Fiat e Opel (4/11: Opel rimane a GM!)

giangirm":98x6c6t1 ha detto:
mah, sul messaggero scrivono questo invece:
Il documento Project Football, secondo la Faz, prevedeva la chiusura di 10 impianti in Europa, inclusi quelli di Pomigliano e Termini Imerese. L'articolo pubblicato online dall'Handelsblatt non fa i nomi dei due impianti italiani che verrebbero chiusi, ma sottolinea - sempre citando il piano - che la Fiat vuole entrare anche in Gm Sud America e Gm Sud Africa, oltre che in Gm Europa.
che chiudano termini imerese mi sembra strano, molto strano, visto che hanno appena ricevuto una quarantina di milioni di fondi europei proprio per quello stabilimento
 
giangirm":yfzdghav ha detto:
Vauxhall se non sbaglio è il marchio Opel inglese, lì vendono molto....

esatto..

aggiungo che le astra sono vedute:
- in australia con il marchio holden
- in canada/usa con il marchio saturn
- un brasile con il marchio chevrolet
 
giangirm":hoitpeey ha detto:
cuoresportivo86":hoitpeey ha detto:
Accordo Fiat-Opel: rischio chiusura per due stabilimenti italiani

Per concludere l’accordo con Opel, Fiat prevede la chiusura di due stabilimenti italiani. Uno al nord, l’altro al sud.
mah, sul messaggero scrivono questo invece:
Il documento Project Football, secondo la Faz, prevedeva la chiusura di 10 impianti in Europa, inclusi quelli di Pomigliano e Termini Imerese. L'articolo pubblicato online dall'Handelsblatt non fa i nomi dei due impianti italiani che verrebbero chiusi, ma sottolinea - sempre citando il piano - che la Fiat vuole entrare anche in Gm Sud America e Gm Sud Africa, oltre che in Gm Europa.

Ma se chiudono Pomigliano la 159 e vabè la 147 (non so se sarà prodotta li anche la 149), che fine fanno? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Il fatto che GM voglia mettere mani sul 30% di Fiat mi preoccupa, anche il 10%, quello che Marchionne cederebbe eventualmente. Cosa succederebbe secondo voi con GM anche solo al 10% di Fiat?
 
cuoresportivo86":c0prarcz ha detto:
giangirm":c0prarcz ha detto:
cuoresportivo86":c0prarcz ha detto:
Accordo Fiat-Opel: rischio chiusura per due stabilimenti italiani

Per concludere l’accordo con Opel, Fiat prevede la chiusura di due stabilimenti italiani. Uno al nord, l’altro al sud.
mah, sul messaggero scrivono questo invece:
Il documento Project Football, secondo la Faz, prevedeva la chiusura di 10 impianti in Europa, inclusi quelli di Pomigliano e Termini Imerese. L'articolo pubblicato online dall'Handelsblatt non fa i nomi dei due impianti italiani che verrebbero chiusi, ma sottolinea - sempre citando il piano - che la Fiat vuole entrare anche in Gm Sud America e Gm Sud Africa, oltre che in Gm Europa.

Ma se chiudono Pomigliano la 159 e vabè la 147 (non so se sarà prodotta li anche la 149), che fine fanno? :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Il fatto che GM voglia mettere mani sul 30% di Fiat mi preoccupa, anche il 10%, quello che Marchionne cederebbe eventualmente. Cosa succederebbe secondo voi con GM anche solo al 10% di Fiat?

Dal 2000 al 2005, se ti ricordi, GM era prima al 20% e poi al 10% (non ha sottoscritto l'aumento di capitale) del capitale di Fiat.... e si è visto cosa è successo e si sono visti i modelli che sono usciti... Quello che potrebbe succedere stavolta sarebbe solo la continuazione dello scempio perpetrato fino a qualche anno fa e di cui si subiscono ancora le conseguenze... la merda di GM si è sparsa ovunque...
Per via di Pomigliano... se lo chiudono, la qualità delle Alfa potrà essere solo migliore... Mi sorprende che tu non sappia che molto probabilmente la 149 verrà prodotta a Cassino, nella stessa fabbrica della Bravo...
 
giangirm":3cxl8kau ha detto:
falconero79":3cxl8kau ha detto:
- un brasile con il marchio chevrolet
:scratch)
Le Chevrolet che vediamo in Italia (Matiz, Kalos...) fanno parte quindi di Opel ?!

