Eccomi finalmente con il resoconto
…. Ho aspettato a postare x’ volevo farlo solo dopo aver provato tutte e tre le motorizzazioni della 5oo
…….. ed ecco il resoconto:
1.2 8v: x il tipo di macchina e x la sua valenza principale (auto di città) è sicuramente la motorizzazione migliore :OK) (anche le vendite infatti confermano…..), la + economica all’acquisto ( 2.000 € in meno rispetto alle altre non sono pochi su un’utilitaria), parco nei consumi e con prestazioni + che sufficienti x spostarsi nel traffico cittadino ha di fatto tutto quello che richiede un’auto di questa categoria, anche se oggettivamente potevano forse renderla ancora + brillante ai bassi regimi, magari a discapito dell’allungo, (la 2° l’ho trovata eccessivamente “lunga” visto che comunque è “piatta”) …
1.3 16v mjet: decisamente ho avuto l’ennesima conferma che i diesel non fanno x me :asd) :asd) :asd) …… comunque…… confermo il turbo lag, parecchio presente ai bassi, fino a 1500 giri è la peggiore delle 3 motorizzazioni come erogazione (anche peggio del 1.4), poi appena entra il turbo la coppia si sente e la macchina “schizza via” bene, ma la cosa dura veramente poco x’ oltre i 3000-3500 giri tende a sedersi e devi cambiare marcia. Le prestazioni nel complesso non sono male, ma il rumore da “trattorino” c’è e soprattutto al mino, indubbiamente quando 6 in movimento è molto affievolito, ma sarò io che ho l’orecchio fino ma si sente che è diesel…. Oggettivamente, se si guarda il conta gire e km, le prestazioni sono di poco superiori al 1.2 benzina, adatta comunque a chi ama e predilige i diesel (e la “botta” nella schiena….) ma che ci deve fare veramente tanta strada da giustificare il maggior costo rispetto al 1.2, altrimenti decisamente meglio optare x quest’ultima …..
1.4 16v: delle tre motorizzazioni questa è quella di cui ho letto + critiche, l’ultima che ho provato e quella a cui ho dedicato + tempo, l’ho utilizzata x un’intera giornata……….. ho voluto prima utilizzarla senza tasto sport inserito e soprattutto senza spremerla, quindi limitandomi a tirarla fino a 3000 giri…… Oggettivamente guidata così non senti grosse differenze rispetto al 1.2, ovvero non và di + ma neanche di – come invece mi è capitato di leggere, ed i consumi restano comunque bassi, non è difficile arrivare a una media di 14-15l/km ….. Se invece si inizia a “spremerlo” la differenza sopra i 3000 e oltre i 4000 è parecchio evidente, la macchina sale molto velocemente di giri e di conta km, non è la coppia del diesel ma l’allungo è molto bello e non è paragonabile nemmeno lontanamente come del resto il sound (molto bello veramente!!!!!), le prestazioni sono nettamente superiori rispetto alle altre due motorizzazioni non c’è storia… tirandola i 100 cv si sentono tutti soprattutto con il tasto sport inserito, dove la differenza è ancora + tangibile!!!!!!!!!! Oggettivamente ai bassi regimi è parecchio seduto (ripeto non meno delle altre due motorizzazioni) e la differenza, dal mio punto di vista, è ancora + marcata x’ agli alti spinge parecchio e di conseguenza ti sembra ancora + “morto” ai bassi dopo averlo “spremuto” ….. Sicuramente Fiat ha optato x questo tipo di mappatura x prediligere i consumi a discapito delle prestazione (anche l’Euro 5 indubbiamente ci mette parecchio del suo, si sente che è parecchio strozzata, soprattutto rispetto alla Panda 100 hp) ….. Alla fine ho voluto provare anche quest’ultima ….. effettivamente c’è differenza, la panda è + rigida ha + sound, spinge meglio ai bassi e il tasto sport si sente di + ma agli alti sono lì non ho avvertito grosse differenze, credo che effettivamente con poca spesa si possa eguagliare……
In conclusione trovo che il 1.4 sia un’ottima scelta, soprattutto se si vuole un’auto divertente senza necessariamente attendere e/o optare x “l’estrema” abarth che esteticamente molto prob. non piacerà a tutti (se costasse 500-1000€ meno secondo me avrebbe avuto molti + consensi il 1.4) … indubbiamente dal punto di vista motoristico e prestazionale l’abarth sarà veramente fantastica e il max!!!!!!!!!!!!!!!
….. quasi dimenticavo la cosa + importante :asd) :asd) …….. ovviamente la prox settimana, appena posso, passo in conce e ordino la 5oo, modello 1.4 16v Lounge, colore azzurro cuor leggero, interni tessuto cordura blu/avorio in ambiente avorio, cerchi in lega da 16” a 17 razze, tetto apribile elettrico SkyDome, fendinebbia, calotte specchietti cromate e memoria meccanica lato passeggero…..
P.s. scusate se mi sono troppo dilungato e sono diventato noiso
!!!!!!!!