FIAT 500 Auto dell'anno & d'Europa 2008 - news: versione USA

147nos":35obs6zk ha detto:
lelesch81":35obs6zk ha detto:
147nos":35obs6zk ha detto:
Io purtroppo non ho provato il 1.3 ancora.. :sic) , però visti i 70cv e il rumore da trattorino direi decisamente 1.4 benzina! :nod)

:asd) :asd) Provate tutte e tre..
se si deve stare sopra le parti... quello... anche se soffre il FAP... ma spinge bene da 1.750 giri... :nod)

Sceglieresti sempre quello nonostante il prezzo così alto?
2mila euro in più rispettoal 1.2 di pari potenza imhò son troppi, avrei potuto sceglierlo per 1000euro in più ma 2mila suuna 500 per avere la stessa potenza no! :ignore)
Se invece avessero messo il 1.3 da 100cv, allora il prezzo era giustificato andando alla pari col 1.4 da 100.. :ka)

Così facendo col 1.3 si inizia a risparmiare rispetto al 1.2 solo dopo 130mila km circa.. :matto)

dovrei fare i conti con le mie percorrenze (45.000 km) all'anno..

adesso con la panda, ci si può stare dentro, devo valutare altre cose..

sul diesel pago tanto d'assicurazione...
 
..in primis grazie a tutti x consigli :OK) non mi avete deluso :asd) :asd) :asd) che mi preoccupa è il consiglio di lelesch, anche x' conoscendolo :asd) :asd) :asd) se me lo consiglia vuol dire che le mie non sono solo teorie.....

@Nos il tuo ragionamento sul 1.3 rispetto al 1.2 non fà una piega :OK) ma effettivamente devi considera una cosa, il 1.3 è quello che ha + coppia e un rapporto del cambio che gli permette di essere + scattante, almeno come sensazione poi è indubbio che il 1.4 vada + forte non c'è storia !!!!!!!!!! ma il 1.3, a differenza del 1.4 ti permette di riprendere bene anche a "marce alte" e/o di "sgusciare" nel traffico con + disinvoltura senza necassariamente spremerlo, sono queste le cose che mi fanno riflettere anche escludendo consumi/costi di gestione :scratch)

....daltro canto c'è anche da dire che questa è l'auto di tutti i giorni e che comunque non viene usata x lunghi tragitti e annualmente percorrerà comunque un basso kilometraggio, di conseguenza il diesel sarebbe un po sprecato... sono sempre + in crisi, la parte razzionale di me mi direbbe di prendere il 1.2, tanto visto che rinuncio all'abarth, è + che sufficente x quello che ci devo fare, ma d'altro canto non mi dispiacerebbe avere qualche cosa di + divertente e visto che 1.4 e 1.3 mi costano uguali :scratch) ragazzi auitatemei x' non ci dormo di notte :culo) :asd) :asd) nemmeno quando ho scelto la sostituta della nosano ero così in difficoltà :asd) :asd) :asd)
 
da147":2kheh11c ha detto:
..in primis grazie a tutti x consigli :OK) non mi avete deluso :asd) :asd) :asd) che mi preoccupa è il consiglio di lelesch, anche x' conoscendolo :asd) :asd) :asd) se me lo consiglia vuol dire che le mie non sono solo teorie.....

@Nos il tuo ragionamento sul 1.3 rispetto al 1.2 non fà una piega :OK) ma effettivamente devi considera una cosa, il 1.3 è quello che ha + coppia e un rapporto del cambio che gli permette di essere + scattante, almeno come sensazione poi è indubbio che il 1.4 vada + forte non c'è storia !!!!!!!!!! ma il 1.3, a differenza del 1.4 ti permette di riprendere bene anche a "marce alte" e/o di "sgusciare" nel traffico con + disinvoltura senza necassariamente spremerlo, sono queste le cose che mi fanno riflettere anche escludendo consumi/costi di gestione :scratch)