No quella è roba Daewoo, azienda comprata da GM nei primi anni 2000 quando il gruppo Daewoo ha fatto crac...
GM è come un'azienda di nettezza urbana: raccoglie tutta la spazzatura che c'è in giro e infatti adesso (non solo adesso) è una discarica...
 
147jtd-TI":9ssf5uok ha detto:
giangirm":9ssf5uok ha detto:
falconero79":9ssf5uok ha detto:
- un brasile con il marchio chevrolet
:scratch)
Le Chevrolet che vediamo in Italia (Matiz, Kalos...) fanno parte quindi di Opel ?!

No quella è roba Daewoo, azienda comprata da GM nei primi anni 2000 quando il gruppo Daewoo ha fatto crac...
quindi fa parte di GM...

147jtd-TI":9ssf5uok ha detto:
GM è come un'azienda di nettezza urbana: raccoglie tutta la spazzatura che c'è in giro e infatti adesso (non solo adesso) è una discarica...
uhm, come Fiat adesso...
 
Diabolik":36fghdte ha detto:
che chiudano termini imerese mi sembra strano, molto strano, visto che hanno appena ricevuto una quarantina di milioni di fondi europei proprio per quello stabilimento

il discorso Termini e la relativa incertezza credo sia legato al rinvio del lancio della nuova Y, di cui si dice vogliano farla su base Panda e quindi sfruttare lo stabilimento polacco.

Per pomigliano ormai c'è solo più la via Crucis da completare (147 e GT ormai a fine vita, 159 poco più in là) secondo me.
 
147jtd-TI":2worg866 ha detto:
Dal 2000 al 2005, se ti ricordi, GM era prima al 20% e poi al 10% (non ha sottoscritto l'aumento di capitale) del capitale di Fiat.... e si è visto cosa è successo e si sono visti i modelli che sono usciti... Quello che potrebbe succedere stavolta sarebbe solo la continuazione dello scempio perpetrato fino a qualche anno fa e di cui si subiscono ancora le conseguenze... la merda di GM si è sparsa ovunque...
Per via di Pomigliano... se lo chiudono, la qualità delle Alfa potrà essere solo migliore... Mi sorprende che tu non sappia che molto probabilmente la 149 verrà prodotta a Cassino, nella stessa fabbrica della Bravo...

Vabè lascia perdere perchè tu sei fissato con GM e quindi pensi di tutto e di piu su di loro; quello che è uscito con loro secondo te è una merda, mentre il discorso non è come dici tu, e te lo abbiamo detto in tanti qui dentro (vedi motori JTS ecc ecc). A me preoccupava solo il fatto che potessero far parte "di noi" e decidere su qualcosa, cosa che non mi piace. Poi vabè, Marchionne ha detto che al massimo il 10% puo dargli.

P.S. Non ricordavo che forse sarà fatta a Cassino, mica posso ricordarmi tutto :asd) :asd) :asd)

yugs":2worg866 ha detto:
Per pomigliano ormai c'è solo più la via Crucis da completare (147 e GT ormai a fine vita, 159 poco più in là) secondo me.

E che fine farebbe tutta la gente che ci lavora? :sic)
 
Accordo Fiat-Opel: nessun impianto verrà chiuso, ma si razionalizzerà la produzione

