Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

Re: abbi fede

davemad":2sx915mc ha detto:
appena mi arrivano gli stampati ne costruisco 5 ...poi chi li vuole.....
( ovvio li vendo al prezzo di costo!!)

cioè? :sarcastic)

cmq io ho gli xeno quindi mi serve per i fendinebbia :nod)
 
Ciao a tutti, dato che la fotoresist complica e basta e sopratutto bloccava i lavori!!(ahimè) Ho tagliato i fili su vostro consiglio ed eccomi a provare il sistemino non perfetto ma funzionale. Ho preso i riferimenti sulla Ypsilon ma non dovrebbe essere tanto diverso sulla 147. Finalmente ho la conferma che gli schemi sono sbagliati (85-86 vedi post precedenti) meno male le macchine sono giuste ma in ogni caso consiglio di fare in questo modo per controllare:
Togliamo con attenzione il relè T14 e con un tester (puntali sottili o con filetto aggiuntivo) tocchiamo i contatti in figura: in questa prima prova verifichiamo che c'è alimentazione diretta da batteria sempre.

trenta.JPG


In ques'altra immagine riscontriamo il sotto quadro.

quindici.JPG


E collegato il tutto (al volo x prova):

finale.JPG

La scatola nera 1 in figura è il circuitino, come promesso ho ridotto all'osso le connessioni da fare: in pratica si inserisce il falso relè cerchiato al posto del T14 che porta all'esterno i fili verso i due relè identici 2 e 3 uno di essi è l'originale che continuerà a funzionare autonomamente, il secondo in parallelo lo comanda la scatola nera. Incredibile ma vero basterà collegare solo il filo di massa in batteria e i 2 cavetti alla centralizzata in abitacolo.
Questa è l'unica fatica i relè si posizionano in 2 minuti senza particolari difficoltà.

Per rendere decente il progetto mancano senz'altro gli zoccoli per i relè in modo da renderli sostituibili facilmente. Il "falso relè" cerchiato serve unicamente per prelevare i 4 fili senza eseguire connessioni sulla vettura, in questo modo sfruttiamo anche il fusibile originale della vettura , la scatolina ne ha uno all'interno per sicurezza di ridottissimo valore dato che il consumo in standby è trascurabile. Al momento ho usato materiale che avevo in casa, mi devo informare sui costi totali.

Dimenticavo di dire che questa modifica accende i fendinebbia ed escude il suo funzionamento a quadro acceso quindi si possono chiudere le portiere tranquillamente in corsa.
 
psf":2ikkfmi6 ha detto:
Ciao a tutti, dato che la fotoresist complica e basta e sopratutto bloccava i lavori!!(ahimè) Ho tagliato i fili su vostro consiglio ed eccomi a provare il sistemino non perfetto ma funzionale. Ho preso i riferimenti sulla Ypsilon ma non dovrebbe essere tanto diverso sulla 147. Finalmente ho la conferma che gli schemi sono sbagliati (85-86 vedi post precedenti) meno male le macchine sono giuste ma in ogni caso consiglio di fare in questo modo per controllare:
Togliamo con attenzione il relè T14 e con un tester (puntali sottili o con filetto aggiuntivo) tocchiamo i contatti in figura: in questa prima prova verifichiamo che c'è alimentazione diretta da batteria sempre.

trenta.JPG


In ques'altra immagine riscontriamo il sotto quadro.

quindici.JPG


E collegato il tutto (al volo x prova):

finale.JPG

La scatola nera 1 in figura è il circuitino, come promesso ho ridotto all'osso le connessioni da fare: in pratica si inserisce il falso relè cerchiato al posto del T14 che porta all'esterno i fili verso i due relè identici 2 e 3 uno di essi è l'originale che continuerà a funzionare autonomamente, il secondo in parallelo lo comanda la scatola nera. Incredibile ma vero basterà collegare solo il filo di massa in batteria e i 2 cavetti alla centralizzata in abitacolo.
Questa è l'unica fatica i relè si posizionano in 2 minuti senza particolari difficoltà.

