FIAT 500 Auto dell'anno & d'Europa 2008 - news: versione USA

fiat1100d":23uey3wm ha detto:
306 Maxi":23uey3wm ha detto:
Di solito è il contrario... più richiesta = prezzi più alti; poca richiesta = svendite...

Nel caso della GPunto comunque non credo si tratti di questo, le vendite sono buone quindi credo sia solo un adeguamento dei prezzi, magari anche in base alle scelte della concorrenza.

Di norma una volta ammortizzate le spese iniziali, per dire i costi fissi per la preparazione dei macchinari etc, il prezzo può scendere, è tutta una questione di economie di scala: più vendo, meno mi costa il prodotto, quindi posso pure far calare il prezzo, almeno in teoria è così.
Si d'accordo in teoria; ma questo discorso vale per il Dott. (ad honorem) Bill Gates che nel primo mese di uscita di Windows riesce ad ammortizzare 5 anni di costi di progettazione e poi sono solo profitti!Nel campo delle auto non funziona proprio così e i prezzi hanno variazioni comunque minime; quidni se uscirà a partire da 12mila euro non ne costerà 2 in meno trascorsi i 6 mesi iniziali! :OK)
 
fiat1100d":3jqaimd3 ha detto:
306 Maxi":3jqaimd3 ha detto:
Tonando al discorso 500, aspettiamo di vedere i listini ufficili ma come ho detto un "rimedio" come quello del '57 non credo che nel mercato di oggi sarebbe fattibile e che verrebbe "perdonato"...

Ecco mi riallaccio qui, me l'ero perso nel tuo messaggio precedente: non essendo a conoscenza di questa "mossa" di rimedio, pur sapendo che in effetti il prezzo di lancio era comunque elevato, ho provato a documentarmi un po'. Ti riferisci al rimborso che la FIAT fece quando, dopo pochi mesi, introdusse una variante un po' più aggiornata, l'economica, ad un prezzo inferiore rispetto alla primissima serie?
Ciao, si esatto mi riferivo a questo... Il prezzo iniziale della 500 era troppo alto, così dopo pochi mesi lo abbassarono (introducendo appunto 2 versioni nuove al posto della "vecchia"), e rimborsarono la differenza ai primi clienti. Per lepoca fu un gesto molto corretto e azzeccato, ma credo che oggi non sarebbe ripetibile: se l'auto è troppo cara, la gente si orienta su altro (magari su qualche giapponese brutta e anonima, ma più conveniente e con gli stessi contenuti)...
Appena sapete i prezzi reali postate!
 
La pubblicità delle 500 è un pò "monumentale" perchè in realtà è una pubblicità istituzionale, infatti la slogan è: "La nuova Fiat,ecc..."
Comunque manifestazione bellissima.

Unica pecca: io al posto di Raikkonen avrei intervistato Lapo, visto che è stato lui il primo (e all'inizio unico) a credere nella possibilità di rifare a 500
 
Evento mediatico

Per me l'evento è stato a dir poco eccessivo.... 25 milioni di euro il costo! Cioè un bel bilancio positivo per un po' di anni (e niente cassa integrazione o aiuti statali), ad esempio. E poi mi fa incazzare la pubblicità: l'operaio di mirafiori è felice, ma felice di cosa visto che la producono in Polonia??? Secondo me la Fiat avrebbe dovuto pensare un po' di più le cose in modo semplice, evitando sprechi inutili. In fin dei conti, il vero successo ad oggi lo ha avuto la vecchia 500, mica questa, poi si vedrà.
Altra cosetta: Fiat presenta la nuova Fiat. Una frase che ho già sentito troppe volte per crederci....
 
Re: Evento mediatico

dallas140cv":1xcofaov ha detto:
Per me l'evento è stato a dir poco eccessivo.... 25 milioni di euro il costo! Cioè un bel bilancio positivo per un po' di anni (e niente cassa integrazione o aiuti statali), ad esempio.

Dallas, 25 milioni di euro non mi paiono questa gran spesa per un bilancio come quello della Fiat.
In più l'evento ha catalizzato l'attenzione di tutta italia, secondo me sono stati soldi spesi bene.
 
:shrug03) maaa.. che non si aspettino il successo del mitico "cinquino"

poi insomma il cavallo di battaglia della vecchia 500 era proprio l'economicità

del progetto , per permettere a tutti di avere L'auto ...

Oggi l'auto ce l'anno già tutti , e questa deve avere qualcosa in + oltre

a ricalcare il nome della vecchia gloria , secondo me 5 milioni risparmiati in

pubblicità :nod) già il nome e il mito lo ha già solo usando lo stesso nome ,

e magari 1000€ al pezzo (risparmiati dalla pubblicità) raddoppierebbero le

vendite , quindi alla fine ci quadagnerebbero tutti , operai , imprenditori ,

concessionari e investitori ... MA alla fine i geni sono loro nooo. :hail)

:OK)


Vedremo !!!!!!
 
