FIAT 500 Auto dell'anno & d'Europa 2008 - news: versione USA

fiat1100d":1xmfhrdw ha detto:
306 Maxi":1xmfhrdw ha detto:
Di solito è il contrario... più richiesta = prezzi più alti; poca richiesta = svendite...

Nel caso della GPunto comunque non credo si tratti di questo, le vendite sono buone quindi credo sia solo un adeguamento dei prezzi, magari anche in base alle scelte della concorrenza.

Di norma una volta ammortizzate le spese iniziali, per dire i costi fissi per la preparazione dei macchinari etc, il prezzo può scendere, è tutta una questione di economie di scala: più vendo, meno mi costa il prodotto, quindi posso pure far calare il prezzo, almeno in teoria è così.
Si anche questo è vero, ma se vendo davvero tanto ad un prezzo, perchè abbassarlo? Ok a me scendono i costi, lascio il prezzo invariato e quindi aumento i profitti... ripeto, SE vendo davvero tanto a quel prezzo.
Poi ci sono così tante strategie, anche "psicologiche", che nemmeno immaginiamo... se una macchina vende poco perchè costa troppo, nonostante questo la casa è molto restia ad abbassare il prezzo, perchè significherebbe sputtanarsi (vedi Volvo C30)...


PS: ricordiamoci cos'era successo nel '57 coi prezzi della prima 500... un errore da non ripetere, che allora fu risolto con furbizia e corretteza, ma che oggi temo sarebbe imperdonabile...
 
306 Maxi":12fqrwzf ha detto:
Come ho accennato, che facciano pure le versioni chic piene di cazzate per chi vuole essere alla moda; ma che badino anche al sodo con versioni base e "normali" abbordabili anche da qui guarda più ai contenuti e meno ai fronzoli.

Il punto è che per quello scopo, secondo me, per FIAT ci sono vetture come Panda e la vecchia Punto (direi la vendano ancora) mentre per questa 500 hanno voluto creare una categoria di autovettura piccola, sì, ma ben distinta dalle altre sorelle.
 
306 Maxi":2cwae46u ha detto:
fiat1100d":2cwae46u ha detto:
306 Maxi":2cwae46u ha detto:
Secondo me non puoi CREARE di proposito una moda (come appunto sembra che vogliano fare, per far diventare la 500 di moda come la Mini in modo da poterla vendere a prezzi spropositati); una cosa di moda lo diventa da sola (per svariati motivi); le premesse ci sono tutte, ma non devono esagerare con sti prezzi.

Sarà che sono di parte ma a me paiono più esagerati i prezzi della Mini, costa parecchio di più! Purtroppo il nome FIAT si è infangato nel corso degli anni e ora stanno cercando di riportarlo ai fasti del passato, direi con buoni risultati, quindi mi sembra giusto far pagare il prodotto e non regalarlo.
Si infatti il prezzo della Mini è assolutamente spropositato anche secondo me.

Non dico di regalarle ste 500, ci mancherebbe!! Il prodotto è bello e, sembra, anche di qualità, quindi è lecito farlo pagare ciò che vale; però se si mettono a vendere il diesel a 17500 € come si vociferava oggi, e soprattutto se fanno la versione base a partire da 12mila € (sempre voci eh, aspettiamo di vedere)... secondo me non è la strada giusta...
Come ho accennato, che facciano pure le versioni chic piene di cazzate per chi vuole essere alla moda; ma che badino anche al sodo con versioni base e "normali" abbordabili anche da qui guarda più ai contenuti e meno ai fronzoli.

Beh per quello c'è la Panda che è tra le city-car forse migliori per qualità/prezzo ed ha un ottima tenuta del valore nel tempo.
Tenendo nel listino entrambe le piccole non possono che fare della 500 quella di fascia prezzo superiore, altrimenti si segano le gambe a vicenda.
Spero però davvero che non la vendano al prezzo che dici tu...sarebbe davvero troppo alto, magari 10000€ per la "Entry-level"
 
Spettacolare la presentazione!!! :?:

Non vedo l'ora di provare il 5OO Video Configurator ora... :lingua)
 
Ziripigno":3dsqhhfg ha detto:
306 Maxi":3dsqhhfg ha detto:
fiat1100d":3dsqhhfg ha detto:
306 Maxi":3dsqhhfg ha detto:
Secondo me non puoi CREARE di proposito una moda (come appunto sembra che vogliano fare, per far diventare la 500 di moda come la Mini in modo da poterla vendere a prezzi spropositati); una cosa di moda lo diventa da sola (per svariati motivi); le premesse ci sono tutte, ma non devono esagerare con sti prezzi.

