Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

Mariano":3tqzk6m6 ha detto:
the.vip.dj":3tqzk6m6 ha detto:
in attesa del pacco di psf.......così tutti scopriremo la concreta fattibilità......appena arriva vi terrò informati sul montaggio e tutto il resto con report aggiornato...... :OK)


un grazie particolare come sempre a psf che si sta immolando per noi :clap)


cmq gli xeno della mito si accendono all'apertura ma solo di sera o al buio perchè hanno il sensore crepuscolare......cmq penso che abbiano fatto test ulla vita delle lampade/bulbi...... :p

l'ho visto personalmente io ieri pomeriggio, si accendono anche con la luce del sole... o mi son rincoglionito... :matto)
no cmq l'ha presa un mio amico 1 settimana fa, ha gli xenon e si accendono, anche di giorno... comunque se la lampda ha il tempo di scaldarsi, che in 15 secondi, almeno i miei, sono caldi, non credo dia problemi.. almeno io anche quando porto la macchina sotto in garage li accendo e non ho mai avuto problemi (gli spengo sempre quando faccio partire il motore)... pure sulla Qv ho quelli aftermarket da 100 euro e mai avuto problemi.. :p

Pensa che se è buio non li spengo mai e avvio (dichiarano il funzionamento 9-20V) e non sfarfallano come le lampade tradizionali (sempre che il motore sia "caldino" e la batteria "buona". Se si rompono amen, per quello che li ho pagati...
 
ma infatti, io l'unica cosa è spegnerli quando avvio il motore, ma + che altro xke sono abituato alle vecchie alogene che mi si bruciavano... gli xenon sono stupendi da quel lato... :)
 
Definitivo

In attesa che le poste recapitino a the.vip.dj il prototipo (magari per Pasqua :grazie) ) ho approffittato di una giornata piovosa per preparare il progetto definitivo, ovvero con tutto il materiale che riesco a reperire:

Definitivo.JPG


Ho fatto poi 4 conti del materiale e del tempo (e ce ne vuole). Dato che il materiale è disseminato in 3/4 posti, uno a 30Km, l'altro con spedizione 10 euro, un altro ancora devo recuperarlo dall'autoricambi (che deve ordinarlo) sarebbe opportuno capire quante persone lo vorrebbero per stabilire un prezzo congruo.(in sostanza un giro di parole ma avete capito insomma...)
Sicuramente siamo sotto i 50 euro spedito.
 
Psf sei un genio!!! :A) Cmq mi sono riletto la discussione dall'inizio e ho visto che risale al novembre 2007, quando io addirittura ancora non avevo la nasona (anke se ero in procinto di averla) ed ero già fortemente interessato.. :clap)
Cmq a suo tempo fu stilata una lista di persone interessate, anche se sicuramente bisognerà riscriverla per vedere prima di tutto la disponibità del nostro genio :hail) a farci i dispositivi, poi il prezzo e infine chi sono le persone effettivamente interessate!

Un salutone a tutti e buona domenica!
 
Mark_":2kk1dxk0 ha detto:
Psf sei un genio!!! :A) Cmq mi sono riletto la discussione dall'inizio e ho visto che risale al novembre 2007, quando io addirittura ancora non avevo la nasona (anke se ero in procinto di averla) ed ero già fortemente interessato.. :clap)
Cmq a suo tempo fu stilata una lista di persone interessate, anche se sicuramente bisognerà riscriverla per vedere prima di tutto la disponibità del nostro genio :hail) a farci i dispositivi, poi il prezzo e infine chi sono le persone effettivamente interessate!

Un salutone a tutti e buona domenica!

Pensa sono andato a recuperare l'argomento originale in cui "lorenzinetto" su ypsilonclub mi chiedeva di questa cosa ebbene gennaio 2006.!!! Sono proprio uno scansafatiche. (NB concettualmente è una "sciocchezza" sta roba per chi se ne intende un poco, tutto sta nell'integrarlo dignitosamente nell'impianto)
PS modifiche più "ingegnose" ho dovuto farle per motorizzare la serratura sportello carburante...ma questa è un'altra storia.
 
psfPensa sono andato a recuperare l'argomento originale in cui "lorenzinetto" su ypsilonclub mi chiedeva di questa cosa ebbene gennaio 2006.!!! Sono proprio uno scansafatiche. (NB concettualmente è una "sciocchezza" sta roba per chi se ne intende un poco ha detto:
Mah...secondo me sei + un genio ke uno scansafatiche, al max un genio un pò pigro ihih!!
 