Il ‘Piano Fenice’, vale a dire la strategia che Sergio Marchionne ha presentato nei giorni scorsi alle autorità tedesche per rilevare GM Europe, eviterà il più possibile traumi sociali. Contrariamente alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, il piano Fiat per Opel non prevede chiusure di stabilimenti nel breve termine, ma punta su una “riduzione graduale della capacità produttiva”, valutata attorno al 22%. Quindi, più che ad una chiusura di impianti, si assisterà ad una razionalizzazione della produzione, con la chiusura graduale di linee produttive in ogni stabilimento.
Nel dettaglio, Marchionne è intenzionato ad utilizzare questa strategia: la capacità produttiva dovrebbe essere ridotta in modo soft attraverso il blocco del turn over e gli ammortizzatori sociali. Parallelamente partirà la riorganizzazione produttiva per ridurre i costi realizzando sulle stesse linee auto di marchi diversi. Lo stabilimento di Termini Imerese - dove oggi viene assemblata la Lancia Ypsilon - non chiuderà i battenti ma avrà “una nuova missione”, alla luce anche della concessione di un finanziamento di 46 milioni di euro da parte della UE. Analogamente, il piano prevede una nuova missione anche per la fabbrica inglese di Luton, dove oggi GM produce i veicoli commerciali Opel in joint-venture con Renault.
Il motto di Marchionne è “snellire le fabbriche piuttosto che chiuderle”. Un’operazione che costerà circa 250 milioni all’anno, anche se la fusione con Opel frutterebbe risparmi per un miliardo di euro all’anno, secondo quanto rivelato dallo stesso Marchionne al settimanale Economist. Comunque, l’ad Fiat ha fatto capire al governo di Berlino che la prima fase della razionalizzazione riguarderà una sola fabbrica sulle quattro tedesche di Opel, cioè la fabbrica di motori di Kaiserslautern. Altri tagli dovrebbero esserci per lo stabilimento belga di Anversa.
“Ma bisogna muoversi in fretta - prosegue Marchionne nell’intervista - perché così si riducono le spese generali e si parte prima con i nuovi modelli. Fiat e Chrysler sono in grado di raggiungere la convergenza sulle principali piattaforme produttive entro il 2012. Ma con Opel si potrebbe fare anche prima”. Marchionne ha chiesto un prestito-ponte tra i 5 e i 7 miliardi di euro ai governi dove hanno sede i siti GM: “In cambio offro al governo tedesco un’azienda automobilistica che sarà effettivamente senza debiti e mi farò carico delle passività, comprese le pensioni. A loro dico: se avete un’offerta migliore, prendetela”, ha concluso l’ad del Lingotto.
Per quanto riguarda l’ambito finanziario, secondo un’indiscrezione, tutte le operazioni di fusione verrebbero realizzate scambiando azioni con stabilimenti e tecnologie, senza quindi esborsi di denaro. Oggi Marchionne è atteso a Wiesbaden per incontrare Roland Koch, governatore dell’Assia, la regione tedesca dove si trova Russelsheim, il quartier generale della Opel. Un incontro importante, visto che Koch è tra i più scettici sul piano Fiat.


Fonte Repubblica
 
cuoresportivo86":3mpt9ryk ha detto:
chiusura graduale di linee produttive in ogni stabilimento.
Nel dettaglio, Marchionne è intenzionato ad utilizzare questa strategia: la capacità produttiva dovrebbe essere ridotta in modo soft attraverso il blocco del turn over e gli ammortizzatori sociali.
significa prepensionamenti e nessuna nuova assunzione + problemi all' indotto
 
"Razionalizzazione" è un modo elegante per dire tagliare. Quindi, come è ovvio in ogni fusione, l'accordo Fiat-Opel-Chrysler porterà alla perdita di migliaia di posti di lavoro... ma non con licenziamenti in blocco... no... quelli attirano l'attenzione dei giornali, dell'opinione pubblica ecc... ma con prepensionamenti, blocco delle assunzioni, mancato rinnovo dei contratti...
Tante persone che vorrebbero lavorare rimangono disoccupate, gente che ha lavorato in fabbrica per anni e potrebbe dare il proprio contributo all'azienda grazie alla sua esperienza cacciata con un prepensionamento o giovani che hanno acquisito know-how dopo qualche anno di lavoro e a a cui non viene rinnovato il contratto di lavoro... Questo è il bello delle fusioni: le aziende si espandono, i dipendenti calano, i prodotti si uniformano... i marchi di nicchia vengono sacrificati o azzerati... I prezzi rimangono sempre gli stessi però... e ci si lamenta per la crisi: la gente perde il lavoro e i prezzi sono alti: per forza che si spende meno, bisogna pur campare in qualche modo...
Gli esempi? Fiat con Alfa Romeo (sacrificata e ridotta l'ombra di se stessa), Autobianchi e Innocenti (sparite), Ford con Jaguar e Volvo (la prima che ha perso quasi tutto il fascino british e la seconda che vive con la focus ricarrozzata alias V50)....
Scusate se sono andato un po' OT ma certe cazzate non le sopporto proprio...
 
