Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

vic_89":2j9g95q3 ha detto:
psf":2j9g95q3 ha detto:
No, non è fattibile con semplicità.
come si potrebbe/dovrebbe fare?
Sezionando l'impianto alla ricerca dei cavi, sezionando i cavi, interponendo diodi, sperare che non diano problemi alle centraline......sconsigliato a mio avviso, non so se trovi un elettrauto che te lo faccia/a quanto lo faccia.
 
psf":2q2fpssx ha detto:
vic_89":2q2fpssx ha detto:
psf":2q2fpssx ha detto:
No, non è fattibile con semplicità.
come si potrebbe/dovrebbe fare?
Sezionando l'impianto alla ricerca dei cavi, sezionando i cavi, interponendo diodi, sperare che non diano problemi alle centraline......sconsigliato a mio avviso, non so se trovi un elettrauto che te lo faccia/a quanto lo faccia.
conosco un ingegnere elettronico ma lo vedo molto raramente perchè è sempre all'estero per lavoro, mi aveva detto che si poteva fare con dei diodi proprio come mi hai appena detto te... ma poi non l'ho più rivisto per questo chiedevo a te.... :grazie)
 
In sostanza metti un diodo in serie alla linea delle luci originale (cioè tagli il cavo e lo inserisci, occhio al verso) poi derivi dall'uscita del circuito , cavo grosso nero e metti un secondo diodo verso il fanale. Se proprio vuoi fare da CAVIA ti posso fare un piccolo disegno più tardi. Diciamo che è abbastanza remoto un guasto, tuttavia potrebbero insorgere false segnalazioni di lampada bruciata perchè vari la resistenza/comportamento elettrico della lampadina delle luci in quanto inserisci un componente non previsto. Consiglio dei schottky a bassa caduta da un paio di ampere, magari uno per ciascuna luce di posizione in modo da limitare i danni in caso di rottura/corto di uno.

EDIT:
In linea di massima lo schema semplice semplice è questo, tuttavia in caso di accensione fendinebbia nell'uso normale (con la nebbia) vengono ad attivarsi entrambe le alimentazioni: data la natura a relè del circuito la tensione di alimentazione è di poco più alta della gestione elettronica a transistor del body-computer con il risultato che prevalendo l'alimentazione indotta dal circuito si potrebbe verificare la segnalazione di avaria in quanto il body non eroga più la corrente prevista.
Uomo avvisato.... :dead)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    143.7 KB · Visualizzazioni: 2,324
psf":2k60amb0 ha detto:
EDIT:
In linea di massima lo schema semplice semplice è questo, tuttavia in caso di accensione fendinebbia nell'uso normale (con la nebbia) vengono ad attivarsi entrambe le alimentazioni: data la natura a relè del circuito la tensione di alimentazione è di poco più alta della gestione elettronica a transistor del body-computer con il risultato che prevalendo l'alimentazione indotta dal circuito si potrebbe verificare la segnalazione di avaria in quanto il body non eroga più la corrente prevista.
Uomo avvisato.... :dead)
lo schema di per se non è difficile....
il problema è trovare i cavi dell'alimentazione delle varie luci.
poi aspetta una cosa tu mi hai detto che in caso di accensione dei fendi si ha la doppia alimentazione.
ma il circuito non funziona alla chiusura/apertura porte?
perchè io chiudendo e/o aprendo la macchina da dentro ho i fendinebbia che si attivano.
o sbaglio qualcosa io??? sto cercando di capire... magari ho fatto delle domande stupide....
(ah se fossi stato attento a scuola quando era ora.........)
 
vic_89":1n1kktot ha detto:
psf":1n1kktot ha detto:
EDIT:
In linea di massima lo schema semplice semplice è questo, tuttavia in caso di accensione fendinebbia nell'uso normale (con la nebbia) vengono ad attivarsi entrambe le alimentazioni: data la natura a relè del circuito la tensione di alimentazione è di poco più alta della gestione elettronica a transistor del body-computer con il risultato che prevalendo l'alimentazione indotta dal circuito si potrebbe verificare la segnalazione di avaria in quanto il body non eroga più la corrente prevista.
Uomo avvisato.... :dead)
lo schema di per se non è difficile....
il problema è trovare i cavi dell'alimentazione delle varie luci.
poi aspetta una cosa tu mi hai detto che in caso di accensione dei fendi si ha la doppia alimentazione.
ma il circuito non funziona alla chiusura/apertura porte?
perchè io chiudendo e/o aprendo la macchina da dentro ho i fendinebbia che si attivano.
o sbaglio qualcosa io??? sto cercando di capire... magari ho fatto delle domande stupide....
(ah se fossi stato attento a scuola quando era ora.........)
Intendo quando accendi i fendinebbia perchè c'è nebbia hai anche le posizioni accese e arriva tensione da entrambi i diodi.
 