Già alcune persone che conosco han detto " ehhhhhhh"

12mila per la 500 ?? ma son tutti Drogati alla FIAT ??????

allora per 7000 mi compro la MAtiz .......

purtroppo han Ragione :sedia)
 
cassixGT":3amlwdwd ha detto:
Già alcune persone che conosco han detto " ehhhhhhh"

12mila per la 500 ?? ma son tutti Drogati alla FIAT ??????

allora per 7000 mi compro la MAtiz .......

purtroppo han Ragione :sedia)

Dipende da cosa ci si aspetta da un'auto... e guidare una Matiz o guidare una 500 non è certo la stessa cosa! Secondo me anche costasse 12.000 euro li varrebbe tutti, se uno vuole risparmiare c'è sempre la Panda.
 
cassixGT":i5fn9v0y ha detto:
Già alcune persone che conosco han detto " ehhhhhhh"

12mila per la 500 ?? ma son tutti Drogati alla FIAT ??????

allora per 7000 mi compro la MAtiz .......

purtroppo han Ragione :sedia)

la devi provare..

come già detto da molti... E' ricca di accessori, soprattutto in sicurezza...
Con i tempi che corrono non è roba da poco...
 
Re: Evento mediatico

Antoine":1dotaoy2 ha detto:
Dallas, 25 milioni di euro non mi paiono questa gran spesa per un bilancio come quello della Fiat.

Infatti, a sentire la conferenza stampa dovrebbero aver fatto investimenti nell'ordine dei 300 milioni solo per quanto riguarda ingegnerizzazione e tutto il resto... Spendere ancora un po' per un buon lancio non mi sembra una cattiva scelta :nod)
 
lelesch81":164nnyhz ha detto:
cassixGT":164nnyhz ha detto:
Già alcune persone che conosco han detto " ehhhhhhh"

12mila per la 500 ?? ma son tutti Drogati alla FIAT ??????

allora per 7000 mi compro la MAtiz .......

purtroppo han Ragione :sedia)

la devi provare..

come già detto da molti... E' ricca di accessori, soprattutto in sicurezza...
Con i tempi che corrono non è roba da poco...
non serve provarla...
il cliente deve semplicemente capire che il target non è quello della prima 500...
 
bella, anzi ottima la pubblicità televisiva :up) (immagino ci saranno polemica sul passaggio "male e l'immagine brigate rosse")

bello lo spettacolo, ma forse esagerato, avrei piuttosto fatto partire i prezzi da sotto la sogllia anche psicologica dei 10.000 (che cmq leggasi 20.000 delle vecchie lire)

forte massa :OK)

a kimi toglierei 200.000 euro dall'ingaggio dato che si è seduto non ha detto una parola, se non risposto alla domanda: hai mai guidato una 500?...risposta (in inglese) no! :asd)
 
Il ritorno di immagine poi travalica il singolo prodotto
che non è solo un'utilitaria, è una vettura che suscita emozioni
se accessoriata bene diventa una vettura di nicchia, quasi un capriccio

ne capisco poco di marketing, ma per me è una mossa eccezionale in questo senso
 
Re: Evento mediatico

dallas140cv":3r8vg2mz ha detto:
Per me l'evento è stato a dir poco eccessivo.... 25 milioni di euro il costo! Cioè un bel bilancio positivo per un po' di anni (e niente cassa integrazione o aiuti statali), ad esempio. E poi mi fa incazzare la pubblicità: l'operaio di mirafiori è felice, ma felice di cosa visto che la producono in Polonia??? Secondo me la Fiat avrebbe dovuto pensare un po' di più le cose in modo semplice, evitando sprechi inutili. In fin dei conti, il vero successo ad oggi lo ha avuto la vecchia 500, mica questa, poi si vedrà.
Altra cosetta: Fiat presenta la nuova Fiat. Una frase che ho già sentito troppe volte per crederci....
25 milioni di euro investiti in spese pubblicitarie per un'azienda come Fiat (che comunque sta tornando ad essere in ottima salute) non sono molti. E di certo il bilancio di Fiat non presenterà -25milioni alla voce utile ma saranno ammortate come spese pluriennali quindi non c'è alcuno spreco, è la prassi per un'azienda come Fiat che ha intenzione di lanciare questo prodotto il più possibile!

Chiaramente il prezzo delle vetture non è così alto per via della pubblicità ma perchè vogliono vendere la 500 come una sorta di utilitaria "premium" (in stile Mini); è una scelta strategica, che se confermata dai listini ufficiali, si vedrà in futuro a cosa porterà! :OK)
 
non vorrei dire una cavolata, ma anche la vecchia 500 mi sembra che agli inizi inizi non attaccasse più di tanto per via dei costi..poi li hanno abbassati ed è diventata la macchina degli italiani!

9900 per la base e 14mila e qualcosa per le altre due in fin dei conti, per i prezzi che ci sono in giro, è nella media!

voglio dire per andare in giro con la scatoletta della simmenth.. ehm.. con la smat ne devi tirar fuori molti di più..!
 
Top