puntare al quasi monopolio su segmenti B e C e mantenere una presenza simbolica nei segmenti D e SUV... Sono scelte aziendali che io non condivido ma tant'è....
Volkswagen, in passato, non ha fatto così... In qualunque segmento del mercato c'è una vettura del Gruppo di Wolfsburg, che essa sia Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Lamborghini, Bentley o Bugatti... Dalla citycar alla supersportiva passando per la berlina, per il SUV e per l'ammiraglia, esiste una proposta del gruppo VW... La gamma motori spazia dal 3 al 16 cilindri, aspirato o turbo, diesel o benzina... c'è tutto...
La presenza è capillare ovunque... E i risultati si vedono...
Sono 2 modelli di sviluppo.... puntare solo su pochi segmenti e su quelli dominare o avere una solida e importante presenza in tutti i segmenti...
Personalmente preferisco il modello VW ma non dico che quello Fiat non sia valido dato che da azienda praticamente fallita ora si può permettere di fare "shopping" in giro per il mondo...
 
147jtd-TI":2dv0ait5 ha detto:
GioGT":2dv0ait5 ha detto:
147jtd-TI":2dv0ait5 ha detto:
Be' adesso non ti allargare troppo... Per l'Alfa Romeo non cambierebbe assolutamente niente.... rimarrebbe sempre la solita minestra che propinano ai clienti... pianale Punto per la Mi.To., Pianale C-Evo per Milano e Giulia e via...
Non hai ancora capito che Fiat non considera Alfa Romeo come il marchio sportivo per eccellenza? La considera come un normale marchio che necessita di vetture con un bel design e un apparenza sportiva... ma sotto sotto c'è sempre la roba Fiat... vedi Mi.To.... Gli investimenti sul prodotto Alfa rimarranno sempre limitatissimi....
Se Fiat acquisterà Opel avrà il dominio assoluto sul mercato delle piccole (B) e una buona fetta del mercato delle compatte (C)... Con Punto, Ypsilon e Corsa nel B e con Bravo, 147/Milano, Astra nel C... senza spendere nemmeno un euro in investimenti per pianali nuovi... Per Alfa Romeo ci vorrebbero i soliti nuovi motori che Opel non ha (al max si arriva al 2.0 Turbo... ora c'è il 1750 TBi e siamo lì....)... Alfa non trarrà nessun vantaggio da un'eventuale matrimonio con Opel così come a suo tempo non ha guadagnato niente di buono dall'unione con GM... Per lottare nei segmenti alti ci vogliono investimenti specifici, immagine di marca prestigiosa, motori potenti... Tu pensi che Fiat voglia dedicare investimenti per un V6 diesel o per fare l'erede della 166? Sarebbero sempre prodotti che hanno bassi numeri di vendita e guadagni (se ci sono) ancora più esigui... meglio puntare sui segmenti conosciuti e dove si domina...

Bhè nulla da eccepire....ma Fiat negli USA può solo vendere la 500 e se vuol far numeri sul più grosso mercato del mondo allora può e deve solo puntare sul Alfa che ha ancora abbastanza credito laggiù.....

....quindi non si parla di guadagni o spese si parla di NECESSITA' E VIRTU'; concordo col fatto che a Marchionne non gliene frega molto di Alfa, ma fin ora si è dimostrato coi fatti un ottimo uomo di Business e questa "eventuale" strategia è puro e semplice Business!

Certo magari ho fantasticato un pò, ma per una IMPRESA la cosa più importante è crescere sempre, visto che Fiat non possiede il monopolio delle auto in europa dovrà necessariamente rilanciare Alfa negli USA per far numero.......questo il vero intento di Sergione fare soldi non vendere Alfa!! :asd)


Sul fatto che l'Alfa abbia ancora credito negli USA ho i miei dubbi visto che negli anni '80 l'Alfa Romeo Milano (la nostra 75) è stata ritirata dal mercato americano in fretta e furia a causa di seri problemi di affidabilità.... Il fatto che negli USA esistano molti Club Alfa non vuol dire che l'immagine generale di Alfa sia buona... sono club di appassionati che magari possedevano la Duetto o simili.... le vere Alfa per intenderci... siamo sicuri che negli USA apprezzeranno un'auto fatta sul pianale della Punto/Corsa (Opel e quindi GM)? Io non ci scommetterei...
Marchionne sta semplicemente mettendo in atto quello che aveva dichiarato pochi mesi fa e cioè di portare Fiat ad avere le famose 5/6 milioni di auto prodotte per sopravvivere... l'acquisizione di Chrysler gli porterà più di 2 milioni di veicoli... Opel più o meno lo stesso... aggiungi i 2 che produce Fiat e il gioco è fatto... Per vendere qualche Alfa in più ci vorrebbero investimenti che Fiat non ha mai voluto sostenere... Non sono le 300.000 (penso sia quella la cifra) Alfa all'anno che cambiano la vita alla Fiat se questo comporta spendere più dei soliti spiccioli.... meglio puntare al quasi monopolio su segmenti B e C e mantenere una presenza simbolica nei segmenti D e SUV... Sono scelte aziendali che io non condivido ma tant'è....
Volkswagen, in passato, non ha fatto così... In qualunque segmento del mercato c'è una vettura del Gruppo di Wolfsburg, che essa sia Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Lamborghini, Bentley o Bugatti... Dalla citycar alla supersportiva passando per la berlina, per il SUV e per l'ammiraglia, esiste una proposta del gruppo VW... La gamma motori spazia dal 3 al 16 cilindri, aspirato o turbo, diesel o benzina... c'è tutto...
La presenza è capillare ovunque... E i risultati si vedono...
Sono 2 modelli di sviluppo.... puntare solo su pochi segmenti e su quelli dominare o avere una solida e importante presenza in tutti i segmenti...
Personalmente preferisco il modello VW ma non dico che quello Fiat non sia valido dato che da azienda praticamente fallita ora si può permettere di fare "shopping" in giro per il mondo...

