Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

Ma come si fa? Ogni volta che inizio un progettino finisce che perdo la voglia di finirlo!
Allora allo stato attuale è montato al 95% ma non sono ancora convinto sulla fotoresistenza: dove metterla? Dovrebbe essere fattibile il discorso per l'installazione facilitata. A tal proposito qualche anima pia esperta (dato che se apro la 147 nuova rischio grosso) potrebbe fare un controllo:
aprire il coperchio fusibili e teleruttori sul vano motore, localizzare il relè T14 che dovrebbe essere il secondo vicino all'angolo dove c'è anche il fusibile F30 dei fendinebbia (15A ovvero blu).
Una volta tolto, vicino ai contatti del relè ci sono dei numeri che grosso modo visto da sotto appaiono così:
__30

__87


|85 |86


ora con un tester con puntale nero a massa batteria e scala 20VDC si misuri la tensione sulla fessura corrispondente al numero 30 (chiaramente non sul relè :asd) ) si dovrebbe riscontrare 12V sempre anche a quadro spento.
nel polo 85 invece ci dovrebbero essere 12V solo a quadro acceso.
Controllare attentamente questo perchè ho un dubbio in proposito.

Dopodichè preparo la busta e spedisco al volontario.
 
Ho letto tutta la discussione......volevo chiedervi se fosse possibile far accendere i fendinebbia con l'effetto dissolvenza (al contrario) cioè farli accendere piano piano fino al raggiungimento dell'intensità massima. Alla chiusura invece l'effetto contrario, farli spengere piano piano. Circuitini belli e pronti che fanno questa funzione li ho trovati della Lampa però non supportano potenze alte come i fendinebbia, quello è fatto apposta per la plafoniera interna.

Un'altra domanda, dove si trovano i due fili della chiusura apertura porte? Potreste fare una foto del connettore? Grazie.
 
claudios84":1dszyd0y ha detto:
Ho letto tutta la discussione......volevo chiedervi se fosse possibile far accendere i fendinebbia con l'effetto dissolvenza (al contrario) cioè farli accendere piano piano fino al raggiungimento dell'intensità massima. Alla chiusura invece l'effetto contrario, farli spengere piano piano. Circuitini belli e pronti che fanno questa funzione li ho trovati della Lampa però non supportano potenze alte come i fendinebbia, quello è fatto apposta per la plafoniera interna.

Un'altra domanda, dove si trovano i due fili della chiusura apertura porte? Potreste fare una foto del connettore? Grazie.


Effetto albero di Natale! Mi mancava!

Allora tecnicamente è possibile ma non è proprio un giochetto, c'è bisogno di un (o 2) transistor mosfet di grossa taglia e ben raffreddato comandato in PWM (da microcontrollore). Utilizzandolo per un tempo relativamente breve cmq non dovrebbero esserci particolari problemi.
Il connettore della chiusura c'è sulla centralina sotto il pannello lato guida.
 
Intanto facciamo le prove di funzionamento con questo, per altre funzioni un secondo di tempo và... :asd)
 
psf":374qelfj ha detto:
Ma come si fa? Ogni volta che inizio un progettino finisce che perdo la voglia di finirlo!
Allora allo stato attuale è montato al 95% ma non sono ancora convinto sulla fotoresistenza: dove metterla? Dovrebbe essere fattibile il discorso per l'installazione facilitata. A tal proposito qualche anima pia esperta (dato che se apro la 147 nuova rischio grosso) potrebbe fare un controllo:
aprire il coperchio fusibili e teleruttori sul vano motore, localizzare il relè T14 che dovrebbe essere il secondo vicino all'angolo dove c'è anche il fusibile F30 dei fendinebbia (15A ovvero blu).
Una volta tolto, vicino ai contatti del relè ci sono dei numeri che grosso modo visto da sotto appaiono così:
__30

__87


|85 |86


ora con un tester con puntale nero a massa batteria e scala 20VDC si misuri la tensione sulla fessura corrispondente al numero 30 (chiaramente non sul relè :asd) ) si dovrebbe riscontrare 12V sempre anche a quadro spento.
nel polo 85 invece ci dovrebbero essere 12V solo a quadro acceso.
Controllare attentamente questo perchè ho un dubbio in proposito.

