Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

Caste91":3vu6ym22 ha detto:
l'effetto è molto bello veramente, anche se stava ancora meglio con gli anabbaglianti o cmq con le posizione.
volevo avere un paio di informazioni da chi ha montato questa centralina, ho notato che c'è un occhiello giallo sul negativo della batteria, la centralina viene collegata direttamente alla batteria?
io sto cercando il modo di tenerla sotto all'alimentazione delle luci senza essere troppo invasivo, credo che a lavoro finito la potrò montare dove c'è la scatola fusibili sottoplancia, tanto sarebbe uno scatolotto di neanche 5x5 cm.
Perdonami, ma non capisco, di quale circuito parli? Quello che facevo io ovviamente è collegato a batteria altrimenti non si accende per magia, ma la particolarità dello stesso è l'uso di un particolare componente (CMOS) che ha un consumo pressochè nullo (tipo un orologio da polso ma anche meno).
PS il negativo è a vista sulla batteria ma il resto dei cavi scompare dentro la scatola fusibili.
Ad ogni modo non lo costruisco più è troppo dispendioso, si possono avere delle alternative molto meno costose ma la resa è proprio quella che evidenzi te, una "aggiunta" per non dire altro...
 
ciao, beh, per magia no, ma collegarlo direttamente alla batteria forse non è la soluzione migliore, io lo collego a valle del fusibile delle luci esterne.
comunque parlo del circuito che sto realizzando io (tempo permettendo), io non uso un cmos ma un micro programmabile, con altri 2 componenti in croce, l'assorbimento è pressochè nullo anche in questo caso, forse meno dei cmos. :nod)
apppena riesco a finirlo e montarlo faccio un video anche io. :A)
 
Caste91":1yfrffn4 ha detto:
ciao, beh, per magia no, ma collegarlo direttamente alla batteria forse non è la soluzione migliore, io lo collego a valle del fusibile delle luci esterne.
comunque parlo del circuito che sto realizzando io (tempo permettendo), io non uso un cmos ma un micro programmabile, con altri 2 componenti in croce, l'assorbimento è pressochè nullo anche in questo caso, forse meno dei cmos. :nod)
apppena riesco a finirlo e montarlo faccio un video anche io. :A)

No, il micro potevo usarlo pure io ma se lo alimenti col 7805 hai un consumo di standby di qualche mA. la soluzione che dovresti usare e che stavo valutando è usare un very low drop tipo da 0,5 massimo. il mio circuito cmq era collegato a valle, del fusibile, la massa ovviamente non ha fusibili da nessuna parte.
 
beh, non è detto, come lo sto facendo io a riposo consuma zero, non è nemmeno alimentato quando non serve, viene alimentato all'apertura e poi mantiene l'alimentazione solo fino allo spegnimento dei fari o a quando si inserisce la chiave.
Credo che in settimana, tempo permettendo, dovrei riuscire a terminarlo. :sbav)
 
Caste91":qp4v1wjr ha detto:
beh, non è detto, come lo sto facendo io a riposo consuma zero, non è nemmeno alimentato quando non serve, viene alimentato all'apertura e poi mantiene l'alimentazione solo fino allo spegnimento dei fari o a quando si inserisce la chiave.
Credo che in settimana, tempo permettendo, dovrei riuscire a terminarlo. :sbav)
Bravo! quella dello spegnimento automatico è molto valida....
 
mi è arrivato il circuito anche a me.... :nod)
già montato è uno spettacolo...
volevo chiedere ma a voi funziona anche in chiusura???
volevo fare i complimenti a psf per l'ottimo lavoro fatto.... :bravo) :bravo)
 
Mattia87":1baoa4dd ha detto:
Noooo spettacolo ragazzi...mi piacerebbe anche a me ma psf non li produce piu :specchio)
Assieme ai fendi poi ci abbinerei anche 2 led stile bmw sotto le maniglie o al limite sotto gli specchietti retrovisori esterni!
 
Come quello attuale non penso proprio, sono tentato di approntare una cosa diversa che sia affidabile e soprattutto semplice da montare/configurare, in tanti hanno giustamente difficoltà ad entrare in abitacolo, a qualcuno è costato parecchio :mecry) , mi piacerebbe che tutto si limitasse al vano motore, e non mi richiedesse componenti difficile da reperire. Dovrei innazitutto passare al microcontrollore ma limitare al massimo l'assorbimento, e il segnale della centralizzata (evitando di entrare nella linea CAN, pensare che questo modo basterebbe per ricavare una marea di segnali tra cui giorno e ora per limitare l'accensione ad orari stabiliti...) ma ci meterei una vita per farlo e non ne vale la pena... potrei ricavare dicevo il segnale della centralizzata dal tipo di lampeggio della freccia anteriore e agire di conseguenza.
Tra qualche tempo forse mi metterò di buona volontà ma non prometto niente.
 
