Fendinebbia che si accendono all'apertura auto.. Si può fare?

Qualcosa si sta muovendo, su basetta per prototipi sta funzionando un circuitino dalla caratteristiche che volevo, consumo zero, "sicuro" e relativamente pochi componenti.
Adesso però devo costruire il master /collocare componenti ed effettuare tarature/dimensionamenti definitivi.
Il tempo di attivazione regolabile sarà da circa 2/3 secondi fino a una trentina, come la sensibilità della fotoresistenza (che si può cmq bypassare facilmente). In ingresso lascio la possibilità con due ponticelli Con gli schemi ho visto che in zona batteria si trovano proprio sul relè sia l'alimentazione generale protetta da fusibile(dei fendi) sia il sotto quadro, e chiaramente la massa telaio. Mancano i segnali di apertura che vanno recuerati in prossimità del BC ove c'è la diramazione per i 4 motorini della centralizzata (5 porte).
 
arrivato!!!!!!!

finalmente è arrivato lo stampato ....il prototipo almeno..ho il master e lo schema elettrico definitivo con anche il sensore luce per il funzionamento solo notturno. stasera a casa con lo scanner posto tutto. mancano poche ore!! a presto...
 
eccomi

http://img170.imageshack.us/img170/6320/davivf0.jpg

http://img170.imageshack.us/img170/3430/luci1wm5.jpg

http://img177.imageshack.us/img177/1362/luci2yi0.jpg


allora , qualche dettaglio. nello schema sono stati aggiunti i componenti

R1-C4-R4-R5-FT che si occupano di inibire il funzionamento delle luci di giorno.
i valori sono
TR1=BC337 R4=10kohm R5=330kohm C4=100microfarad elettrolitico
FT= fotoresistenza( va bene qualunque tipo che al buio presenti una resistenza di circa 20 megaohm e alla luce circa 10kohm. volendo omettere questa funzione basterà non montare i componenti sulla basetta..
le dimensioni reali del circuito stampato sono 71 mm per 60 mm

per qualsiasi info...chiedete pure ....ah non ho ancora montato il circuito stampato e nemmeno provato...quindi....vi farò sapere.

ho anche il file .pcb ma l'ho lasciato in ufficio....lo posto domani.
 
la mod

modifica serve se montata , ad inibire il funzionamento del circuitino di giorno, ossia fare in modo che i fari si accendano all'apertura e chiusura dell'auto solo se è buio. serve altro???? :p :asd)
 
Re: la mod

davemad":2oudlcst ha detto:
modifica serve se montata , ad inibire il funzionamento del circuitino di giorno, ossia fare in modo che i fari si accendano all'apertura e chiusura dell'auto solo se è buio. serve altro???? :p :asd)

quindi la tua modifica non è quella completa? cioè serve solo per far capire al sistema quando è buio o meno? forse mi sbaglio ma essendo vecchio il topic non mi ricordo bene.. :sgrat)
 
sai

che non ho capito niente?? :matto) :asd) .
cioè...ricapitoliamo. il circuitino serve per fare accendere le luci anabbaglianti quando chiudi e apri la macchina con il bloccaporte( telecomando ecc). stop. la modifica al circuito , ossia l'aggiunta del transistor e componenti elencati serve per fare in modo che il circuitino non funzioni di giorno o in presenza di luce.( a che serve fare accendere i fari di giorno?)
se hai altre domande chiedi
 
Re: sai

davemad":u5k598bb ha detto:
che non ho capito niente?? :matto) :asd) .
cioè...ricapitoliamo. il circuitino serve per fare accendere le luci anabbaglianti quando chiudi e apri la macchina con il bloccaporte( telecomando ecc). stop. la modifica al circuito , ossia l'aggiunta del transistor e componenti elencati serve per fare in modo che il circuitino non funzioni di giorno o in presenza di luce.( a che serve fare accendere i fari di giorno?)
se hai altre domande chiedi

ok ora mi è tutto chiaro :nod)

e per chi ha gli xeno?

ps: quanto vuoi per farmi sto circuitino? :p
 
Ma a me interessa che si accendano sempre non solo al buio, inoltre ero sempre in attesa per i soli fendi dato che una cosa simile con i xenon non la posso e non la voglio montare, dato che nemmeno la Mercedes E da cui era partita la mia idea ha gli abbaglianti che si accendono... Rinuncio quindi? :cry:
 
ummm

allora
e per chi ha gli xeno?

ps: quanto vuoi per farmi sto circuitino?

chi ha gli xeno fa come le volks o altre che li accende col circuitino..io tra poco li monterò( originali) e li farò accendere lo stesso

per fare il circuitino ho bisogno uno che mi faccia gli stampati...vista la celerità di quello che ha fatto il prototipo.... non sono affidabile come fornitore...