....daltro canto c'è anche da dire che questa è l'auto di tutti i giorni e che comunque non viene usata x lunghi tragitti e annualmente percorrerà comunque un basso kilometraggio, di conseguenza il diesel sarebbe un po sprecato... sono sempre + in crisi, la parte razzionale di me mi direbbe di prendere il 1.2, tanto visto che rinuncio all'abarth, è + che sufficente x quello che ci devo fare, ma d'altro canto non mi dispiacerebbe avere qualche cosa di + divertente e visto che 1.4 e 1.3 mi costano uguali :scratch) ragazzi auitatemei x' non ci dormo di notte :culo) :asd) :asd) nemmeno quando ho scelto la sostituta della nosano ero così in difficoltà :asd) :asd) :asd)

Prendi il 1.2... altrimenti devi aspettare...
 
da147":3lhr99rb ha detto:
..in primis grazie a tutti x consigli :OK) non mi avete deluso :asd) :asd) :asd) che mi preoccupa è il consiglio di lelesch, anche x' conoscendolo :asd) :asd) :asd) se me lo consiglia vuol dire che le mie non sono solo teorie.....

@Nos il tuo ragionamento sul 1.3 rispetto al 1.2 non fà una piega :OK) ma effettivamente devi considera una cosa, il 1.3 è quello che ha + coppia e un rapporto del cambio che gli permette di essere + scattante, almeno come sensazione poi è indubbio che il 1.4 vada + forte non c'è storia !!!!!!!!!! ma il 1.3, a differenza del 1.4 ti permette di riprendere bene anche a "marce alte" e/o di "sgusciare" nel traffico con + disinvoltura senza necassariamente spremerlo, sono queste le cose che mi fanno riflettere anche escludendo consumi/costi di gestione :scratch)

....daltro canto c'è anche da dire che questa è l'auto di tutti i giorni e che comunque non viene usata x lunghi tragitti e annualmente percorrerà comunque un basso kilometraggio, di conseguenza il diesel sarebbe un po sprecato... sono sempre + in crisi, la parte razzionale di me mi direbbe di prendere il 1.2, tanto visto che rinuncio all'abarth, è + che sufficente x quello che ci devo fare, ma d'altro canto non mi dispiacerebbe avere qualche cosa di + divertente e visto che 1.4 e 1.3 mi costano uguali :scratch) ragazzi auitatemei x' non ci dormo di notte :culo) :asd) :asd) nemmeno quando ho scelto la sostituta della nosano ero così in difficoltà :asd) :asd) :asd)

se sei deciso ad avere delle prestazioni in più, dato il costo uguale a pari allestimento, il 1.3 è più conveniente, visto che consuma meno (non devi ammortizzare il costo iniziale della macchina quindi risparmi da subito). Se non fai tanti km l'anno e ti accontenti resta sul 1.2.
 
...ma in termini di cosumi il 1.4 consuma verametne così tanto, x tanto intendo meno di 10 km/l con una percorrenza prettamente cittadina abbinata a una guida tranquilla??? altra cosa, sò che è scandaloso valutare l'mjet, ma con una percorrenza annua di 7000-8000 km :asd) :asd) quasi prettamente cittadina e spesso x brevi tratti accendi/spegni il 1.3mjet ne risentirebbe ?????
 
yugs":1rwl0l1q ha detto:
il 1.3 è più conveniente, visto che consuma meno (non devi ammortizzare il costo iniziale della macchina quindi risparmi da subito)
No va valutato il costo del'assicurazione decisamente maggiore in relazione alla sua percorrenza annua.

Secondo me con 7000 o 8000 km/anno per di più brevi tratti cittadini, vai di 1.2. Altrimenti il 1.4 è uno sfizio, giusto per il sabato e la domenica se ti capita la macchina sotto mano!

Io aspetterei la Abarth... :elio) :asd)
 
fratz147":3r5k2f97 ha detto:
yugs":3r5k2f97 ha detto:
il 1.3 è più conveniente, visto che consuma meno (non devi ammortizzare il costo iniziale della macchina quindi risparmi da subito)
No va valutato il costo del'assicurazione decisamente maggiore in relazione alla sua percorrenza annua.

Secondo me con 7000 o 8000 km/anno per di più brevi tratti cittadini, vai di 1.2. Altrimenti il 1.4 è uno sfizio, giusto per il sabato e la domenica se ti capita la macchina sotto mano!

Io aspetterei la Abarth... :elio) :asd)

... no dai non parlarmi della abarth, proprio ora che mi sto decidendo :mecry) ..... se voglio correre comunque ho sempre la "crucca" :) l'mjet quindi è uno spreco e rischierebbe di rovinarsi con un'utilizzo come quello da me descritto oppure non mi darebbe comunque noie??