psf":jr71mtbt ha detto:
Pensa sono andato a recuperare l'argomento originale in cui "lorenzinetto" su ypsilonclub mi chiedeva di questa cosa ebbene gennaio 2006.!!! Sono proprio uno scansafatiche. (NB concettualmente è una "sciocchezza" sta roba per chi se ne intende un poco, tutto sta nell'integrarlo dignitosamente nell'impianto)
PS modifiche più "ingegnose" ho dovuto farle per motorizzare la serratura sportello carburante...ma questa è un'altra storia.

in ogni caso applichi le tue conoscenze in modo molto utile sia x te x farti esperienza e x tutti gli utenti ke lo vorranno assemblare
:bravo)
 
chiedo scusa a tutti ma dovrete aspettare fino a domani verso quest'ora e prometto che sarà tutto ok......voglio farmi dare una mano da un amico per far passare bene i cavi dal vano motore all'abitacolo siliconando per bene.....alla fine penso sia nell'interesse di tutti che venga un bel lavoro :OK)

cmq devo ancora fare i complimenti a psf veramente mitico :clap)

il montaggi appunto è abbastanza semplice eccetto il passaggio da vano motore ad abitacolo, ma con un pò di pazzienza e un sondino tutto si fa :OK)

intanto sto preparando guida con foto dei vari passaggi....scatola fusibili connettore D ecc.......verrà un bel lavoro ne sono convinto!!!
alora ragazzi a domani.... :OK)
 
AGGIORNAMENTO

allora ho montato quasi tutto il circuito,inserito sia il connettore nella scatola fusibili nel vano motore sia al polo negativo della batteria....unico problema è il collegamento tra il circuito e il connettore D cioè quello difianco al body computer(difianco alla scatola dei fusibili sotto il volante....) infatti quest'ultimo raggruppa decine e decine di cavi ed è quasi completamente rivestito da una guaina di plastica/gomma...ora visto che non voglio distruggermi il cablaggio domani ho appuntamento con un amico che lavora in alfa e faccio con lui il collegamento in modo da vedere come si muove.....così saprò meglio relazionarvi e magari scopro che ce la si può fare da soli :asd)
quindi vi chiedo solo di pazientare ancora un poco in modo che io riesca a fare il lavoro a pennello.....tant'è che la vettura è ferma in garage e oggi non la userò in quanto c'è il collegamento semi-fatto e la batteria è scollegata e la scatola fusibili aperta....mancano solo due cavi e speriamo che luce sia :clap)
 
Infatti questa è l'operazione più complicata. Dato che hai attaccato il connettore e la massa il circuito è già operativo, se attacchi la batteria puoi già verificare che funzionano i fendi con il tasto originale, succissivamente prova ad attaccare i 2 fili della piattina ai capi dei poli della batteria (non importa la polarità) vedrai che si attiva il timer automatico...

PS In zona centralina sotto al volante potresti trovare 2 "connettori" sottili volanti di 5 fili ciascuno (1 gruppo GRIGIO_VERDE e 1 gruppo GIALLO-VERDE) ebbene si tratta della distribuzione delle chiusure alle 4 porte (per la versione 5porte) Se risulta più comodo si può derivarsi anche da qui.
 
FATTO


ragazzi una figata.....allora la parte difficile non è passare i cavi ma trovare quelli giusti nell'abitacolo......................dunque i miei erano uno di colore bianco e l'altro grigio........ma mi è stato detto che ogni macchina può avere cablaggi di colore diverso quindi........cmq aprendo la macchina si accendono e poi si spengono o dopo che passa il tempo impostato o appena si inserisce la chiave nel cruscotto e si gira......quando si chiude la macchina invece, si accendono i fendi e si spengono dopo i secondi impostati......

volevo dirvi che a mio parere cambierei il timer poichè a mio giudizio bastano anche solo 6 sec.......e poi consideriamo che si accendono ogni volta che apriamo o chiudiamo la macchina con telecomando e i fendi consumano.........
COMPLIMENTI A PSF per il progetto e per la voglia ed energie spese.....appena riesco posto foto e se volete vi dettaglio la procedura di montaggio...... :OK)
 
L'intervallo di tempo si può facilmente diminuire, basta cambiare il valore di una resistenza.
Che versione di 147 hai? Io ho recuperato gli schemi della serie 0 magari negli anni hanno sostituito i cablaggi...
Adesso non ti resta che provare un poco, non ti preoccupare tanto del consumo dura cmq pochi secondi, immagina le posizioni accese anche una notte sono 20W contro i 110W dei fendi per 15 secondi...insomma 2-3 minuti di posizioni.
 
allora una seconda serie.... del 30/06/06......
un 'altra cosa bella del circuito e che collegandolo a quei cavi quando uno spegna la macchina ed è chiuso in macchina e apre le porte (con conseguente sblocco di queste) , si accendono i fendinebbia e stasera ho notato che è proprio carino l'effetto apro porta-accendi fendinebbia......

:OK)
 
Top