Per rendere decente il progetto mancano senz'altro gli zoccoli per i relè in modo da renderli sostituibili facilmente. Il "falso relè" cerchiato serve unicamente per prelevare i 4 fili senza eseguire connessioni sulla vettura, in questo modo sfruttiamo anche il fusibile originale della vettura , la scatolina ne ha uno all'interno per sicurezza di ridottissimo valore dato che il consumo in standby è trascurabile. Al momento ho usato materiale che avevo in casa, mi devo informare sui costi totali.

Dimenticavo di dire che questa modifica accende i fendinebbia ed escude il suo funzionamento a quadro acceso quindi si possono chiudere le portiere tranquillamente in corsa.

grandissimo !!!!

ottimo lavoro veramente , sei un grande :OK)

le connessioni insomma son poche e facili .... ma i pin della chisura centralizzata li hai presi in zona bc o dalla giunzione del nodo porta lato guida ?
 
Non li ho proprio presi.... :D

Ho posizionato i componenti al volo, per provare ho dato tensione toccando la batteria.
 
psf":37fvl2w9 ha detto:
Non li ho proprio presi.... :D

Ho posizionato i componenti al volo, per provare ho dato tensione toccando la batteria.

ahhhhh capito :D

era un test al volo in pratica :)

bella l idea del falsp relè .... ma io dalle mie parti non lo troverò mai :( ... però posso tranquillamente prelevare i pin giusti dalla base sotto no ?! almeno mantengo il mio relè e il tutto funzionerebbe :OK)

bisognerebbe solo portare in cofano i due pin lla chiusura centralizzata allora :OK)
 
smgfan01":3e7qzzuv ha detto:
psf":3e7qzzuv ha detto:
Non li ho proprio presi.... :D

Ho posizionato i componenti al volo, per provare ho dato tensione toccando la batteria.

ahhhhh capito :D

era un test al volo in pratica :)

bella l idea del falsp relè .... ma io dalle mie parti non lo troverò mai :( ... però posso tranquillamente prelevare i pin giusti dalla base sotto no ?! almeno mantengo il mio relè e il tutto funzionerebbe :OK)

bisognerebbe solo portare in cofano i due pin lla chiusura centralizzata allora :OK)


Il falso relè lo ribattezziamo vecchio relè scassato e opportunamente modificato con saldatore. (anche se in realtà non è un relè ma un componente con lo stesso pinout.
Certamente se prelevi da sotto non cambia nulla il relè originale nonsi muove, devi cmq prenderene uno nuovo...
 
SCHEMA

Per addetti ai lavori allego lo schema in formato .amano :D

img008.jpg


Il componente integrato HCF4047 DEVE essere tale non va confuso con il CD4047 che vi rifileranno in quanto le tensioni massime di lavoro sono diverse. Attraverso i ponticelli J1 e J2 si può scegliere se far accendere i fendi all'apertura o in chiusura delle porte o entrambe (chiusi tutti e 2). i fotoaccoppiatori si possono intercambiare con altri in commercio.
Non c'è polarità da rispettare per i fili 1 e 2 della centralizzata.
T14 è il relè originale
T AGG è quello aggiunto.

La centralina sotto la plancia dovrebbe essere di facile accesso tolto il pannello. Il connettore D in figura dovrebbe contenere i 2 fili con i segnali per le chiusure. Provare prima con un tester per sincerarsi che tra i 2 arrivi tensione per pochi istanti all'apertura/chiusura.
Attraverso il trimmer d 50K si può variare il tempo di accensione a scelta.
I relè fiat hanno una resistenza interna in parallelo alla bobina per protezione del transistor, si può cmq aggiungere un diodo di protezione.
 
siccome sto realizzando lo schema elettrico con un programma pads per poi crearne un circuito con componenti SMT avrei alcune domande da porti su alcuni componenti utilizzati chiedendoti se conosci qualche alternativa al componente da te indicato:

- BD 233--> un transistor NPN ma ad esempio??