Sarà che sono di parte ma a me paiono più esagerati i prezzi della Mini, costa parecchio di più! Purtroppo il nome FIAT si è infangato nel corso degli anni e ora stanno cercando di riportarlo ai fasti del passato, direi con buoni risultati, quindi mi sembra giusto far pagare il prodotto e non regalarlo.
Si infatti il prezzo della Mini è assolutamente spropositato anche secondo me.

Non dico di regalarle ste 500, ci mancherebbe!! Il prodotto è bello e, sembra, anche di qualità, quindi è lecito farlo pagare ciò che vale; però se si mettono a vendere il diesel a 17500 € come si vociferava oggi, e soprattutto se fanno la versione base a partire da 12mila € (sempre voci eh, aspettiamo di vedere)... secondo me non è la strada giusta...
Come ho accennato, che facciano pure le versioni chic piene di cazzate per chi vuole essere alla moda; ma che badino anche al sodo con versioni base e "normali" abbordabili anche da qui guarda più ai contenuti e meno ai fronzoli.

Beh per quello c'è la Panda che è tra le city-car forse migliori per qualità/prezzo ed ha un ottima tenuta del valore nel tempo.
Tenendo nel listino entrambe le piccole non possono che fare della 500 quella di fascia prezzo superiore, altrimenti si segano le gambe a vicenda.
Spero però davvero che non la vendano al prezzo che dici tu...sarebbe davvero troppo alto, magari 10000€ per la "Entry-level"
Concordo su questo, ma infatti 10mila € per la base per me sarebbe il giusto prezzo.
12mila sarebbe davvero troppo, comunque come ho detto per ora si trattava solo di voci, aspettiamo i listini ufficiali :OK)
 
306 Maxi":135bajtr ha detto:
Si anche questo è vero, ma se vendo davvero tanto ad un prezzo, perchè abbassarlo? Ok a me scendono i costi, lascio il prezzo invariato e quindi aumento i profitti... ripeto, SE vendo davvero tanto a quel prezzo.

La risposta mi sembra scontata, per vendere di più :)
Secondo me sono tanti ad attendere che il prezzo di una vettura scenda di qualche migliaio di euro per acquistarla, piuttosto che rivolgersi ad altri modelli, ovviamente senza attese infinite ma la speranza c'è.

306 Maxi":135bajtr ha detto:
Poi ci sono così tante strategie, anche "psicologiche", che nemmeno immaginiamo... se una macchina vende poco perchè costa troppo, nonostante questo la casa è molto restia ad abbassare il prezzo, perchè significherebbe sputtanarsi (vedi Volvo C30)...

Be' certo per certe Case potrebbe portare danni all'immagine, ma in FIAT non penso ci badino, dato che purtroppo l'immagine l'hanno persa quando le loro vetture guadagnavano ruggine... :asd)
 
306 Maxi":9tnnq1ek ha detto:
Si anche questo è vero, ma se vendo davvero tanto ad un prezzo, perchè abbassarlo? Ok a me scendono i costi, lascio il prezzo invariato e quindi aumento i profitti... ripeto, SE vendo davvero tanto a quel prezzo.
Poi ci sono così tante strategie, anche "psicologiche", che nemmeno immaginiamo... se una macchina vende poco perchè costa troppo, nonostante questo la casa è molto restia ad abbassare il prezzo, perchè significherebbe sputtanarsi (vedi Volvo C30)...

PS: ricordiamoci cos'era successo nel '57 coi prezzi dela prima 500... un errore da non ripetere, che allora fu risolto con furbizia ma che oggi temo sarebbe imperdonabile...

Tieni presente che il Boom di vendite lo fai nei primi anni, dopo un po la concorrenza si rimette in carreggiata offrendo allo stesso prezzo tuo un prodotto piu moderno e tu in attesa di un restyling o rinnovamento della gamma cerchi di abbassare un po il prezzo per continuare ad essere competitivo.
 
fiat1100d":7wtrxmu2 ha detto:
306 Maxi":7wtrxmu2 ha detto:
Si anche questo è vero, ma se vendo davvero tanto ad un prezzo, perchè abbassarlo? Ok a me scendono i costi, lascio il prezzo invariato e quindi aumento i profitti... ripeto, SE vendo davvero tanto a quel prezzo.

