Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

umberto121188":3twlpuey ha detto:
simo86":3twlpuey ha detto:
beh quella della plafoniera mi sembra giusta io ho fatto i finestrini delle portere che si alzano da soli quando chiudo l'auto con la chiave grazie alla plafoniera e dovrebbe andare bene anche x i fendinebbia..per l effetto dissolvenza credo sia un po piu complicato farlo sui fendinebbia azi forse ti potrbbe dare problemi al rele quando si spegne..ci sono un po di fili da passare ma se propio ci tieni.....


i finestrini che salgono su senza alcun modulo aggiuntivo? :jaw) :jaw) :love) :love)

nessuno?
 
aiutino!!

salve ragazzi ma come faccio a scaricarmi lo schema del circuito?quando faccio stampa o salva si vede piccolo...cmq complimenti x il proggettista!!! :sbav) :bravo) :spin) :clap)
 
secondo il mio parare questo lavoretto è abbastanza complicato e bisogna lavorarci su ma con calma ci si potrebbe riuscire bene...
la mini di un mio amico quando ha i fanali accesi e la apre con il telecomando gli si accendono le luci di posizione...
si potrebbe riuscire anke sulle nostre :inocchio) ???
 
ragazzi scusate forse la mia ignoranza, ma non si potrebbe molto + semplicemente collegare i fendi alla plafoniera??
 
Allora breve aggiornamento: i componenti (a fatica) sono arrivati e ho persino fatto il master (per i non addetti ai lavori è in sostanza il tracciato delle piste di rame che dovranno apparire sulla schedina). Purtroppo per questioni di tempo devo rimandare la stampa e l'incisione (tra vaschette, guanti e acido va via una mezza giornata... :mecry) ). In sostanza si avvicina il fatidico momento abbiate ancora un pochina di pazienza. CIAO.

PS lo schema del circuito l'ho rimosso perchè non aveva più senso, lo sto cambiando continuamente in corso d'opera.
PS2 la plafoniera la lascierei stare, credimi che è più semplice e sicuro quello che sto facendo per svariati motivi.(poi liberi di farvi quello che vi pare)
PS3 non è affatto "semplice" accendere le luci di posizione in sovrapposizione al BC, o meglio si potrebbe fare(io non lo farei) ma non lamentatevi se poi vi impazzisce l'elettronica con tutto quello che ne consegue.
 
psf":1e1xgz7q ha detto:
Allora breve aggiornamento: i componenti (a fatica) sono arrivati e ho persino fatto il master (per i non addetti ai lavori è in sostanza il tracciato delle piste di rame che dovranno apparire sulla schedina). Purtroppo per questioni di tempo devo rimandare la stampa e l'incisione (tra vaschette, guanti e acido va via una mezza giornata... :mecry) ). In sostanza si avvicina il fatidico momento abbiate ancora un pochina di pazienza. CIAO.

PS lo schema del circuito l'ho rimosso perchè non aveva più senso, lo sto cambiando continuamente in corso d'opera.
PS2 la plafoniera la lascierei stare, credimi che è più semplice e sicuro quello che sto facendo per svariati motivi.(poi liberi di farvi quello che vi pare)
PS3 non è affatto "semplice" accendere le luci di posizione in sovrapposizione al BC, o meglio si potrebbe fare(io non lo farei) ma non lamentatevi se poi vi impazzisce l'elettronica con tutto quello che ne consegue.

quindi in sostanza stai cercando di fare il circuito x i fendinebbia e basta giusto?
cmq sei veramente un grande se ci riuscirai xkè immagino ci voglia mooooolta pazienza.... :spin)
 
psf":3nfab0ga ha detto:
Allora breve aggiornamento: i componenti (a fatica) sono arrivati e ho persino fatto il master (per i non addetti ai lavori è in sostanza il tracciato delle piste di rame che dovranno apparire sulla schedina). Purtroppo per questioni di tempo devo rimandare la stampa e l'incisione (tra vaschette, guanti e acido va via una mezza giornata... :mecry) ). In sostanza si avvicina il fatidico momento abbiate ancora un pochina di pazienza. CIAO.