P.s. grazie x la vostra disponibilità :fluffle)
 
da147":zhypb9zi ha detto:
l'mjet quindi è uno spreco e rischierebbe di rovinarsi con un'utilizzo come quello da me descritto oppure non mi darebbe comunque noie??
Mah forse visto che non entrerebbe mai in temperatura durante i brevi spostamenti potrebbe alla lunga risentirne, però io sono convinto che anzitutto con 8k km all'anno prima che ne risenta son passati 20 anni e che comunque non succeda niente perchè sono motori che sopportano ben altro.

Certo dipende anche da come la tratti perchè inizi a tirarla sempre a freddo magari alla lunga qualche noia te la da, ma anche li non è automatico e probabilmente l'avrai già venduta da anni quando inizierà a dare problemi! :OK)

P.s. grazie x la vostra disponibilità :fluffle)
Figurati! :fluffle)

da147":zhypb9zi ha detto:
...comunque x ora mi state convincendo a prendere il 1.4 e in alternativa a ripiegare sul 1.2 ;)
E' il solo dubbio che avrei anche io... :OK)
 
.. non sottovalutare però il leggero turbolag che affligge la 1.3, io non l'ho ancora provata ma ne o già sentito parlare da + parti.. non è un motore con cui riprendere tranquillamete con marce alte a bassa velocità! ;)
 
... a "scatola chiusa" non decido :nod) prima di firmare aspetto di provare anche il 1.4, l'mjet l'ho scartato piuttosto opto x il 1.2 ;) .. comunque nel week ho sentito Teo (MP Garage), mi ha detto che ha già "ritoccato" la centralina di un 1.4 ... dice che non và male, rimappata guadagna quello che gli manca in basso, comunque mi ha detto che usciranno un po di cosine interessanti x farla andare bene se non mi accontento :asd) :asd) :asd)
 
.. che tipo di cosine interessanti? :sbav)
Ieri su sky ho visto la gara su ghiaccio dei cinquini wrooom guidati dai piloti di F1, esteticamente erano orridi però nonostante fossero 1.2 avevano un sound molto racing! Devo sapere cosa ci han cambiato.. :D
 
147nos":3ggzmsxa ha detto:
.. che tipo di cosine interessanti? :sbav)
Ieri su sky ho visto la gara su ghiaccio dei cinquini wrooom guidati dai piloti di F1, esteticamente erano orridi però nonostante fossero 1.2 avevano un sound molto racing! Devo sapere cosa ci han cambiato.. :D

..eccolo un'altro goloso :asd) :asd) :asd) ...mi parlava di "alberi" specifici, colli, centrale e terminale di scarico x il soft e senza spendere follie ...se invece si vuole qualche cosa di + impegnativo ...... il 1.4 16v monta già la centralina della abarth, bisognerà verificare la compatibilità dell'elettronica, in caso affermativo la sovralimentazione non sarà un'utopia.......... comunque mi ha detto che già ritoccando l'aspirazione e mappando, il 1.4 guadagna bene e elimini quel fastidioso vuoto ai bassi che un po tutti lamentano..... i benefici non sono tanto in temine di cv ma in erogazione... praticamente le prestazioni diventano molto simili se non superiori a quelle della panda 100hp.........
 
da147":qg0rxvax ha detto:
147nos":qg0rxvax ha detto:
.. che tipo di cosine interessanti? :sbav)
Ieri su sky ho visto la gara su ghiaccio dei cinquini wrooom guidati dai piloti di F1, esteticamente erano orridi però nonostante fossero 1.2 avevano un sound molto racing! Devo sapere cosa ci han cambiato.. :D

..eccolo un'altro goloso :asd) :asd) :asd) ...mi parlava di "alberi" specifici, colli, centrale e terminale di scarico x il soft e senza spendere follie ...se invece si vuole qualche cosa di + impegnativo ...... il 1.4 16v monta già la centralina della abarth, bisognerà verificare la compatibilità dell'elettronica, in caso affermativo la sovralimentazione non sarà un'utopia.......... comunque mi ha detto che già ritoccando l'aspirazione e mappando, il 1.4 guadagna bene e elimini quel fastidioso vuoto ai bassi che un po tutti lamentano..... i benefici non sono tanto in temine di cv ma in erogazione... praticamente le prestazioni diventano molto simili se non superiori a quelle della panda 100hp.........