Non era la 75 ad essere ritirata... ma la 164!! :OK)
 
147jtd-TI":1o7o66wq ha detto:
Sul fatto che l'Alfa abbia ancora credito negli USA ho i miei dubbi visto che negli anni '80 l'Alfa Romeo Milano (la nostra 75) è stata ritirata dal mercato americano in fretta e furia a causa di seri problemi di affidabilità.... Il fatto che negli USA esistano molti Club Alfa non vuol dire che l'immagine generale di Alfa sia buona... sono club di appassionati che magari possedevano la Duetto o simili.... le vere Alfa per intenderci... siamo sicuri che negli USA apprezzeranno un'auto fatta sul pianale della Punto/Corsa (Opel e quindi GM)? Io non ci scommetterei...
Marchionne sta semplicemente mettendo in atto quello che aveva dichiarato pochi mesi fa e cioè di portare Fiat ad avere le famose 5/6 milioni di auto prodotte per sopravvivere... l'acquisizione di Chrysler gli porterà più di 2 milioni di veicoli... Opel più o meno lo stesso... aggiungi i 2 che produce Fiat e il gioco è fatto... Per vendere qualche Alfa in più ci vorrebbero investimenti che Fiat non ha mai voluto sostenere... Non sono le 300.000 (penso sia quella la cifra) Alfa all'anno che cambiano la vita alla Fiat se questo comporta spendere più dei soliti spiccioli.... meglio puntare al quasi monopolio su segmenti B e C e mantenere una presenza simbolica nei segmenti D e SUV... Sono scelte aziendali che io non condivido ma tant'è....
Volkswagen, in passato, non ha fatto così... In qualunque segmento del mercato c'è una vettura del Gruppo di Wolfsburg, che essa sia Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Lamborghini, Bentley o Bugatti... Dalla citycar alla supersportiva passando per la berlina, per il SUV e per l'ammiraglia, esiste una proposta del gruppo VW... La gamma motori spazia dal 3 al 16 cilindri, aspirato o turbo, diesel o benzina... c'è tutto...
La presenza è capillare ovunque... E i risultati si vedono...
Sono 2 modelli di sviluppo.... puntare solo su pochi segmenti e su quelli dominare o avere una solida e importante presenza in tutti i segmenti...
Personalmente preferisco il modello VW ma non dico che quello Fiat non sia valido dato che da azienda praticamente fallita ora si può permettere di fare "shopping" in giro per il mondo...

Appunto....ho chiuso il discorso dicendo che qui si tratta di vendere Auto e non Alfa......che cmq su una quota (ipotetica) di 6.000.000 di veicoli, le famose 300.000 unità sono il 5% del totale (percentuale che in teoria dovrebbe essere estrapolata dal solo mercato Europeo) e che su un "nuovo gruppo Fiat" che vede Fiat, Lancia, Alfa, Maserati, Ferrari, Chrysler, Dodge, Jeep, Opel e Vauxaull non rappresenta esattamente i "bruscolini"....

....per quello che riguarda il "modello" di mercato.....sono convinto che con le nuove acquisizioni Fiat vada a coprire tutto il mercato.....andando a DOMINARE, come dici tu appunto; i segmenti B e C ampliando l'offerta nel segmento D, cosa che oggi latita nel piano Fiat!

Certo manca il famoso Suv ma l'unione con Chrysler secondo me è vista in quet'ottica....."proponiamo un ottimo prodotto come Jeep e creiamo il nostro Suv su solide basi"......allora in tal caso Fiat avrebbe un potenziale che VW si sogna....senza dimenticare che Fiat possiede due marchi da lanciare sul mercato Low-cost come Innocenti e Zastawa, che stando alle indiscezioni che circolano dovrebbero essere rispolverati per il 2010 quando la famosa Tata Nano arrivera a rompere le scatole in Europa!
 
FEBIO5":2dau8t0z ha detto:
Mollan":2dau8t0z ha detto:
Ma dai ma perchè Fiat vuole rovinare tutte le marche del mercato?
Opel ora fa ottime auto....ma lasciatela in pace anzichè castrarla come gli altri marchi acquistati....


perchè essere sempre così pessimisti...


Eh be sai com'è.......... :asd) :asd) :asd) ..................... :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)

stenmark":2dau8t0z ha detto:
cuoresportivo86":2dau8t0z ha detto:
Ma quando ha detto altamente indebitata, a cosa si è riferito di preciso? Illuminatemi :D :D :D



Cosa sono i debiti? Sono obbligazioni a pagare somme di denaro determinate a terzi soggetti a date prestabilite


No no io volevo sapere che debiti ha ora Fiat....... :scratch) :scratch)

147jtd-TI":2dau8t0z ha detto:
Pianale C-Evo per Milano e Giulia e via...

Ah l'hai capito finalmente eh? :asd) :asd) :asd) :asd) Comunque buttalo via il C-Evo eh, da come ne parli sembra che è uno schifo che abbiano sviluppato questo pianale nuovo e che siamo degli sfigati........mah....... :ka) :ka)

147jtd-TI":2dau8t0z ha detto:
La gamma motori spazia dal 3 al 16 cilindri, aspirato o turbo, diesel o benzina... c'è tutto...

Be non proprio, se non erro il doppia turbina diesel loro non ce l'hanno ancora.
 
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