PS lo schema del circuito l'ho rimosso perchè non aveva più senso, lo sto cambiando continuamente in corso d'opera.
PS2 la plafoniera la lascierei stare, credimi che è più semplice e sicuro quello che sto facendo per svariati motivi.(poi liberi di farvi quello che vi pare)
PS3 non è affatto "semplice" accendere le luci di posizione in sovrapposizione al BC, o meglio si potrebbe fare(io non lo farei) ma non lamentatevi se poi vi impazzisce l'elettronica con tutto quello che ne consegue.



a me basterebbero i fendinebbia quindi se ci riesci te lo pagherei!
 
umberto121188":2xeaupkq ha detto:
umberto121188":2xeaupkq ha detto:
simo86":2xeaupkq ha detto:
beh quella della plafoniera mi sembra giusta io ho fatto i finestrini delle portere che si alzano da soli quando chiudo l'auto con la chiave grazie alla plafoniera e dovrebbe andare bene anche x i fendinebbia..per l effetto dissolvenza credo sia un po piu complicato farlo sui fendinebbia azi forse ti potrbbe dare problemi al rele quando si spegne..ci sono un po di fili da passare ma se propio ci tieni.....


i finestrini che salgono su senza alcun modulo aggiuntivo? :jaw) :jaw) :love) :love)

nessuno?

Questa interessa anche me. Ma abbiamo capito bene?? :scratch)
 
Mark_":usapxokd ha detto:
ragazzi scusate forse la mia ignoranza, ma non si potrebbe molto + semplicemente collegare i fendi alla plafoniera??
Non credo si possa fare perchè assorbono troppa corrente... Una mia idea sarebbe di trovare una collocazione per due led nei fari e collegarli ai fili del positivo e della massa variabile della plafoniera, in modo che si accendono solo all'apertura, che ne dite? Non è la stessa cosa ma meglio di niente :p Nella serie 0 ad esempio si potrebbe sfruttare lo spazio vuoto sotto le frecce anteriori :scratch)
 
FATTO

Come promesso un primo esemplare è nato :eek:ld) in data odierna:

Finale.jpg


Nella foto si deduce la dimensione della scatola grazie alla chiave; come potete vedere ci sono 3 cose da collegare:

STACCARE LA BATTERIA PRIMA DI INIZIARE!!!!!!!!!!!! :dead)

1 Nella centralina fusibili e relè nel vano motore togliere il relè T14 e al suo posto inserire il connettore apposito.
2 Collegare il filo semitrasparente a massa, un qualsiasi bullone sulla carrozzeria o ancora meglio il polo negativo della batteria che guardacaso è li vicino. :clap)
3 Far passare la piattina rosso-nera fin dentro l'abitacolo (e qui viene il bello :jaw) ), io non ho provato ma non dovrebbe essere poi impossibile intravedere il punto in cui il resto dell'impianto entra (dietro la centralina ABS/ESP). Tolta poi la copertura sotto volante si fa arrivare il cavetto nei pressi della centralina dove ci sono i fusibili. Proprio di fronte immediatamente a sinistra dei fusibili c'è un connettore piuttosto grosso con molti fili. Su questo chiamato connettore D si dovranno identificare i fili numero 16 (grigio con striatura verde o viceversa)) e 18(giallo con fascia verde). A questi andranno collegati i 2 fili della piattina che è stata appena passata, non ha importanza la polarità.Utilizzabili dei rubacorrente o semplice spelatura, l'assorbimento anche qui è trascurabile.
Se qualche anima pia volesse fare una foto sarò felice di aiutarvi.

La scatoletta va collocata in un posto adeguato del vano motore, non è stagna al 100% eventualmente una volta tarato il trimmer per stabilire il tempo di accensione (12-45 secondi) si può abbondare di silicone per rimediare.
Non consuma praticamente nulla in stand-by, tutti i fili sono protetti da fusibile (sfrutto in questo modo quelli originali della macchina), all'interno ce n'è uno per sicurezza, non credo si debba mai toccare salvo errori od omissioni.

Il primo esemplare non ha prezzo (qualitativamente si vede purtroppo :cesso) ,scherzo, diciamo che sono troppo esigente)... nel senso che chi avrà il coraggio di provarlo lo avrà in prova gratuita :A) , non ho ancora riletto tutte le pagine del topic, senza "spintoni" si decida chi vuole provare darò priorità ai primi che hanno mostrato interesse da tempo.
PS non intasatemi la PM. :grazie)
Come contropartita chi lo testa per un periodo diciamo almeno un mese :drive) segnalerà eventuali problemi e/o consigli. :bravo) :boxe)
 
Diventa problematico gestire le offerte, spulciando la mail private ho un lista di priorità vecchia di 1 anno però, perciò lascio tempo ancora 1 o 2 giorni poi contatto il "vincitore".
 
psf":1lbrph2g ha detto:
Diventa problematico gestire le offerte, spulciando la mail private ho un lista di priorità vecchia di 1 anno però, perciò lascio tempo ancora 1 o 2 giorni poi contatto il "vincitore".