Tra Starjet e Tjet cambiano già solo pistoni e bielle.. e c'è un motivo.
non credo sia una cosa saggia sovralimentare il 1.4 aspirato.
 
La cosa saggia penso sia prendere direttamente la abarth per le prestazioni.. c'è poco da dire.. :p
Se si fa direi il kit SOFT aspirato per gustarsi i 100 cavalli "liberi" però almeno per me il gioco non vale la candela sulla 500, stà modifichetta se va bene, quella di cui parla Dario, costerà una sciocchezza come 2 mila testoni minimo! :sedia)
 
cmq per chi vuole vitaminizzare il 1.4 esiste già il kit castagna
Per chi è alla ricerca delle massime prestazioni e non può aspettare la futura Abarth 500, Castagna mette a disposizione il “Passion Kit Corsa”. Un compressore centrifugo capace di spingere a 0,4 bar può essere montato sul 1.4 100Cv, portandone la potenza a 155Cv e 170Nm di coppia a 4500 giri, con una velocità massima dichiarata di oltre 200km/h. Molle Eibach abbassano la vettura di 30mm ed anche gli ammortizzatori vengono rivisti per adeguarsi alle nuove prestazioni del Cinquino, così come per i freni, dotati di impianto Brembo con dischi da 280mm e pinze anteriori a 4 pistoncini.
da
http://www.autoblog.it/post/11279/castagna-lancia-il-kit-cinquino-per-fiat-500
 
147nos":2bliggcz ha detto:
La cosa saggia penso sia prendere direttamente la abarth per le prestazioni.. c'è poco da dire.. :p
Se si fa direi il kit SOFT aspirato per gustarsi i 100 cavalli "liberi" però almeno per me il gioco non vale la candela sulla 500, stà modifichetta se va bene, quella di cui parla Dario, costerà una sciocchezza come 2 mila testoni minimo! :sedia)

....se devono essere modifiche pesanti sono d'accordo con te meglio puntare alla abarth :OK) io l'ho riportato giusto come informazione ;) comuque se dovessi rilevare la necessità di + potenza interverrei sull'aspirazione e sulla centralina..... interventi + che sufficenti x sfruttare al meglio il 1.4, poco dispendiosi e che non mi darebbero prob. di affidabilità :)
 
fillojtd":2n8lylpa ha detto:
cmq per chi vuole vitaminizzare il 1.4 esiste già il kit castagna
Per chi è alla ricerca delle massime prestazioni e non può aspettare la futura Abarth 500, Castagna mette a disposizione il “Passion Kit Corsa”. Un compressore centrifugo capace di spingere a 0,4 bar può essere montato sul 1.4 100Cv, portandone la potenza a 155Cv e 170Nm di coppia a 4500 giri, con una velocità massima dichiarata di oltre 200km/h. Molle Eibach abbassano la vettura di 30mm ed anche gli ammortizzatori vengono rivisti per adeguarsi alle nuove prestazioni del Cinquino, così come per i freni, dotati di impianto Brembo con dischi da 280mm e pinze anteriori a 4 pistoncini.
da
http://www.autoblog.it/post/11279/castagna-lancia-il-kit-cinquino-per-fiat-500

...molto interessante, ma se non ricordo male la cifra da "staccare" non era proprio economica o sbaglio ??? :scratch)
 
Eccomi finalmente con il resoconto :p …. Ho aspettato a postare x’ volevo farlo solo dopo aver provato tutte e tre le motorizzazioni della 5oo :) …….. ed ecco il resoconto:

1.2 8v: x il tipo di macchina e x la sua valenza principale (auto di città) è sicuramente la motorizzazione migliore :OK) (anche le vendite infatti confermano…..), la + economica all’acquisto ( 2.000 € in meno rispetto alle altre non sono pochi su un’utilitaria), parco nei consumi e con prestazioni + che sufficienti x spostarsi nel traffico cittadino ha di fatto tutto quello che richiede un’auto di questa categoria, anche se oggettivamente potevano forse renderla ancora + brillante ai bassi regimi, magari a discapito dell’allungo, (la 2° l’ho trovata eccessivamente “lunga” visto che comunque è “piatta”) …