147jtd-TI":yrnu7y4h ha detto:
"Razionalizzazione" è un modo elegante per dire tagliare. Quindi, come è ovvio in ogni fusione, l'accordo Fiat-Opel-Chrysler porterà alla perdita di migliaia di posti di lavoro... ma non con licenziamenti in blocco... no... quelli attirano l'attenzione dei giornali, dell'opinione pubblica ecc... ma con prepensionamenti, blocco delle assunzioni, mancato rinnovo dei contratti...
Tante persone che vorrebbero lavorare rimangono disoccupate, gente che ha lavorato in fabbrica per anni e potrebbe dare il proprio contributo all'azienda grazie alla sua esperienza cacciata con un prepensionamento o giovani che hanno acquisito know-how dopo qualche anno di lavoro e a a cui non viene rinnovato il contratto di lavoro... Questo è il bello delle fusioni: le aziende si espandono, i dipendenti calano, i prodotti si uniformano... i marchi di nicchia vengono sacrificati o azzerati... I prezzi rimangono sempre gli stessi però... e ci si lamenta per la crisi: la gente perde il lavoro e i prezzi sono alti: per forza che si spende meno, bisogna pur campare in qualche modo...
Gli esempi? Fiat con Alfa Romeo (sacrificata e ridotta l'ombra di se stessa), Autobianchi e Innocenti (sparite), Ford con Jaguar e Volvo (la prima che ha perso quasi tutto il fascino british e la seconda che vive con la focus ricarrozzata alias V50)....
Scusate se sono andato un po' OT ma certe cazzate non le sopporto proprio...
stavolta ti quoto in tutto !
 
simo__87":3nrbnqc3 ha detto:
GM, da quel che ho capito, il marchio Vauxhall se lo vuole tenere...
Saab invece è ancora trattabile, ma Saab non produce nemmeno 200.000 auto l'anno (se ricordo bene) perciò la sua importanza nella trattativa è relativa...

Fiat non è l'unica interessata a Opel...ci sono almeno altri 5 o 6 investitori interessati, il principale è Magna...
"vincerà" chi farà l'offerta migliore e che accontenterà un po' tutti

che Opel sia meglio chiuderla che salvarla non lo pensa nessuno...soprattutto i sindacati, perciò non diciamo corbellerie

Ma io il discorso non l'ho capito così.......da quello che ho sentito i tedeschi "penserebbero", meglio gli austriaci che gli italiani, anche se noi le macchine già le facciamo mentre "quelli" vogliono iniziare a farle....

....quindi mi sembra un pò un controsenso......se qualcuno può "salvare" Opel quella è Fiat non di certo MAGNA (LA PASTA CON LA SARCICCIA)...la logica dice che se devo salvare un attività del genere, bisognerebbe darla a qualcuno che ne capisce non a chi si improvvisa costruttore per specularci....ma da quello che è stato detto non mi sembra prorpio così, aggiungo che secondo me lo zampino di VW centra e come......di certo avere un costruttore che fa 6 milioni di auto, in casa non le farà di certo piacere! :scratch)

.....per quello che riguarda Vauxall....da quello che ho capito io......GM vorrebbe cedere l'intero settore GM Europe che comprende anche la Saab.....visto che solo nell'ultimo anno ha avuto una perdita di c.a. 6 miliardi di Euro.....
 
GioGT":20s9os84 ha detto:
Ma io il discorso non l'ho capito così.......da quello che ho sentito i tedeschi "penserebbero", meglio gli austriaci che gli italiani, anche se noi le macchine già le facciamo mentre "quelli" vogliono iniziare a farle....

....quindi mi sembra un pò un controsenso......

