Ciao a tutti, dato che la fotoresist complica e basta e sopratutto bloccava i lavori!!(ahimè) Ho tagliato i fili su vostro consiglio ed eccomi a provare il sistemino non perfetto ma funzionale. Ho preso i riferimenti sulla Ypsilon ma non dovrebbe essere tanto diverso sulla 147. Finalmente ho la conferma che gli schemi sono sbagliati (85-86 vedi post precedenti) meno male le macchine sono giuste ma in ogni caso consiglio di fare in questo modo per controllare:
Togliamo con attenzione il relè T14 e con un tester (puntali sottili o con filetto aggiuntivo) tocchiamo i contatti in figura: in questa prima prova verifichiamo che c'è alimentazione diretta da batteria sempre.
In ques'altra immagine riscontriamo il sotto quadro.
E collegato il tutto (al volo x prova):
La scatola nera 1 in figura è il circuitino, come promesso ho ridotto all'osso le connessioni da fare: in pratica si inserisce il falso relè cerchiato al posto del T14 che porta all'esterno i fili verso i due relè identici 2 e 3 uno di essi è l'originale che continuerà a funzionare autonomamente, il secondo in parallelo lo comanda la scatola nera. Incredibile ma vero basterà collegare solo il filo di massa in batteria e i 2 cavetti alla centralizzata in abitacolo.
Questa è l'unica fatica i relè si posizionano in 2 minuti senza particolari difficoltà.
Per rendere decente il progetto mancano senz'altro gli zoccoli per i relè in modo da renderli sostituibili facilmente. Il "falso relè" cerchiato serve unicamente per prelevare i 4 fili senza eseguire connessioni sulla vettura, in questo modo sfruttiamo anche il fusibile originale della vettura , la scatolina ne ha uno all'interno per sicurezza di ridottissimo valore dato che il consumo in standby è trascurabile. Al momento ho usato materiale che avevo in casa, mi devo informare sui costi totali.
Dimenticavo di dire che questa modifica accende i fendinebbia ed escude il suo funzionamento a quadro acceso quindi si possono chiudere le portiere tranquillamente in corsa.