1.3 16v mjet: decisamente ho avuto l’ennesima conferma che i diesel non fanno x me :asd) :asd) :asd) …… comunque…… confermo il turbo lag, parecchio presente ai bassi, fino a 1500 giri è la peggiore delle 3 motorizzazioni come erogazione (anche peggio del 1.4), poi appena entra il turbo la coppia si sente e la macchina “schizza via” bene, ma la cosa dura veramente poco x’ oltre i 3000-3500 giri tende a sedersi e devi cambiare marcia. Le prestazioni nel complesso non sono male, ma il rumore da “trattorino” c’è e soprattutto al mino, indubbiamente quando 6 in movimento è molto affievolito, ma sarò io che ho l’orecchio fino ma si sente che è diesel…. Oggettivamente, se si guarda il conta gire e km, le prestazioni sono di poco superiori al 1.2 benzina, adatta comunque a chi ama e predilige i diesel (e la “botta” nella schiena….) ma che ci deve fare veramente tanta strada da giustificare il maggior costo rispetto al 1.2, altrimenti decisamente meglio optare x quest’ultima …..

1.4 16v: delle tre motorizzazioni questa è quella di cui ho letto + critiche, l’ultima che ho provato e quella a cui ho dedicato + tempo, l’ho utilizzata x un’intera giornata……….. ho voluto prima utilizzarla senza tasto sport inserito e soprattutto senza spremerla, quindi limitandomi a tirarla fino a 3000 giri…… Oggettivamente guidata così non senti grosse differenze rispetto al 1.2, ovvero non và di + ma neanche di – come invece mi è capitato di leggere, ed i consumi restano comunque bassi, non è difficile arrivare a una media di 14-15l/km ….. Se invece si inizia a “spremerlo” la differenza sopra i 3000 e oltre i 4000 è parecchio evidente, la macchina sale molto velocemente di giri e di conta km, non è la coppia del diesel ma l’allungo è molto bello e non è paragonabile nemmeno lontanamente come del resto il sound (molto bello veramente!!!!!), le prestazioni sono nettamente superiori rispetto alle altre due motorizzazioni non c’è storia… tirandola i 100 cv si sentono tutti soprattutto con il tasto sport inserito, dove la differenza è ancora + tangibile!!!!!!!!!! Oggettivamente ai bassi regimi è parecchio seduto (ripeto non meno delle altre due motorizzazioni) e la differenza, dal mio punto di vista, è ancora + marcata x’ agli alti spinge parecchio e di conseguenza ti sembra ancora + “morto” ai bassi dopo averlo “spremuto” ….. Sicuramente Fiat ha optato x questo tipo di mappatura x prediligere i consumi a discapito delle prestazione (anche l’Euro 5 indubbiamente ci mette parecchio del suo, si sente che è parecchio strozzata, soprattutto rispetto alla Panda 100 hp) ….. Alla fine ho voluto provare anche quest’ultima ….. effettivamente c’è differenza, la panda è + rigida ha + sound, spinge meglio ai bassi e il tasto sport si sente di + ma agli alti sono lì non ho avvertito grosse differenze, credo che effettivamente con poca spesa si possa eguagliare……

In conclusione trovo che il 1.4 sia un’ottima scelta, soprattutto se si vuole un’auto divertente senza necessariamente attendere e/o optare x “l’estrema” abarth che esteticamente molto prob. non piacerà a tutti (se costasse 500-1000€ meno secondo me avrebbe avuto molti + consensi il 1.4) … indubbiamente dal punto di vista motoristico e prestazionale l’abarth sarà veramente fantastica e il max!!!!!!!!!!!!!!!

….. quasi dimenticavo la cosa + importante :asd) :asd) …….. ovviamente la prox settimana, appena posso, passo in conce e ordino la 5oo, modello 1.4 16v Lounge, colore azzurro cuor leggero, interni tessuto cordura blu/avorio in ambiente avorio, cerchi in lega da 16” a 17 razze, tetto apribile elettrico SkyDome, fendinebbia, calotte specchietti cromate e memoria meccanica lato passeggero….. :D

P.s. scusate se mi sono troppo dilungato e sono diventato noiso :p !!!!!!!!
 
Top