A me non sembra proprio, anzi.
Vedendola con l'ottica di chi rischia il culo proprio, con cui deve mangiare campare etc., ma che ci crediamo? Che la figura che Fiat ha fatto negli anni, con la sua gestione del personale e delle aziende, sia ENCOMIABILE o non sia stata ritenuta, all'estero dove si han meno gli occhi foderati di prosciutto e son meno abituati di noi a considerare "cose che ci stanno" i ricatti in materia occupazionale che Torino ha sempre fatto?
O che ritengano, dovendo sempre pensare al culo proprio, una cosa BUONA e DEGNA DI FIDUCIA anche solo quanto è stato fatto con Lancia, Alfa e i propri stabilimenti di punta?
A differenza che in questo Paese, all'estero evidentemente non fanno gola nè i voti del gruppo Fiat (voti elettorali) nè tantomeno altre cosucce "estranee al business" come invece pare normale in Italia.
Se io dovessi essere un dipendente, preferirei semmai che mi comprasse un'azienda che NON HA di suo un comparto produttivo auto, PERCHE COSI' GLI SERVO.
Se faccio barche preferisco che mi comperi uno studio di progettazione, che non un altro cantiere che ha già i suoi uomini e che dei miei, semmai, pesca quelli che gli fan più comodo (e l'esperienza insegna che non vuol dire "i più bravi").
 
Il FUSI":2am9yyo7 ha detto:
Se io dovessi essere un dipendente, preferirei semmai che mi comprasse un'azienda che NON HA di suo un comparto produttivo auto, PERCHE COSI' GLI SERVO.
Se faccio barche preferisco che mi comperi uno studio di progettazione, che non un altro cantiere che ha già i suoi uomini e che dei miei, semmai, pesca quelli che gli fan più comodo (e l'esperienza insegna che non vuol dire "i più bravi").

Quella di cui parli tu si chiama "integrazione verticale", che non è certamente la questione all'ordine del giorno dell'industria automobilistica.

Il tema oggi si chiama "eccesso di capacità produttiva" e l'alternativa è sopravvivere (con qualche ammaccatura) o morire.

La sovrapposizione tra Fiat e Opel è, in questo caso positiva perché si ottimizzano i costi delle piattaforme e della progettazione su numeri interessanti.

Se poi ai tedeschi stanno sul culo gli italiani è un'altra cosa, ma poi devono scegliere: o vivi o schiatti.

Se poi trovano alternative alla Fiat, ben venga, e Deutschland uber alles, ma l'ipotesi Magna ha elementi molto lontani da quella che io chiamo razionalità
 
stenmark":1p69xo92 ha detto:
Quella di cui parli tu si chiama "integrazione verticale", che non è certamente la questione all'ordine del giorno dell'industria automobilistica.

Il tema oggi si chiama "eccesso di capacità produttiva" e l'alternativa è sopravvivere (con qualche ammaccatura) o morire.

La sovrapposizione tra Fiat e Opel è, in questo caso positiva perché si ottimizzano i costi delle piattaforme e della progettazione su numeri interessanti.

Se poi ai tedeschi stanno sul culo gli italiani è un'altra cosa, ma poi devono scegliere: o vivi o schiatti.

Se poi trovano alternative alla Fiat, ben venga, e Deutschland uber alles, ma l'ipotesi Magna ha elementi molto lontani da quella che io chiamo razionalità

Che Magna sia anni luce distante dalla razionalità lo condivido non da oggi, manco da ieri ma dall'altro ieri.
Tuttavia si trattava di dire perchè le "resistenze" alla Fiat ci sono, e che fondamento razionale e reale avevano.
La sovrapposizione tra Fiat e Opel è positiva per Marchionne. Dubito che chi verrà fatto fuori perchè "non serve" proprio in base all'uso di piattaforme comuni la possa ritenere positiva.
Evidentemente, e i motivi li hanno, per loro passare "sotto la fiat" (vediamo di fare differenza fra Fiat e ITALIANI tout court, grazie), equivale a schiattare, prima o poi. O a vivere male, ed onestamente ognuno cerca di vivere al meglio, mi pare cosa "umana".
 
Il FUSI":39mtvh5b ha detto:
Che Magna sia anni luce distante dalla razionalità lo condivido non da oggi, manco da ieri ma dall'altro ieri.
Tuttavia si trattava di dire perchè le "resistenze" alla Fiat ci sono, e che fondamento razionale e reale avevano.
La sovrapposizione tra Fiat e Opel è positiva per Marchionne. Dubito che chi verrà fatto fuori perchè "non serve" proprio in base all'uso di piattaforme comuni la possa ritenere positiva.
Evidentemente, e i motivi li hanno, per loro passare "sotto la fiat" (vediamo di fare differenza fra Fiat e ITALIANI tout court, grazie), equivale a schiattare, prima o poi. O a vivere male, ed onestamente ognuno cerca di vivere al meglio, mi pare cosa "umana".