ah giusto per precisare non voglio essere il primo, aspetto di vedere se le prime che lo monteranno si incendiano e poi decido :asd) :fluffle)
 
Fonzie444":68pn069d ha detto:
psf":68pn069d ha detto:
Diventa problematico gestire le offerte, spulciando la mail private ho un lista di priorità vecchia di 1 anno però, perciò lascio tempo ancora 1 o 2 giorni poi contatto il "vincitore".

ah giusto per precisare non voglio essere il primo, aspetto di vedere se le prime che lo monteranno si incendiano e poi decido :asd) :fluffle)

Ok.
Vorrei cmq precisare che il circuitino che ho creato mira proprio ad evitare problemi di questo genere, probabilmente si potrebbe fare più semplice ma a discapito della sicurezza.
In questo progetto ogni particolare è protetto da fusibile, come effetto collaterale (e per questo invito a provarlo"sotto stress") potrebbero esserci accensioni immotivate dei fendi con rischio di scaricare la batteria. Tuttavia ho provato a collocarlo persino a contatto della centralina xenon senza inconvenienti, ora provo anche con il cell...
 
psf":3sfmejtd ha detto:
Fonzie444":3sfmejtd ha detto:
psf":3sfmejtd ha detto:
Diventa problematico gestire le offerte, spulciando la mail private ho un lista di priorità vecchia di 1 anno però, perciò lascio tempo ancora 1 o 2 giorni poi contatto il "vincitore".

ah giusto per precisare non voglio essere il primo, aspetto di vedere se le prime che lo monteranno si incendiano e poi decido :asd) :fluffle)

Ok.
Vorrei cmq precisare che il circuitino che ho creato mira proprio ad evitare problemi di questo genere, probabilmente si potrebbe fare più semplice ma a discapito della sicurezza.
In questo progetto ogni particolare è protetto da fusibile, come effetto collaterale (e per questo invito a provarlo"sotto stress") potrebbero esserci accensioni immotivate dei fendi con rischio di scaricare la batteria. Tuttavia ho provato a collocarlo persino a contatto della centralina xenon senza inconvenienti, ora provo anche con il cell...

Gran bel lavoretto!!! E sicuramente è una funzione molto simpatica quella dei fendi che si accendono.
Ma tu riesci a fare una produzione in "serie" (almeno con rimborso di spese e tempo)?

In caso contrario potresti fornire il know-how in modo da poterlo replicare?

Grazie ciauz!
 
molto interessante come cosa...

Mi aggiungo in lista, se qualcuno abbandona l'idea, poi se si fà una cosa in serie.... :spin)
 
psf":ixi1wqno ha detto:
Fonzie444":ixi1wqno ha detto:
psf":ixi1wqno ha detto:
Diventa problematico gestire le offerte, spulciando la mail private ho un lista di priorità vecchia di 1 anno però, perciò lascio tempo ancora 1 o 2 giorni poi contatto il "vincitore".

ah giusto per precisare non voglio essere il primo, aspetto di vedere se le prime che lo monteranno si incendiano e poi decido :asd) :fluffle)

Ok.
Vorrei cmq precisare che il circuitino che ho creato mira proprio ad evitare problemi di questo genere, probabilmente si potrebbe fare più semplice ma a discapito della sicurezza.
In questo progetto ogni particolare è protetto da fusibile, come effetto collaterale (e per questo invito a provarlo"sotto stress") potrebbero esserci accensioni immotivate dei fendi con rischio di scaricare la batteria. Tuttavia ho provato a collocarlo persino a contatto della centralina xenon senza inconvenienti, ora provo anche con il cell...


Infatti io mi fido....spero che tu mi dia l'opportunità di essere cavia del tuo progetto.... :clap)
 
PS Ho provato con il cell in chiamata tutto OK.

Non è proprio un giochetto pensarlo crearlo e produrlo, tuttavia con gli strumenti e conoscenze opportune (un pezzo in particolare sfido a trovarlo in commercio, lo devo far ordinare alla casa madre...) è fattibile. Non quantifico i pezzi ma posso confermare una produzione in serie in caso. In questo modo si possono persino abbattere dei costi fissi (spedizione/sconto quantità).
Il costo del materiale non l'ho ancora calcolato, sembra semplice ma ci sono tantissimi singoli componenti da prendere in considerazione, vorrei poi scegliere tra i più convenienti che riesco a reperire, per esempio la scatolina(non deve costare 5 euro).
 
Top