psf":3ce15qon ha detto:
Come quello attuale non penso proprio, sono tentato di approntare una cosa diversa che sia affidabile e soprattutto semplice da montare/configurare, in tanti hanno giustamente difficoltà ad entrare in abitacolo, a qualcuno è costato parecchio :mecry) , mi piacerebbe che tutto si limitasse al vano motore, e non mi richiedesse componenti difficile da reperire. Dovrei innazitutto passare al microcontrollore ma limitare al massimo l'assorbimento, e il segnale della centralizzata (evitando di entrare nella linea CAN, pensare che questo modo basterebbe per ricavare una marea di segnali tra cui giorno e ora per limitare l'accensione ad orari stabiliti...) ma ci meterei una vita per farlo e non ne vale la pena... potrei ricavare dicevo il segnale della centralizzata dal tipo di lampeggio della freccia anteriore e agire di conseguenza.
Tra qualche tempo forse mi metterò di buona volontà ma non prometto niente.
posso chiederti una cosa??
questo kit che hai fatto funziona anche sulla GP??
allo stesso modo???
ps. in che senso a qualcuno è costato molto caro?? cos'è successo???
 
Nel lavorare per passare il cavo ha tolto la griglia parabrezza e forzando ha crepato il cristallo :dead) :dead) :ignore) :ignore) :mecry) :mecry) :mecry) .

Per il discorso Gpunto, si funziona ma solo sulla vecchia, la EVO ha i fendinebbia cornering che prevedono 2 relè....

PS ritornando a prima, mi piacerebbe proprio evitare i relè in questo caso e usare dei più economici transistor di potenza che consentirebbero l'accensione/spegnimento progressivo/giochi di luce dato che siamo in clima natalizio :lol2) ...
 
psf":xzia8o2q ha detto:
Nel lavorare per passare il cavo ha tolto la griglia parabrezza e forzando ha crepato il cristallo :dead) :dead) :ignore) :ignore) :mecry) :mecry) :mecry) .

Per il discorso Gpunto, si funziona ma solo sulla vecchia, la EVO ha i fendinebbia cornering che prevedono 2 relè....

PS ritornando a prima, mi piacerebbe proprio evitare i relè in questo caso e usare dei più economici transistor di potenza che consentirebbero l'accensione/spegnimento progressivo/giochi di luce dato che siamo in clima natalizio :lol2) ...
ah ke brutta cosa crepare il cristallo...
io ho rotto solo la freccia.... :mad2)
già riparata...
si si io intendevo la gpunto vecchia, non la evo...

cmq belle idee come sempre.... :OK) :OK)
 
vic_89":1mhhpj6p ha detto:
Mattia87":1mhhpj6p ha detto:
Mattia87":1mhhpj6p ha detto:
Noooo spettacolo ragazzi...mi piacerebbe anche a me ma psf non li produce piu :specchio)
Assieme ai fendi poi ci abbinerei anche 2 led stile bmw sotto le maniglie o al limite sotto gli specchietti retrovisori esterni!

bella idea ma come faresti???
Semplice...o quasi...prendo l'alimentazione a 12v dei fendinebbia, la porto dentro la nasona (già passano mare di cavi per l'impianto, la pop off, la modifica da 1 euro per aumentare i cavalli avoja a buchi :asd) ) poi la faccio entrare nelle portiere anteriori attraverso i 2 corrugati supplementari che ho aggiunto per il passaggio dei cavi degli altoparlanti...e poi in qualke modo o maniera si attacca un pezzo di strip led con 3 led (pezzettino da 5 cm) sotto lo specchio si collega e voilà....
 
psf":68au7dv4 ha detto:
Come quello attuale non penso proprio, sono tentato di approntare una cosa diversa che sia affidabile e soprattutto semplice da montare/configurare, in tanti hanno giustamente difficoltà ad entrare in abitacolo, a qualcuno è costato parecchio :mecry) , mi piacerebbe che tutto si limitasse al vano motore, e non mi richiedesse componenti difficile da reperire. Dovrei innazitutto passare al microcontrollore ma limitare al massimo l'assorbimento, e il segnale della centralizzata (evitando di entrare nella linea CAN, pensare che questo modo basterebbe per ricavare una marea di segnali tra cui giorno e ora per limitare l'accensione ad orari stabiliti...) ma ci meterei una vita per farlo e non ne vale la pena... potrei ricavare dicevo il segnale della centralizzata dal tipo di lampeggio della freccia anteriore e agire di conseguenza.
Tra qualche tempo forse mi metterò di buona volontà ma non prometto niente.
ma se non avessi problemi ad entrare nell'abitacolo sotto pagamento me lo realizzeresti? :grazie) oppure al limite ti pago lo schema me lo creo da solo...se mi mandi lo schema elettrico co tt le informazioni delle componenti... :hail)
 
......presente.......(rottura del cristallo)....cmq che la colpa è stata mia.......ho peccato di disattenzione!......psf mi racc aspetto tue notizie :OK)
 
salve a tutti riesumo questo topic per chiedere se possibile oltre all'accensione dei fendi far accendere anche le luci posteriori posizioni o luci targa...
se è fattibile e senza problemi, come si fa per modificare il circuito??
grazie a tutti...
 
Top