GioGT":2dv0ait5 ha detto:
147jtd-TI":2dv0ait5 ha detto:
Be' adesso non ti allargare troppo... Per l'Alfa Romeo non cambierebbe assolutamente niente.... rimarrebbe sempre la solita minestra che propinano ai clienti... pianale Punto per la Mi.To., Pianale C-Evo per Milano e Giulia e via...
Non hai ancora capito che Fiat non considera Alfa Romeo come il marchio sportivo per eccellenza? La considera come un normale marchio che necessita di vetture con un bel design e un apparenza sportiva... ma sotto sotto c'è sempre la roba Fiat... vedi Mi.To.... Gli investimenti sul prodotto Alfa rimarranno sempre limitatissimi....
Se Fiat acquisterà Opel avrà il dominio assoluto sul mercato delle piccole (B) e una buona fetta del mercato delle compatte (C)... Con Punto, Ypsilon e Corsa nel B e con Bravo, 147/Milano, Astra nel C... senza spendere nemmeno un euro in investimenti per pianali nuovi... Per Alfa Romeo ci vorrebbero i soliti nuovi motori che Opel non ha (al max si arriva al 2.0 Turbo... ora c'è il 1750 TBi e siamo lì....)... Alfa non trarrà nessun vantaggio da un'eventuale matrimonio con Opel così come a suo tempo non ha guadagnato niente di buono dall'unione con GM... Per lottare nei segmenti alti ci vogliono investimenti specifici, immagine di marca prestigiosa, motori potenti... Tu pensi che Fiat voglia dedicare investimenti per un V6 diesel o per fare l'erede della 166? Sarebbero sempre prodotti che hanno bassi numeri di vendita e guadagni (se ci sono) ancora più esigui... meglio puntare sui segmenti conosciuti e dove si domina...
Bhè nulla da eccepire....ma Fiat negli USA può solo vendere la 500 e se vuol far numeri sul più grosso mercato del mondo allora può e deve solo puntare sul Alfa che ha ancora abbastanza credito laggiù.....
....quindi non si parla di guadagni o spese si parla di NECESSITA' E VIRTU'; concordo col fatto che a Marchionne non gliene frega molto di Alfa, ma fin ora si è dimostrato coi fatti un ottimo uomo di Business e questa "eventuale" strategia è puro e semplice Business!
Certo magari ho fantasticato un pò, ma per una IMPRESA la cosa più importante è crescere sempre, visto che Fiat non possiede il monopolio delle auto in europa dovrà necessariamente rilanciare Alfa negli USA per far numero.......questo il vero intento di Sergione
fare soldi non vendere Alfa!! :asd)
Sul fatto che l'Alfa abbia ancora credito negli USA ho i miei dubbi visto che negli anni '80 l'Alfa Romeo Milano (la nostra 75) è stata ritirata dal mercato americano in fretta e furia a causa di seri problemi di affidabilità.... Il fatto che negli USA esistano molti Club Alfa non vuol dire che l'immagine generale di Alfa sia buona... sono club di appassionati che magari possedevano la Duetto o simili.... le vere Alfa per intenderci... siamo sicuri che negli USA apprezzeranno un'auto fatta sul pianale della Punto/Corsa (Opel e quindi GM)? Io non ci scommetterei...
Marchionne sta semplicemente mettendo in atto quello che aveva dichiarato pochi mesi fa e cioè di portare Fiat ad avere le famose 5/6 milioni di auto prodotte per sopravvivere... l'acquisizione di Chrysler gli porterà più di 2 milioni di veicoli... Opel più o meno lo stesso... aggiungi i 2 che produce Fiat e il gioco è fatto... Per vendere qualche Alfa in più ci vorrebbero investimenti che Fiat non ha mai voluto sostenere... Non sono le 300.000 (penso sia quella la cifra) Alfa all'anno che cambiano la vita alla Fiat se questo comporta spendere più dei soliti spiccioli.... meglio puntare al quasi monopolio su segmenti B e C e mantenere una presenza simbolica nei segmenti D e SUV... Sono scelte aziendali che io non condivido ma tant'è....
Volkswagen, in passato, non ha fatto così... In qualunque segmento del mercato c'è una vettura del Gruppo di Wolfsburg, che essa sia Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Lamborghini, Bentley o Bugatti... Dalla citycar alla supersportiva passando per la berlina, per il SUV e per l'ammiraglia, esiste una proposta del gruppo VW... La gamma motori spazia dal 3 al 16 cilindri, aspirato o turbo, diesel o benzina... c'è tutto...
La presenza è capillare ovunque... E i risultati si vedono...
Sono 2 modelli di sviluppo.... puntare solo su pochi segmenti e su quelli dominare o avere una solida e importante presenza in tutti i segmenti...
Personalmente preferisco il modello VW ma non dico che quello Fiat non sia valido dato che da azienda praticamente fallita ora si può permettere di fare "shopping" in giro per il mondo...