La risposta mi sembra scontata, per vendere di più :)
Secondo me sono tanti ad attendere che il prezzo di una vettura scenda di qualche migliaio di euro per acquistarla, piuttosto che rivolgersi ad altri modelli, ovviamente senza attese infinite ma la speranza c'è.
Vero, ma bisogna vedere se quelle in più che vendi (visto che stiamo già presupponendo di parlare di un modello che vende tanto) ripagano il minor prezzo a cui le vendi. Insomma è difficile da dire così su 2 piedi.
Comunque solitamente la legge di mercato è che il prezzo lo fa la domanda, ovviamente entro certi limiti.

Ziripigno":7wtrxmu2 ha detto:
Tieni presente che il Boom di vendite lo fai nei primi anni, dopo un po la concorrenza si rimette in carreggiata offrendo allo stesso prezzo tuo un prodotto piu moderno e tu in attesa di un restyling o rinnovamento della gamma cerchi di abbassare un po il prezzo per continuare ad essere competitivo.
Esatto, infatti ho accennato che sicuramente contano anche le scelte della concorrenza :nod)



Tonando al discorso 500, aspettiamo di vedere i listini ufficili ma come ho detto un "rimedio" come quello del '57 non credo che nel mercato di oggi sarebbe fattibile e che verrebbe "perdonato"...
 
306 Maxi":1t7h183l ha detto:
bronconaldo":1t7h183l ha detto:
306 Maxi":1t7h183l ha detto:
Marco22":1t7h183l ha detto:
Ma su che canale è????????????????????????
Canale 5

Raikkonen simpatico come al solito... mamma mia che merdoso. :KO)

Mica colpa sua se tutti sanno che non sa l'inglese e questa parte con "Hai mai guidato la 500?"...per poi essere tradotta in inglese con "Did you drive a 500"... Ma ROTFL.....penso che avrebbero voluto fargli altre domande, ma nessuno dei due sapeva fare domande in inglese...
Si, concordo assolutamente con la presentazione non all'altezza.

Ma anche lui qualcosa poteva dire, invece che mezza frase scazzato e di corsa "No, è la prima volta che vedo una 500" :?:
Ma dai... va bene che di mestiere fa il pilota e non l'oratore, ma cosa lo invitano a fare in queste occasioni... tanto fa SEMPRE così, non solo oggi. Io credo che a certi livelli, se sei un personaggio pubblico un minimo "socievole" lo dovresti essere, visto anche cosa rappresenti.
Spara 2 cazzate no, tipo "si è molto bella mi piace, ciao a tutti" e poi se vuoi te ne torni in mezzo alla foresta a fare il selvatico asociale, ma proprio sempre smerdare tutti anche in queste occasioni non lo vedo proprio un bel comportamento, visto che alla fin fine anche lui è un dipendente Fiat... quindi il suo piccolo contributo (come ha fatto onestamente Felipe) poteva darlo, o no?

a me lui sta simpatico :shrug03)

è anche carattere dai... mica tutti sanno intrattenere :p
 
fiat1100d":2xs9gv5k ha detto:
Railman":2xs9gv5k ha detto:
fiat1100d":2xs9gv5k ha detto:
Ma quante luci ha la 500? Fari, fendinebbia e... :confusbig)

frecce?? :ka)

E' che si vedevano sei bei "punti luce" tutti con luce intensa: se due fossero state più fioche avrei pensato a luci di posizione separate... Mah chiederò sabato in concessionaria :)

Due sono le luci diurne se non ricordo male
 
306 Maxi":3t5ncxhu ha detto:
fiat1100d":3t5ncxhu ha detto:
306 Maxi":3t5ncxhu ha detto:
Si anche questo è vero, ma se vendo davvero tanto ad un prezzo, perchè abbassarlo? Ok a me scendono i costi, lascio il prezzo invariato e quindi aumento i profitti... ripeto, SE vendo davvero tanto a quel prezzo.

La risposta mi sembra scontata, per vendere di più :)
Secondo me sono tanti ad attendere che il prezzo di una vettura scenda di qualche migliaio di euro per acquistarla, piuttosto che rivolgersi ad altri modelli, ovviamente senza attese infinite ma la speranza c'è.
Vero, ma bisogna vedere se quelle in più che vendi (visto che stiamo già presupponendo di parlare di un modello che vende tanto) ripagano il minor prezzo a cui le vendi. Insomma è difficile da dire così su 2 piedi.
Comunque solitamente la legge di mercato è che il prezzo lo fa la domanda, ovviamente entro certi limiti.