- sfh610---> alternative??

- come resistenze quanto assorbono?? dici che 1/4watt vanno bene?? (ovviamente le cambierò con quelle SMT)

il connettore a due pin 1 e 2 posto in figura da te in rosso serve per il collegamento esterno con due cavi alla chiusura centralizzata giusto?? (connettore D fili n°16 e 18)

il componente T AGG dove posso reperirlo??

io come componentistica pensavo ad un ordine tramite fornitore Distrelec o RS-component...

la tensione + quadro 15 da dove la prelevo??

chiedo scusa per le mie mille domande :)
 
Guarda, ho usato componenti che avevo in casa e prbabilmente sovradimensionati. Tutte le resistenze sono da 1/4W le correnti in gioco sono nell'ordine dei microA massimo qualche milliampere per pilotare il transistor (da 2A) esageratamente grosso per un relè da 150mA max ma mi da più sicurezza :D .
Per il fotoaccopiatore va bene quello che trovi :in ingresso dovrebbero essere simili , in uscita basta che sopporti pochi mA.(2N35) A tal proposito mi sono accorto di aver dimenticato di disegnare la res di pulldown sul piedino 9 adesso sistemo.
Se devi ordinare online da quei fornitori non hai problemi a trovare tutto, i problemi si hanno dai rivenditori in genere.

Il Tagg lo compri dall'autoricambi magari stacca quello originale e lo usi come campione, non serve di scambio.
Il +quadro non 15 volt (15 sta a indicare il sotto quadro) è sul piedino 86 del relè originale come riportato in figura. In sostanza il primo rettangolo in alto a sx è la superficie della centralina in cui è riportato la sigla T14.
Il secondo è il relè originale prestare attenzione alla vista da sotto per rispettare le polarità/numeri inpressi.
 
Re: arrivato!!!

davemad":d4lartkq ha detto:
finalmente...ho trovato un 'anima pia che mi ha fatto gli stampati.... questo è il disegno , se qualcuno volesse farseli per per conto proprio..

appena me li manda inizio il montaggio del prototipo...

immaginepv0.png


a presto...ciao

( ah , lo stampato è diverso dallo schema che avevo proposto io...non ha il relè reed sulla tensione sotto chiave , quindi è più semplice)
Ciao davemad ho seguito poco la discussione...quanto tempo rimangono accesi i fari in chiusura?Posso utilizzare questo stampato allora?è esatto?puoi inserire anche i componenti?Ci sono problemi con i fari allo xeno? :hail) :hail) :OK)
 
io mi sono realizzato lo schema elettrico da nuovo con componenti smd e perciò rimpicciolendo la scheda... però sto aspetto i componenti per il montaggio... poi passerò alla prova pratica sull'auto :) o se qualcuno vuole di Trento lo passo a lui il collaudo :)

qualcuno mi conferma che il progetto è 100% sicuro?? ho la macchina da un mese e mi scavolerebbe rompere qualcosina :)
 
gio86":qhkh6b5c ha detto:
io mi sono realizzato lo schema elettrico da nuovo con componenti smd e perciò rimpicciolendo la scheda... però sto aspetto i componenti per il montaggio... poi passerò alla prova pratica sull'auto :) o se qualcuno vuole di Trento lo passo a lui il collaudo :)

qualcuno mi conferma che il progetto è 100% sicuro?? ho la macchina da un mese e mi scavolerebbe rompere qualcosina :)
Come ti capisco!
 
psf":vusxnhue ha detto:
Togliamo con attenzione il relè T14 e con un tester (puntali sottili o con filetto aggiuntivo) tocchiamo i contatti in figura: in questa prima prova verifichiamo che c'è alimentazione diretta da batteria sempre.

trenta.JPG


In ques'altra immagine riscontriamo il sotto quadro.

quindici.JPG


E collegato il tutto (al volo x prova):

finale.JPG

La scatola nera 1 in figura è il circuitino, come promesso ho ridotto all'osso le connessioni da fare: in pratica si inserisce il falso relè cerchiato al posto del T14 che porta all'esterno i fili verso i due relè identici 2 e 3 uno di essi è l'originale che continuerà a funzionare autonomamente, il secondo in parallelo lo comanda la scatola nera. Incredibile ma vero basterà collegare solo il filo di massa in batteria e i 2 cavetti alla centralizzata in abitacolo.
Questa è l'unica fatica i relè si posizionano in 2 minuti senza particolari difficoltà.