Le ragioni le capisco, poche sono razionali ma tant'è.

Di qui a dire che fanno bene, ci passa un mare
 
stenmark":3ov0t5rd ha detto:
Il FUSI":3ov0t5rd ha detto:
Che Magna sia anni luce distante dalla razionalità lo condivido non da oggi, manco da ieri ma dall'altro ieri.
Tuttavia si trattava di dire perchè le "resistenze" alla Fiat ci sono, e che fondamento razionale e reale avevano.
La sovrapposizione tra Fiat e Opel è positiva per Marchionne. Dubito che chi verrà fatto fuori perchè "non serve" proprio in base all'uso di piattaforme comuni la possa ritenere positiva.
Evidentemente, e i motivi li hanno, per loro passare "sotto la fiat" (vediamo di fare differenza fra Fiat e ITALIANI tout court, grazie), equivale a schiattare, prima o poi. O a vivere male, ed onestamente ognuno cerca di vivere al meglio, mi pare cosa "umana".

Le ragioni le capisco, poche sono razionali ma tant'è.

Di qui a dire che fanno bene, ci passa un mare

Concordo.....il mio discorso non voleva essere una difesa di Fiat nell'ottica di come si dovrebbe comportare coi posti di lavoro eccetera......ma tant'è......oggi con la crisi il riscio è tagliare i costi per sopravvivere.....altrimenti non ci saranno 5000 disoccupati ma 20000, perchè Opel sparisce....e lo stesso vale per il Lingotto con il discorso Lancia!

Ben venga un'acquisizione, ma visto che di acquisizione si parla significa che una delle due "imprese" va male, e quindi dei tagli sono necessari....altrimenti saremmo TUTTI senza soldi e senza lavoro......perchè se un'azienda va male, per preservare il lavoro bisogna compiere delle scelte e allora prepensionamento, tagli di contratti temporanei etc....

....è semplicemente L'ECONOMIA! Brutto a dirlo ma è così.......
 
Accordo Fiat-Opel: il Ministero dell'Economia tedesco sta esaminando il piano Fiat

«Stiamo esaminando con estrema attenzione il piano presentato da Fiat». Con questa precisazione, per bocca di un dipendente, il Ministero dell’Economia tedesco ha voluto rendere pubblico l’evolversi delle trattative per la cessione del brand Opel. Con buona pace di politici e sindacalisti.
Inoltre, secondo la stessa fonte, il Governo di Berlino «non ha richiesto un memorandum più dettagliato, perché quello attuale si è rivelato sufficiente». A differenza della bozza proposta da Magna, definita «non precisa». Prima di trarre conclusioni, parlando anche di data, sarà necessario attendere la nuova stesura dell’offerta austro-canadese.

Fonte Motori24


Opel: la separazione da GM avverrà entro 20 giorni


“General Motors sceglierà il prossimo proprietario della sua filiale europea entro i prossimi 20 giorni” ha dichiarato ieri Fritz Henderson, amministratore delegato del gruppo di Detroit. “Stiamo parlando con più offerenti e ci piacerebbe raggiungere un risultato entro al più tardi la fine del mese, ma sarebbe meglio chiudere prima”, ha affermato Henderson.
Il CEO di Detroit ha poi proseguito dichiarando che “non sarà il governo tedesco a decidere chi prenderà in mano Opel, anche se sarà nostra cura scegliere un soggetto gradito anche a Berlino”. Non potrebbe essere altrimenti, caro Fritz: il governo di Angela Merkel farà una bella iniezione di 2,6 miliardi di euro nelle casse della futura azienda e non rinuncerà certo a dire la sua in proposito…
Henderson ha poi concluso il suo intervento facendo presente che GM vorrebbe rimanere come azionista di minoranza nell’operation europea, nonostante ad oggi non sia ancora chiaro quale quota resterà nelle mani di Detroit.

Fonte Autoblog
 
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