Ziripigno":3t5ncxhu ha detto:
Tieni presente che il Boom di vendite lo fai nei primi anni, dopo un po la concorrenza si rimette in carreggiata offrendo allo stesso prezzo tuo un prodotto piu moderno e tu in attesa di un restyling o rinnovamento della gamma cerchi di abbassare un po il prezzo per continuare ad essere competitivo.
Esatto, infatti ho accennato che sicuramente contano anche le scelte della concorrenza :nod)



Tonando al discorso 500, aspettiamo di vedere i listini ufficili ma come ho detto un "rimedio" come quello del '57 non credo che nel mercato di oggi sarebbe fattibile e che verrebbe "perdonato"...

In effetti Fiat non può proprio permettersi di sbagliare, si è lavorato tanto per riportare il marchio ad essere competitivo ed ora che sembra che la gente stia riacquistando un po di fiducia, un errore del genere renderebbe tutto il lavoro inutile.


PS. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul bicilindrico :elio)
 
molto in grande

comunque l'avesse fatta la bmw sono convinto tutti a sbavare e dire
woooow madonna che figata.......
vabbè italia :)

comunque gli stacchetti iniziali storici (la monroe, il giro d'italia, la dolce vita..)
erano azzeccati
mi è piaciuta la 500 umana :color) che lavoraccio...
e i fuochi d'artificio paura

organizzazione del tg5 un pò arraffazzonata....

mitico chiambretti..... presidente, faccia per noi il granata coppa uefa :rotolo)

lauren hill :KO)




daje kimi
se resta il prossimi anno riusciamo a estrapolargli 3 parole :D :D
 
scusate io non ho potuto vedere nulla in diretta su canale5 perchè ero alla nato per il 4 luglio a festeggiare...

il video del tutto è reperibile in rete?
su youtube non lo trovo.... :shrug03)

:help) :help)
 
Secondo me 14000 euro per un'auto del genere sembrano un furto considerando che era nata come terza auto da famiglia......totalmente in contrasto con la storia della sua nonnona....
 
mancio83":2p1f0p9d ha detto:
scusate io non ho potuto vedere nulla in diretta su canale5 perchè ero alla nato per il 4 luglio a festeggiare...

il video del tutto è reperibile in rete?
su youtube non lo trovo.... :shrug03)

:help) :help)

forse sul tubo no ma sul mulo sicuramente :OK)
 
belin che festa che han fatto!!!!!!complimenti :hail)


mentre guardavo le immagini estasiato mi chiedevo che faranno x i 100 anni di alfa.. e poi pensavo almeno facessero uno spot gia sarei contento :ignore)
 
Eccomi assonnato dopo aver seguito in piazza Castello la cerimonia ieri..

Molto bella, ho già letto commenti sparsi qua e là, non sto ne a quotare ne ad aggiungere cose. Solo giusta l'impostazione della serata, col tributo alla vecchia 500 (è il suo anniversario tra l'altro) e l'ingresso finale della nuova. Auentando la curiosità per scoprirla nei dettagli i prossimi giorni.

Quindi ottima mossa di Fiat, ha pubblicizzato ad hoc la riedizione della sua vettura simbolo. Operazione marketing perfetta (e lo testimoniano anche i 25000 ordini ricevuti a scatola chiusa).
 
306 Maxi":15tp66ug ha detto:
Tonando al discorso 500, aspettiamo di vedere i listini ufficili ma come ho detto un "rimedio" come quello del '57 non credo che nel mercato di oggi sarebbe fattibile e che verrebbe "perdonato"...

Ecco mi riallaccio qui, me l'ero perso nel tuo messaggio precedente: non essendo a conoscenza di questa "mossa" di rimedio, pur sapendo che in effetti il prezzo di lancio era comunque elevato, ho provato a documentarmi un po'. Ti riferisci al rimborso che la FIAT fece quando, dopo pochi mesi, introdusse una variante un po' più aggiornata, l'economica, ad un prezzo inferiore rispetto alla primissima serie?
 
squalettoge":ywc937u3 ha detto:
mentre guardavo le immagini estasiato mi chiedevo che faranno x i 100 anni di alfa.. e poi pensavo almeno facessero uno spot gia sarei contento :ignore)

Non per fare il guastafeste ma, considerando che per i 100 anni della FIAT, la "casa madre" del gruppo diciamo, direi presentarono solo la Punto seconda serie col nuovo marchio blu, non penso ci si possa aspettare troppo :(
 
Top