Ferrari F458 Italia

Ferrari: Eric Clapton vuole una 458 Italia V12

Secondo quanto riportato dall’ultimo numero di Quattroruote, Eric Clapton vorrebbe un esemplare di Ferrari 458 Italia con motore V12 in luogo del 4.5 V8 da 570 CV che viene montato sul modello. Slowhand vorrebbe per la precisione che nel cofano della sua Italia venisse montato il 6.0 V12 da 620 CV della 599 GTB.
Il leggendario chitarrista inglese, noto appassionato e collezionista Ferrari, ha espresso il suo apprezzamento per la berlinetta di Maranello, ma non ha mai amato particolarmente gli otto cilindri. Riuscirà Clapton a convincere il Cavallino della fattibilità tecnica di questa operazione? Secondo la rivista sì…
 

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Ferrari, intervista ad Eric Clapton: "Da bambino volevo fare il pilota"

Ferrari, nella persona di Stefano Lai, responsabile comunicazione del Cavallino, ha intervistato qualche mese fa quella leggenda vivente di Eric Clapton. La clip torna d’attualità dopo la recente domanda: “ma alla fine, ’sta 458 Italia col dodici cilindri gliela fanno o no?” Boh, il dubbio rimane anche dopo il video, come vi diremo fra poco.
Tra frasi di rito e osservazioni di circostanza, l’intervista ha anche attraversato momenti di sincera passione. Clapton ha confessato che da bambino andava matto per le macchine e le gare, e che ricorda molto bene i tempi eroici di Fangio e Hawthorn, quando era questione di uomini veri e siluri micidiali, pezzi di raffinata “orologeria” tutta e solo meccanica, spinti da indimenticabili plurifrazionati.
Davanti a cotante meraviglie d’ingegneria, il piccolo Eric aveva sentito nascere il desiderio di diventare, “da grande”, un vero pilota. Con quali esiti agonistici non lo possiamo sapere. Di certo ci saremmo persi Slowhand e tutta la sua classe cristallina…
Clapton, grande amico di Felipe Massa, ha dichiarato di amare Ferrari per la passione che infonde nelle sue creazioni e perché la considera da sempre il punto di riferimento nel mondo dell’auto. “La mia mente soffre di un perfezionismo maniacale, e trovo in Ferrari lo stesso…difetto”.
Il nostro, possessore di una 612 Scaglietti e di una 599 GTB (fra le tante eh, mica ne ha due sole…), ha poi affermato, un po’ a sorpresa di preferire la prima alla seconda, opinione contraria a quella di molti altri appassionati, come Clapton stesso ha riconosciuto.
Un fatto è certo: gli piacciono da impazzire le V12, il cui sound è musica vera (e se lo dice lui…). Un po’ meno le V8. “Ti facciamo sentire la 458 e cambierai idea”, osserva Lai con un pelo d’ironia. Risatina complice dei due. Oh, ma allora? Si fa o no il trapianto??? Dai che siamo curiosi qui!


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Ferrari 458 Italia: ecco la prima ad incendiarsi

Quella che vedete in foto è la prima Ferrari 458 Italia ad essersi, inspiegabilmente, incendiata. Il copione della storia è sempre quello che, ultimamente, ha per protagoniste favolose supercar: durante la guida ad andatura normale - non potrebbe essere altrimenti fra le strade di Parigi dove è avvenuto il “barbecue”- il proprietario dell’auto nota nello specchietto retrovisore un principio d’incendio e in un attimo il propulsore e tutto quello che vi è attorno è arso dalle fiamme.
Il conducente è stato aiutato da un passante che, armato di estintore, ha spento l’incendio limitando i danni. Questi ultimi saranno ovviamente enormi dato che coinvolgono motore, telaio e chissà quant’altro. E’ sempre una tristezza , da appassionati d’auto, vedere questo genere di immagini. Ed è veramente ingiustificabile che, nel 2010, auto da centinaia di migliaia di euro possano avere questo triste destino. Fortunatamente il proprietario e chi stava attorno all’auto è rimasto illeso. Stavolta…


Manco ho finito di prendere per il culo l'R8 che spunta già la Ferrari :asd) :asd) :asd)


:mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Ma com'è che le supercar prendono spesso fuoco? Sarà per i motori che essendo cosi grossi e potenti sviluppano temperature molto molto alte? :scratch)
 

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vexator":nwuxerde ha detto:
bella la ferrari nera con le fiamme :asd)
forse gli hanno montato male il kit flame per fare le fiammozze allo scarico :asd) :asd) certo incredibile e assurdo che un auto del genere e di tale livello nel 2010 prenda fuoco...
 
