Si anche questo è vero, ma se vendo davvero tanto ad un prezzo, perchè abbassarlo? Ok a me scendono i costi, lascio il prezzo invariato e quindi aumento i profitti... ripeto, SE vendo davvero tanto a quel prezzo.fiat1100d":1xmfhrdw ha detto:306 Maxi":1xmfhrdw ha detto:Di solito è il contrario... più richiesta = prezzi più alti; poca richiesta = svendite...
Nel caso della GPunto comunque non credo si tratti di questo, le vendite sono buone quindi credo sia solo un adeguamento dei prezzi, magari anche in base alle scelte della concorrenza.
Di norma una volta ammortizzate le spese iniziali, per dire i costi fissi per la preparazione dei macchinari etc, il prezzo può scendere, è tutta una questione di economie di scala: più vendo, meno mi costa il prodotto, quindi posso pure far calare il prezzo, almeno in teoria è così.
Poi ci sono così tante strategie, anche "psicologiche", che nemmeno immaginiamo... se una macchina vende poco perchè costa troppo, nonostante questo la casa è molto restia ad abbassare il prezzo, perchè significherebbe sputtanarsi (vedi Volvo C30)...
PS: ricordiamoci cos'era successo nel '57 coi prezzi della prima 500... un errore da non ripetere, che allora fu risolto con furbizia e corretteza, ma che oggi temo sarebbe imperdonabile...