Per rendere decente il progetto mancano senz'altro gli zoccoli per i relè in modo da renderli sostituibili facilmente. Il "falso relè" cerchiato serve unicamente per prelevare i 4 fili senza eseguire connessioni sulla vettura, in questo modo sfruttiamo anche il fusibile originale della vettura , la scatolina ne ha uno all'interno per sicurezza di ridottissimo valore dato che il consumo in standby è trascurabile. Al momento ho usato materiale che avevo in casa, mi devo informare sui costi totali.

Dimenticavo di dire che questa modifica accende i fendinebbia ed escude il suo funzionamento a quadro acceso quindi si possono chiudere le portiere tranquillamente in corsa.


lo schema elettrico per l'accensione dei fendinebbia è giusto quello tuo in figura qualche pagina fa?? se si mettesse anche i due rele sulla scheda sarebbe più comodo? cosi i collegamenti da fare sarebbeero solo:

1) uscire dal rele T14 con il "falso rele" e andare al connettore della scheda per alimentare i due rele posti in parallelo

2) dal connettore della scheda uscire con il cavo +12 v (??) e la massa da collegare alla batteria

3)uscire con i due cavi per la centralizzata (pin 16 e pin 18 al connettore D posto sotto il volante)

è tutto giusto?? :)

se si procedo a modificare il mio schema inserendo anche i rele e il fusibile (in caso se possiedi il layout già fatto ancora meglio che lo modifico inserendo componenti smd al posto dei tradizionali dove possibile)
 
Capisco quello che vorresti fare, certo potresti usare due relè da stampato almeno da 20A e sicuramente il tutto diventa più piccolo.
In quel caso i fili da collegare sono quelli da te indicati tranne il +12V(??) , non serve lo trovi già grazie al falso relè T14. Lo schema è quello riportato fatto amano non più di 3 risposte fa non pagine.
 
psf":1795wog6 ha detto:
Capisco quello che vorresti fare, certo potresti usare due relè da stampato almeno da 20A e sicuramente il tutto diventa più piccolo.
In quel caso i fili da collegare sono quelli da te indicati tranne il +12V(??) , non serve lo trovi già grazie al falso relè T14. Lo schema è quello riportato fatto amano non più di 3 risposte fa non pagine.

come rele pensavo di utilizzare quello originale e poi un altro rele che ho acquistato... quindi dal falso rele prelevo i 12v (pin 30) mettendo un fusibile per maggior sicurezza; e poi mi porto sulla schedina gli altri 3 contatti (pin 85 86 87) oltre ai 2 pin della centralizzata...
 
Certo, il 30 è comunque già protetto dal fusibile dei fendi, nulla vieta, anzi di mettere un fusibile piccolo per la logica come è riportato nello schema. Segui attentamente lo schema che ho fatto per i collegamenti.
 
non sò se a qualcuno può interessare ma possiedo tutti i componenti necessari per il circuito e anche il layout per il circuito stampato... siccome ho abbandonato il progetto non mi serve più niente... per renderlo definitivo basta che qualcuno abbi un bromografo (oppure in in internet ci sono delle aziende che ti fanno il prototipo) e cosi si può realizzare il circuitino

chi è interessato mi contatti in pvt
 
Anche io sono moooolto interessato :p Seguo questo topic fin da prima di avere la bimba, ma purtroppo a qnto pare la soluzione non è semplicissima da trovare...
Cmq aspetto ancora speranzoso!!! :A) :nod) :A) :X)
 
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