Ferrari 458 Challenge: nuove foto dal vivo

Seconda apparizione online per la Ferrari 458 Challenge: la versione da gara della berlinetta di Maranello è stata presentata in un evento riservato organizzato dal Cavallino, e questa nuova tornata di foto, dalla risoluzione evidentemente migliore rispetto alle precedenti, ci permette di apprezzare alcuni interessanti particolari.
Il primo a saltare all’occhio è l’assenza dello scarico centrale, presente invece sull’Italia stradale. Il secondo è la piccola dicitura in rosso nel quadro strumenti, dove si legge con chiarezza “Challenge”, a conferma di quello che sarà il nome definitivo della vettura. Rimaniamo in attesa di foto e comunicati ufficiali della casa per conoscere tutti i suoi dettagli…







Sta meglio con 2 scarichi :nod) :nod) :nod)
 
Ferrari 458 Challenge: foto e comunicato ufficiale

Detto fatto: l’ufficio stampa Ferrari ha appena pubblicato la foto e il comunicato ufficiale relativo alla 458 Challenge, a poche ore di distanza dalla fuga di immagini che vi abbiamo proposto in precedenza.
La 458 Challenge ha fatto il suo debutto mondiale a Maranello, in occasione del Dealer Annual Meeting, l’appuntamento che ogni anno riunisce la rete commerciale internazionale Ferrari.
La nuova berlinetta, che affiancherà in pista la F430 Challenge nella stagione 2011 del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, è il quinto modello utilizzato dalla Ferrari per dare vita al suo monomarca, che a partire dalla prossima stagione sarà arricchito da una nuova serie in programma nell’area Asia-Pacifico. Ecco tutte le novità della vettura rispetto alla 458 Italia stradale.

Il 4.5 V8 ad iniezione diretta da 570 CV a 9000 giri, resta strettamente di serie. Ritocchi sono stati effettuati sulla rapportatura e sulla calibrazione del cambio F1 a doppia frizione, per assicurare maggiore coppia ai bassi regimi. L’utilizzo del differenziale elettronico E-Diff, presente anche sulla stradale, rappresenta una novità rispetto alle antenate di questa Challenge.
Un grosso lavoro è stato svolto sul campo della riduzione dei pesi che ha coinvolto sia gli esterni che gli interni: i tecnici del Cavallino hanno lavorato in particolare sugli spessori della carrozzeria e sull’impiego materiali di materiali leggeri, facendo ricorso alla fibra di carbonio e al Lexan.
Il lavoro di messa a punto dell’assetto ha generato un set-up specifico grazie a modifiche sulle sospensioni, ora dotate di snodi in alluminio di tipo racing, molle più rigide, ammortizzatori monotaratura, cerchi da 19’” con serraggio centrale, pneumatici Pirelli slick di maggiori dimensioni e un’altezza da terra ridotta di ben 30 mm.
’impianto frenante Brembo è il CCM2 di nuova generazione, installato per la prima volta sulla 599XX ed integrato con il sistema ABS che qui ha una doppia configurazione, una per fondi a bassa aderenza e una più prestazionale da utilizzare in condizioni di asciutto.
Altra novità è l’utilizzo dell’F1-Trac, il più sofisticato sistema al mondo di controllo della trazione. Sviluppato da Ferrari, questo dispositivo assicura una stima continua del livello di aderenza a terra per migliorare le prestazioni dell’auto. Per questa applicazione sono state sviluppate due calibrazioni specifiche per la pista (asciutto e bagnato) con strategie di controllo derivate dalle corse in Formula 1 e con le GT e completamente integrate con l’E-Diff per massimizzare le performance in uscita curva.
La gestione di ABS, E-Diff e F1-Trac avviene tutta attraverso l’utilizzo del manettino, che è una soluzione del tutto inedita per un modello dedicato al Challenge. Il pilota potrà scegliere di utilizzare le configurazioni per il bagnato (posizione WET) o l’asciutto (posizione DRY) e in quest’ultimo caso sarà possibile disattivare il controllo di trazione (posizione CT-OFF).
Nel corso dello sviluppo in pista, la 458 Challenge ha migliorato di quasi due secondi il tempo sul giro a Fiorano rispetto al modello precedente, stabilendo il nuovo primato in 1′16″5. Straordinario anche il valore di accelerazione laterale in curva, che ha raggiunto gli 1,6 G. Prestazioni disarmanti dunque, ma alla portata di molti secondo la casa di Maranello, che parla di una grande accessibilità e facilità di guida…



 
Ferrari 458 Italia: ecco cosa rimane della seconda che ha preso fuoco spontaneamente

Questo è quello che rimane della seconda Ferrari 458 Italia distrutta da un incendio spontaneo. A confronto con le immagini di ieri, queste sono molto più “crude” e testimoniano danni irreparabili. La vettura si riconosce solo per qualche particolare come i cerchi in lega e il triplice terminale di scarico; è rimasto solo l’impianto frenante. Per il resto vale tutto quanto detto ieri. Questa 458 Italia nello specifico, prima di fare questa fine, stava percorrendo un passo di montagna in Francia quando si è acceso un incendio nel compartimento del motore. Purtroppo stavolta non passava nessuno con l’estintore…
 

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A me comunque sembra che quella 458 abbia subito un grave incidente, ci sono pezzi tipo le marmitte spostate completamente, e il fuoco come fa a spostarle?

E' tutta accartocciata................

Se ha preso fuoco in seguito ad un grosso tamponamento è normale che prenda fuoco...........
 
Penso si sia accartocciata quando l'hanno spostata, ho letto anche io l'articolo e parlano di combustione spontanea non di incidente. Sta di fatto che a sto punto c'è un problema serio perchè due in così poco tempo non si può definire un caso.

Domanda... ma adesso sti due tipi si presentano a Maranello e gli danno due macchine nuove a costo zero?

Ciao
 
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