Dopodichè preparo la busta e spedisco al volontario.

Io invece eliminerei la foteresistenza, qual'è il probl se si accendono pure di giorno?
Ieri ho visto una chrysler 300c che all'apertura accendeva anche gli xeno.
Secondo me il rapporto costi/benefici della fotoresistenza è molto vicino allo 0.

Ciauz
 
psf":1wgzci4z ha detto:
claudios84":1wgzci4z ha detto:
Ho letto tutta la discussione......volevo chiedervi se fosse possibile far accendere i fendinebbia con l'effetto dissolvenza (al contrario) cioè farli accendere piano piano fino al raggiungimento dell'intensità massima. Alla chiusura invece l'effetto contrario, farli spengere piano piano. Circuitini belli e pronti che fanno questa funzione li ho trovati della Lampa però non supportano potenze alte come i fendinebbia, quello è fatto apposta per la plafoniera interna.

Un'altra domanda, dove si trovano i due fili della chiusura apertura porte? Potreste fare una foto del connettore? Grazie.


Effetto albero di Natale! Mi mancava!

Allora tecnicamente è possibile ma non è proprio un giochetto, c'è bisogno di un (o 2) transistor mosfet di grossa taglia e ben raffreddato comandato in PWM (da microcontrollore). Utilizzandolo per un tempo relativamente breve cmq non dovrebbero esserci particolari problemi.
Il connettore della chiusura c'è sulla centralina sotto il pannello lato guida.

Non basta un bel condensatore come avviene per le luci di cortesia interne?

Ciauz
 
Ieri ho fatto una veloce chiaccherata col grande Davemad e appena riesco trovare un genio in zona che me lo fa a poco (molto poco) procedo al montaggio... :elio)
 
perciò la schedina è pronta e deve solo essere testata in macchina?? hai la funzione che si attiva sempre o solo quando c'è poca luce??
 
gio86":3socvy7w ha detto:
perciò la schedina è pronta e deve solo essere testata in macchina?? hai la funzione che si attiva sempre o solo quando c'è poca luce??

Il progetto è pronto, ma come ho scritto devo trovare chi mi fa il circuito da montare...
 
arrivato!!!

finalmente...ho trovato un 'anima pia che mi ha fatto gli stampati.... questo è il disegno , se qualcuno volesse farseli per per conto proprio..

appena me li manda inizio il montaggio del prototipo...

immaginepv0.png


a presto...ciao

( ah , lo stampato è diverso dallo schema che avevo proposto io...non ha il relè reed sulla tensione sotto chiave , quindi è più semplice)
 
puoi mettere anche la lista dei componenti utilizzati e lo schema corretto?? poi ti chiedo gentilmente se questo circuito ha la funzione di accensione dei fendinebbia oppure è quello delle luci anabagglianti... e se ha la funzione del sensore di luce
 
allora

la lista dei componenti non la ho sottomano. la metto stasera.

il circuito serve per accendere gli anabbaglianti, la versione per i fendinebbia( come scritto molte volte ormai) implica una modifica sostanziale dell'impianto elettrico originale . il circuito per come è stato pensato serve esclusivamente per gli ANABBAGLIANTI ed è inseribile in auto anche da una persona poco esperta, mentre per fare accendere i fendinebbia bisogna modificare l'impianto originale.
il circuito è la versione senza sensore di luminosità( alcuni posto sopra questa modifica era stata considerata inutile da alcuni , quindi non l'ho implementata).
 
ok grazie mille per la spiegazione... io avendo gli xeno come anabagglianti penso che abbandonerò questa modifica...
 
gio86":2onc93qj ha detto:
ok grazie mille per la spiegazione... io avendo gli xeno come anabagglianti penso che abbandonerò questa modifica...
vabè, ma se hai un po' di praticità con l'elettronica riesci anche a attacarci i fendinebbia...
 
Top