[UPGRADE]

Come accennato in precedenza ho trovato il tempo di creare un prototipo in grado di accendere i fendi progressivamente (ossia un dimmer alla fine).
Nel video che posto si nota l'effetto risultante.
Il progetto è stato ovviamente rivisto totalmente e si basa su un microcontrollore che gestisce tutte le funzioni. Brevemente ecco cosa comporta:
1 Accensione e spegnimento progressivi per bellezza e salvaguardia lampadine
2 Impostazione semplificata del tempo di accensione
3 Installazione più breve, non serve più entrare in abitacolo per i cavi della chiusura centralizzata, ora il sistema riconosce il lampeggio della freccia (unico cavo da collegare nel vano motore oltre alla massa). (previsto il NON funzionamento con le 4 frecce di emergenza)
4 Consumo ridotto ai minimi 0,5 mA a riposo, non nullo ma in ogni caso ben inferiore a un qualunque sistema di allarme/altro dispositivo elettronico.

Aspetti negativi, il dispositivo richiede ancora test specialmente di durata nelll'uso normale, data la natura "hobbistica" non si garantisce l'infallibilità del progetto. Data la presenza di transistor la scatola è stata presa in metallo e non è stagna.

PS non è al momento prevista alcuna produzione, è solo un esempio di come potrebbe essere uno sviluppo del progetto.

http://www.youtube.com/watch?v=KFhlSNnneD8
 
Al momento è solo un esercizio montato alla meno peggio, più che altro per vedere il funzionamento dei transistor mosfet. Ci sarebbe ancora parecchio da lavorare/testare la resistenza alla temperatura, durata nel tempo, effetti collaterali.

Per gli intenditori di elettronica in sostanza si tratta di 3 mos in parallelo pilotati da un microcontrollore che gestisce l'effetto dimmer e la logica di accensione (tempo,richiesta da tasto interno, riconoscimento tipo lampeggio frecce.) Manca del tutto però un feedback sullo stato dei transistor (temperatura) si confida tutto nell'esagerato sovradimensionamento degli stessi e del dissipatore.
 
ciao, non vorrei fare un torto a psf ma vedo che non si è fatto più sentire quindi vi posto un video dell'effetto che crea un modulo che ho realizzato io, se qualcuno fosse interessato può contattarmi in mp, si accettano consigli o critiche :asd) :asd)
Queste sono solo due delle 15 funzioni :D

[youtube] http://www.youtube.com/watch?v=LgqP7VYEnzM [/youtube]
 
Caste91":1y2d1w0c ha detto:
ciao, non vorrei fare un torto a psf ma vedo che non si è fatto più sentire quindi vi posto un video dell'effetto che crea un modulo che ho realizzato io, se qualcuno fosse interessato può contattarmi in mp, si accettano consigli o critiche :asd) :asd)
Queste sono solo due delle 15 funzioni :D

[youtube]LgqP7VYEnzM [/youtube]

ora funziona :p
 
dotty":zpo3zj3e ha detto:
Caste91":zpo3zj3e ha detto:
ciao, non vorrei fare un torto a psf ma vedo che non si è fatto più sentire quindi vi posto un video dell'effetto che crea un modulo che ho realizzato io, se qualcuno fosse interessato può contattarmi in mp, si accettano consigli o critiche :asd) :asd)
Queste sono solo due delle 15 funzioni :D

[youtube]LgqP7VYEnzM [/youtube]

ora funziona :p

Ecco come funzionava :muaha) :muaha) grazie :OK)
 
ah, vorrei precisare che nel video i tempi sono molto accorciati rispetto a quelli reali del modulo, comunque devo farmi venire la voglia e fare un video decente :asd) :asd)
 
Top