Ma a me interessa che si accendano sempre non solo al buio, inoltre ero sempre in attesa per i soli fendi dato che una cosa simile con i xenon non la posso e non la voglio montare, dato che nemmeno la Mercedes E da cui era partita la mia idea ha gli abbaglianti che si accendono... Rinuncio quindi?

no che non rinunci. basta che attivi con il relè del circuitino i fendinebbia (o un relè di potenza che attiverà i fendi), ovviamente prendendo alimentazione dalla batteria , perchè i fendi con la chiave in off non sono alimentati
 
ops

dimenticato un pezzo. come dicevo a Fulvio se vuoi che si accendano anche di giorno basta non montare i componenti TR1-C4-R4-R5-FT.

il circuito funzionerà sempre
 
Re: sai

davemad":256biizg ha detto:
che non ho capito niente?? :matto) :asd) .
cioè...ricapitoliamo. il circuitino serve per fare accendere le luci anabbaglianti quando chiudi e apri la macchina con il bloccaporte( telecomando ecc). stop. la modifica al circuito , ossia l'aggiunta del transistor e componenti elencati serve per fare in modo che il circuitino non funzioni di giorno o in presenza di luce.( a che serve fare accendere i fari di giorno?)
se hai altre domande chiedi

penso che nel caso in cui non si voglia far accendere gli anabbaglianti basta solamente reperire il segnale dei fendinebbia...non penso che il circuitino necessiti di altre modifiche
 
Fulvioz":2mclnwt5 ha detto:
Ma a me interessa che si accendano sempre non solo al buio, inoltre ero sempre in attesa per i soli fendi dato che una cosa simile con i xenon non la posso e non la voglio montare, dato che nemmeno la Mercedes E da cui era partita la mia idea ha gli abbaglianti che si accendono... Rinuncio quindi? :cry:

Secondo me no, ho gli schemi sotto mano, al relè originale arriva già l'alimentazione diretta da batteria solo che la sua eccitazione è sotto quadro.
Una possibile soluzione per rendere l'installazione semplice potrebbe essere di sostituire il relè originale con uno "manomesso" con l'unico scopo di creare una derivazione per i segnali di cui si ha bisogno:
1) diretto sotto fusibile originale fendi
2) sotto quadro
3) uscita comando
basterà poi collegare una massa ed entrare in abitacolo per i segnali di apertura (unica nota dolente)

PS fine settimana posso completare anche il mio prototipo e lo incido su basetta, se vuoi davemad posso inciderne un pò per te (ho bromografo e vasca) passami il file in bmp 1:1 perchè come sw ho solo expresspcb.
 
vabbè io non ci capisco niente.. :sarcastic)

se qualcuno si renderà disponibile a fare da fornitore gliene sarei grato ;)
 
Grazie... Meno male mi avete chiarito le idee!!! :X)
Ora per Dave, attendiamo con ansia il procedere, ma ti sconsiglio di usare questo circuito per gli xenon, fidati che non li faresti durare molto... ;)
 
2 cose

@ PSf...ho il lucido dello stampato e l'ho messo su imageshak8( se guardi qualche post fa lo trovi). per la scala ho messo le misure e ti basterà ingrandire il bitmap fino ad ottenere quelle reali...ho anche un file .pcb che mi ha dato il mio amico che ha fatto lo stampato. se vuoi lo uppo su rapidshare e lo scarichi

per quanto riguarda gli xeno...non li ho ancora montati. magari quando li avrò non userò più il circuito , ci devo pensare, tanto era una modifica fatta solo per il gusto di provare a vedere come veniva... adesso ho in mente altro....molto più complicato!! :elio) :sarcastic)(che ne dite dello specchio retrovisore dx che si abbassa da solo quando fai retro per posteggiare?? il prototipo è al 60%!) :A)
 
Top